| Autore |
Messaggio |
Jani
|
 Re: Disciplina "sonora" Durante Le Prove
Io reputo che suonando a volumi normali anche i tappi siano inutili... non li ho mai utilizzati e ho un udito perfetto, esco dalla sala senza il minimo fischio nelle orecchie. Eppure faccio rock, dove il volume non pu? stare neanche troppo in basso, ma va trovata una giusta via di mezzo.
Soltanto a inizio carriera capitava di tenere volumi disumani, e sentire ronzio fino alla mattinata successiva, ma era l'inesperienza.
Se non riesci a farglielo capire significa che sono musicisti mediocri, al di l? delle doti tecniche sullo strumento.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#51 Lun 14 Giu, 2010 13:17 |
|
 |
invisible
Contributor

|
tonno, noi pure. a volte capita un po' di fischio subito a fine serata ma mai ? successo di averlo nelle orecchie svegliandosi al mattino! non siamo i Sunn 'O (che immagino suonino con i tappi comunque...)
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#52 Lun 14 Giu, 2010 13:47 |
|
 |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
C'? un oggettivo problema: la sala prove ? abbastanza piccola e l'unico posto dove posso piazzarmi ? di fronte alla batteria, a circa un metro e mezzo dalla cassa. Inoltre, il battrista non ha mai suonato con un gruppo. Il risultato finale ? che i volumi sono decisamente eccessivi...
____________________ Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
|
| Condividi |
#53 Lun 14 Giu, 2010 14:52 |
|
 |
ilmaio
|
Anche noi suoniamo un una saletta davvero piccola (ma ? in casa del batterista e quindi gratis, per cui va benissimo!) e abbiamo risolto il problema volume con una batteria elettronica. E' stato lo stesso batterista a proporre la cosa, rendendosi conto che suonare con la betteria acustica in quella salette era una cosa improbonibile.
Da allora non abbiamo pi? avuto problemi, volume (quasi) sempre perfetti, nessuna lamentela da parte dei vicini e nessun fischio nelle orecchie a fine prove.
Nel gruppo con cui suonavo prima avevamo una saletta pi? grande e suonavamo con una batteria acustica, 2 chitarre (di cui una con cassa 4x12) e tastiera collegata all'impianto. Anche li mai avuto problemi di volume, tutti gli altri ragazzi erano persone serie e tutti capivano perfettamente che la gara a chi suona pi? forte non porta a niente.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#54 Lun 14 Giu, 2010 16:12 |
|
 |
Stingray V
|
Invece per me il problema del livello acustico eccessivo durante le prove sta capitando adesso per la prima volta dopo parecchi anni di attivit?, i due chitarristi con i quali suono (non sono ragazzi, sono miei coetanei...) amano i livelli elevati, mi creano anche problemi nel sentire la batteria e quando lo faccio notare (sempre !!!) la riduzione del volume dura al massimo 10 minuti dopodich? torna automaticamente al max !!! Uso momentaneamente i tappi in attesa degli auricolari sagomati.
|
| Condividi |
#55 Lun 14 Giu, 2010 23:25 |
|
 |
invisible
Contributor

|
beh noi non ? che facciamo la gara, figurati siamo un trio, ? che ci piace sentire le vibrazioni nella pancia e il suono dei valvolari sotto un certo livello non rende come ad alto volume. comunque ? come nella pubblicit? degli alcolici: suona e alza il volume (gomito) ma responsabilmente
|
| Condividi |
#56 Mar 15 Giu, 2010 09:43 |
|
 |
|
|