Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Collegamento Tastiere->mixer In Assenza Di DI
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Collegamento Tastiere->mixer In Assenza Di DI 
 
Trovandosi in giro a suonare senza DI e dovendo stendere 10m di cavo sbilanciato dall'uscita di una tastiera al preamp del mixer, ha senso utilizzare, per ridurre la captazione del rumore esterno lungo la tratta del cavo, invece che un canonico cavo jack-jack con segnale e schermatura, un cavo jack-jack assemblato per? con del cavo bilanciato? In modo da avere segnale e massa all'interno del cavo e la schermatura collegata a massa solo dal lato mixer.

Saluti
Gis
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di gisluz il Mar 02 Mar, 2010 18:54, modificato 2 volte in totale 
gisluz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegamento Tastiere->mixer In Assenza Di DI 
 
Direi di no, salvo la tastiera abbia le uscite bilanciate (la mia ? cos? per esempio), io usavo cavi bilanciati jack-jack
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
Ultima modifica di dedo il Mar 02 Mar, 2010 19:28, modificato 1 volta in totale 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegamento Tastiere->mixer In Assenza Di DI 
 
^^^
Purtroppo niente uscite bilanciate sulle tastiere del mio compare, altrimenti gli avrei piazzato dei cavi bilanciati e amen.

Giustamente dici che sulle tue tastiere usi jack bilanciati, per? nella maniera canonica dove tutti i conduttori sono connessi ad entrambe le estremit? (segnale, segnale in controfase, massa); io mi domandavo se avesse senso fare una sorta di "cavo monofonico sbilanciato schermato"
 




Io uso: plettro e dita
 
gisluz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegamento Tastiere->mixer In Assenza Di DI 
 
gisluz devi capire se le uscite jack sono bilanciate (possono esserlo).

se le uscite non sono sbilanciate la cosa non ha senso...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegamento Tastiere->mixer In Assenza Di DI 
 
gisluz, no, o la connessione ? interamente bilanciata o no, putroppo non si bilancia o si ottengono risultati simili solo cablano in altri modi.

Devi quindi bilanciare in qualche modo il segnale che parte dalla zona tastiere.

Se non hai una DI ma hai un piccolo mixer che ti avanza, lo metti a ridosso della tastiera (mixer che terrai con i volumi in modo che ci? che entra in un canale stereo finisca direttamente sui master). Ottenenedo una DI attiva stereo, un po' ingombrante ma assolutamente efficace. Ovviamente il mixer deve avere uscite bilanciate, ma direi che il 90% dei mixer ha tali uscite
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegamento Tastiere->mixer In Assenza Di DI 
 
gisluz ha scritto:  
^^^
Purtroppo niente uscite bilanciate sulle tastiere del mio compare, altrimenti gli avrei piazzato dei cavi bilanciati e amen.


Si, mi sono spiegato male, volevo solo invitarti a controllare perch? ? una cosa che si trova di tanto in tanto.
Io per? avevo i miei due cavi da 10 metri che ogni tanto usavo per arrivare al mixer (sbilanciati) e non mi ricordo di aver avuto mai problemi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegamento Tastiere->mixer In Assenza Di DI 
 
s? in effetti 10 metri per un'uscita preamplificata come quella di una tastiera possono essere usati senza troppe paranoie sul rumore.
Un conto sono  i 30 metri di una ciabatta audio pi? qualche metro su palco, ma 10 metri in tutto non dovrebbero dare problemi

Unico suggerimento ? tenere il volume di uscita della tastiera relativamente alto e di conseguenza il gain nel mixer relativamente basso, per massimizzare il rapporto segnale/rumore
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegamento Tastiere->mixer In Assenza Di DI 
 
dedo ha scritto:  
Io per? avevo i miei due cavi da 10 metri che ogni tanto usavo per arrivare al mixer (sbilanciati) e non mi ricordo di aver avuto mai problemi.
Ma s? infatti, ? solo un'idea che mi ? venuta ieri

Nabla ha scritto:  
s? in effetti 10 metri per un'uscita preamplificata come quella di una tastiera possono essere usati senza troppe paranoie sul rumore.
Un conto sono  i 30 metri di una ciabatta audio pi? qualche metro su palco, ma 10 metri in tutto non dovrebbero dare problemi
S? esatto, la paranoia mi ? venuta rispondendo ai miei soci su una domanda che non ricordo, mentre pensavo alle DI che uso col service

Insomma mi son fatto 'sto trip mentale sui cavi monofonici sbilanciati: se utilizzando un ulteriore conduttore, anch'esso interno alla schermatura come il conduttore del segnale, per collegare le masse delle due apparecchiature cos? cablate, e connettendo la schermatura a massa ad una sola estremit?, si riesca a diminuire l'apporto di rumore dall'ambiente circostante.
Che, se proprio dovesse tornar utile, dovrei farmi le mene per i cavi del basso prima che per le tastiere del mio socio, visto il livello di segnale dei due strumenti...

Citazione:
Unico suggerimento ? tenere il volume di uscita della tastiera relativamente alto e di conseguenza il gain nel mixer relativamente basso, per massimizzare il rapporto segnale/rumore
Esatto


Mi rendo conto sol ora di aver letteralmente inquinato il Forum con questo topic... scusate.

Ciao
Gis
 




Io uso: plettro e dita
 
gisluz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario