| Autore |
Messaggio |
Roberto Salomone
Contributor

|
 Re: Allineamento Corde Jazz Bass
Jacker ha scritto: Parlo in generale.
Spero che converrai per? che il metro di valutazione cambia anche un po' con il valore dello strumento. Se su uno strumento da 300 euro posso accettare certe imprecisioni costruttive, o certe finiture approssimative, su un basso da 1000 euro l'asticella dell'accettabilit? si alza, e ancora di pi? salirebbe se spendo 3000 euro. Parlarei "in generale" rischia di usare lo stesso metro di giudizio su un basso da 200 euro o su un basso da 3000 euro, e io credo che sia normale invece avere metri di giudizio diversi.
Personalmente su un basso da 300 euro una zeppa ci pu? anche stare, su un basso da 2000 euro la stessa zeppa la vedrei un po' meno bene...
Io uso: plettro e dita
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#76 Mer 07 Lug, 2010 15:05 |
|
 |
Jacker
|
Roberto Salomone ha scritto: Jacker ha scritto: Parlo in generale.
Spero che converrai per? che il metro di valutazione cambia anche un po' con il valore dello strumento.
Parlo pi? che altro del prezzo.
Se un basso "da 3000?" viene venduto a 1500? perch? non viene tollerata una zappatura che risolverebbe il problema al 100% per me va benissimo.
Se un basso "da 3000?" viene venduto a 3000? perch? tanto basta una zappatura allora non va bene. Non ha senso, potendolo fare, prendere uno strumento da sistemare al posto di uno in ordine a parit? di prezzo. Mi pare ovvio.
Ma converrai che spesso riparazioni poco onerose hanno portato a svalutazioni importanti strumenti di buona qualit
|
| Condividi |
#77 Mer 07 Lug, 2010 15:27 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Jacker,
bhe se me lo regali va anche meglio ahaha
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#78 Mer 07 Lug, 2010 15:32 |
|
 |
Jacker
|
...vabbeh...
|
| Condividi |
#79 Mer 07 Lug, 2010 15:41 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Jacker,
si scherza eh?
Il fatto ? che non penso che ti tolgono 1500 euro per una zeppatina...
Diciamo che quando spendo 3000 euro cerco un basso fatto in una certa maniera.
E prima di spenderli mi dovrei assicurare che tutto sia a posto.
La zeppa non ? che sia un dramma, lo so anche io. Sul suono non incide.
E poi va visto cosa ? messa a fare questa zeppa, se ci sono problemi di effettuare un setup decente, se quella corda
scappi etc.. tra l'altro secondo me ? probabile che con un forellino spostando il ponte o spostando il manico svitandolo, si possa rimediare...
Ma 3000 euro sono abbastanza un dramma per spenderli cos? cos?...
e penso che sia cos? per tutti noi, al di l? di "conversazioni" sul Forum...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#80 Mer 07 Lug, 2010 15:54 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Jacker ha scritto: Se un basso "da 3000?" viene venduto a 1500? perch? non viene tollerata una zappatura che risolverebbe il problema al 100% per me va benissimo.
Sarebbe bello, ma a me non ? mai capitato
Citazione:
Non ha senso, potendolo fare, prendere uno strumento da sistemare al posto di uno in ordine a parit? di prezzo. Mi pare ovvio.
Pure a me.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#81 Mer 07 Lug, 2010 15:59 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
Se ? vero che ? un early 1970 tutto originale, body alder, attacco 4 viti e solo riverniciato, il prezzo di 3000 ci puo stare tranquillamente. E non darei cosi tanta importanza al fatto che il tacco non calzi alla perfezione.... magari nella parte in fondo al manico l'incastro va preciso e si ? spostato solo in cima di un mm o poco piu... se il body fosse in frassino il legno si schiaccerebbe meno, ma l'attacco Fender, come si puo vedere , sulla destra ? quasi completamente aperto, e , anche se il manico ci entrasse forzato , a basso appena costruito, basta togliere e rimettere il manico 3-4 volte per "slargare" un po il tacco ...l'Alder ? morbidino, e si intacca o si schiaccia facilmente.
Nel mio thread di autocostruzione del Jazz bass sunburst, ho postato un filmato in cui sollevo il body dal manico semplicemente incastrato, tuttavia quando ho fatto l'assemblaggio finale dello strumento , ho badato bene di tenere il manico quanto piu aderente alla parte sinistra stringendo le viti ...se volevo inclinare il manico verso la parte aperta dello scasso sarebbe stato possibilissimo senza alcuno sforzo...figuriamoci in un body di 40 anni
Reputo inoltre che non sia la precisione delle parti laterali dello scasso che fa il suono dello strumento (ripeto, il tacco Fender di bassi e chitarre ? praticamente del tutto aperto a destra) .. mi sa che quel basso suonera bene per altri motivi (legni, pickup, ecc). Son d'accordo che l'insieme di tanti particolari faccia la differenza, ma ho trovato incastri manico-tacco di strumenti fatti veramente in maniera oscena su strumenti che suonavano divinamente.
|
| Condividi |
#82 Mer 07 Lug, 2010 16:15 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
...sul discorso zeppe (non quelle laterali eh, ma quelle sotto atte a variare l'angolo di incidenza)...faccio solo una domanda:
A parit? di prezzo dello strumento (qualsiasi) preferite un basso a cui bisogna applicare una o pi? zeppe (carta vetrata) per raggiungere l'action millimetrica, o uno a cui non basta la la lunghezza delle brugole delle sellette per farlo suonare con un action alta come alcuni amano ?
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#83 Mer 07 Lug, 2010 16:24 |
|
 |
Streetbob
Contributor

Età: 59 Residenza:  Rosasco (PV) (Lomellina, to the border)
|
FabioFender,
Io preferisco il Basso che nel momento in cui lo provo mi va gia' bene cosi' com'e'....
Scherzi a parte a me piacciono le action rasoterra, se capito dalle tue parti e tu per caso hai un basso mancino, per piacere non dirmi nulla circa zeppature varie.....Potrei tranquillamente passare la vita senza accorgermi di un piffero.....se pero' lo so...  ci penso 6 volte su...
Su questo converrete credo...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#84 Mer 07 Lug, 2010 16:38 |
|
 |
SerEgno
|
ma scusate eh... ovviamente ? tutto relativo.
dipende se devo correggere di mezzo millimetro per avere l'action rasoterra o devo mettere un tronchetto della felicit? per avere un setup decente...
|
| Condividi |
#85 Mer 07 Lug, 2010 16:41 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
ma sul mio assemblato P (manico J mex e corpo P mex) ho action bassissime senza zeppe e un basso di liuteria nuovo esce di fabbrica gi? zeppato mi pare che qualcosa non funzioni a dovere; fosse mio sarebbe tornato al mittente subito.
Poi se il cliente ? soddisfatto buon per lui.
idem sul "vecchi fender" io, visto che i soldi spesi "son dritti", pretenderei un basso "dritto".
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
Ultima modifica di spontbass il Mer 07 Lug, 2010 18:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#86 Mer 07 Lug, 2010 18:31 |
|
 |
LupoPiero
|
mi fa ridere il fatto che lo stesso basso lo fotografavano regolato,tutti sti problemi non si ponevano
spontbass io ho avuto per anni un precision'78 che suonava da dio,pagato 800? perch? l'hardware non era originale..
quando a casa l'ho smontato,ho scoperto che era zeppato.. l'ho tenuto lo stesso
____________________ il suono del vicino è sempre più presente.
|
| Condividi |
#87 Mer 07 Lug, 2010 18:55 |
|
 |
alx
|
quoto Dandu: anche io ne ho sistemati a decine di bassi con i manici in questo modo.. ed ho dovuto anche mettere zeppe ..
sui bassi con placchetta al manico a 3 o 4 viti, si riesce davvero ad ottenere un bel po di gioco ..tante volte sono riuscito a portare il manico a con la corda sol a filo del bordo o con il mi a filo, tirando il manico verso destra o verso sinistra dopo aver allentato le viti di giunzione.
questo per farvi capire che il gioco ? pi? di quello che si pensa!!
il discorso cambia su un basso con sei viti(tipo music man) o a 5 viti ( tipo fender deluxe): in tal caso il gioco ? poco o niente!!
ora, sistemare quel basso in foto non mi pare una tragedia..e tra l'altro il basso magari non nasce cos?, magari ce l'hanno rimontato!! infatti ? verissimo che bambibau smonta gli strumenti per fotografarli!!
infatti sarebbe proprio gradito il suo intervento per sedare i nostri animi accesi!!
|
| Condividi |
#88 Mer 07 Lug, 2010 19:15 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
Capita, comunque, che l'impossibilit? di avere le corde ad un micron dai tasti, sia dovuto dal connubio ponte/sellette.
Se ad esempio cambio una selletta diametro 10mm con una diametro 8mm, acquisto gi? 1mm di ulteriore spazio utile per abbassare.
Alcuni ponti, anche i cosidetti "lamierini" possono avere spessore 2mm o 3mm ed anche qui si acquista, o si perde, un altro millimetro.
Io ho notato che in tantissimi bassi hand-made si predilige avere la tastiera pi? radente al body (ad esempio neck pocket pi? profondo), che esteticamente pu? essere anche pi? accattivante, ma poi ? necessario seguire l'ipotetica linea fino al ponte, altrimenti possono sorgere questi problemi.
Quindi ponti incassati nel body, piuttosto che sellette da 8mm, e spessori minori.
Molti ponti moderni e "tecnologici" richiedono una certa luce per avere il range di escursione ideale.
In parte capita anche su alcuni Fender dove lo spessore manico, a parit? di neck pocket, ? di qualche millimetro inferiore ed allora devi per forza mettere la zeppa.
|
| Condividi |
#89 Mer 07 Lug, 2010 19:36 |
|
 |
katigio
|
LupoPiero ha scritto: mi fa ridere il fatto che lo stesso basso lo fotografavano regolato,tutti sti problemi non si ponevano
allora convieni che certi interventi andavano fatti prima di metterlo in vendita?
|
| Condividi |
#90 Mer 07 Lug, 2010 20:02 |
|
 |
LupoPiero
|
^^^ certo che convengo..
ma ? un intervento cos? semplice che non ha bisogno di liutai specializzati:
il manico ? storto?..ok,lo raddrizzo.
Bambibau ? indubbiamente molto professionale,non ? sicuramente uno sprovveduto e non credo tratti strumenti pi? che perfetti,a quelle cifre poi.. tanto che qui tutti si fidano di lui ciecamente
visto che sul Sito ha postato anche foto con il manico smontato e,vista la quantit? di bassi che fotografa,io comunque opterei pi? per una disattenzione nel riassemblaggio, che un basso venduto difettato.
sul discorso denaro,io a prescindere non comprer? mai un basso da 3000? anche se perfetto,originale al 1000%, suona meglio degli altri ed ? il pi? comodo da suonare..
ma questa ? un'altra storia
____________________ il suono del vicino è sempre più presente.
|
| Condividi |
#91 Mer 07 Lug, 2010 20:57 |
|
 |
dedo
Contributor

|
LupoPiero ha scritto:
visto che sul Sito ha postato anche foto con il manico smontato e,vista la quantit? di bassi che fotografa,io comunque opterei pi? per una disattenzione nel riassemblaggio, che un basso venduto difettato.
Lo penso (spero) anche io anche se quello natural non mi sembra in condizioni migliori, ma forse sono io che sono troppo pignolo
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#92 Mer 07 Lug, 2010 23:01 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
LupoPiero ha scritto: Bambibau ? indubbiamente molto professionale,non ? sicuramente uno sprovveduto e non credo tratti strumenti pi? che perfetti,a quelle cifre poi..
Bambibau tratta strumenti vintage con professionalit?, se ti dice che ? originale ti puoi fidare, se qualcosa non ? originale lui te lo dice. Questo per? non c'entra nulla su come Fender costruisse i bassi all'epoca. Un basso con il ponte leggermente decentrato sul vintage ha lo stesso valore di un basso con il ponte centrato, tanto per fare un esempio. Quello che conta per il valore dello strumento ? che esso sia completamente originale in relazione all'anno di produzione, non che sia perfettamente suonabile. E' brutto da dire ma ? cos?, questo mercato ? cos?.
E' piuttosto chi acquista che, se ? intenzionato a utilizzare attivamente lo strumento per suonare, deve selezionare fra quanto offre il mercato per scegliere uno strumento che, oltre a essere originale, suoni anche bene e sia settabile/suonabile a piacere, senza magagne.
Il mestiere di Bambibau non ? rimediare alle imprecisioni fatte da Fender, ? di garantire che ti vende un prodotto tale e quale come descritto e come lo vedi dalle foto. Se il basso ti piace e ti convince lo prendi, altrrimenti lo lasci dove sta.
Ultima modifica di Roberto Salomone il Gio 08 Lug, 2010 09:06, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#93 Gio 08 Lug, 2010 09:03 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
LupoPiero ha scritto: mi fa ridere il fatto che lo stesso basso lo fotografavano regolato,tutti sti problemi non si ponevano
ma infatti io non mi scandalizzo mica per i fender; molti anni addietro avevo un j 78 che era piuttosto stortarello all'acquisto; smontato e rimontato bene e tutto ? tornato perfetto.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#94 Gio 08 Lug, 2010 09:14 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Roberto Salomone ha scritto:
E' piuttosto chi acquista che, se ? intenzionato a utilizzare attivamente lo strumento per suonare, deve...
...magari guardarsi in giro per bene perch? con i soldi di un vintage si trovano decine di strumenti nuovi che suonano da paura e non hanno bisogno di nessun "ritocco"
Se invece lo fanno per speculazione o per vantarsi con gli amici/colleghi...allora il vintage ha senso...
FF
Ultima modifica di FabioFender il Gio 08 Lug, 2010 11:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#95 Gio 08 Lug, 2010 11:20 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Johnny Cash amava collezionare pistole antiche perch? non voleva oggetti potenzialmente pericolosi in casa...
|
| Condividi |
#96 Gio 08 Lug, 2010 11:28 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
spontbass, infatti ! ? il corretto senso della collezione...il solo gusto di possederla e eventualmente rivenderla...ma se avesse voluto un pistola per difendersi dai ladri avrebbe preso una fiammante e funzionante Beretta
FF
|
| Condividi |
#97 Gio 08 Lug, 2010 11:34 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
infatti; l'ho citato apposta...ti stavo dando ragione!
|
| Condividi |
#98 Gio 08 Lug, 2010 11:36 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
FabioFender ha scritto: ...magari guardarsi in giro per bene perch? con i soldi di un vintage si trovano decine di strumenti nuovi che suonano da paura e non hanno bisogno di nessun "ritocco"
Su questo con me sfondi una porta aperta. Non a caso ho a casa ben tre Fender Custom Shop.
Il vintage resta prima di tutto un fatto collezionistico e di fascino che la storia strumento porta con s?. Ma scegliendo con attenzione nel vintage si possono spendere comunque bene i propri soldi avendo uno strumento che suona molto bene e che migliora il suo valore economico nel tempo.
|
| Condividi |
#99 Gio 08 Lug, 2010 12:47 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
dal Sito Hendrix Guitars ho trovato un sacco di foto di bassi con corde non allineate.. ribadisco la mia opinione che si tratta di un semplice problema di assemblaggio...nn ? possibile che tutti abbiano ponti e pickups storti in origine.. suvvia...
addirittura su catalghi e riviste c'? la foto di questo Telebass con le corde stortissime
|
| Condividi |
#100 Gio 08 Lug, 2010 13:07 |
|
 |
|
|