Autore |
Messaggio |
Giuntura
|
 Ronzio, Tweeter E Volume. Consuetudine?
Premetto che di amplificatori non so niente.
Ho trovato tantissimi argomenti relativi a ronzii, ma nessuno ? riuscito a rispondere chiaramente alla mia domanda, quindi non mi resta che farla direttamente a voi.
Avendo suonato praticamente solo su consumatissimi (e maltrattatissimi) amplificatori di sala, non so proprio regolarmi con uno nuovo. In generale, ora che mi trovo a dover fare il mio primo acquisto serio in termini di amplificatori, vorrei sapere se un leggero ronzio, indipendente dal basso, ? normale a certi volumi (e certe equalizzazioni)
In particolare, oggi mi ? stato offerto un combetto sfizioso, ma che emette un ronzio leggero, evidente se sparato al massimo (o quasi) dei sui 200 watt.
Nulla di tragico.
Se per? si alzano gli alti, inizia ad essere fastidioso. Se ci si mette anche il tweeter, ? la fine. E questo anche senza alzare di troppo il volume.
In definitiva, la mia domanda ?: voler far risaltare gli alti obbliga in generale a convivere con ronzii vari?
O ? solo un problema di questo specifico amplificatore?
Grazie a tutti in anticipo.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Sab 16 Gen, 2010 22:11 |
|
 |
Black_Eyes
|
 Re: Ronzio, Tweeter E Volume. Consuetudine?
Giuntura, guarda, il ronzio pu? esser causato da diverse varianti.
-Il basso: Elettronica con alti boostati, PU che ronzano
-Cavi: Jack un p? andati
-Equalizzazioni con alti a manetta (come piace a me) che amplificano i ronzii che magari gi? ci sono
-Tweeter che ovviamente ha il compito di riprodurre le frequenze ronzanti precedenti
Per farti un esempio a me ronza il TW se ho gli alti a manetta sul basso, alti sparati sulla testata e TW sparato al massimo
Io uso: solo le dita
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
Condividi |
#2 Sab 16 Gen, 2010 23:41 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Citazione: Per farti un esempio a me ronza il TW se ho gli alti a manetta sul basso, alti sparati sulla testata e TW sparato al massimo
Mammia mia, Black_Eyes...mi fanno male le orecchie per te
Giuntura che basso usi?
L'importante e' definire "il ronzio" : quello di (esempio) un single coil o un vero e proprio fischio di feedback.....
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
Condividi |
#3 Sab 16 Gen, 2010 23:57 |
|
 |
Black_Eyes
|
tonno, non dirlo a me! Ho fatto l'esperimento ieri e...col Larsen mi saturava la valvola nel PRE, ronzava l'elettronica del basso, il tutto si comprimeva nel compressore e il TW sparava fuori un fischio che mi ha steso...non lo far? MAI PIU!
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
Condividi |
#4 Dom 17 Gen, 2010 00:04 |
|
 |
Giuntura
|
Allora, per rispondere alla vostre domande, l'amplificatore l'ho provato sia con il mio jazz (uno standard americano), sia con un ibanez del negozio. Anche il cavo era mio, e sono sicuro delle sue buone condizioni. In generale, per?, ho ascoltato questo combetto anche senza avere inserito il basso o il jack, e il ronzio c'era lo comunque.
Quindi credo proprio non dipenda dal basso.
Da quel che ho capito dal discorso di Black_Eyes, se il ronzio si sente, come in questo caso, a volumi alti e sopratutto con l'equalizzatore con gli alti a palla e il tweeter inserito, vuol dire che si stanno amplificando dei ronzii che gi? ci sono.
Credo che sia l'ipotesi pi? plausibile.
Quello che mi chiedo ? se questi ronzii siano normali, comuni anche su amplificatori nuovi di zecca.
Come ho detto sono al mio primo acquisto, e la confusione ? tanta :/
|
Condividi |
#5 Dom 17 Gen, 2010 02:20 |
|
 |
smile104
se tu parli di un ronzio fastidioso non ? normale,o ? l'impianto elettrico del luogo in cui l'hai provato ad essere difettoso o ? l'ampli....oppure sono le tue orecchie troppo sensibili!
che ampli
|
Condividi |
#6 Dom 17 Gen, 2010 03:39 |
|
 |
Giuntura
|
smile104, ? un Warwick. Mi ero segnato il modello per dargli un'occhiata in rete ma (ovviamente), ho perso il foglio su cui avevo scritto. E la memoria, come al solito, non mi assiste.
Luned? ripasser? per riscrivermelo.
Stiamo parlando comunque di un combo di fascia economica, normalmente si trova sui 400 euro da quel avevo letto.
Ho provato altri modelli in quel posto tempo fa, ma effettivamente non ho prestato troppa attenzione a ronzii vari.
Forse a questo punto non mi resta che tendere l'orecchio e provare un p? di altri ampli in quello stesso negozio e in almeno un altro, tanto per avere un termine di paragone e capire se ? un problema o meno dell'impianto del posto.
Fosse un problema dell'ampli sarebbe proprio un peccato, per?. Ero riuscito a strappare un gran prezzo. Per? spiegherebbe lo scontone.
|
Condividi |
#7 Dom 17 Gen, 2010 04:17 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Alti a palla e tw a palla = ronzio....
Secondo te ? Qual'e' la soluzione?....
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
Condividi |
#8 Dom 17 Gen, 2010 10:43 |
|
 |
Black_Eyes
|
E' questo il Combo Warwick?
tonno, per me boostare a manetta pure i bassi
|
Condividi |
#9 Dom 17 Gen, 2010 10:53 |
|
 |
Giuntura
|
Black_Eyes, ? proprio lui.
tonno, sicuramente la soluzione pi? semplice ? quella di non suonare con gli alti a palla, ? vero, ma essendo un amplificatore che non ho ancora comprato non vorrei gi? iniziare a cercare delle "soluzioni" per far suonare qualcosa che neanche possiedo.
Non so se mi spiego.
Pi? che altro quello che mi interessa ? il motivo, pi? che la soluzione, e da quel che ho capito rumori del genere non sono cos? normali come inizialmene pensavo, e forse c'? qualcosa che non va nel circuito.
|
Condividi |
#10 Dom 17 Gen, 2010 11:46 |
|
 |
Black_Eyes
|
Giuntura, no, esattamente il contrario! Sono normali se si suona con TW tutto aperto e Alti boostati al massimo
|
Condividi |
#11 Dom 17 Gen, 2010 13:08 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Giuntura, senza fare troppi giri di parole... ? normalissimo. Chiudi il tweeter o riduci gli acuti.
#12 Dom 17 Gen, 2010 13:41 |
|
 |
Giuntura
|
Ah, ecco
Ok, allora mi "tranquillizzo".
Grazie mille a tutti.
|
Condividi |
#13 Dom 17 Gen, 2010 15:23 |
|
 |
Black_Eyes
|
Giuntura, beh, la prova la fai in un attimo... Basso Flat, EQ della testa Flat. Se ronza pu? esser anche l'impianto del negozio
|
Condividi |
#14 Dom 17 Gen, 2010 15:25 |
|
 |
smile104
si,scusa,ho dato per scontato che nel provarlo avresti provato ad attenuare il tweeter o a chiudere gli alti,prova comunque altri ampli dallo stesso negozio che ti togli il dente!
|
Condividi |
#15 Dom 17 Gen, 2010 19:26 |
|
 |
|