Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Allineamento Corde Jazz Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Allineamento Corde Jazz Bass 

LupoPiero ha scritto:  
voglio ripetermi,il basso ? ok,basta spostare il manico ...

LOL.    un basso ? a posto se ? a posto, senza dover spostare niente.

probabilmente, se ? sto scelto di non fare interventi ? stato fatto consapevolmente per mantenere  a tutti i costi l'originalit? dello strumento nel bene e nel male (verniciatura a parte)

in ogni caso qualsiasi intervento di qualsiasi natura andava fatto prima della riverniciatura.

personalmente non condivido una scelta del genere...ma io non sono il venditore.

Io uso: plettro e dita

katigio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

katigio ha scritto:  
LupoPiero ha scritto:  

LOL.  un basso ? a posto se ? a posto, senza dover spostare niente.

..credo che svitare e riavvitare il manico e mettere una zeppa possano tranquillamente ricadere tra le normali operazioni di setup dello strumento.

LupoPiero Invia Messaggio Privato

LupoPiero ,ti qoto in toto !
Una volta ho dovuto smontare e rimontare il manico 10 volte,modificando la zeppatura  con spessori via via crescenti ,nonche'l'altezza delle sellette fino al raggiungimento dell'optimum ! Qualcuno sicuramente si sarebbe rotto le balle gia' a farlo 5 volte !

Io uso: solo le dita

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

LupoPiero, normali operazioni direi di no. Diciamo che non sono cose particolarmente dfficili o avventurose. Normale ? trussrod e sellette, fine.

dedo Invia Messaggio Privato

LupoPiero,
non credo proprio. credo che svitare e riavvitare un manico e mettere una zeppa rientri nelle OPERAZIONI STRAORDINARIE .

katigio Invia Messaggio Privato

katigio ha scritto:  
LupoPiero ha scritto:  

LOL. un basso ? a posto se ? a posto, senza dover spostare niente.

quoto.

Ultima modifica di Kublai il Dom 29 Ago, 2010 16:35, modificato 1 volta in totale 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

LupoPiero ha scritto:  
..credo che svitare e riavvitare il manico e mettere una zeppa possano tranquillamente ricadere tra le normali operazioni di setup dello strumento.

Direi proprio di no. Regolare il truss-rod, l'intonazione o l'altezza delle sellette del ponte ci possono stare come normale set-up, spostare un manico, zepparlo o altro, proprio come "normale set-up" non ce lo vedo, altrimenti ci facciamo entrare come normale setup anche una rettificata ai tasti...mi sembra un po' troppo. Diciamo che pu? non essere un'operazione difficile, ma sicuramente non ? "normale".

katigio ha scritto:  
un basso ? a posto se ? a posto, senza dover spostare niente.

Condivido. Se gi? si deve mettere una zeppa vuol dire che lo strumento tanto a posto non ? uscito.

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Ultima modifica di Roberto Salomone il Mer 07 Lug, 2010 09:44, modificato 1 volta in totale 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

spontbass ha scritto:  
katigio ha scritto:  
LupoPiero ha scritto:  

LOL. un basso ? a posto se ? a posto, senza dover spostare niente.

quoto.

quoto

Ultima modifica di Kublai il Dom 29 Ago, 2010 16:36, modificato 1 volta in totale 
Vanni Invia Messaggio Privato

...bene.... allora il mio Scorcio che ha un discreto numero di zeppe (striscie di carta) nel tacco del manico (per avere un'action come piace a me) ? da buttare via...ed Emiliano mi ha fregato...  

chiss? allora cosa combina quando fa i bassi neck-through !!! ... che non si possono zeppare... glieli mandano tutti indietro scommetto...

ci

Dandu ha scritto:  
chiss? allora cosa combina quando fa i bassi neck-through !!! ... che non si possono zeppare... glieli mandano tutti indietro scommetto...

Personalmente se un liutaio mi facesse un basso neck-thru dove sbaglia l'inclinazione del manico e non si riesce a raggiungere un'action minimale per me se lo pu? riprendere indietro di sicuro.
E ti assicuro che si riprenderebbe indietro anche un basso bolt-on zeppato. Se vado da un liutaio i lavori li voglio fatti a regola d'arte da subito, la zeppa per me non ? prevista. Se l'action non riesce a scendere a filo tasti qualche errore da qualche parte c'? stato, e se vado da un liutaio non voglio quelli che in piemontese si chiamano i "tacun" (leggesi "rattoppi").

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Ultima modifica di Roberto Salomone il Mer 07 Lug, 2010 09:57, modificato 1 volta in totale 

Ragazzi, ma non si tratta di questo.

Si tratta che ? uno strumento DA PROVARE.
Da prendere in mano e vedere se non siano le foto fatte male.
Perch? nella prima che vedo il problema pare minore della seconda...

Che poi si possano mettere le zeppe siamo d'accordo.

Ma siamo anche d'accordo che sul mio jazz del 1977 le zeppe non ci sono volute.
E le corde sono dove devono stare.

Io sinceramente non la ritengo una fase di un setup, per amor di semantica... quotando Salomone e altri...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Roberto Salomone, so cos'? un "tac?n"... ...

il bolt-on (come filosofia) oltre che per diverse caratteristiche timbriche dal NT ... ? stato creato anche per semplicit? costruttiva e per facilit? a sistemare piccole magagne quali allineamento nelle due dimensioni possibili ...

posso capire che l'idea della "non perfezione" o del accrocchio per sistemare, sia fastidiosa da digerire...ma non ? poi tanto tragica, dai... sono interventi di poco conto, in fondo parliamo di smollare le viti e spostare lateralmente un manico e/o infilare una strisciolina di carta per evitare di incassare un ponte...

... secondo me si sta solo filosofeggiando su cose che alla fine rendiamo pi? grandi di quello che effettivamente sono... lo strumento deve (oltre che appagare la vista) essere ergonomico e suonabile... ? uno strumento di lavoro (come anche tu stesso hai detto, mi pare, no?) e quindi ? suscettibile di adattamenti a "chi" deve lavorare con questo attrezzo.

una volta le automobili mica avevano la regolazione in altezza del sedile.. i nostri vecchi ci mettevano un bel cuscino e via!! ... mica la riportavano al concessionario..... (ho inventato la zeppa automobilistica)....

vabb?... il mio discorso ? da prendere senza nessuna polemica, sia chiaro, ognuno la pensa come vuole...

ma sai ... di Fender con una "strana" etichetta appiccicata sotto il tacco del manico con un codice di dubbio significato ...messa proprio li, in fondo al tacco...ne ho visti ... che abbiano voluto correggere qualcosa??? ....mah....

ci?

PS...adesso parto e vado da Emiliano a lamentarmi delle zeppe che m'ha fatto mettere   ....e se non si ripiglia lo scorcio, glielo appendo al collo a m? di sciarpa!!  

Dandu ha scritto:  
posso capire che l'idea della "non perfezione" o del accrocchio per sistemare, sia fastidiosa da digerire...ma non ? poi tanto tragica :

Sicuramente non ? tragica. Ma non ? cosa che io accetterei su un basso di liuteria, che dovrebbe rispondere a standard qualitativi elevati anche in termine di precisione delle lavorazioni e degli accoppiamenti.
Citazione:

di Fender con una "strana" etichetta appiccicata sotto il tacco del manico con un codice di dubbio significato ...messa proprio li, in fondo al tacco...ne ho visti ... che abbiano voluto correggere qualcosa???
Guarda, di zeppe sui Fender, e anche su altri bassi industriali, ne ho viste anche io. Non ne faccio una tragedia (diverso ripeto per un basso di liuteria). Ma in qualunque caso un basso nato bene non ha bisogno di zeppe. La zeppa ? sempre il rimedio a un errore.

Tornando al thread, su questo basso non vedo necessita di zeppe... va solo spostato lateralmente.

per il resto, mi ? capitato di trovare strumenti bolt-on di amici pieni di zeppe nel tacco, e quando posso, preferisco toglierle...in effetti se lo strumento ? ben fatto non dovrebbero servire...se no, se uno si ritrova un thru-body, o un Thunderbird col manico incollato, che fa??

stepuc78 Invia Messaggio Privato

Roberto Salomone ha scritto:  
Dandu ha scritto:  

Personalmente se un liutaio mi facesse un basso neck-thru dove sbaglia l'inclinazione del manico e non si riesce a raggiungere un'action minimale per me se lo pu? riprendere indietro di sicuro.
E ti assicuro che si riprenderebbe indietro anche un basso bolt-on zeppato. Se vado da un liutaio i lavori li voglio fatti a regola d'arte da subito, la zeppa per me non ? prevista. Se l'action non riesce a scendere a filo tasti qualche errore da qualche parte c'? stato, e se vado da un liutaio non voglio quelli che in piemontese si chiamano i "tacun" (leggesi "rattoppi").

quoto in toto

Vanni Invia Messaggio Privato

mah sul mio basso ho zeppato da solo il manico perch? le sellette del ponte andavano a fine corsa e ho dato una limatina a qualche tasto leggermente pi? alto degli altri..
problema risolto egregiamente!

..non pi? difficile di regolare intonazione e trussrod

pensavo fossero normali operazioni.. beh allora sono un liutaio  

LupoPiero ha scritto:  

Il punto non ? questo. Non ? nemmeno che sia facile o difficile fare certe cose.
Il punto ? che il "normale setup" non serve per rimediare a difetti di costruzione dello strumento. Mettere una zeppa vuol dire cercare di rimediare a un errore di costruzione dello strumento. Pu? essere anche cosa facile, ma non ? normale setup. Il normale setup viene effettuato anche su uno strumento costruito a regola d'arte e non serve a rimediare errori di costruzione. Non confondiamo quindi le due cose.  

Ultima modifica di Kublai il Dom 29 Ago, 2010 16:36, modificato 1 volta in totale 

Roberto Salomone,benissimo! il problema discusso ? su come ? possibile rimediare a un problema oggettivo(asse del manico decentrato su un basso industriale bolt-on)
e non su cosa deve essere dichiarato setup ordinario o straordinario,che francamente non so a cosa possa servire!

l'intervento ? di una banalit? pazzesca e Dandu,io e il buon stepuc78(che ha di recente costruito un basso del genere),diciamo che basta muovere il manico nella direzione voluta e riavvitare(o al limite zepparlo),mentre altri all'inizio del 3d erano partiti dicendo di non comprare il basso perch? poi si doveva riforare le sedi delle viti del ponte o peggio del manico

LupoPiero ha scritto:  

Il punto non ? questo. Non ? nemmeno che sia facile o difficile fare certe cose.
Il punto ? che il "normale setup" non serve per rimediare a difetti di costruzione dello strumento. Mettere una zeppa vuol dire cercare di rimediare a un errore di costruzione dello strumento. Pu? essere anche cosa facile, ma non ? normale setup. Il normale setup viene effettuato anche su uno strumento costruito a regola d'arte e non serve a rimediare errori di costruzione. Non confondiamo quindi le due cose.

sante parole

cofoss Invia Messaggio Privato Invia Email

LupoPiero ha scritto:  
....mentre altri all'inizio del 3d erano partiti dicendo di non comprare il basso perch? poi si doveva riforare le sedi delle viti del ponte o peggio del manico

Non discuto sul vostro occhio clinico ma prima di tirar fuori 3000 simpaticissimi eurozzi uno dovrebbe essere sicuro di che tipo di intervento va fatto e del suo risultato. Per le mie tasche sono tanti soldi

*Ho aperto io il topic ma confermo che ogni volta che mi avvicino al mercato vintage ne fuggo a gambe levate, devo smettere di guardare ebay  

dedo Invia Messaggio Privato

LupoPiero ha scritto:  

W questi ragionamenti che permettono di acquistare buoni strumenti a pochi soldi risolvendo con pochi euri difetti intollerabili per molti.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

LupoPiero ha scritto:  
  mentre altri all'inizio del 3d erano partiti dicendo di non comprare il basso perch? poi si doveva riforare le sedi delle viti del ponte o peggio del manico

Pi? che altro, dato che si parla di cifre non indifferenti, pur tenendo conto della riverniciatura, meglio cercare uno strumento gi? a posto. Per altro, parlando per me, io un basso con un accoppiamento manico/corpo come quello della foto non lo acquisterei. Dato che un vintage con un buon accoppiamento o con un cattivo accoppiamento e tasca gigante costano comunque la stessa cifra, meglio acquistarne uno dove non ho da risistemare il manico o una tasca pi? larga del manico di un paio di millimetri.

Jacker ha scritto:  
  W questi ragionamenti che permettono di acquistare buoni strumenti a pochi soldi risolvendo con pochi euri difetti intollerabili per molti.

Nel caso del basso nella foto sono 3100 euro per un Jazz del '70 riverniciato. In pi? con un accoppiamento manico/corpo quanto meno discutibile Se per te sono pochi soldi e lo vedi come un affarone da non perdere fatti sotto....  

Ultima modifica di Roberto Salomone il Mer 07 Lug, 2010 14:33, modificato 1 volta in totale 

usando il paragone automobilistico,dopo l'acquisto di un'auto:
SETUP: regolazione del sedile in base alle proprie caratteristiche di altezza e tipologia di guida,
NON ? SETUP: rimediare in proprio o in una officina ad un difetto di costruzione/assemblaggio (per es. frenata sbilanciata..).
Mi sembra calzante al nostro caso.

vfontanella Invia Messaggio Privato

Nel caso del basso nella foto sono 3100 euro per un Jazz del '70 riverniciato. In pi? con un accoppiamento manico/corpo quanto meno discutibile Se per te sono pochi soldi e lo vedi come un affarone da non perdere fatti sotto....

Parlo in generale.
E' capitato (non solo in ambito musicale) di fare acquisti ottimi solo perch? il precedente proprietario reputava intollerabile qualcosa di risolvibile con poco (o sapendolo fare).

Se, comunque, mi far? sotto non mancher? di fartelo sapere.  

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

E' un Forum..

ci garba chiaccherare e presto detto... si chiacchera...

Ma in fondo l'oggetto di questo 3D ? una foto.

Bisognerebbe dopo pagine di posts, poterlo suonare, imbracciare, valutare...

Cos? si va poco in avanti...

Di sicuro so che per 3000 euro, in momenti come questi, visto la quantit? di bei strumenti anche a meno prezzo, a disposizione, al di l? dell'usura del tempo, il basso dovrebbe essere non dico perfetto, ma negli standards di costruzione normali.

Altrimenti non posso permettermi di spendere tali cifre con zeppe che vanno e che vengono.
Io la penso cos? con tutta umilt? e per le poche cose che s?, all'ombra di strumenti che posseggo che costano
nettamente meno, senza avere questi problemi. E avendo un jazz degli anni 70 senza questo problema.

Se il problema lo ha...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79

Lista Permessi