| Autore |
Messaggio |
invisiblebassist
|
 Fare Il Programmatore Significa Dire Addio Alla Musica?
Iniziamo col dire che non Avevo in mente un titolo migliore,comunque vi spiego il mio problema/dubbio/paura!
Ho 23 e sono in cerca di lavoro.Ora,mi ? capitato per fortuna di fare un colloquio per un azienda che fa programmazione,e navigando su internet ho letto che fare il programmatore spesso porta a lavorare il sabato,la domenica,la sera fino a l'una.Tant'? che al colloquio ho chiesto se questo fosse vero,e in effetti mi hanno confermato il tutto.Teoricamente l'azienda mi prendera per farmarmi e successivamente farmi entrare proprio a lavorare li.
La cosa che mi fa andare in crisi ? proprio il fatto che ? uscito fuori che mi vogliono far entrare ad insegnare in una scuola di musica per darmi una piccola classe(contate che gi? un insegnante c'?) e la cosa implicherebbe poco guadagno(penso non piu di 300-400 euro al mese).
Diciamo in breve,voi a 23 anni cosa fareste??Fareste il programmatore e quindi avere un lavoro stabile e sicuro,o andreste ad insegnare alla scuola di musica cercando di vedere qualcos'altro per arrotondare etc??
Il problemmaprincipale ? che ho paura che facendo il programmatore non avr? piu tempo per la musica!!
Scusate,ma sono veramente agitato!!grazie mille!
Io uso: solo le dita
|
#1 Ven 07 Mag, 2010 17:10 |
|
 |
SerEgno
|
 Re: Fare Il Programmatore Significa Dire Addio Alla Musica?
invisiblebassist, io faccio il programmatore e ho taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto tempo per la musica.
se hai una passione il tempo da dedicarle lo trovi
Io uso: plettro e dita
|
#2 Ven 07 Mag, 2010 17:13 |
|
 |
attilowskij
|
invisiblebassist, dal mio piccolo posso solo consigliarti che sbattersi a destra e a sinistra porta difficilmente a buoni risultati, se poi il tuo amore p?er la musica ? cos? gtrande farlo diventare un lavoro rischierebbe (non ? detto ma ? probabile) di farti disamorare di quello che fai.
Hai l'opportunit? di avere un lavoro "stabile" (anche se non mi fiderei troppo di questa definizione) a 23 anni e ti poni pure il problema?
Mi viene solo da dirti che una certa sicurezza e serenit? economica sono la base per potersi dedicare alle proprie passioni, avere il tempo ma non il modo di assecondare le proprie passioni non te le fa godere, avere il modo, ma non il tempo pure, devi essere capace di trovare un equilibrio in questo.
Ti parlo da neolaureato che a breve inizier? a fare il dentista, mentre studiavo ho fatto decine di lavoretti per avere un po' di soldini da parte e godermi le mie passioni tra cui la musica, ma l'obiettivo ? sempre stato uno solo: laurearmi.
Con un lavoro "sicuro" tutto il resto ? pi? facile e cambiare direzione ogni anno, o pi? volte all'anno rischia solo di farti invecchiare senza avere niente tra le mani!
Quindi se tu hai studiato per fare il programmatore fai il programmatore, solo li hai l'opportunit? di crescere professionalmente e riuscire ad avere piano piano un sabato libero per suonare... senza contare che se vuoi suonare puoi farlo qualunque giorno a qualunque ora!
Tieni duro!!!
____________________ Il plettro? è come le parolacce, se posso evito... ma quando ci vuole ci vuole! 
In ripresa dopo due anni di stallo... tornerò!
|
#3 Ven 07 Mag, 2010 17:19 |
|
 |
P-Bost
|
invisiblebassist, anche il mio lavoro "presume" che capita di lavorare fino a tardi o sabato e domenica... ma alla fine ? tutto gestibile, basta sapersi organizzare. Calcola che tu se vai a fare il programmatore lavorerai la maggior parte delle volte dalle 9 alle 18, le volte in cui dovrai fare gli straordinari saranno delle eccezioni IMHO
|
#4 Ven 07 Mag, 2010 17:22 |
|
 |
Mr Rabble
|
Avrai lo stesso potenziale problema con qualsiasi altro lavoro da dipendente nel settore privato.
Tra l'altro se pensi di integrare l'alternativa Scuola di Musica con qualcos'altro, c'? il rischio concreto che sia questa seconda opzione a portarti via pi? tempo.
|
#5 Ven 07 Mag, 2010 17:23 |
|
 |
invisiblebassist
|
Intanto grazie mille a tutti per le risposte!!mi state convincendo forse a fare la cosa piu saggia....cio? fare un lavoro piu sicuro
SerEgno, tu che fai il programmatore....? vero che spesso si sta a casa fino a l'una di notte a mettere righe di codice etc??
Riesci a gestire bene la musica e il lavoro??(quindi prove,serate etc?)
|
#6 Ven 07 Mag, 2010 17:28 |
|
 |
taz
Contributor

|
invisiblebassist,bisogna presupporre prima una cosa. se vuoi fare il musicista per passione, anche in condizioni normali ti avrei detto di andare a fare l'insegnante, e inseguire il tuo sogno.
ma in questo periodo, vedendo quasi tutti i miei amici in cassa integrazione, o costretti a vendere strumenti (batterie, chitarre,ampli) perch? non arrivano a fine mese e hanno una famiglia da mantenere....vai a farti assumere come programmatore! senza neanche pensarci!
vedrai che il tempo per la musica lo trovi, come facciamo tutti quanti noi "amatori"
se invece vuoi che la musica diventi la tua professione, il tuo sostentamento, vai a fare l'insegnante.
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
#7 Ven 07 Mag, 2010 17:28 |
|
 |
SerEgno
|
P-Bost, non proprio. nel campo dell'informatica le scadenze sono sempre, o quasi, "per ieri".
io devo dire che sono "fortunato" perch? qui dove sono io alle 22 ci cacciano dall'ufficio. ovviamente dipende. ho amici che non hanno pi? una vita e altri che potrebbero benissimo non andare in ufficio.
dipende tutto da come intendi tu affrontare il lavoro. io dico sempre che lavoro per vivere e non vivo per lavorare. se posso rimanere fino a tardi rimango, altrimenti saluti e baci.
Ultima modifica di SerEgno il Ven 07 Mag, 2010 17:35, modificato 1 volta in totale |
#8 Ven 07 Mag, 2010 17:32 |
|
 |
taz
Contributor

|
invisiblebassist ha scritto: ....? vero che spesso si sta a casa fino a l'una di notte a mettere righe di codice etc??
non faccio il programmatore, ma il grafico, e ti assicuro che mi ? capitato di stare in ufficio fino a quell'ora per rispettare una consegna, per poi dormire in motel e ritornare la mattina al lavoro, perch? treni per il mio paese di notte non ci sono. quando si lavora ? cos?...
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
#9 Ven 07 Mag, 2010 17:36 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Il tempo per le prove lo riusciresti sempre a trovare, se poi ti devi trattenere fino all'una di notte le prove le puoi rimandare. Il problema pu? essere se hai una serata e se i costretto a rimanere a lavoro fino a tardi proprio quella sera. Questa per? penso sia chiaramente un'eccezione quindi vai a lavorare e vedi che aria tira, se c'? elasticit? ecc...
|
#10 Ven 07 Mag, 2010 17:54 |
|
 |
syndacate
|
Faccio il programmatore.....il tempo per la musica non ? tanto, ma nn dovuto al fatto di essere un programamtore, ma xk? si cresce, c'? il lavoro (qualunque esso sia) la famiglia.....!
Cmq sia ci sono posti di lavoro che si ti chiedono di satre al lavoro fino a tardi vicino alla consegna...se ben pagato nn credo avrai problemi a farlo...! Io in linea di massima esco sempre alle 6............................... inffatti.......escoooooooooooooooooooooo
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
#11 Ven 07 Mag, 2010 17:56 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Mai avuto problemi.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#12 Ven 07 Mag, 2010 19:13 |
|
 |
invisiblebassist
|
Grazie mille ragazzi!!mi avete rassicurato,e chiarito alcune cose!!
|
#13 Ven 07 Mag, 2010 21:09 |
|
 |
Silvestro
|
Se hai la possibilit? di un buon lavoro in regola
non fartelo sfuggire. i tempi sono duri, e temo che
questa condizione rimarr? a lungo ...
se ami la Musica, il tempo lo troverai, anche perch? sar? sempre lei a cercarti
Auguri
#14 Sab 08 Mag, 2010 02:05 |
|
 |
ciubecca
|
invisiblebassist, considerando che il Forum lo frequenti da un bel p?.... non ti sei mai accorto di quanti informatici ci sono su questo Forum? ..che non solo suonano... ma si trastullano anche su questo Forum
... se vuoi suonare suoni...
..io, a quasi 40 anni, suono anche all'una di notte se ? necessario...
Talvolta lavoro anche 20 ore al giorno, ma nei giorni successivi recupero, mi prendo giornate di riposo e suono...
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
|
#15 Sab 08 Mag, 2010 04:15 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
invisiblebassist, io non so come stai messo tu, ma s'ha da lavorare, e i tempi sono quello che sono, e se c'? un azienda che vuole investire in te, ed ? seria (!!!), vacci di corsa.
Se ami suonare il tempo lo trovi, ma naturalmente capiter? di dover suonare a tempo perso.
Considera che sei nell'et? nella quale il tempo avanza, crescendo vedrai che si ha meno tempo per tutto, e che ti dovrai organizzare per tutto.
A meno che non suoni di mestiere e allora sono un altro paio di maniche...
Fatti due conti e valuta bene.
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
#16 Sab 08 Mag, 2010 08:05 |
|
 |
DenisM
|
Ma chi te l'ha raccontata 'sta fesseria??
Se sei dipendente di un'azienda hai un orario e quello ?... poi ti possono chiedere ogni tanto di lavorare di pi? se ci sono scadenze importanti, ecc... ma vale per anche per gli imbianchini e per i meccanici...
Io lavoro nell'informatica e suono le tastiere e il basso, e ho pure una moglie!
Vai tranquillo!
|
#17 Sab 08 Mag, 2010 20:06 |
|
 |
|
|