| Autore |
Messaggio |
Paolo_86
|
 Alla Ricerca Dell'intonazione Perduta...fretless!!
Ciao a tutti,
sono un paio di anni che ho un basso fretless (defrettato) ma non son soddisfattissimo della mia intonazione. Va anche detto che non mi accontento mai e voglio fare sempre meglio...  Comunque ne parlavo anche con Massimo Moriconi e mi diceva che alla fine il problema sussiste. A lui per molti anni in sala di registrazione gli hanno contestato take dove era calante in maniera quasi impercettibile...e poi ? Moriconi...Insomma, secondo me non ? la questone premi sulla barretta e vedrai che sei intonato....anche perch? basta spostare un pochino il ditino, oppure basta che non hai il dito perfettamente a martelletto e l'intonazione non c'? pi?. Come esercizi per migliorare quest' aspetto ripeto scale/esercizi cromatici in maniera molto lenta (40bpm) riprodotti da guitar pro sentendo se ci sono o no con l'intonazione. In pi? cerco di suonare sotto a cd,aebersold,midi,guitar pro etc....ma dopo il live o le prove ? tutta un'altra storia... Cos? mi ritrovo a fare un tema o un walkin' bass e alla fine dirmi tra me e me"che schifo!!"
Vorrei che mi diceste la vostra sia dal punto di vista di esercizi per la mano, per l'orecchio (quindi sotto il profilo tecnico) che....sotto il profilo psicologico se magari il problema ? una mia paranoia!!!
ps:l'intonazione perfetta esiste o no???? io comincio a credere che non esista!!
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Paolo_86 il Gio 12 Ago, 2010 19:39, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#1 Gio 12 Ago, 2010 19:32 |
|
 |
maxj
|
 Re: Alla Ricerca Dell'intonazione Perduta...fretless!!
Per capire se ? una tua paranoia,bisognerebbe sentirti suonare...se hai qualche demo o qualche registrazione faccela sentire...
il fretless comunque ? una brutta bestia  ,spesso basta rimanere un periodo senza suonarlo e l'intonazione ne risente,il problema maggiore comunque si avverte suonando nella seconda ottava specie se esegui assoli o ancora peggio temi e in questo caso se non sei intonato...  accompagnando nei primi tasti
non ci dovrebbero essere particolari problemi...
|
| Condividi |
#2 Gio 12 Ago, 2010 20:23 |
|
 |
Ludo
Contributor

|
Probabilmente l'intonazione perfetta non esiste, ma ci si pu? avvicinare.
Ferma restando l'importanza di suonare un basso perfettamente regolato, ti riporto un vecchio trucco sperimentato sul campo.
Fai attenzione non solo a dove premi la corda, ma anche COME la premi : una maggior pressione fa aumentare l'area del polpastrello a contatto con corda e tastiera , con conseguente rischio di intonazione crescente. se poi , come appena accennato, suoni verso la fine della tastiera l? dove le corde sono pi? alte, il rischio aumenta.
Un accorgimento del genere non risolve completamente il problema, ma pu? semplificarlo.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#3 Gio 12 Ago, 2010 20:25 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Ah, l'intonazione! Se ne pu? paralre per ore... esiste l'intonazione perfetta? Si, nei limiti degli strumenti e del compromesso che ? la scala temperata.
Uno dei miei migliori amici ha l'orecchio assoluto, quando registra una parte di chitarra, interrompe la take ogni volta che c'? un cambio di posizione di pi? tasti, perch? lo strumento non pu? essere accordato perfettamente su tutta la tastiera (? la sua natura... come per il basso! ).
Senza i tasti si pu? petenzialmente essere perfettamente intonati rispetto alla scala temperata, ma allora bisogna dimenticare linette e puntini... i musicisti classici mantengono un'intonazione perfetta (quelli bravi) all'interno dell'orchestra e non fanno ricorso a segni di riferimento.
Io non ho certo l'orecchio assoluto, ma suono moltissimo il fretless e riesco in linea di massima a suonare con un'intonazione che viene giudicata discreta: note barzotte cicciano fuori senz'altro, ma non fastidiose (o meglio, quelle fastidiose le epuro io in fase di editing). Molto ? anche dovuto ad una forma di bluff, tra vibrati larghi e note glissate, lo ammetto senza problemi: si pu? anche discutere se parte della personalit? del basso senza tatsi sia proprio il suo non essere perfettamente intonato.
La caratteristica che amo ? che si pu? dare colore e personalit? alla propria parte con movimenti fisici minimi, quasi solo "pensati".
Come per gli altri, le difficolt? maggiori le trovo nel registro alto, specie oltre il dodicesimo tasto, dove la combinazione di distanza minore fra i "tasti" e maggiore criticit? per il registro acuto delle note si fa sentire!
Secondo me il miglior esercizio per l'intonazione ? quello di suonare scale all'unisono con un pianoforte ben accordato, senza tenere gli occhi sulla tastiera: i segni di riferimento portano spesso fuoristrada.
Occhi chiusi ed orecchie aperte insomma
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
Ultima modifica di Shedua511 il Gio 12 Ago, 2010 20:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Gio 12 Ago, 2010 20:30 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Proprio per questo consiglio la tastiera cieca. Il fretless ?, di fatto, un altro strumento rispetto al basso elettrico fretted.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#5 Gio 12 Ago, 2010 20:33 |
|
 |
David Medina
|
Nessun musicista classico e' PERFETTAMENTE intonato, soprattutto gli strumentisti ad arco. Il vibrato serve anche a questo, a correggere l' intonazione. Poiche' la scala temperata e' di per se stessa infinitesamente stonata. Oltretutto i segni sulla tastiera si fanno eccome. Visti di persona sui contrabbassi di alcuni dei primi contrabbassi di orchestre tra le piu' prestigiose del mondo. Mia personale opinione: sugli strumenti a tastiera cieca e' importante sviluppare una velocita' di correzione il piu' rapida possibile, che sul basso fretless trovo, personalmente ancora piu' difficile, viste le dimensioni ridotte della tastiera, che sul contrabbasso.
Ha ragione Massimo Moriconi a dire che il fretless e' un altro strumento ancora rispetto al CB ed al BS fretted.
Ultima modifica di David Medina il Ven 13 Ago, 2010 00:22, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Ven 13 Ago, 2010 00:09 |
|
 |
GIOVANNI BLANCO
Giovanni Blanco
Operatori del Settore

|
ciao a tutti
anche io ho un basso defrittato, e si tratta di un yamaha trb6 patitucci con elettronica e p.u. Bartolini.
Non ho mai avuto grossi problemi di intonazione... Ma c'e' da dire che ho studiato 4 anni contrabbasso e penso che sia questo ad aiutarmi molto.
E' vero che tra contrabbasso, basso fretless cieco e defrittato c'e' una differenza molto sostanziale, ma studiando contrabbasso sviluppi la capacita' (se seguito da un bravo maestro) di sentire le note e capire come fare ad intonarle a primo colpo, e nel caso in cui sbagli riuscire a correggerti con delle tecniche che poi vengono considerate abbellimenti (vibrati, legature, miagolii ecc).
In sostanza se si suona strumenti fretlees, l'unico modo per rasentare la perfezzione nell' intonazionee' studiare SERIAMENTE il contrabbasso.
|
| Condividi |
#7 Ven 13 Ago, 2010 02:08 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Da contrabbasista, non sono d'accordo. Fretless (non "fretlees": fret= tasto, less=senza) e contra sono due animali diversi.
Io trovo pi? facile suonare intonato sul contra che sul basso senza tasti: c'? pi? spazio a disposizione e pi? riferimenti fisici. Il timbro d? anche una mano: la componente fondamentale per sentire l'intonazione sono le frequenze alte, ed il contra in pizzicato ? un po' "chiuso", il che perdona una certa imprecisione.
Chiaramente, con l'arco ? tutta un'altra storia!
Secondo me, non ? insomma assolutamente necessario passare per il contrabbasso per suonare il fretless, ci vuole uno studio dedicato.
GIOVANNI BLANCO ha scritto: nel caso in cui sbagli riuscire a correggerti con delle tecniche che poi vengono considerate abbellimenti (vibrati, legature, miagolii ecc).
Questa ? una cosa che il mio maestro non permetteva assolutamente: pochi trucchi, diceva, o prendi la nota o non la prendi! Se suoni in sezione non puoi mica stare a glissare o fare vibrati! Cos? mandi tutti per mucche perch? sei impreciso tu.
Devi prendere la nota e la devi prendere al primo colpo! (gi? bacchettate sulle dita....).
Davidian ha scritto: Oltretutto i segni sulla tastiera si fanno eccome. Visti di persona sui contrabbassi di alcuni dei primi contrabbassi di orchestre tra le piu' prestigiose del mondo
Non dubito delle tue parole, ma a me non ? mai capitato di vedere un musicista classico con segni sulla tastiera del proprio strumento (se non tra gli allievi dei primi anni).
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
Ultima modifica di Shedua511 il Ven 13 Ago, 2010 08:36, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#8 Ven 13 Ago, 2010 08:27 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Mio cugggino usa le cicles.
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#9 Ven 13 Ago, 2010 09:02 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Ricordo una mia domanda, quando ero appena pi? che pischello, ad un mio "bassista idolo", gran usatore di fretless:
io_come fai ad essere intonato col fretless?
lui_semplice, non lo sono. Se volevo che il basso suonasse come quello coi tasti mica mi pigliavo il fretless...
Mi ha aperto un mondo.
W
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#10 Ven 13 Ago, 2010 09:31 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Immagino che per? in realt? lo fosse molto pi? di me...
|
| Condividi |
#11 Ven 13 Ago, 2010 09:41 |
|
 |
Lou 1999
Contributor

|
Paolo l'esercizio suggerito da Shedua di suonare insieme al piano ? sicuramente molto utile , ho provato con un amico pianista e credo che possa portare dei benefici , se hai occasione prova.
|
| Condividi |
#12 Ven 13 Ago, 2010 10:16 |
|
 |
maniandrea72
Andrea Esposito
Contributor

|
quasi sicuramente lo avrete tutti ma, secondo me riguardare il metodo di Steve Bailey - Fretless Bass Lesson ? di vitale importanza per l'intonazione e come aggiustare il suono.
Poi consiglio anche il metodo di gary willis per lo sviluppo dell'orecchio, metodo molto lento e abbastanza palloso, ma alla fine premia, se uno resiste
|
| Condividi |
#13 Ven 13 Ago, 2010 10:30 |
|
 |
ziovax
Contributor

|
Da novizio del fretless, mi son voluto "per forza" comprare un basso lined, ora che mi sono reso conto di cosa si tratta, non lo rifarei pi?, ma, se proprio dovessi decidere di continuare a studiare il fretless, lo prenderei con la tastiera cieca.
Hai voglia a fissare le linee per essere intonato: la nota non ? esattamente l?, oppure (peggio) ordini al dito di premere sulla linea e magari ci arrivi spostato di un po', non dove volevi tu.
L'intonazione perfetta ? difficile da trovare, ma le linee apportano ancora pi? confusione... come riferimento visivo sono sufficienti i dot sull'ottava, sulla parte laterale del manico.
____________________ "Si, lo so che dovrei starmene con i piedi per terra, ma il cielo è infinitamente più bello."
|
| Condividi |
#14 Ven 13 Ago, 2010 11:05 |
|
 |
swordy
|
Non dimenticate di controllare frequentemente le ottave, altrimenti la ricerca dell'intonazione diventa una vera e propria chimera
|
| Condividi |
#15 Ven 13 Ago, 2010 11:26 |
|
 |
the carver
|
My 2 cents:
a) L'intonazione perfetta nessuno ce l'ha... Se la vuoi prendi un synth digitale (perch? l'analogico si assesta pure lui).
Se proprio vuoi "limare" in disco puoi usare autotune o melodyne, ma l'intonazione perfetta di 0 cent non la puoi avere (nemmeno su uno con i tasti).
b) Dire che per imparare il fretless bisogna studiare il contrabbasso ? come dire che bisogna studiare violoncello...Anzi, pure di pi?...Il contra ha una scala diversa, riferimenti diversi, spazio e forza differenti...
? come dire che per studiare violoncello devi prima fare violino...uhm
c) per riferimento puoi tenere accordatore a pedale per check ogni tanto mentre suoni, intonare ottave e quinte, sfruttare armonici e corde a vuoto cme riferimento.
d) Ok imparare cme aggiustare, ma lo studio deve essere cme pigliare giusto, non cme aggiustare. Poi chiaro, tutti si sbaglia e la bravura ? rimediare prontamente, per? lo scopo ? prendere la nota giusta.
Inoltre il vibrato anche e soprattutto sugli strumenti ad arco va usato con parsimonia
____________________ http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
Ultima modifica di the carver il Ven 13 Ago, 2010 12:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Ven 13 Ago, 2010 12:28 |
|
 |
Domenomen
Domenico Sibilio
|
Ho ripreso il fretless di recente dopo quasi un anno che non mi ci dedicavo pi? seriamente e trovo che l'esercizio migliore sia suonarlo col gruppo, magari registrando la prova e riascoltandola, perch? solo cos? ci si rende conto veramente dei propri errori.
Per ci? che riguarda le registrazioni in studio concordo pienamente con the carver: se proprio c'? bisogno un po'di autotune e via.
Ultima modifica di Domenomen il Ven 13 Ago, 2010 13:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Ven 13 Ago, 2010 13:51 |
|
 |
Paolo_86
|
grazie a tutti per le dritte!!!!
Tirando le somme non mi sembra che ho scampo....devo semplicemente suonare!!!!  e mai da solo!!
Molte delle cose che mi avete suggerito gi? le faccio, altre ultimamente le stavo trascurando, altre non ci avevo mai pensato. Un appunto: qualcuno parlava di farmi suonare le note da un piano...per facilitare il tutto uso l'interfaccia midi del pc per farmi riprodurre le note (tramite guitar pro come software).pu? andare bene o il midi ? un'approssimazione grossolana della frequenza delle note??
Le ottave sono ok, ieri stesso mi era venuto lo scrupolo. Le ho controllate e sono apposto.
Magari quando ho un minuto linko qualke file. purtroppo non recentissimi (novembre/dicembre 2009) perch? ho sonar in palla. per? ne potremmo parlare.
ps:ieri mi ? venuta in mente una cosa....molti che suonano il fretless al suono del basso ci aggiungono un po' di chorus o un po' di riverbero...? per venire incontro a questa problematica dell'intonazione o ? solo ? un esigenza di suono??
|
| Condividi |
#18 Ven 13 Ago, 2010 15:40 |
|
 |
summer63
|
Tra tutti i consigli, mi pare che manchi quello pi? terraterra: usa il pi? possibile le corde a vuoto, che sono riferimento esatto ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#19 Ven 13 Ago, 2010 15:46 |
|
 |
the carver
|
Paolo_86,
per il piano il discorso ? spinoso, se suoni con un piano acustico tieni conto che comunque ha spesso accordatura ballerina (dovresti tenerlo sempre accordato e comunque non ? strumento che puoi accordare a 0 cents, devi bilanciare alcune cose)...
Recentemente ho fatto un disco con una cantautrice con il fretless e devi un p? farci l'orecchio/non ? precisissimo.
Se vuoi un piano digitale ? pi? "preciso"
In genere io utilizzo spesso armonici e corde a vuoto come riferimento mentre suono.
Per discorso effetti si, in genere mascherano e aiutano.
In ambito classico ? simile al discorso ambientazione. Se tu provi a registrare un violino diretto e poi lo ambienti con riverberone sembrer? pi? preciso.
Idem come vibrato secondo me va usato con sale in zucca il riverberone.
Per il basso poi effettoni non li sopporto, fanno molto 80s, sanno di gi? sentito...
Boh, li trovo esteticamente brutti, ma ? gusto mio eh...
In genere suona.
Io ho sempre amato il fretless, e mai mi decidevo.
Poi un giorno ho venduto tutti i bassi tastati e ho comprato il Tony Franklin, da li non riesco pi? a tornare ai tastati.
Quindi l'unica ? che tu ti metta a suonarlo.
____________________ http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
| Condividi |
#20 Ven 13 Ago, 2010 15:57 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
summer63 ha scritto: usa il pi? possibile le corde a vuoto, che sono riferimento esatto ...
Vero, per? la corda a vuoto suona molto diversa nel contesto di una linea di basso... anche sul basso coi tasti cerco di tastare il tastabile, per mantenere lo stesso timbro.
Paolo_86 ha scritto: pu? andare bene o il midi ? un'approssimazione grossolana della frequenza delle note??
Il MIDI non c'entra niente col suono: ? solo un linguaggio che si usa per dire ad un sintetizzatore "suona tale nota, con tale intensit?, per tale durata"
Ma perch? la gente ci si incasina cos? tanto?!? Se solo avessi 1 cent per ognuno che ha detto "il MIDI suona male!"...
Tornando IT. Se devo suonare con un pianoforte acustico, l'accordatore non lo guardo nemmeno: mi suono le note sul piano ed accordo con quello. Un piano accordato a 440 ? raro quanto un pitone albino vergine.
Se usi una fonte digitale o un campione, un suono di piano ? molto gradevole ed adatto, ma se vuoi un riferimento spietato, usa un suono il pi? possibile semplice e privo di armoniche, tipo un'onda quadra senza modulazioni.
Ultima modifica di Shedua511 il Ven 13 Ago, 2010 16:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Ven 13 Ago, 2010 16:47 |
|
 |
GIOVANNI BLANCO
Giovanni Blanco
Operatori del Settore

|
scusate mi sono espresso male...
Non intendo dire che per suonare un fretles bisogna studiare il cotra a tutti i costi...
Ma come dice shedua un buon insegnante ti costringe a prendere la nota giusta a primo colpo... Questo tipo di studio aiuta la forma mentis ad esercitarsi su basso fin che non si e' davvero intonati e aiuta l'orecchio a rendersi conto della giusta intonazione
|
| Condividi |
#22 Dom 15 Ago, 2010 16:01 |
|
 |
pipocas
|
Io invece, da grande pippa quale sono, faccio la tamarrata di usare il defretter della boss ME-50b! Cos? s? che sono intonato (forse)
|
| Condividi |
#23 Dom 15 Ago, 2010 18:44 |
|
 |
albertone
|
Shedua511, ti posso assicurare che i segni li fanno eccome... ma servono pi? per passaggi come dalle prima o seconda posizione alle posizioni al capotasto, dove ti server un riferimento per forza, io li ho visti sulla 2 posizione avanzata e sull'ottava molte volte....
|
| Condividi |
#24 Sab 31 Mar, 2012 18:52 |
|
 |
S4turno
|
Secondo me il modo migliore per ottenere l'intonazione su un fretless (come su un qualsiasi strumento che non ce l'ha "imposta" come un pianoforte o uno strumento con i tasti) ? lo studio degli intervalli e del solfeggio cantato. Costa molta fatica e forse da' risultati pi? lentamente, ma sicuramente li da' pi? solidi. Esercitarsi nel cantato, ponendo molta attenzione agli intervalli da intonare, ti obbliga ad "immaginarti" la nota; ed una volta che hai la nota in testa riprodurla correttamente ? molto pi? facile. E' chiaro che ? quasi utopico pretendere di sapere intonare qualsiasi cosa si vada a suonare, ma sicuramente si ottengono ottimi risultati con un p? di applicazione. Alla fine il concetto ? simile: si tratta di voler suonare delle note utilizzando l'orecchio come "arbitro" dell'intonazione (e non gli occhi!!), solo che cambia la parte del corpo con cui le controlli: le corde vocali dalle mani. Basta un poco di esercizio, anche pochi minuti al giorno, ma costanti.
Utilizzare una tastiera con segnati i tasti secondo me ? un grande errore: ti porta a dare pi? credito agli occhi che all'orecchio (come gi? ampiamente detto in precedenza); i pallini di riferimento per il V, VII, XII etc. invece ti permettono di non perderti sulla lunghezza del manico. Nonostante lo abbia studiato molto poco, ho notato che il contrabbasso ha comunque dei punti di riferimento fisici che pi? o meno hanno la funzione dei pallini (ma non ? che abbia una grande esperienza).
|
| Condividi |
#25 Lun 02 Apr, 2012 17:12 |
|
 |
|
|