Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Modificare SRX 705..pickup E Circuito MM "style" - Suggerimenti?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Modificare SRX 705..pickup E Circuito MM "style" - Suggerimenti? 

Heeeello!
Sto provando a migliorare un SRX 705 Ibanez (5 corde).
Fatto il mio bel progettino e creata una mascherina (battipenna) che lo rende ancora pi? tamarro XD..ma ovviamente non sta qui il punto.

Sostanzialmente questo figliolo ha gi? il suo perch?.
In linea generale mi soddisfa, sono sempre stato convinto del fatto che un basso suoni grazie alle dita piuttosto che grazie ai vari "aggeggini" di cui ? dotato, ma fortunatamente mi accorgo che questo basso ha qualcosa in pi? da dire..evidentemente ha su un compromesso "di fabbrica" che probabilmente non gli permette di esprimersi al 100%.

Il corpo ? frassino, manico neck-thru, suono tendenzialmente medioso.
Verosimilmente ci? che non mi convince dipende dai pickup/circuito attivo.
La forma dei P.U. ? MM style, ma forse un circuito un po' meno "flattoso" e predefinito pu? aiutarmi a correggere il tiro.

Il resto del rig ? composto da una Bass 400 + pi? relativa 4X10 powerhouse, e gi? questo la dice lunga.

Attualmente, per far progressive ha una bella anzi bellissima "voce", ma se mi permetto di spaziare un po' verso qualcosa di pi? "accompagnoso" - perdonatemi i vari "oso" - (per intenderci, parlo di linee pi? punchose e presenti) fatico tantissimo ad uscire.

C'? qualcuno tra voi che conosce veramente bene quel genere di pickup ed ha analizzato/sperimentato sul proprio strumento (vanno bene anche assi di legno, con su un ponte e qualche meccanica) le differenze sostanziali dei P.U. MM style by Emg/Bartolini e perch? no, anche i vari equivalenti?

Quello che mi serve ? giusto una descrizione in linea di massima del risultato che avete ottenuto, per avere un qualche punto di partenza e filtrare un po' le varie possibilit?..

Grazie per ora!

erikbassman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Modificare SRX 705..pickup E Circuito MM "style" - Suggerimenti? 

io ti posso dire che preferisco gli EMG ai Bartolini. gli ultimi li ho trovati un po' troppo puliti e plasticosi come suono. gli EMG suonano decisamente pi? "rock".
sono solo impressioni personali.
sulle differenze puramente tecniche mi lascio da parte...
ti consiglio di provare anche i DELANO (MM style o SoapBoar style)

Io uso: plettro e dita

taz Invia Messaggio Privato Invia Email

Fondamentalmente il mio problema ? che lo scasso mi permette di inserire determinati p.u. e sinceramente preferirei evitare grosse modifiche, anche se in realt? con la mascherina che ho fatto potrei riprodurre il sistema classico con scasso furibondo nel body..Penso sia troppo drastico.
Il mio problema pi? grosso ? che vivo a cagliari.Qui ? molto raro trovare pickup e circuiti vari "rinomati" nei negozi, figurati se mi tiri fuori marchi come Delano. : (
Sai consigliarmi qualche Sito dal quale fare acquisti interessanti?

Una risposta sola non mi bastaaaa fatevi avantiiii!!

Ultima modifica di Kublai il Lun 29 Mar, 2010 20:50, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Lun 29 Mar, 2010 20:50: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
erikbassman Invia Messaggio Privato

erikbassman, conosci Piero Terracina? Lo trovi qui: http://www.magneticspickups.com/eng/
Costruisce pickups ed elettroniche, manda una mail e fatti fare un preventivo. Ti costruisce un pickup "su misura" in base alle caratteristiche sonore che cerchi e non avresti problemi con lo scasso ( te lo fa uguale ).
Lui lo conosco di persona ed ho avuto modo di provare i suoi pickups  e le sue elettroniche su diversi strumenti... ottimi.

P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live

erikbassman, i DELANO li puoi ordinare da BASSZONE, Fabio Rigamonti, il proprietario, ? un utente del Forum (FabioFender). non penso abbia problemi a spedirteli a Cagliari.
in ogni caso se vai su EMG vai sul sicuro.