Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Cambio Pick Up Su Fender Jaguar Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cambio Pick Up Su Fender Jaguar Bass 

jag_1273842132_675600   salve a tutti.
ho un fender jaguar bass (olympic white crafted in japan) da un paio di mesi, sto cercando di capire esattamente che suono tirarci fuori ma non sono  tanto convinto dei p.u.
Usandolo in passivo il suono mi piace anche se un po troppo medioso .In attivo il suono cambia molto come volume e basse ma non riesco a trovarci il suono giusto.
Normalmente uso un p50 con p.u. seymour duncan spb3 e dal jaguar volevo un'alternativa diciamo piu' sferragliante ma non troppo. Mi ritrovo invece ad avere un sacco di alte scarne sul re mentre sulla corda del Mi tutto appare troppo ciccione.

Mi chiedevo se la seymour duncan produce dei p.u. per questo basso, se vanno bene quelli attivi per il jazz oppure posso montare anche dei p.u. passivi.
bhe insomma che mi consigliate?

E' un bel basso con un ottimo manico ed un sacco di suoni ma per quello che suono io (punkrock,rocknroll) col plettro me lo aspettavo piu' rabbioso .

come ampli ho un SVT VR e una 8x10 Ampeg

ciao

Io uso: solo il plettro

Ibanez Roadstar II 1983
Fernandes Atlas 4x
Ampeg Svt VR + svt 810 E
Sansamp VT bass deluxe
Tronographic Rusty Box
my old band: www.myspace.com/phppsycholidayproject
my new band : www.myspace.com/grizzlymotoroil

Ultima modifica di benza il Ven 14 Mag, 2010 15:02, modificato 1 volta in totale 
benza Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cambio Pick Up Su Fender Jaguar Bass 

Vanno bene tutti i replacement PASSIVI per Fender Jazz bass.....

Nel tuo basso l'elettronica ? attiva, ma i PU passivi... dei PU attivi non funzionerebbero bene...

Io uso: plettro e dita

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

ok. considerando che monta dei Vintage Jazz Bass? Single-Coil quali modelli di fender,di seymour duncan o di altre marche si adatterebbero ad un suono un po' piu' sporco e rock n roll?
per l'elettronica attiva non c'? nulla da fare o si posson fare delle modifiche?
grazie

Ibanez Roadstar II 1983
Fernandes Atlas 4x
Ampeg Svt VR + svt 810 E
Sansamp VT bass deluxe
Tronographic Rusty Box

io ho il jaguar e amo il suono sferragliante :D,
hai provato a regolare l'altezza dei pickup prima?
da attivo di alti ne puoi tirare fuori davvero molti, a sto punto non ? che c'? qualche problemino al preamp?

Indoma Invia Messaggio Privato

Non sto dicendo che suoni male ma che non riesco a capire come farlo suonare come voglio o se ci possa riuscire.

i puck up come vanno regolati?
tieni conto che suono col MI droppato in RE e che quindi ha di suo piu' basse rispetto alle altre corde.(col p50 pero' non ? cosi' marcata la differenza)
Da attivo noto proprio differenza di volume.

Il pick up al manico ? piu' distante dalle corde rispetto a quello al ponte.? cosi' di default? (l'ho preso usato).

hai dei sample da farmi sentire per capire come lo fai suonare tu?
grazie

Ibanez Roadstar II 1983
Fernandes Atlas 4x
Ampeg Svt VR + svt 810 E
Sansamp VT bass deluxe
Tronographic Rusty Box

Ipotesi: se ti piace il quarter pound sul P50, sul Giaguaro potrebbe fare al caso tuo una coppia di SJB-3.

Lego Man Invia Messaggio Privato HomePage

io ci metterei, solo per motivi di look, un paio di kent armstrong come questi:
http://www.wdmusic.com/media/images...ize1/JBLR_1.jpg

poi togliere l'elettronica a e cablerei con la possibilit? degli accoppiamenti serie - parallelo

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

lo switch serie parallelo c'? gi?

i pickup io li ho alzati un pelino ma dipende anche dall'action che hai tu, io suonando abbastanza forte la preferisco media.
appena riesco ti registro un paio di sample al volo qualche regolazione preferita?

aggiungo il link del sample audio:
registrato direttamente nella scheda audio senza nessuna eq ne pre ne post. ogni tanto la scheda va in saturazione ma se stavo a regolare ogni volta il gain venivano 15 minuti di registrazione
http://axfx.altervista.org/jaguar.mp3
tutte le varie impostazioni dei pickup in passivo fino a circa 1:17  dopo ho alzato gli alti a palla e bassi al minimo, poi ho aggiunto un minimo di bassi e di nuovo le varie impostazioni di pickup.
quasi tutto suonato col plettro tranne gli ultimi secondi.

Ultima modifica di Indoma il Ven 14 Mag, 2010 17:45, modificato 1 volta in totale 

ascoltando i tuoi samples rispetto al suono del mio noto molta + corda ( hai corde nuove ?che marca?) il mio ? piu' medioso/medioalte e quando  vado sul MI ( che essendro droppato ? un RE) quella corda suona diversissima.

Puoi dirmi di piu' su come hai regolato i p.u.? io sono abbastanza zappone quindi neanche io terrei i magneti troppo vicini alle corde. la mia action ? abbastanza bassa .portato da un liutaio pochi giorni fa per fare un controllo.

So che ? quasi impossibile ma ? possibile avvicinarsi al suono del mio P coi seymour duncan spb3 e avere un po' di corda in piu' cambiando i pickup?

Per i possessori di Jaguar, voi con che impostazioni di p.u, serie/parallelo attivo/passivo lo usate di solito?

Mi sembra di esser tornato ad usare il mio caro Warwick streamer stage I, ovvero ricomincero' ad impazzire per cercare il suono giusto provando mille combinazioni possibili....alla fine il P ha proprio questo come gran vantaggio ... attacchi , alzi il volume, su il tono e suoni.

consigli?

Ibanez Roadstar II 1983
Fernandes Atlas 4x
Ampeg Svt VR + svt 810 E
Sansamp VT bass deluxe
Tronographic Rusty Box

considera che questa montata ? la seconda muta le corde sono abbastanza vecchie sono delle ernie ball, ma mi piacevano molto di pi? le fender originali che per? si erano fatte molto vecchie, ne ho una muta di scorta che presto rimonter?.
comunque anche a me il cambio di pickup mi intrigava.
il pickup al ponte sar? sui 5mm dalle corde
l'altra direi dagli 8 ai 10.
lo hai provato con diversi amplificatori? io l'ho suonato con diversi ampli e a parte il mio dbs che ? un carroarmato ed ha un equalizzatore veramente ben fatto, l'unico che mi piaceva era un Hartke.
invece impazzivo con un markbass (non ricordo il modello) ma faceva un suono a mo di contrabbasso che io non sopporto.
quasi stessa cosa con ashdown vari.

comunque io lo uso in passivo con entrambi i pickup e in parallelo.

benza ha scritto:  

Per i possessori di Jaguar, voi con che impostazioni di p.u, serie/parallelo attivo/passivo lo usate di solito?

Il Jaguar l'ho avuto per un periodo..e lo usavo praticamente sempre in passivo.
In linea generale: pick up entrambi aperti, in serie pizzicando verso il p.u. al manico e in parallelo pizzicando verso il p.u. al ponte.
Poi tutto dipende da che tipo di suono vuoi ottenere.

Io uso: solo le dita

Facebook Personale

Shiverthefrost Invia Messaggio Privato HomePage

devo ancora provarlo bene .
per ora provato con Ampeg svt vr valvolare + 8x10 ampeg e mi piaceva , provato con ampeg svt vr + cassa mezza sfondata non mi piaceva,provata con ampeg b1+4x10 bshe non mi esaltava era troppo squillante.

il suono che voglio ? il piu' vicino possibile al precision che ho e magari con un po' di rotondita' in meno .

il quarter pound per jazz come suona?

l'attivo alla fine ? solo un boost e siccome ho gia' pedali con preampaggio preferisco sistemarlo da li l' EQ

Ibanez Roadstar II 1983
Fernandes Atlas 4x
Ampeg Svt VR + svt 810 E
Sansamp VT bass deluxe
Tronographic Rusty Box

io uso il jaguar su svt classic + 610 ampeg. e anch'io come te cercavo un suono sferraglioso e sporco.

Il consiglio che ti posso dare ? questo : Elixir nanoweb. costano un'occhio dalla testa da valgono tutti quei soldi, aggiungi molta pi? corda al suono, e fino ad ora non me ne se ? rotta una, ovviamente come tutte le corde dopo tot mesi deperiscono e perdono brillantezza, ma sicuramente ti pu? dare una mano a creare quel suono.

io solitamente uso entrambi i pickup aperti in parallelo (con la terza levetta in gi? verso i piedi per intenderci...). Quando registro in studio uso l'eq attivo tutto a palla alti e bassi, ma live preferisco stare in passivo e recuperare piuttosto con l'ampli, perche i bassi purtroppo tendono a sbordare un p? troppo su certe note (nel mio caso il mi della 2 corda e il si della prima) ma dipende ovviamente anche dalla sala... Gain 7-8 Master 1-2   bassi 12 medi 13-14 sul 5 alti 15.
con questo settaggio posso giostrarmi tra un suono pi? tondo e morbido suonando sul p.u. al manico, che ? molto pi? verso il manico dei jazz se non sbaglio e invece pi? sferraglioso e rock pi? scendo verso il ponte (a volte non prendo neanche le corde da quanto suono al ponte!)

poi non so se la 810 ha il tweeter regolabile, comunque io lo tengo quasi chiuso perch? uso distorsori, ma tu tenendolo completamente aperto di alti ne dovresti avere a palla!

Io personalmente cambierei pickup al mio jaguar solo se poi suonasse come un rick! ma la vedo dura

romero Invia Messaggio Privato HomePage

romero, il problema tweeter non si pone, perch? la 810 non ce l'ha proprio!  

Lego Man Invia Messaggio Privato HomePage

rieccomi.

oggi stavo registrando in studio un disco utilizzando il mio precision classic '50 , dopo aver registrato gia' 5 canzoni in una in particolare ho avuto un po' di difficolta' con il manico del P per le dimensioni e per il timbro poco definito. Ho quindi deciso di provare il jaguar mantenendo le stesse regolazioni di ampli(ampeg svt vr) e pedale (vt bass Sansamp) ... tutti e due i pickup aperti in serie , passivo . Il suono non si discostava troppo dal P ma aveva piu' definizione .
Dovro' ancora provarlo per bene ma son curioso di sentire come verra' una volta mixato nel disco dove cosi' potro' sentire il P e il Giaguaro che si sfidano.

Volevo chiedervi una cosa : i PU in serie vuol dire che vengon considerati come un unico pickup?(quindi piu' precision?/musicman) mentre in parallelo ognuno lavora indipendentemente?
scusate la mia ignoranza ma su tutte queste regolazioni mi sono un po' perso.

quando avro' qualcosa di pronto postero' i pezzi cosi' proverete ad indovinare quale ? stato registrato col P e quale col Jag...eheh tra l'altro con lo stesso identico eq di testa e pedale

le code elixir costan sui 39 euro ho visto. sono reperibili anche in Italia? purtoppo non fanno una scala col MI da 110 che per me che suono in drop D ? quasi essenziale

ciao

Ibanez Roadstar II 1983
Fernandes Atlas 4x
Ampeg Svt VR + svt 810 E
Sansamp VT bass deluxe
Tronographic Rusty Box

Ultima modifica di benza il Sab 15 Mag, 2010 22:54, modificato 1 volta in totale 

ciao ragazzi scusate se riuppo questo topic, ma non ho trovato risposta alla mia domanda:

quanto chiedono i vostri liutai per cambiare tutti e due i pU? io ho un fender japan e ho comprato dei pU americani re62 e tra qualche giorno andr? dal liutaio e volevo essere informato sui prezzi dato che non l'ho mai fatto...

grazie mille

i bassisti sono come il latte, vanno pastorizzati.

jamashalom Invia Messaggio Privato

riuppo per avere un'informazione.

Mi chiedevo se sui bassi con pick up tipo jazz i pickup al ponte e al manico fossero uguali o con caratteristiche diverse.
Questo perch? cercando col wizard dal Sito seymour duncan per suonare dalla tabella "hard rock/metal" mi venivan fuori due diversi accoppiamenti:

Bridge 1         STK-J2b Hot Stack, bridge    
Bridge 2         SJB-3b Quarter-Pound, bridge    

Neck 1         STK-J2n Hot Stack, neck    
Neck 2         SJB-2n Hot, neck

Conviene quindi montare una coppia di pu diversi ?

Ibanez Roadstar II 1983
Fernandes Atlas 4x
Ampeg Svt VR + svt 810 E
Sansamp VT bass deluxe
Tronographic Rusty Box

benza, io con i quarter pound sul jazz mi trovo benissimo davvero.. per? sono molto scavati e non so se possono essere l'ideale per quello che cerchi.

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."

benza, va che ? il contrario. lui ti dice lepossibilit? "ponte" e "manico", cio?

"al ponte scegli o l'hot stack o il quarter pound"

solo al manico ti suggerisce di non mettere il quarter pound, forse perch? gi? ? un pickup scavato sulle medie di suo, in pi? in quella posizione che ha poche medie e tanti bassi, forse non ? il massimo (? pi? plausibile "SPB3 + SJB3", sulla carta).

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_, io al ponte il QP lo uso molto anche da solo e senza nemmeno modificare pi? di tanto l'eq sulla testa.

Ha un suono stravolto ovviamente.. niente a che vedere con le tonalit? classiche al ponte che siamo abituati a sentire.
Infatti penso sia da provare come combinazione.. di primo acchito ti stravolge.

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."

Pier: si lo so che son due possibilita' ho copiato pari pari quello che era uscito dal Sito.
Sta di fatto che sono comunque coppie diverse di pickup.La sigla N(neck) B(bridge) serve a qualcosa?dimensioni diverse?cablaggi diversi?

Airin: che genere suoni?tu monti una coppia di sjb3?hai qualche sample da farmi sentire

Col Precision mi trovo molto bene con gli spb3 ma mi chiedevo come accoppiare i 2 pickup sul jaguar che in piu' offre la possibilita' anche di serie e parallelo ,pu ponte e pu manico e controllo master tone.
Poi pensavo all'elettronica attiva che potrebbe cozzare con dei pu con gia' un elevato output come i quarter pound

io suono prevalentemente punk,hardcore,stoner

Ibanez Roadstar II 1983
Fernandes Atlas 4x
Ampeg Svt VR + svt 810 E
Sansamp VT bass deluxe
Tronographic Rusty Box

Airin, e infatti io parlavo di quello al manico  

Citazione:
Sta di fatto che sono comunque coppie diverse di pickup.La sigla N(neck) B(bridge) serve a qualcosa?dimensioni diverse?cablaggi diversi

no, solo la seconda possibilit? prevede una coppia diversa.

s?, tra "manico" e "ponte" i pickup passivi si differenziano, perch? si attuano diversi valori di impedenza e picco (questo su tutti i pickup passivi, e troverai sempre la distinzione "bridge" e "neck", persino sulle robe da 100?, di solito).

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

benza, ho suonato punkrock una vita con quel jazz come secondo basso.
Dovrei avere ancora qualche registrazione vecchia.. al massimo la carico e ve la faccio sentire.. mi pare che una canzone l'ho registrata con quello e c'? un pezzo in cui si sente bene.

Ci guardo..

benza, comunque, te suoni solo col plettro, quindi problemi con un basso "scavato" sicuramente non ne avrai    

e poi scusa, tanto sull'amplificatore regoli il volume di entrata (gain), quindi un pickup "potente" in realt? non cambia nulla, semplicemente ti permette di regolare il gain pi? basso, soprattutto su testate che hanno il pre molto basso.

poi sei te che regoli il volume, non i pickup.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

infatti il problema ? solamente che il jaguar se non usato con i boost altie bassi risulta un po' troppo asciutto rispetto a come vorrei.
probabilmente i quarter pound son quello che cerco ma magari qualcuno ha altri pu da consigliarmi (e magari da farmi sentire con dei samples)
questo secondo voi ? suonato con un jazz?
http://www.youtube.com/watch?v=Ug-42ZKkMjI&feature=related

Joe Principe dei Rise against usa un jazz con sjb3 e un P '57

Ibanez Roadstar II 1983
Fernandes Atlas 4x
Ampeg Svt VR + svt 810 E
Sansamp VT bass deluxe
Tronographic Rusty Box

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi incremento dinamica di suono su pick up fe... orics52 Bassi&Co. 2 Mar 25 Dic, 2007 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Fender Mex: cambio manico o cambio basso? der Bassi&Co. 11 Mar 10 Ott, 2006 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
der
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi TRB 5: Pareri sui pick up ricky cr Bassi&Co. 10 Lun 01 Gen, 2007 20:33 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Problemino pick up al Warwick Fortress One oscarillo Bassi&Co. 25 Mer 06 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
oscarillo

Lista Permessi