Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Vendita Di Un Basso =>frittura=>successiva Limata Dei Tasti=>chi Paga?...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Vendita Di Un Basso =>frittura=>successiva Limata Dei Tasti=>chi Paga? 

Perdonatemi il titolo, non era facile riassumere la questione in poche parole (ma si accettano suggerimenti)

Luned? ho venduto il mio Yamaha semiacustico BEX ad un old boy di Parma,che ? venuto a provarlo (2 volte) prima di prenderlo.

Il basso aveva un'action molto bassa e sotto le mie dita piccole e veloci e abituate ad action bassissime il basso suonava serenamente senza fritture(nonostante le corde vecchie).

Sotto le sue manone (? molto alto e con mani grosse) le cose cambiavano e sul Sol 13/14 esimo tasto tendeva a friggere.

Io gli ho detto,pensandolo sinceramente: vab? ti fai regolare il basso dal liutaio (quindi gli ho fatto uno sconto di 30 euro), una muta di corde buone, e vedi come non frigge pi?. (I bassi elettrici li so regolare bene, ma quelli con ponte in legno nisba)

Oggi il compratore mi scrive che il suo liutaio ha trovato un "problema di altezze tasti non omogenee" e che dovr? procedere ad una rettifica.

A questo punto mi aspetto che il prossimo passo sia: mi ha fatto spendere 100 euro, rimborsamele.

Di fronte a uno scenario del genere, cosa dovrei fare?

Una rettifica di una tastiera ? solitamente una modifica "migliorativa" piuttosto che "riparativa", quindi questi 100 euro, quanto valgono come "correzione di un problema del basso" e quanto valgono come "modifica migliorativa di cui un venditore non ha nessuna responsabilit?" (al pari di un cambio pick up per esempio)

Se si fosse trattato di un basso con ponte a sellette regolabili i problemi sarebbero stati tutti suoi, ma con un ponte di tipo acustico?come si fa?sono totalmente ignorante in materia!

Preciso che il compratore ? una bravissima persona (e questo rende la questione + complicata,se era un furbo due calci nel sedere e via)

Grazie in anticipo per i consigli!

Io uso: solo le dita

fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Vendita Di Un Basso =>frittura=>successiva Limata Dei Tasti=>chi Paga? 

Si potrebbe fare a met? e dato che gli hai fatto lo sconto dovresti essere a posto...

Io uso: plettro e dita

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Messaggio Re: Vendita Di Un Basso =>frittura=>successiva Limata Dei Tasti=>chi Paga? 

fede162162, Basso provato 2 volte, visto, comprato per il prezzo che l'ha pagato...ora tu sei fuori dai giochi... IMHO tocca a lui metterci i soldi...Inoltre se uno v? in negozio e si compra un Fender nuovo e lo porta da un liutaio a far una rettifica non mi risulta che il negozio paghi il liutaio per la rettifica. (Parlo cos? perch? mi ? stato detto da un Liutaio che ha avuto casi di Fender da rettificare)
   IMHO tu hai fatto fin troppo con lo sconto...

Ultima modifica di Black_Eyes il Mer 10 Feb, 2010 14:25, modificato 2 volte in totale 
Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email

fede162162, a mio avviso si tratta di una modifica migliorativa.
Non si tratta di un difetto del basso, e se anche fosse, ? una cosa "evidente", nel senso di verificabile di persona (non come un truss rod bloccato, che magari pu? sfuggire) e svincola completamente l'acquirente.
Secondo me ? assolutamente compito di chi acquista verificare questi aspetti e decidere di conseguenza. Negli scambi tra privati vale la formula "visto piaciuto", oltretutto lui ha anche avuto modo di vedere e provare lo strumento, e gli ? piaciuto. Io se fossi in te non sborserei un euro (anche perch? gli hai pure scontato il setup).

PS: quoto il discorso della rettifica sullo strumento comprato nuovo in negozio.

Vario Invia Messaggio Privato

Black_Eyes, quoto in pieno. Se il basso ? stato provato pi? volte, al momento dell'acquisto avrebbe dovuto avvisarti che il basso sarebbe stato preventivamente portato da un liutaio per un controllo, in quanto qualcosa gli sembrava fuori posto. Quando compro qualcosa, cerco sempre eventuali difetti. E quando li ravviso, avverto il venditore. Io starei tranquillo, soprattutto se in mano a te non dava problemi.

ljdg Invia Messaggio Privato Invia Email

Non ti fasciare la testa prima del colpo.

Aspetta e, nel caso andasse com tu hai previsto, digli semplicemente che, dopo averlo provato con mano, lo strumento non ? pi? sotto la tua responsabilit? (perch?, di fatto, cos? ?)... senza arroganza, malafede a altre scemenze.

Tekken Invia Messaggio Privato

Affari suoi.

ganesh Invia Messaggio Privato HomePage

ganesh, parole pi? adatte non c'erano  

Ultima modifica di Pini il Mer 10 Feb, 2010 14:53, modificato 1 volta in totale 
Pini Invia Messaggio Privato

Direi che ? un suo problema.

www.youtube.com/effettog

f-monk Invia Messaggio Privato HomePage

Ma scherziamo? Se l'ha acquistato, l'ha acquistato "cos? com'?", altrimenti lo lasciava dov'era...
Se poi ha un lavoro da fare, deve metterlo in conto quando lo acquista...
E' come se io compro un Classic '50s e dico al tizio "ci devo mettere dei Fralin perch? cos? non suona, li paghi tu?"

fla85 Invia Messaggio Privato

fede162162, e ci mancherebbe pure che gli paghi le regolazioni.. Io quando ho acquistato il Jazz Reissue ho notato delle soluzioni migliorative da subito, tipo abbassamento del capotasto che ritenevo esageratamente alto di default, schermatura per ridurre i ronzii (che sono di default nei jazz) ecc ecc.
Penso che tu sia stato fin troppo gentile, ora basta

Emicharles Invia Messaggio Privato

Mi associo al coro, lo strumento ? stato provato per 2 volte, quindi il compratore ha avuto modo di rendersi conto immediatamente di eventuali difetti. Inoltre non si tratta assolutamente di vizi occulti, cio? di difetti mascherati o a te noti e in malafede non evidenziati. Insomma sei a posto, si fosse trattato di un acquisto a scatola chiusa.........ancora ancora, anzi hai anche fatto uno sconto a dimostrazione della tua assoluta buonafede. Non crucciarti!!!!!     

gianniferr Invia Messaggio Privato

mi associo...tu sei a postissimo, nn preoccuparti .... se l'acquirente si fosse ad esempio accorto di un grave difetto tipo il truss rod a fine corsa o similari sarebbe stato diverso...ma la rettifica dei tasti rientra nel setup alla fine...se compro un basso che ha un usura media dei tasti e poi decido di rettificarli, alla fine sono affari miei...

stepuc78 Invia Messaggio Privato

Considerato che bene o male il discorso tastatura ? una questione che affligge tutti i bassi industriali direi tranquillamente affari suoi, soprattutto date le numerose prove pre-vendita.

Inside My Fault - il mio gruppo

www.Megabass.it - Megabass - Il Sito - Wiki Megabass

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo ??

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

tra l'altro io scommetto che in bassi di fascia media quelli con una tastatura perfetta sono forse il 2%

1) TUTTI i bassi di fascia media hanno almeno qualche tastino pi? alto e se una ispezione dal liutaio lo rivela (sempre che non sia un liutaio con troppa voglia di buscarsi la pagnotta quotidiana) , non ? certo perch? il basso ? difettoso o tu l'hai fregato
rientra per me nella normalit? dei fatti
senza contare mid hump - hump- rise in tongue etc che nei bassi di fascia media sono all'ordine del giorno

2) se per irregolarit? dei tasti poi si intende qualche tastino leggermente pi? alto, una rettifica parziale te la fanno anche con 30-40 euro, alle quali si pu? stare, ma se il tipo si vuol guadagnare una rettifica totale (inutile) a spese tue...bh?...stacci attento

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato

Mi associo all'opinione secondo la quale sia un problema che non ti riguardi.
Inoltre c'? da dire che ci sono parecchi liutai che macinano sulle "pippe strumentali" di chi vuole uno strumento perfetto....
domanda: ma non ? che rettifica a parte il liutaio sia gi? riuscito a correggere la "frittura"? perch? in tal caso il problema primario sarebbe risolto....

Anto Invia Messaggio Privato

Tu sei stato onesto gi? nel fargli lo sconto..
Poi io mi metto nei panni dell'acquirente: per pararmi il c... avrei potuto chiederti, "Ma se vado dal liutatio e reputa che c'? da fare una rettifica dei tasti come facciamo? Facciamo a met??" Poi li stava in te dirgli si o no.. Ci si mette d'accordo...
Ma in questi casi una volta fatto l'affare il venditore (se ? un privato, quindi non pu? dare garanzie) ? fuori dai giochi...
Brutto da dire ma fregatene di quel che ti dir?, visto che poi l'ha provato per ben 2 volte...

Ultima modifica di Il Giovane Casanova il Mer 10 Feb, 2010 17:05, modificato 1 volta in totale 
Il Giovane Casanova Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Basso con i tasti obliqui Andrea Bassi&Co. 21 Sab 06 Ott, 2007 16:21 Leggi gli ultimi Messaggi
FabioFender
No Nuovi Messaggi Rickenbaker 4003 tasti che friggono fabio83 Bassi&Co. 25 Mar 29 Lug, 2008 23:54 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi mi sono accorto che su alcuni tasti lo sti... pastorius2002 Stick ® 11 Lun 28 Apr, 2008 23:24 Leggi gli ultimi Messaggi
pastorius2002
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi "Pronto Soccorso" .. non paga! Larsen Discussioni a 360° 64 Mer 06 Feb, 2008 18:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Daniele A

Lista Permessi