Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Finalmente I Pickups Che Ho Sempre Sognato...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Finalmente I Pickups Che Ho Sempre Sognato... 

Hola a Tutti,
qualche settimana fa, nella sezione Bass Building, ho postato una discussione riguardante l'upgrade al mio LEGG concernente nuovi Pickups.
Discussione

L'esperimento ha messo in luce alcuni problemi tecnici dovuti la fatto delle polarit? non adeguate, dei valori tecnici non idonei allo scopo, e, seppur la timbrica fosse interessante, tutto sommato il risultato globale non era soddisfacente; almeno non hai livelli che mi ero preposto.
Che fare?
Beh decido di mandare gli Hum da me ideati ad un noto produttore di Pickups per cercare di trovare un modo per farli suonare a dovere e risolvere i tanti problemi riscontrati.

Non vi sto a raccontare le varie fasi del tutto, vi basti sapere che luned? mi arriva il pacco con dentro i Pickups belli finiti e pronti al montaggio.
Apro la scatola, li osservo: belli, bellissimi, li avevo spediti con la loro cover in Acero Spalted e mi sono ritornati con i fori per i Poli a vista come da me richiesto, riverniciati, cablati e schermati alla perfezione e con l'epoxy a sigillarli.

Bene seguendo le istruzioni allegate molto dettagliate li monto, eseguo i cablaggi del caso ed inizio a fare le prove del caso.
Come accennato stiamo parlando di due Humbucher Alnico-V con switch Serie/Single/Parallelo.
Li provo subito in Single sulla mia DB750, provo prima al Ponte.
Che dire?
F A N T A S T I C I
Non ci sono altre parole per descriverli, il suono ? superlativo, perfetto.
Sui bassi sono perfetti, corposit? molto calda, definita, i medi sono in rilievo e gli alti naturali, presenti ma non fastidiosi.
Timbricamente sono bilanciati alla perfezione, ? un piacere per le orecchie e per i sensi.
Con il solo Single al Ponte posso gi? fare tutto quello che mi pare, eccezzionale.

Passo al Manico, un'altra bella sorpresa.
Il suono ? molto "Precision" bello pieno, "warm", potente e definito, un p? roco come piace a me, una mediosit? sublime, una riproduzione fedele dello spettro e la perfezione sul Low-B.

Miscelati hanno una timbrica davvero unica, un sogno, non so come spiegarmi.
Passando sul Parallelo  troviamo una spinta aggiuntiva sulle basse, medio/alti pi? compressi, un bel suono Slap e tapping, ideale in mille contesti.
In Serie sono una vera forza della natura, hanno un'uscita pazzesca, incredibile, da buttare gi? i muri alla prima nota. Qui viene fuori tutto il basso, con bassi allucinanti ed una spinta sui medi imbarazzante, ho provato a dare un p? di bassi con la mia AD Electronics e mi sono trovato di fronte a suoni inaspettanti, ultra profondi e definiti.

Da esperto conoscitore di EMG posso garantire che questi Hum suonano il doppio, sono molto pi? naturali e corposi ed hanno una definizione incredibile.
Di Gain ne hanno da vendere, sono silenziosi e...beh sono proprio quello che cercavo!!!

Approposito mi sono dimenticato di dirvi una cosa...nel pacco non c'erano solo i due Hum ma anche 4 single coil della Seymour     
E gi?, fin qui non vi ho parlato del mio progetto di Hum ahim? andato male, ma dei migliori prodotti che mi siano mai passati sotto le mani, i Pickups che ho sempre un p? bisfrattato, quasi temuto, avvolti da misteri e leggende metropolitane ma alla fine i Pickups dei miei sogni.
E con estremo piacere che vi annuncio di essere un felice possessore di due Humbucher "Magnetics" Custom, costruiti dal buon Piero Terracina per il medesimo sotto sua supervisione.
E pensare che non ho mai preso in considerazione quest'uomo, ma la fortuna/sfortuna decidete voi, mi ha portato sulla sua strada e mai evento fu cos? fortuito.
Grazie di cuore Piero per la pazienza, l'estrema professionalit? dimostrata e per avermi donato un pezzo della tua sapienza che mi da modo di esprimermi ancora meglio come Artista.
Da oggi posso dire, con orgoglio, che i pickups "Magnetics" secondo me sono i migliori in assoluto, zero compromessi, continua cos?.
Questa ? la nostra Italia...

http://www.polly.IT/nuovipu/tgd.jpg

Io uso: plettro e dita

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio

-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Finalmente I Pickups Che Ho Sempre Sognato... 

Belli!!!!
Ho potuto provare dei single coil di Magnetics sul prototipo di basso di un amico, veramente trasparenti e interessanti...
Polly, sai che file mi devi mandare, vero?!?!

Io uso: solo le dita

rabass6 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

sono molto felice per te e per il tuo basso.
e... benvenuto in famiglia!!!

deadbrain Invia Messaggio Privato

i magnetics sono davvero belli!!! suonano da dio.
cmq il tuo basso adesso ? proprio una opera d'arte.

bassista Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Proprio belli.

Sembrano dei biscotti al cioccolato.

Crem

Io uso: solo il plettro

CremTheRipper Invia Messaggio Privato HomePage

bassista ha scritto: [Visualizza Messaggio]
i magnetics sono davvero belli!!! suonano da dio.
cmq il tuo basso adesso ? proprio una opera d'arte.

ma li hai provati ???

non ricordo come ? finita la storia dei pu del tuo thumb...

rabass6 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Belli!!!!
Ho potuto provare dei single coil di Magnetics sul prototipo di basso di un amico, veramente trasparenti e interessanti...
Polly, sai che file mi devi mandare, vero?!?!

gi? polly manda anche a me il file cos? usiamo tutti lo stesso ...

bene per te per i pickupz...  

www.robertolamberti.it
www.photo.net/photos/larsen

Larsen Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

no,li ho sentiti
per i pu del thumb per ora ci ho ripensato..perche mi servono soldi per la nuova testata  

bassista Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Ottimo....benvenuto in famiglia!!!

Vedrai che con il tempo riuscirai ad apprezzarli ancora di pi?...

OT: se penso a tutte le discussioni su questi pickup, sulla seriet? del costruttore, sui paragoni....mi viene male!! Alla fine per? chi ne risulta vincente (IMHO) ? sempre la Magnetics?
Grande Piero, hai fatto felice un altro musicista!! ;)....la famiglia cresce!!! Un altro prodotto Italiano di cui bisogna essere fieri!

Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Spawn315,
Devo ammettere che sono uno di quelli che ha sempre avuto la puzza sotto il naso per tanti motivi, non mi vergogno ad ammetterlo.
Cos? come sono tranquillo nel dire che la sperimentazione mi ha portato a conoscere il buon Piero ed i suoi prodotti.
Ma finch'? non ho avuto modo di provarli non ho capito la reale portata di questi Pickups, una cosa sorprendente.
Ieri sera ? passato nel mio Studio "Criatore" che ha provato con mano il mio basso e l'ho invitato a dare il suo parere spassionato su questi prodotti, quindi sar? piacevole sentire un'altra campana.
Voglio precisare che il merito va anche all'ottimo strumento che mi ha sfornato la LEGG, un connubio, questo LEGG+Magnetics piacevolmente inaspettato e pressoch? perfetto.

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio

-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage

Come dico sempre, non si pu? giudicare un prodotto senza averlo provato prima!!!   Ma ovviamente io non sono nessuno per dirlo!!
Sono sempre stato sostenitore di questi pickup dal primo momento che li ho utilizzati e prima ancora sono un amico di Piero, una delle persone pi? gentili e disponibili che io conosca!! Quello che penso ? che bisognerebbe imparare da gente come lui, ma non tutti sono della mia stessa idea!! Vabb?....termino qui l'OT...

Per quanto riguarda il LEGG, sarei davvero curioso di provarlo e di sentirlo, quindi aspetto con ansia qualche sample di questo strumento che a colpo d'occhio sembra davvero meraviglioso!

Se ci sar? mai occasione, ti far? provare il mio TGD Precision Custom Pro...il miglior Precision che abbia mai sentito e che sono orgoglioso di possedere!!! ;)...poi mi dirai

Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

..ti credo

..io ho avuto modo di sentire i pick up del mio jazz bass '78 che avevo dovuto far ribobinare..

..assolutamente superlativi..

se dovessi prendere dei pick up di nuovo..  la scelta ? una sola

Enrico Foya Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

-Polly- ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Devo ammettere che sono uno di quelli che ha sempre avuto la puzza sotto il naso per tanti motivi, non mi vergogno ad ammetterlo.
Cos? come sono tranquillo nel dire che la sperimentazione mi ha portato a conoscere il buon Piero ed i suoi prodotti.
Ma finch'? non ho avuto modo di provarli non ho capito la reale portata di questi Pickups, una cosa sorprendente.

Voglio ringraziare Polly per la sua obbiettivit? e per i complienti che mi ha fatto, pubblicamente e in privato.

Mi rendo conto che il vincere la diffidenza di un mercato esterofilo come questo non e' facile, ma e' plausibile il fatto che tale diffidenza ? oggettivamente generata da una operativit? nostrana non sempre all' altezza.

il bello e' che se esitono operatori seri, professionali e di livello (mi ci metto di diritto...   ) ? anche vero che esistono musicisti che obbiettivamente, con grande onest? intellettuale e senso critico rivedono le proprie posizioni.    Spawn e Polly fanno parte di questa categoria... d' altronde se non ci si evolve e non si riconsiderano le proprie posizioni, non si crescer?  mai.  

TGD Invia Messaggio Privato

come ha detto Polly ieri sono stato nel suo studio a sentire questi prodotti.
devo dire che ormai conosco il suono del basso di Polly (a furia di provarlo me ne sono innamorato...) e quindi non ? stato difficile cogliere le differenze dagli emg che aveva prima.che dire...posso solo confermare le ottime impressioni.questi pu sono veramente fenomenali e a uno strumento gi? ottimo hanno donato una versatilit? inaspettata.tralasciando le varie combinazioni possibili (da aggiungere che ? impossibile tirare fuori brutti suoni in qualunque combinazione) la cosa che mi ha maggiormente impressionato ? stato il single al ponte.
si pu? tranquillamente utilizzare da solo senza avere quel suono asciutto e povero di bassi che spesso caratterizza questa soluzione.un suono pieno,con un ottima mediosit? ma che permette tranquillamente di accompagnare perch? sui bassi ? assolutamente definito.davvero bello. alzando al massimo gli alti dello strumento il suono ? perfettamente gestibile,cosa che con gli emg non era possile.
l'unia pecca,permettetemi di dirlo,riguarda l'estetica. Polly tuttofare ha reso questi pu pi? "omogenei" con il top,ma forse in partenza potevano essere curati meglio. scusate questa divagazione puramente estetica,ma sono di riccione,quindi per definizione un fighetto!!

voto complessivo: 8

criatore Invia Messaggio Privato

Fare un paragone tra gli EMG e quei pickups puo' rientrare solo in una sfera di gusti personali, trattandosi di pickups concettualmente diversi. Per far un paragone con gli EMG bisognerebbe paragonali con la serie AS (Active Series), allora si che si partirebbe da basi elettromagnetiche simili, avendo entrambi un premplificatore duale incorporato. Quelli realizzati per Polly sono delle repliche di J. bass del 1962, passivi.

Per quanto concerne le covers, io mi sono limitato ad utilizzare quelle che il buon Polly mi ha fornito e tra l' altro ho dovuto penare non poco a risquadrarne le misure...  

questa ? la prova migliore...montare un pu su uno strumento che si conosce bene, bella Polly e bella TGD!

facebook

nonno Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

infatti il mio non era un paragone tra i 2 pu ma solo una semplice constatazione derivata dal mio gusto.questi pu danno una voce allo strumento che prima non aveva e secondo me,nel progetto complessivo,sono i pi? indicati.

criatore Invia Messaggio Privato

Felice per te Polly.
Spero presto di provare questi benedetti Magnetics, a 'sto punto la prova su strada diventa un'imperativo.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

per ora, devo dire che 2 miei strumenti hanno visto la luce con il cambio a favore dei magnifici Magnetics.

il modulus, non ci sono paragoni, l'originale bartolini strozzava questo magnifico basso...
il warwick, i MEC originali erano alle cozze e la corda del B risultava bassissima di volume, nonostante la definizione...

bisogna sempre provare, magari a volte ci chiudiamo nel guscio dei grandi nomi e fatichiamo ad accettare qualcosa che arriva dalla porta accanto...

uno splendido basso con degli splendidi pickup... accoppiata vincente.

ma anche su strumenti di fascia economica... ho sentito un OLP di un utente del Forum, rinato con un bel magnetics LPC... una bomba!!!

cmq, ringrazio Polly, perch? le sue "RECINZIONI" ( ah ah ah ) sono sempre dettagliate e trasparenti... grandissimo!

Ragazzi.. mi sto montando la testa e la panna inizia a fuoriuscire dalle orecchie.....  

A sto punto vendo anche io 1 covers scamuffa per J. bass a 50$... che ne dite?  

non ne saresti mai capace...
e sono pronto a gettarmi nel fuoco, da quanto mi fido di te.

Ollamadonna, nel fuoco addirittura!
Non stiamo esagerando?

(anyway, gi? il cappello per il GD)

sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.

http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com

wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.

wireanimal Invia Messaggio Privato HomePage

fuoco e fiamme
fuoco e fiamme
fuoco e fiamme
fuoco e fiamme

? un modo di dire, ma la fiducia ? al 100%.

Tranquillo... nel lab ho un buon estintore!  

No, lo sa benissimo che non ne  sarei capace...  

Grande Piero, la professionalit? paga.

Alla fine non ho capito se i pickup realizzati sono dei custom (se si, come vi siete accordati sul suono?) o se sono degli stadard magnetics.

viva il made in italy.

Matteo Vallicella Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Esiste un sito con le caratteristiche dei ... TuttoSommato Bassi&Co. 7 Ven 06 Ott, 2006 09:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi Ampeg...finalmente! Allen Ampli&Co. 40 Sab 21 Ott, 2006 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
gargia
No Nuovi Messaggi My Music (sempre Se ? La Marca...boh..) MarcusBass Bassi&Co. 10 Gio 17 Gen, 2008 15:52 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcusBass
No Nuovi Messaggi Warwick.....sempre Pi? Dubbi!!!! wincenzo Ampli&Co. 16 Ven 05 Set, 2008 14:26 Leggi gli ultimi Messaggi
invisiblebassist
No Nuovi Messaggi La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups ... -Polly- Bassi&Co. 20 Sab 28 Nov, 2009 18:09 Leggi gli ultimi Messaggi
-Polly-

Lista Permessi