Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ho Una Proposta Per Suonare In Un'orchestra Spettacolo...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ho Una Proposta Per Suonare In Un'orchestra Spettacolo... 
 
Ciao a tutti,

dopo lo scioglimento della mia band mi sono mosso per trovare delle alternative e quella che trovo pi? interessante c'? l'offerta per suonare in un'orchestra spettacolo, con la possibilit? di suonare dal liscio al rock dagli anni60 ai balli di gruppo e latino americano.

Premetto che io negli ultimi anni ho suonato prevalentemente blues-rock e non conosco benissimo il mondo delle orchestre, per questo motivo chiedo a voi quale potrebbe essere ll'approccio giusto per affrontare la situazione.

Grazie a tutti quelli che vorranno portarmi esempi della loro esperienza o consigli.

Matteo
 




Io uso: solo le dita
 
wayinblue Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
wayinblue, se non ti da fastidio metterti "in divisa" e far finta di suonare per 2/3 ore,se i soldini sono buoni...perche' no?

Sia chiaro non e' una provocazione la mia eh...so come funzionano le orchestre.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
ci sono passato molti anni f? per raccimolare i soldi per comprarmi della strumentazione nuova , sinceramente dopo un p? ho iniziato ad annoiarmi e ho lasciato perdere......

Credo che ? un esperienza che puoi anche fare , ma se come scrivi tu sei abituato ad altri generi musicali potresti stancarti in fretta , poi come dice tonno se i soldi arrivano puoi pensare a quello......prova.
 




Io uso: solo le dita

____________________
https://www.facebook.com/efyd@deathmetal2
https://www.facebook.com/whitenoiseblues
https://www.facebook.com/pages/Righ...t-Tribute-band/
 
Lou 1999 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
tonno, sono stato avvisato che nel corso della serata alcuni brani potrebbero essere "suonati" su base, almeno all'inizio, ma questa situazione musicale si ? presentata molto pi? famigliare e amichevole di altre con cui ho avuto modo di confrontarmi (sar? che il pi? vecchio del gruppo ha 33 anni) e soprattutto non ? un'orchestra di professionisti ma di appassionati. In questo frangente sto valutando molto di pi? questo fattore del contesto musicale puro e semplice (ho fatto una prova con una tribute band di ligabue in cui mi ? sembrato di suonare sotto al microscopio (angosciante). L'aspetto economico c'? (e ben venga) ma non ? in testa alle mie preoccupazioni.
 




Io uso: solo le dita
 
wayinblue Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
Poich? sei indeciso, tant'? che chiedi consigli, quello che posso dirti ? che, a meno che tu non abbia bisogno di guadagnare, il genere di musica che andrai a fare deve piacerti altrimenti diventa come un qualsiasi lavoro che alla fine ti stanca e non ti da soddisfazioni. Col mio primo gruppo abbiamo rotto quando si decise di suonare ai matrimoni per guadagnare qualcosa: niente di pi? atroce, per noi che facevamo rock, spaziare dalla canzonetta al liscio; vomitevole.
Dipingevo per diletto, lavorai due anni per un pittore, oggi non dipingo pi?.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/fragolinoensemble
 
franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
Citazione:
L'aspetto economico c'? (e ben venga) ma non ? in testa alle mie preoccupazioni.

Posso parlare solo per me: io lo farei SOLO per il lato economico della cosa.
Quando e' stato offerto a me, nel 2004,non avevo famiglia,moglie,figli...probabilmente ho sbagliato a dire no: 75? a serata, mediamente 4 serate alla settimana (mesi estivi). Naturalmente SOLO basi....
Poi lo sbattimento e' pari pari quello di una qualsiasi altra band....
Io non mi sono sentito di ritrovarmi durante la settimana ad andare a letto alle 3 del mattino, perche' hai suonato a 200km da casa,e svegliarmi alle 7 per andare a lavorare.Non per qualcosa che non mi avrebbe dato alcuna soddisfazione,musicalmente parlando.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
Ho capito benissimo dal tuoo primo post la tua idea tonno ma forse ? meglio che contestualizzo meglio la situazione quest'orchestra non ? formata da musicisti professionisti ma da appassionati e tutti hanno famiglia figli e lavoro che li attende la mattina dopo. Per scelta fin'ora hanno sempre limitato le loro serate a circa 40-45 all'anno (non ? comunque male come impegno).

Spiego meglio anche la mia situazione, dovuta soprattutto a delusioni e frustrazioni dopo anni lavoro per costruire un gruppo blues-rock con la ricerca del repertorio e degli arrangiamenti  per dare un p? di personalit? al tutto, ho dovuto scontrarmi con continue defezioni per incompatilit? tra i vari elementi del gruppo, batteristi che dopo 6 mesi un anno che si accorgono che il genere non li soddisfa, nessuno che per quanto si dimostri interessato proponga un brano o quando lo fanno chiedono di suonare brani pop o hard rock...

Dopo l'ennesima rinuncia dell'ennesimo batterista ho deciso che era meglio cambiare situazione e che la scelta sarebbe in base alla qualit? del rapporto umano del gruppo pi? che sul genere, la mia ? una passione e voglio viverla con gente simpatica e che mi faccia stare bene in compagnia, sono profondamente stanco di suonare una musica che soddisfa ma che mi logora a livello personale.

Scusare lo sfogo.
 




Io uso: solo le dita
 
wayinblue Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
...citando Blade Runner "Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi.. orchestre muoversi a passo di danza con miracolose chitarre funzionanti senza jack, aspettare che parta il playback come un conto alla rovescia per doversi impegnare in espressioni concitate e divertite su raccaproccianti lisci old style.."
io ho fatto qualche soldino, ma poi ho preferito alla grande farli facendo il cameriere, il passaggio per me ? stato come una liberazione. Poi ogni situazione pu? essere diversa, se comunque vuoi provare ti d? un consiglio, digli che fai una prova di 2/3 vlte per decidere ed evita di prendere impegni vincolanti, non si s? mai..  
dai retta ame, aspetta un p? per sbollire e ricerca gente per formare un gruppo rock-blues.. o magari gi? formato..
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
wayinblue, scusa il secondo post.
Se ne sei gia convinto,e mi pare di si,fallo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
anche il mio ? un consiglio spassionato dovuto alla mia esperienza personale, niente di pi?, non critico una scelta, se in base alle tue esigenze ritieni giusto impegnarti in questo progetto fai bene ad andarci. Ma visto che hai aperto un thread al riguardo magari qualche dubbio ce l'hai..  
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
wayinblue ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho fatto una prova con una tribute band di ligabue in cui mi ? sembrato di suonare sotto al microscopio (angosciante)

Mi sa che hai provato col mio ex gruppo.
Gente tranquilla solo che gli rode un p? che li ho mollati e ora la faranno pagare al successore, non ? la prima volta che succede.

Cmq, ho avuto contatti anch'io con quell'orchestra (da Vedelago?) un paio di mesetti fa.
Il tipo mi sembrava tranquillo.
Rifiutai perch? non mi convinceva troppo.
Arrivavo da anni in cui prima che parlar di musica si parlava di soldi.

Se fossi in te farei una prova.
Se poi non ti piace non ti piace. Una persona ha diritto a cambiare idea.
Pi? che altro metti in chiaro che ti vuoi prendere qualche prova prima di dir di si o di no.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
^^^ quoto tonno per gli aspetti negativi.
? comunque un modo di fare della musica il proprio lavoro, quindi se non hai legami sentimentali o familiari che ti trattengono a casa, puoi provare.

Un primo approccio pu? essere di contattare il direttore dell'orchestra e chiedergli di darti il loro book col repertorio, segnalandoti quali sono i brani che dovrai suonare al provino... dopo di che... suona, suona, suona!

per male che veda, hai fatto un po' di esercizio
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
tonno Bristo, i dubbi sono di rito ? come fare un salto nel buio. La scelta sta maturando ma ci sono molti aspetti da prendere in considerazione e molti di questi sono per lo pi? personali e famigliari.

Ho aperto questo 3d per capire come affrontare un genere cos? lontano dal mio mondo musicale pi? che per capire la situazione delle orchestre (tra l'altro questa in una scaletta di 60-70 brani a sera non dovrebbe avere pi? di 20 brani di liscio il resto sarebbe musica 60, 70, 80 e latino americano) che per testimonianza di persone a me vicine gi? conoscevo.

Comunque sto tenendo in considerazione le vostre osservazioni e sono sempre pi? smarrito.... pensavo che in questo Forum si potesse trovare una direzione da seguire e invece...    

Grazie mille a tutti.
 




Io uso: solo le dita
 
wayinblue Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
Io andrei.

Sposto in affinit
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
Shedua511, il provino l'ho gi? fatto ed ? andato bene mi avevano chiesto di preparare Take IT easy, Nata libera (fatta in chiave rock) e Stand by my woman. In quella sede mi hanno passato una scaletta tipo e una serie di basi su cui verificare se effettivamente mi possono piacere i brani tipicamente liscio e che sto ascoltando e ora comincier? a provare.

Jacker, allora sei tu il bassista di cui mi parlava Davide!!!! Spiegami una cosa ma la tribute band di liga si trova a provare a cittadella??

EDIT: scusa per la sezione sbagliata e grazie per la risposta ganesh.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di wayinblue il Gio 05 Ago, 2010 10:43, modificato 1 volta in totale 
wayinblue Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
wayinblue ha scritto: 
i dubbi sono di rito ? come fare un salto nel buio. La scelta sta maturando ma ci sono molti aspetti da prendere in considerazione e molti di questi sono per lo pi? personali e famigliari
Per quei problemi purtroppo il Forum pu? aiutare poco... comunque,dai, "salto nel buio"... mica ? la Legione Straniera! Se non ti ci trovi o i problemi personali diventano difficili da gestire, un bel arrivederci e grazie!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
^^^ quoto Shedua511, non ? un tour in America o in Equador, sei vicino a casa  
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
wayinblue ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Jacker, allora sei tu il bassista di cui mi parlava Davide!!!! Spiegami una cosa ma la tribute band di liga si trova a provare a cittadella??

Ce ne sono due tribute al liga che provano a cittadella
I sogni e gli all areas
Suonavo con entrambi e ho mollato entrambi praticamente per lo stesso motivo.

chi cacchio ? davide???
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
Jacker, ho provatocon gli all areas e non mi hanno lasciato un p? perplesso fino al giorno prima delle prove mi chiedevano gi? disponibilit? per concerti a settembre poi alle prove gelidi come il ghiaccio.... e che cacchio   

Davide ? il tipo di Vedelago, mi ha detto di aver parlato con un tipo di Bassano che usciva da un'esperienza con una liba-band! Adesso so che sono 2!!!   

Ti posso chiedere quale ? stata la tua esperienza e quali fossero i problemi che hai avuto con gli all areas, voglio capire se le mie impressioni sono giuste o meno!!
 




Io uso: solo le dita
 
wayinblue Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
wayinblue, ah si si ? lui e io ero io (cit)

sugli AA ti rispondo MP
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ho Una Proposta Per Suonare In U'orchestra Spettacolo... 
 
E' bello sapere che si pu? contare su di voi amici megabassari!!!


Grazie mille a tutti voi
 




Io uso: solo le dita
 
wayinblue Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario