Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Laboratorio Ritmico!- "MMI Bass Lab" Ultimi giorni per l'iscrizione!...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laboratorio Ritmico!- "MMI Bass Lab" Ultimi Giorni Per L'iscrizione! 

Mi accodo anche io per i ringraziamenti, ottimo seminario e ottima la compagnia dei "solfeggiatori allo sbaraglio" come me  

Io uso: plettro e dita

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Laboratorio Ritmico!- "MMI Bass Lab" Ultimi Giorni Per L'iscrizione! 

arrivato pure io dopo un paio di ore di macchina.

grazie a Guido per averci offerto l'opportunit? , musicale ed umana allo stesso tempo, di investire una giornata in qualcosa di valido.

Spero che la giornata di oggi sia servita da banco di prova e confido in una seconda giornata con approfondimenti mirati.

Ultima modifica di Ludo il Sab 24 Apr, 2010 23:18, modificato 1 volta in totale 
Ludo Invia Messaggio Privato

Ringrazio di cuore tutti i partecipanti!!!

ho letto attentamente i vostri feedback ora e ci sono ottime basi da cui partire.

Vi chiedo in generale una cosa, a chi ha partecipato e chi vorr? partecipare:

quale sarebbe l'incontro "ideale" per voi?
Preferireste altro incontro singolo o magari un diploma ufficiale (rilasciato dalla scuola) in tre (o quanti?) incontri totali (cadenza da decidere, uno al mese ad esempio)?

Per ulteriori approfondimenti non solo ritmici, che argomenti vi piacerebbero?

Insomma, scrivete tutti i suggerimenti che volete.
Vorrei far crescere sensibilmente il bass lab, visto che mi sembra che l'incipit sia stato positivo.

Grazie mille, a brevissimo mando mantras for pandas ai partecipanti.

----------------
cardforum

Ultima modifica di the carver il Sab 24 Apr, 2010 23:40, modificato 1 volta in totale 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage

the carver, argomenti ce ne sono a bizzeffe, dal mio punto di vista il problema maggiore ? l' eterogeneit? del livello dei partecipanti, e ce ne siamo accorti oggi stesso visto che non ci sono bastate 7 ore per fare tutto quello che avevi in programma dato che alcuni di noi non avevano dimestichezza con la notazione "classica" e (giustamente) hai fatto un super riassunto "for dummies"  

Secondo me una soluzione (parziale) potrebbe essere quella di fornire una mini dispensa PRIMA del seminario (non quella completa), in modo da avere una conoscenza minima di base gi? acquisita da tutti, e una volta al seminario chiarire gli eventuali dubbi e approfondire i concetti. Per? poi devi vedere tu quanto tempo/voglia hai di fare del lavoro extra prima.

Esempio, se vuoi fare un seminario sul modo maggiore (una cosa a caso) e poi met? di noi non sa leggere in chiave di sol/fa diventerebbe una cosa troppo avanzata per alcuni, e magari poco stimolante per chi sa gi? leggere note accordi ecc...e dato che mi sembra giusto che tutti possano parteciparvi, magari fare una mini dispensa pre seminario "come leggere un pentagramma" potrebbe essere di aiuto.

Per quanto riguarda la frequenza dei seminari anche l? dipende da te. Per? venir gi? tutti i mesi a Parma per me (seppur non abiti lontano) diventa un p? impegnativo, a meno che tu non abbia contatti per farmi conoscere una tua compaesana "famosa"    (per questo punto meglio i PM se no mi cazziano   ).

Scusa il fiume di parole (cit) ma hai chiesto dei feedback e mi sono venuti in mente ora (infatti sul foglio che ci hai dato non ho scritto quasi niente   )

Che mi sono perso, merda.

Allen Invia Messaggio Privato Invia Email

the carver, non posso che quotare Stego per la dispensa introduttiva, cos? ogni musicista al vederla pu? sicuramente capire se ? in grado di seguire il Lab e di conseguenza valutarne l'utilit? per s? stesso, oppure dare prima un'occhiata agli argomenti che non conosce segnati sulla dispensa, in modo da poterli affrontare al Lab con un minimo di cognizione di causa.

Non essendo io iscritta alla MMI, per me personalmente il fattore diploma ? una gradita "cosa in pi?" e, sempre parlando per me che ti sono ad un'ora di distanza, gli incontri con cadenza mensile andrebbero pi? che bene. Concordo pienamente sullo sviluppare pi? incontri, perch? purtroppo in una giornata sola il tempo vola troppo in fretta, anche per un solo argomento.

Ho apprezzato moltissimo gli esempi audio e video e sarebbe carino mettere nella dispensa una sorta di discografia/videografia consigliata in merito all'argomento trattato nel Lab con riferimenti a nomi e stili/ritmi..

Sono stata pi? che soddisfatta dall'incontro e non saprei dirtene uno ideale, ho trovato gli spunti che ero venuta a cercare, imparato cose nuove ed utilissime e sicuramente meriti una standing ovation per come hai gestito la giornata anche a livello umano, per ci? forse il Lab ideale non te lo saprei dire, ma sul Maestro ideale proprio non ci piove!  

Se mi venisse in mente qualcosa di utile non mancher? di proportelo, grazie ancora per la bellissima opportunit? e la disponibilit?!

Ah, forse una cosa c'?.. La possibilit? di mettere qualche filmato o canzone su pen drive per chi se la porta dietro, tipo, ci fai sapere quanto pesa il materiale che ci mostri o fai sentire al Lab e ci regoliamo col supporto.. Sempre se sia possibile eh, non me ne intendo di gestione di copyrights e simili...

Rain Invia Messaggio Privato

Per la dispensa sicuramente la far?.

Per discografia consigliata nessun problema, per video su chiavetta copyright bad

Per altri argomenti da incontro io pensavo a "Composizione e arrangiamento" (orientato chiaramente al basso elettrico) e "Tecnica e meccanica del basso elettrico".

Per discorso diploma ? interessante, per? occorre un numero minimo di incontri (chess? 3 o 4) e per chi viene da lontano pu? essere problematico. Comunque non so, se qualcuno ? interessato si pu? considerare.

Altra cosa: in realt? si possono anche esportare i Bass Lab. Se qualcuno ha qualche idea mi pu? contattare qui, via PM o mail...

----------------
cardforum

Immaginavo per la chiavetta, ma ci ho provato...

Io sono interessatissima ai prossimi Lab, per ci? contami!  

Idem! tienimi aggiornato  

mi accodo ai complimenti  e condivido appieno gli spunti di appuntamenti cadenzati, dispensa pre seminario etc.

spero di rincontrarvi presto,

? stata una giornata molto piacevole!

ulver Invia Messaggio Privato

Ho spedito a tutti i partecipanti Mantras for Pandas e una lista degli ascolti che abbiamo fatto.

Se non ricevete o se avete problemi con il pdf o mail fatemi sapere.

e naturalmente fatemi sapere che ne pensate della dispensa

----------------
cardforum

Ciao Guido
Innanzitutto concordo con Stego sulla necessit? di partire da un insieme di conoscenze il pi? possibile comune a tutti i partecipanti.

Personalmente sono favorevole al fatto di mantenere la figura del laboratorio come un'entit? composta da un piccolo numero di incontri periodici dedicati ad un tema specifico ( in questo caso , la ritmica ). Questo per differenziarlo da un corso di basso vero e proprio , struttura molto pi? complessa di cui ognuno potrebbe invece usufruire nella propria citt?.
Poi mi verrebbe da pensare al laboratorio come una piccola classe formata da un ristretto numero di persone , proprio come ? successo sabato , eventualmente aumentando il numero degli istruttori che seguano le esercitazioni pratiche qualora vi fosse un pi? alto numero di partecipanti. Questo allo scopo di renderlo diverso da un c.d. ?seminario? , che io vedo come un incontro aperto a tutti ma creato a solo scopo espositivo ? dimostrativo dove i partecipanti possono al massimo intervistare il conduttore senza la possibilit? di attivit? pratiche.

Se poi il laboratorio cos? concepito d? la possibilit? di un riconoscimento tramite diploma , ben venga.

Per rimanere nello specifico campo della ritmica : ben venga la ?bibliografia? audio , video e documentale (magari integrabile dai partecipanti).

Purtroppo sabato abbiamo sacrificato per lo pi? la parte pratica : sarebbe molto utile attuarla suonando o con l?ausilio di basi , sempre che tu trovi il tempo per prepararle , o addirittura con l?ausilio di un batterista (gestendo bene il programma della giornata in modo da ridurgli i tempi morti ); questo in modo da avere un pi? netto riscontro sul campo di quello che tu spieghi.

Se poi la scuola riuscisse ad avere qualche convenzione per ottenere un po? di sconto in qualche hotel della zona , potresti anche considerare l?idea di svolgere qualche incontro (o un intero laboratorio, perch? no?) nell?arco di un weekend.

Ludo Invia Messaggio Privato

Ludo,  

grazie per i suggerimenti

Per il discorso diploma vedo che c'? generale interesse, da parte dell'MMI ho visto disponibilit?, quindi penso sia facilmente attuabile.

Per il discorso weekend potrebbe essere una idea, anche se non so quante persone sarebbero disposte a partecipare a due giorni interi + dovrei capire se mi tengono aperta la scuola la domenica.

Controlla comunque email che c'? la dispensa + un ulteriore sondaggino

Mi fa piacere, come hai sottolineato, che emerga il discorso di Laboratorio diverso da lezione e soprattutto da seminario, dove solamente ci si siede e si guarda.

Per il discorso "base comune" con dispensa sicuramente verr? attuato.

----------------
cardforum

interessante, soprattutto per confrontarsi con altri bassisti, a vari livelli. Pu? sembrare un limite invece secondo me ? costruttivo, soprattutto se l'argomento piace  

Sarebbe bello portare queste giornate anche in altre citt?, ad esempio una citt? per il Veneto o una per Lombardia etc etc vedo che l'MMI ha varie sedi.

teobass82 Invia Messaggio Privato HomePage

Quoto Ludo per la formula weekend, sempre secondo la disponibilit? tua e della scuola ospitante. Se dovessi organizzare un lab-weekend io ci verrei volentieri.  

Mail e dispensa ricevuti correttamente, ti ho risposto pochi minuti fa. Grazie ancora!!!  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Single Coil "P-bass 51" Al Manic... el benfa BassBuilding© 5 Ven 28 Lug, 2006 14:56 Leggi gli ultimi Messaggi
el benfa
No Nuovi Messaggi Schecter 004 Koa Custom Shop Arrivato , Ed... tibiuccio Bassi&Co. 19 Sab 30 Lug, 2011 01:30 Leggi gli ultimi Messaggi
tibiuccio
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi Creazione "bass-advisor" - Valut... LegaliZena Tip Box 31 Gio 23 Gen, 2014 18:22 Leggi gli ultimi Messaggi
zerothehero

Lista Permessi