Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Rettifica Della Tastiera:lavoro Utile O No, Secondo Voi?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Rettifica Della Tastiera:lavoro Utile O No, Secondo Voi? 

Ciao a tutti
dopo una decina d'anni, ho messo da parte il mio scetticismo (dovuto a batoste varie prese parecchi anni or sono) e mi sono ripresentato da un liutaio (capace) con il mio Precision.
Nulla di grave, ma mi sono accorto che il manico ha progressivamente perso un sacco di armoniche, e che per trovare la giusta intonazione, ho dovuto tirare troppo le sellette "all'indietro" con conseguenti movimenti anomali delle stesse.
In breve,conscio di aver fatto abbastanza cazzate,mi sono arreso all'evidenza  
La prima cosa che mi e' stata proposta e' stata una rettifica della tastiera e la cosa mi ha subito gelato,visto che sul Forum esistono pareri molto discordanti su questa pratica.
Il lavoro e' stato fatto.Prima di postare le mie impressioni volevo sapere chi di voi ha ottenuto buoni risultati e chi invece ritiene sia un'operazione inutile per la suonabilita' del basso
Grazie a tutti  

Io uso: plettro e dita

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Rettifica Della Tastiera:lavoro Utile O No, Secondo Voi? 

tonno, quando ho preso il mio fender jazz 5 vecchio di 13 anni avevi dei tasti che non suonavano (emettevano delle pernacchie)...dopo la rettifica edit: dei tasti suonano alla grande...

Ultima modifica di Clauzanna il Mer 26 Mag, 2010 09:17, modificato 1 volta in totale 

tonno, mi interessa il discorso rettifica/perdita armoniche e intonazione .. mi puoi dire qualcosa di pi? ? ( a meno che non ce li avessi coi solchi, i tasti, che allora, tutto si spiega ..)

Per l'utilit? dell'operazione, depende, dalla situazione di partenza, da quello a cui si vuole arrivare ... comunque, non ? che ? una 'operazione' cos? esoterica, una rettificata, a bassi decenti, gliela danno gi? in fabbrica, penso ...

Nel caso tuo, non pare operazione proposta per una fisima ... quindi, stai manzo ... anzi mucco ...  

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

tonno, per "rettifica della tastiera" intendi "i frets" o del legno ? ...perch?, nel secondo caso, siamo davanti a problemi abbastanza seri e strutturali del manico in se... se siamo nel primo caso, direi di si: secondo me ? utile. Ho sistemato manici con problemi ad abbassare l'action a livelli consoni alle mie esigenze (che sono un po' eccessive, lo ammetto, Emiliano ne sa qualcosa).

Ne ho fatte sui miei strumenti e su strumenti di altri con risultati positivi (es. l'amico che mi manda un sms ad un giorno dalla rettifica per dirmi che la chitarra adesso suona praticamente da sola)..... finora non mi sono mai imbattuto nel caso contrario...

In particolare ho notato che la ricoronatura dopo la rettifica ri-conferisce precisione ai frets ed il suono, in generale, ? pi? arioso e pieno (armoniche?)....

Naturalmente tutto questo nel caso in cui ci siano dislivelli tra i frets dovuti all'usura o ad una tastatura fatta non proprio a regola d'arte (o anche solo con la fretta), anche solo in una parte del manico....

....tutto quanto, IMHO....

ci

la rettifica e la ricoronatura dei tasti ? essenziale per la corretta suonabilita e per il comfort nel suonare lo strumento. ? un operazione che andrebbe fatta ogni qualvolta l'usura dei tasti ci crea problemi di fritture, sbattimenti di corde, perdita di definizione di alcune note, per risolvere i quali saremmo costretti ad alzare troppo l'action e rendere scomoda la suonabilita.
Per i bassisti c'? piu margine...per i chitarristi invece , che hanno i cantini in prima posizione che spesso "intaccano " le corde, o a cui magari si stoppano i bending , il giovamento ? mooolto evidente dopo tale operazione

stepuc78 Invia Messaggio Privato

Riepilogo cose gi? dette per maggiore chiarezza:
Rettificare la tastiera significa livellarla per ottenere il profilo voluto
Ci sono due tipi di rettifica: rettifica dei tasti e rettifica del piano della tastiera (ovvero del legno).

rettifica dei tasti:
Se ci sono alcuni tasti palesemente consumati o male inseriti (pi? alti perch? si sono sollevati su un lato, a entrambe le estremit? o al centro oppure troppo bassi perch? martellati con troppa pressione al momento del montaggio).
Quando serve? un tasto sollevato pu? far suonare quella nota meno bene rispetto alle altre, con minore sustain e brillantezza, quindi serve la rettifica. Altro caso in cui serve ? se si desidera action bassa e ci sono zone limitate dove le corde friggono sbattendo sui tasti e lavorando con gli equilibri del truss rod non si ottiene un risultato accettabile.

rettifica della tastiera: si tolgono i tasti e si pialla il legno. Quando serve? tipicamente quando il manico prende sotto sforzo delle pieghe strane e presenta un profilo a "S" o quando il truss rod non sembra lavorare al meglio. Altro caso di necessit? di rettifica della tastiera (legno) ? se essa ? consumata palesemente e seguito di usura e risulta fastidiosa sotto i polpastrelli.

Detto ci?, il caso pi? comune ? quello del bassisita che vuole action bassissima e la tastiera frigge in alcuni punti. Premesso che ad una action bassa deve essere abbinato un bassista con un adeguato controllo del tocco delle mani   spesso ? veramente necessario un lavoretto di rettifica dei tasti.

Nel tuo caso specifico non so su che criterio ? stato stabilito che serviva la rettifica, ma dalla descrizione che fai  forse il problema non era li.

da "bastardo" devo inoltre dire che la parola "rettifica" fa subito pensare a un lavoro di precisione, che va adeguatamente retribuito......ecco....? facile marciarci sopra...nessuno sa bene cosa si ? veramente fatto  come lavoro, SE lo si ? fatto (perch? potrebbe essere invisibile).
Ragionateci s?, quando andate dal liutaio gli fate magari perdere mezz'ora per spiegare la rava e la fava delle grane che secondo voi ha lo strumento, altra mezz'ora magari il liutaio la perde quando ritirate lo strumento. Come giustifica la cifra che deve richiedere per vivere? pu? mica dire che ha dato una tiratina al truss rod e dato due colpi di lima al capotasto...dir? che "ha fatto la rettifica"   ....non voglio sembrare polemico, ma vi assicuro che ho messo le mani su non pochi strumenti transitati sotto altrui mani che avevano fatto "la rettifica"..........

Tornando alla domanda espressa nelle ultime due righe del tuo post ti direi: se i problemi che riscontriamo sullo strumento sono veramente riconducibili a problemi irrisolvibili con le normali operazioni di set up ordinario, l'operazione di rettifica ? utile e i vantaggi sono certamente significativi  

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

^^^

hai detto tutto.  

la rettifica dei tasti, ? il tagliando del basso.
la rettifica della tastiera ? un p? il rifare la testa al motore  

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Grazie a tutti.
Non mi sono spiegato con la dovuta chiarezza: si, parlavo della rettifica dei tasti.
Il lavoro e' stato fatto,direi molto bene.
Oltre al fattore "estetico" che ha reso i tasti del loro colore originale e tolto la sporcizia depositata dalle mie manacce,all'orecchio ora ho una "dinamica" diversa.
Mi spiego: avevo il problema che alcune note suonavano piu' "forte" di altre e una evidente perdita delle armoniche in molte posizioni della tastiera.
Mi e' stato fatto notare che,premendo la corda in 2 punti , alcuni tasti erano piu' consumati di altri,e risultavano quindi piu' vicini o distanti dalla corda, a parita' di pressione.
L'operazione e' stata eseguita,se non ho capito male da una levigatrice al marmo (scusate la muccaggine,ma non ricordo esattamente il nome... )
A questo punto, e lo dico per chiunque abbia un basso che usa tanto (il mio e' titolare unico da 10 anni), direi che e' un'operazione da provare assolutamente,visti i risultati.
Ringrazio pubblicamente Carlos Michelutti che ha eseguito inoltre una leggerissima limatina al capotasto e rifatto il setup.
Il tutto per una cifra secondo me irrisoria.
Rinunciate a un caffe' al giorno per un mese.Ne vale la pena!

Grazie ancora a tutti,siete grandi come sempre!!

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
H.O.C.

tonno
Quindi siamo tra i 24 ed i 36 euro ?

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

contra, mi sa che il caff?, il buon tonno lo piglia corretto ...  

(Almeno qui, minimo sono 60/80 euro ...)

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Mer 26 Mag, 2010 15:36, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

tonno ha scritto:  

Il tutto per una cifra secondo me irrisoria.
Rinunciate a un caffe' al giorno per un mese.

Bene. Far? fare la rettifica il prossimo Febbraio.

Nabla Invia Messaggio Privato

summer63,contra,
Carlos, nel suo meraviglioso argentaliano,mi ha raccomandato di non dire a nessuno di avermi fatto spendere 33?.   
Mi ha fatto,dice lui,un prezzo di favore,visto che il mio batteraio e' un suo amico...
Ma appena prima di me, ha congedato un ragazzetto con un Epiphone EB e gli ha chiesto 15? per il setup generale + cambio corde (chiaramente fornite dal cliente..).
Secondo me onestissimo.
Chenneso', magari sara' piu' esoso col proprietario del Precision 1956 che mi ha fatto provare....

H.O.C.

Ultima modifica di Tonno il Mer 26 Mag, 2010 19:35, modificato 1 volta in totale 

^^^

sono prezzi che dalle mie parti sentivo 20 anni fa  

tonno,secondo me hai fatto benone a rettificare i tasti.
non ho idea di quanto incida sul confort la ricoronatura,ma per quanto riguarda il livellare i tasti ? indubbio se vuoi avere una action bassa(io ogni tanto d? un colpetto con la lima sui tasti del mio jazz messicano e piano piano sono riuscito ad abbassare le corde)..

sicuramente la mano di un professionista d? quel qualcosa in pi?,magari provo pure io!!

per quanto riguarda la rettifica della tastiera,su un basso "di valore"la farei solamente se ho i tasti consumati del tutto e devo rimetterli nuovi oppure come gia detto da altri per grossi problemi di gobbe o avvallamenti sulla tastiera..

sicuramente,visto il valore del mio basso se e quando la far?,prover? anche ad aumentare il radius per avere la tastiera pi? piatta(non di molto,magari come quella dello StingRay che adoravo) e avere una action pi? bassa.
in pi? gi? che c'ero,anche la mezza intenzione dei tasti piccoli..vabb? ci penso su ancora un p?!!

magari,tonno visto che siamo vicini ? possibile che ti chieda in futuro il numero del liutaio che ti ha fatto il lavoro,se ? di Cremona anche lui prima o poi un salto ce lo faccio.

LupoPiero Invia Messaggio Privato

LupoPiero, no problem
Ben felice di fargli pubblicita'
Per gli amici del centro Italia, ha uno studio anche a Gubbio (mi ricordo comunque che sul Forum se ne e' gia' parlato)
Ecco l'indirizzo:
http://www.cordovabymicheluttis.com/

H.O.C.

tonno,Fantastico,grazie mille!!

LupoPiero Invia Messaggio Privato

contra, a genzano in provincia di roma il liutaio cloe ha il macchinario per la rettifica che ? uno dei migliori...e riporta il profilo dei tasti su un grafico che aumenta il profilo stilizzato nell ordine di grandezza delle migliaia ...rendendo evidentissime le imperfezioni del profilo ..tutto il lavoro viene 180 euro !
a me sembra esagerato ma mi ? stato fatto vedere il lavoro molto accurato ed ? davvero impressionante con quale precisione e perfezione escono i tasti da questo lavoro!
penso sia piu un fatto utile per registrare...

ettorle Invia Messaggio Privato

ettorle, azz 180? mi sembrano tantini pero'...capisco che Cloe debba ammortizzare il macchinario,ma...
Piu' verosimilmente credo che la verita' sia nel mezzo, fra quello che ho speso io e quella da te citata.

H.O.C.

sar? anche un grande macchinario,
ma per ora visto il prezzo preferisco
continuare ad affidarmi alla manualit? di un bravo liutaio.  

Mi associo alla " saggezza " di  Silvestro !

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

^^^

... chiamala saggezza ...  

Messaggio Vantaggi Rettifica Tastiera 

Ciao ragazzi!...ho una domanda per voi...sapreste elencarmi quali sono i vantaggi di una rettifica della tastiera del proprio strumento? A parte quello di eliminare quel fastidioso rumore delle corde che friggono su un tasto pi? o meno smussato rispetto agli altri...no perch? ho sentito che la rettifica d? anche ulteriori benefici in fatto di attacco, sustain e intonazione delle note e cose di questo tipo...ma non son riuscito a trovare qualcosa di chiaro ed esauriente a questo specifico riguardo nel web...grazie in anticipo!

Lorenzojazz Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Vantaggi Rettifica Tastiera 

la rettifica dei tasti (frets) ha lo scopo di pareggiarne l'altezza. E basta. Ne giova l'action (bassa) raggiungibile.
la rettifica della tastiera (legno) ha lo scopo di eliminare bozzi, conche e imperfezioni varie del legno. E basta.

Il resto mi sa che sono leggende metropolitane....

ci

Dandu, su basso secondo me ? meno significativo, ma sulla chitarra certe cose diventano molto importanti:

cio?, la chitarra purtroppo ? pi? sensibile del basso, ed il temperamento ? meno preciso (? pi? difficile avere una chitarra intonata bene, piuttosto che un basso).

con una tastatura fatta "bene", ed una rettifica che permetta alle corde di vibrare "bene"**, si vanno a giovare intonazione e tutta una serie di cose come l'intonazione precisa degli armonici per ogni corda.

cosa che si nota quando si suonano accordi, power chords, soprattutto con distorsioni. un bel power distorto con corde nuove ed intonate bene, ha una ricchezza pazzesca.

**ovviamente il tutto ? relativo alla ricerca dell'action bassa. chiaro che se si suona come David Gilmour, che ha mezzo metro di action sulle Stratocaster, c'? poco da pensare alle rettifiche, agli armonici smorzati ed al poco sustain  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Non ? che ne derivino dei vantaggi.
O va fatta, oppure no.
Al limite hai degli svantaggi se i tasti non sono a posto e non li rettifichi.
Ma se tutto ? in ordine, la rettifica ? inutile.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi