Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Modifica Crossover Ampeg SVT410HE
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Modifica Crossover Ampeg SVT410HE 

Salve a tutti.
ieri ho portato a termine la modifica pi? interessante che si possa fare alla suddetta cassa (penso anche alle altre, visto che quasi tutte hanno crossover passa a due vie (si dice cos? no?))
ebbene. veniamo alla modifica in se:
smontare pannello posteriore, staccare il morsetto con i cavi che vanno ai coni/tweeter.
a questo punto io ho disasseblato tutto. ho dissaldato i cavi che dalle prese jack/speakon vanno al crossover stesso. preso altri 2 cavetti simili e saldati al posto di quelli appena rimossi. (si poteva anche tagliare a met? i cavi che collegano i 2 elementi, ma per avere cavi pi? lunghi ho preferito aggiungere)
ho collegato i cavi (bianco con bianco e nero con nero) saldandoli a 2 morsetti.
tornando alla cassa, ho rimosso dal morsetto "originale" i cavi che vanno ai coni (blu e bianco) e collegati ai morsetti posticci. in questo modo ai coni arriva il segnale "originale" e al tweeter quello "crossato".

dopo le pippe tecniche, veniamo al risultato sonoro.
il suono dei coni ? pi? aperto, prima era come avere il tono semi-chiuso, difatti mettevo leggermente il tweeter. cos? non ne sento assolutamente bisogno. (anche se comunque ? funzionante come prima, il tweeter)
il fatto che i coni non riproducano le frequenze pi? alte mi pare un po' una bufala. perch? il crossover dovrebbe tagliare a 4,5 khz e i coni riprodurre fino a quelle frequenze. invece no. ho provato a boostare i 6,6 khz (fino a quelli arrivo) e il suono cambia dimorto?.

a breve scatter? qualche foto della modifica fatta. ? una cavolata, ma da spiegare... io non sono capace

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Modifica Crossover Ampeg SVT410HE 

SerEgno ha scritto:  

il fatto che i coni non riproducano le frequenze pi? alte mi pare un po' una bufala

Nessuno hai mai detto questo. Un cono da 10" pu? tranquillamente riprodurre anche i 15kHz, tanto per dire una frequenza a caso. Il problema ? "come" la riproduce, ovvero con molta attenuazione rispetto a come riproduce le frequenze basse. Tant'? che per sentire quelle frequenze hai dovuto booostarle nell'equalizzatore.

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Nabla, mi sono espresso male. le frequenze le sento, si sono pi? attenuate rispetto alle basse, per? il suono ? pi? aperto.
ho boostato la frequenza incriminata per capire se fosse quella. non ho mica un analizzatore nelle orecchie.
di solito faccio cos? per individuare le frequenze "fastidiose" da tagliare o quelle "interessanti" da boostare.
prima di fare questa modifica, boostando i 6,6khz non cambiava nulla al suono. questo volevo dire, spero di essere stato pi? chiaro cos

SerEgno, beh se boostavi i 6.6kHz a tweeter chiuso ovvio che non si sentisse nulla  

Tutto dipende da come usi l'amplificatore: se stai sfruttando la saturazione del finale hai fatto bene a fare questo intervento perch? hai guadagnato una gamma di frequenze che era difficile da ottenere diversamente senza avere in mezzo anche gli acuti.

Se invece saturi solo con il preamp, oppure usi suoni puliti, ? una modifica inutile perch? bastava lasciare aperto il tweeter ed attenuare gli acuti. I 6.6kHz venivano fatti dal tweeter senza problemi e senza avere troppi acuti a snaturare il suono.

Nabla,concorderai con me che coni e tweeter suonano in maniera diversa... quindi se dico che le stesse frequenze riprodotte dal tweeter mi danno fastidio, mentre se riprodotte dal cono sono pi? belle non so dicendo cagate.

Nabla, sembra che per te non ci sia differenza se questi 6.6KHz (tanto per dire una frequenza) vengono riprodotti dal cono o dal tweeter. Invece la differenza c'? sempre, perch? i tweeter montati su queste casse suonano "freddi" e soprattutto considerato che Seregno usa un ampli valvolare e che la saturazione di questo genere di amplificatori rende i tweeter assolutamente inutili e fastidiosi.
Penso che questo topic debba essere inquadrato in questo specifico contesto. Poi se parliamo in generale, oh, ? normale che non comprerei mai un HIFI senza i supertweeter al proseodimio.

P.S.
Hai fatto benissimo

marcinkus ha scritto:  
la saturazione di questo genere di amplificatori rende i tweeter assolutamente inutili e fastidiosi.

Infatti ho differenziato i casi nel mio post precedente  

L'errore di fondo che spesso vedo fare ? confrontare il tweeter a palla con il cono a palla, senza modificare le condizioni al contorno. Ovvio che i due casi riproducono lo stesso range con risultati sonori differenti.

Ma il cono restituisce i 6.6kHz anche con 10-12dB di attenuazione. Coollegate il tweeter, poi attenuate di 10dB a crescere, sopra i 6.6kHz, ed il risultato sonoro ? molto simile al cono da solo. Con il vantaggio che se serve un passaggio a toni aperti, lo si fa in un secondo.

Come ho detto per? il discorso non regge nel caso di saturazione del finale, perch? bisognerebbe equalizzare dopo il finale, cosa evidentemente poco realizzabile. Infatti ho scritto che in questa situazione si fa bene ad andare a modificare la cassa.

Nabla, anche suonando con la little mark2 il tweeter risulta fastidioso. se voglio scurire il suono non uso l'attenuatore della cassa, ma il tono sul basso o l'eq della testa.
una cassa con dei coni che suonano bene non necessita di tweeter, crossover e diavolerie varie. (parlando di casse tipo ampeg, mesa etc)

SerEgno ha scritto:  
una cassa con dei coni che suonano bene non necessita di tweeter, crossover e diavolerie varie. (parlando di casse tipo ampeg, mesa etc)

De gustibus non disputandum est ma non vedo il nesso tra "coni che suonano bene" e "non necessita di tweeter". Sono due mondi indipendenti, dato che esistono fior di coni che suonano benissimo, ma necessitano di tweeter.

Che a te, per il tuo gusto ed il tuo genere musicale, non piacciano i tweeter mi sta bene e non ho obiezioni, ma a generalizzare il discorso non ci sto proprio.

Crossover e tweeter sono un costo, se fossero realmente inutili o sottoutilizzati dalla maggioranza degli utenti, sarebbero stati tolti da un pezzo dai costruttori che al giorno d'oggi sono costretti a curare i centesimi nel costo di un'attrezzatura.

Nabla, non potrebbe essere che per risparmiare sul cono e avere comunque una buona risposta in alto si preferisca usare un economico tweeter piuttosto che montare dei coni veramente validi in termini di risposta in frequenza?

marcinkus, non penso, o meglio, il discorso ? un altro. Non c'? un costo un tanto al kilohertz. Gli altoparlanti sono frutto di infiniti compromessi, e tutte le volte che aumenti le prestazioni in un settore stai perdendo terreno in un altro.

Non a caso un largabanda che regga bene in basso e salga molto senza attenuazione costa un patrimonio ed in genere si tratta di scelte di nicchia per mercato audiofilo. Niente (o quasi) prodotti professionali per basso o per PA

Ma il mio discorso era un altro: toglierebbero i tweeter se la maggioranza degli utenti utilizzasse queste casse perennemente a tweeter spento. Li toglierebbero e non cambierebbero i coni con altri pi? costosi. Perch? se gi? cos? vendono tanto ed in pi? tolgono un costo per un accessorio inutilizzato, sarebbero tutti contenti: loro guadagnano di pi?, e gli utenti non si accorgerebbero di nulla, tanto il suono della cassa sarebbe il medesimo.
Per questo dico di non generalizzare troppo.

Poi per carit? ? ovvio che in giro ci siano casse con tweeter pi? o meno buoni, ma io contesto la connessione "coni che suonano bene" -> "non necessita di tweeter" e la generalizzazione che i tweeter debbano giocoforza fare schifo ed essere destinati ad essere sempre spenti.

Nabla, difatti ho specificato.. per casse tipo ampeg, mesa et simila.

Domanda : secondo voi ? una modifica che si pu? apportare anche alla 410HLF ? Se si si procede allo stesso modo ?

Infatti mi ? partito il tweeter (Che al momento risulta scollegato) per? in effetti mi mancano un p? di alti all'appello e mi dispiace un p? poich? con il Rickenbacker ad esempio perdo parte dell'attacco della nota.

doctor_moggi Invia Messaggio Privato

doctor_moggi, stessa operazione. il crossover sar? lo stesso....

Perondate l'ingenuit?, ma non ? che facendo passare pi? frequenze acute per i coni da 10 si rischia di danneggiarli ?

doctor_moggi,le casse senza tweeter come sono fatte secondo te?

doctor_moggi, no, i coni per chitarra allora che dovrebbero patire?

^^^

Si in effetti intendevo quei particolari coni della 410 HLF (o HLE).

doctor_moggi, non sono coni tanto particolari  

volendo essere precisi, i coni sono gli stessi della 8x10 che non ha tweeter. se lo fanno di fabbrica non c'? da preoccuparsi.
vai tranquillo!

SerEgno,
anche io sarei interessato a fare questa modifica!
non hai pi? postato le foto per?  

inoltre, non ricordo dove, avevo letto che si pu? ottenere un risultato molto simile solo agendo su delle viti che alzano la frequenza di taglio e che si trovano proprio dietro il pannello.. senza quindi dissaldare o risaldare niente (pratiche che, ahim?, non rientrano tra le mie pi? grandi abilit? eheh)..
tu ne sai qualcosa?

grazie!  

PS: credete che ci sia un sistema non troppo complicato che mi permetterebbe, oltre a questa modifica, di sfruttare anche il Bi-amp della mia testa GK?
non credo, per? provo a chiedere  :-)

Ultima modifica di Doc il Mer 12 Mag, 2010 14:04, modificato 1 volta in totale 
Doc Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Doc, non ho ancora fatto le foto. purtroppo ho lasciato la cassa in saletta e ci vado solo per le prove. la prossima volta magari ne faccio un paio.
per quanto riguarda viti e robe strane, mi spiace ma ti toccher? dissaldare e risaldare tutto.

non ho idea di come utilizzarla in biamp.

http://www.gallien-krueger.com/manuals/1001RB-II_700RB-II.pdf

"3) Speakon Outputs: High current twist-lock Speakon
output connectors. Pins 1+ and 1- send a fullrange
signal from the Main (Woofer) amplifier. Pins 2+ and
2- send a signal 5kHz and above from the Tweeter
amplifier. Use a four-conductor Speakon cable when
connected to a GK Horn Bi-Amp compatible speaker
cabinet. Use a standard two-conductor Speakon cable
when connected to a non-GK cabinet or if you?re using
a Speakon to ?? adapter. See Horn Bi-Amp System
on page 8 for more information."

per il biamp hai bisogno di un cavo speakon-speakon a 4poli che avrai credo in dotazione con la tua testata

per la cassa 410he, dovresti escudere completamente il crossover interno, collegare i cavi dei coni agli ingressi speakon +1 e -1 della cassa, mentre per il tweeter, collegare i cavi agli ingressi speakon della cassa +2 e -2, ora per? non ricordo bene se gli speakon della 410he portano il 2+ ed il -2, insomma, UN MACELLO!

gugu Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

ahahaha! ok.. mi sa che lascer? perdere il bi-amp e mi accontenter? di qualche frequenza in pi? ai poveri coni  

Doc Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Doc, non ? poi cos? complicato. devi estirpare il crossover per? credo... visto che CREDO la funzione biamp della testata mandi gi? un segnale diviso, sugli 1 i bassi e sui 2 gli alti.
togli tutto senza dissaldare nulla, compri un connettore speakon e colleghi i cavi dei coni al + e - 1 e i cavi del tweeter ai + e - 2.
poi per poter usare la cassa anche in modalit? normale, con gli altri 3 connettori in parallelo tra loro, colleghi solo i coni a questi.

spero di essere stato chiaro.

NB. ci? ha senso SOLO se il segnale mandato dalla testata ? gi? separato.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Piccola modifica a preamp Duncan Gianni BassBuilding© 16 Mar 23 Mag, 2006 07:01 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Hartke+ampeg shrek Ampli&Co. 6 Gio 07 Gen, 2010 14:24 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Tecnico per modifica Loop in serie su LMK ... GhY Ampli&Co. 21 Gio 09 Dic, 2010 10:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Lemmolo
No Nuovi Messaggi [info] Riparazione/modifica Switch EBS Mul... blackemperor BassBuilding© 3 Dom 02 Gen, 2011 10:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Giaime
No Nuovi Messaggi Ampeg Svt 4 Pro+ampeg Svt II P Trento91 Ampli&Co. 4 Lun 14 Gen, 2013 21:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno

Lista Permessi