Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Durata Componenti Sistema Cassa-testa
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Durata Componenti Sistema Cassa-testa 
 
Ciao a tutti,
spero la domanda non risulti troppo generica...
La mia era pi? una curiosit? e cio?:
considerando un utilizzo normale  e senza eccessi di un amplificatore testata e cassa (di media-buona qualit?), esiste una durata media dopo la quale possono riscontrarsi problemi o va semplicemente a s-fortuna?
Anche in ottica di prendere in considerazione sistemi usati...
Lo so che il tutto dipende da come si usa l'ampli, per? mi chiedevo se un amplificatore che ha dieci anni, anche se usato correttamente, possa valere in termini di suono-componentistica come uno con meno anni sulle spalle.

Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bossanova il Ven 22 Gen, 2010 11:46, modificato 1 volta in totale 
Bossanova Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Componenti Sistema Cassa-testa 
 
Ma io credo che va a s-fortuna. Ci sono ampli di 20 anni fa che funzionano e ampli danneggiato dopo meno di due anni.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Componenti Sistema Cassa-testa 
 
... e anche: MTBF (o MTTF)
 




Io uso: plettro e dita
 
gisluz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Componenti Sistema Cassa-testa 
 
Bossanova, ? un mix di cose. Un buon progetto pi? superare abbondantemente i 20 anni senza degradare troppo, ma a pari linea di produzione nella quantit? qualcuno che riesce male e si rompe dopo poco c'? sempre.

In linea di massima i vecchi ampli (pi? di vent'anni) soffrono di qualche problema di et? sui condensatori (peraltro facilmente sostituibili) e nelle parti in gomma (come le sospensioni di alcuni altoparlanti che si sbriciolano con il tempo).
Se l'arco temporale lo si restringe a 10 anni, i problemi sono ancora meno (miglioramenti tecnologici sulle materie plastiche)

C'? poi un discorso a parte sulla "qualit? di suono": man mano che la tecnologia avanza si ha a disposizione a basso prezzo componentistica che consente migliore qualit? di suono (banda passante, distorsione, fruscio ecc). Una testata di fascia economica oggi suona mille volte meglio di una testata a transistor degli anni 70 di fascia economica.

In ogni caso, per questione di degrado chimico/fisico di alcune componenti dei semiconduttori tutti i componenti hanno una vita utile definita, seppur molto alta. Diciamo che le testate di oggi non le ritroveremo funzionanti nei negozi di antiquariato tra un centinaio di anni  
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Componenti Sistema Cassa-testa 
 
Nabla ha scritto:  
Diciamo che le testate di oggi non le ritroveremo funzionanti nei negozi di antiquariato tra un centinaio di anni

Scommessa-birra?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Sab 23 Gen, 2010 14:51, modificato 1 volta in totale 
gisluz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Durata Componenti Sistema Cassa-testa 
 
Nabla ha scritto:  
Bossanova, ? un mix di cose.


Sono perfettamente d'accordo con te!e grazie a tutti per le risposte...
Ma secondo voi (e poi chiudo lo giuro       ) un ampli lasciato inutilizzato per qualche anno, va incontro a fenomeni di "degrado" particolare rispetto ad uno utilizzato con regolarit??

Grazie...
 




Io uso: solo le dita
 
Bossanova Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi durata due batterie 9 volt vocoder83 Bassi&Co. 10 Lun 16 Gen, 2017 15:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderissimo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario