| Autore |
Messaggio |
Brownstone
|
 Saturare Con Mosfet
 Domanda forse stupida, ma per evitare di fare danni eccola qui: con un amplificatore che monta un mosfet si pu? far saturare il suono alzando il gain a manetta? io ci ho provato e mi funziona, ma non vorrei che stessi facendo qualche cavolata, perch? sapevo che questo si facesse sui valvolari. non vorrei danneggiare il mio Laney, ecco.
Io uso: plettro e dita
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#1 Lun 09 Ott, 2006 19:17 |
|
 |
fede162162
|
 Re: Saturare Con Mosfet
ma + che altro,ti piace il suono che esce?
a saturare satura qualunque ampli......
Io uso: solo le dita
____________________ combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)
Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
|
| Condividi |
#2 Lun 09 Ott, 2006 19:20 |
|
 |
The Clown
Bannati

|
"da quello che ho imparato qui su megabass":
Se clippi con insistenza il pre si generano " onde quadre" che possono farti friggere i coni dell'ampli.
Spero di aver imparato bene.
|
| Condividi |
#3 Lun 09 Ott, 2006 19:25 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Che preamp ha questo amplificatore? Stato solido?
#4 Lun 09 Ott, 2006 19:27 |
|
 |
wireanimal
|
Pi? che alzare il gain a manetta su un transistor, lavorerei sui medi, se hai un equalizzatore grafico...
____________________ Empty box
I tore open the package it was an empty box
no meaning to me just an empty box
sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.
http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com
wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.
|
| Condividi |
#5 Lun 09 Ott, 2006 19:40 |
|
 |
Brownstone
|
Pi? che alzare il gain a manetta su un transistor, lavorerei sui medi, se hai un equalizzatore grafico...
In che modo? ha l'equalizzatore grafico
|
| Condividi |
#6 Lun 09 Ott, 2006 20:08 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Ma sbaglio o mosfet sono quei componenti "a transistor" creati per avere un comportamento simile alle valvole?
Poi, che io sappia, con i transistor la saturazione non avviene mai, avviene il clip!
SE HO DETTO CASTRONERIE PERDONATEMI!
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#7 Lun 09 Ott, 2006 21:53 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Ma sbaglio o la saturazione (clip) del pre, anche se a transistor, non dovrebbe comportare danni alle casse? Da quel che so, ? il clip del finale che ? dannoso...
|
| Condividi |
#8 Lun 09 Ott, 2006 22:44 |
|
 |
cremisi
|
^^^
Infatti, suppongo che sia la componente DC che si genera quando clippa il finale a danneggiare le casse. Il finale ? isolato dal pre per quanto riguarda la DC.
O sbaglio?
Per lo stesso motivo mi viene da pensare che un finale a mosfet abbia lo stesso problema.
Quello che invece non so, e mi piacerebbe scoprire ?: perch? la saturazione di un finale valvolare non crea di questi problemi? (Non so nulla di valvole, come si pu? intuire...)
|
| Condividi |
#9 Mar 10 Ott, 2006 04:14 |
|
 |
wireanimal
|
In che modo? ha l'equalizzatore grafico
Enfatizza la gamma dei medi, andando ad alzare una "levetta" alla volta e vedi dove il suono inizia a "saturare" di pi?.
Con un buon transistor si pu? fare, con un laney (scusami) non so se si possa semplicemente tradurre in un suono pi? "spernacchiante".... Comunque prova!
sender was a woman
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.
|
| Condividi |
#10 Mar 10 Ott, 2006 14:18 |
|
 |
Brownstone
|
Enfatizza la gamma dei medi, andando ad alzare una "levetta" alla volta e vedi dove il suono inizia a "saturare" di pi?.
Con un buon transistor si pu? fare, con un laney (scusami) non so se si possa semplicemente tradurre in un suono pi? "spernacchiante".... Comunque prova![/quote]
Vedo che non ami Laney. Comunque io "muovendo le levette dei medi" non mi succede niente a livello di saturazione.
|
| Condividi |
#11 Mar 10 Ott, 2006 19:28 |
|
 |
wireanimal
|
S?, non amo Laney (ma spero tu non ti sia offeso, io alla tua et? avevo ampli che non allacciavano nemmeno le scarpe a un laney...  ).
la saturazione che ottieni alzando il gain ti piace, mi sembra di capire. Ma a quanto devi alzare il gain? Tanto per capire se si tratta semplicemente di clip (che qualche danno lo pu? fare...)
sender was a woman
|
| Condividi |
#12 Mar 10 Ott, 2006 21:24 |
|
 |
Brownstone
|
S?, non amo Laney (ma spero tu non ti sia offeso, io alla tua et? avevo ampli che non allacciavano nemmeno le scarpe a un laney...  ).
la saturazione che ottieni alzando il gain ti piace, mi sembra di capire. Ma a quanto devi alzare il gain? Tanto per capire se si tratta semplicemente di clip (che qualche danno lo pu? fare...)
No, tranquillo che non mi sono offeso  , solo che non sei il primo che me lo dice, quindi, inizio a pensare che veramente non sia chiss? che.
Comunque a me il suono che ottengo saturando non mi piace tantissimo, troppo zanzaroso. Per saturare basta che io alzi il gain almeno a 6/10.
|
| Condividi |
#13 Gio 12 Ott, 2006 23:47 |
|
 |
Warcorv
|
Io ho posseduto un Laney da 80 watt un combetto della serie hardcore max.Laney prima era una marca che faceva dei buoni amplificatori a valvole (cos? mi ? sembrato di capire),ma la produzione attuale non ? un gran che.Sicuramente per cominciare ? ottima ,ma c'? di meglio.
Oh inteso che nessuno giudica nessuno:figurati che come un caprone,per cambiarlo, mi sono preso un combo Warwick...
Non conoscevo ancora megabass
|
| Condividi |
#14 Ven 13 Ott, 2006 00:13 |
|
 |
Brownstone
|
Io ho posseduto un Laney da 80 watt un combetto della serie hardcore max.Laney prima era una marca che faceva dei buoni amplificatori a valvole (cos? mi ? sembrato di capire),ma la produzione attuale non ? un gran che.Sicuramente per cominciare ? ottima ,ma c'? di meglio.
Oh inteso che nessuno giudica nessuno:figurati che come un caprone,per cambiarlo, mi sono preso un combo Warwick...
Non conoscevo ancora megabass 
Il modello che ho io ( RBG400) ? fuori produzione da un bel po'
|
| Condividi |
#15 Ven 13 Ott, 2006 00:20 |
|
 |
Abanoise
|
Riapro questa discussione per chiedere alcuni chiarimenti sulla saturazione delle testate mosfet.
Vorrei effettivamente chiedervi se, al di l? dell'apprezzamento o meno del suono, ci sono pericoli ad usare una testata mosfet prevalentemente in drive. Sto pensando in particolare a due esempi:
1-la Marshall Silver Jubilee usata da One Dimensional Man e Teatro Degli Orrori, che suona sempre e rigorosamente in drive, con spia di clip perennemente accesa (anzi, Favero per i pezzi pi? pesi la spinge ancora di pi? con un Hyper Fuzz in modalit? boost).
2-la mia Sunn Beta Bass, che per ogni canale ha controlli di Gain, Volume e Master. Il rapporto tra suono saturo e suono pulito si ottiene regolando i primi due controlli, per poi portare il tutto a livelli ottimali con il master. Anche in questo caso la saturazione non ? un inconveniente ma ? appositamente studiata per essere giocata nel modo pi? versatile.
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#16 Mer 13 Gen, 2010 14:28 |
|
 |
MikeSpike
Contributor

|
Dai ricordi del corso di elettronica, la saturazione del mosfet non mi pareva che fosse un fenomeno cos? distruttivo, anche se i pericoli di rottura penso che dipendano anche dalle dimensioni dei transistor in questione (pi? piccoli scaldano di pi?). Quelli per amplificazione mi pare siano abbastanza grandi e, a mio modesto parere, non dovrebbe esserci pericolo di rottura. Comunque ? meglio aspettare il parere di qualche esperto
Riguardo al teatro degli orrori, quando li ho visti a curtarolo non mi sembrava che favero usasse marshall, mi pareva che il rack fosse simile a questo nella foto http://www.slowcult.com/wp-content/...-02-448x297.jpg , pi? uno "slot" che penso fosse per gli effetti (era pieno di lucine). magari nella foto c'? del marshall che non vedo  .
OT: sbaglio o ha lo stesso basso di quello degli zu?
|
| Condividi |
#17 Mer 13 Gen, 2010 15:40 |
|
 |
Abanoise
|
[s? ? lo stesso basso]
La testata in alto a sinistra ? la GK, ma quella in alto a destra ? la Silver Jubilee 3560 mosfet, come questa:
http://media.photobucket.com/image/...FB/100_2078.jpg
|
| Condividi |
#18 Mer 13 Gen, 2010 15:45 |
|
 |
MikeSpike
Contributor

|
si si ? lei, mi ricordo che era cromata e che rifletteva la luce, non pensavo fosse marshall perch? non ne avevo mai viste di quel colore (non ne avevo mai viste di diverse dal classico colore marshall a dire il vero).
|
| Condividi |
#19 Mer 13 Gen, 2010 16:03 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Bah... se non c'? almeno un pre valvolare (nonostante i mosfet siano ad un piano superiore dei transistor, e nonostante abbiano nella loro concezione e funzionamento qualcosa che li possa abbinare alle valvole... per lo meno pi? dei transistor), saturazioni piacevoli, come dico io, temo non se ne possano sentire...
Se poi nell'ampli c'? un sistema atto a creare una distorsione (circuito dedicato o che altro) quella ? un'altra cosa.
Ultima modifica di Black Tiger il Gio 14 Gen, 2010 11:40, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#20 Gio 14 Gen, 2010 11:21 |
|
 |
Abanoise
|
Credo che sia la seconda: la Sunn Beta ha il controllo di Gain denominato Drive. E il crunch che ne esce ? una bomba, se poi spinto da un buon od diventa una distorsione aggressiva e compatta.
|
| Condividi |
#21 Gio 14 Gen, 2010 12:06 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Abanoise, zitto che mi sta venendo la GAS!
Scusa ma tecnicamente non so esserti di nessun aiuto, anche se sono abbastanza sicuro che la circuitazione Drive del tuo Sunn sia appositamente studiata e perci? sfruttabile al 100%.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#22 Gio 14 Gen, 2010 15:10 |
|
 |
MikeSpike
Contributor

|
Black Tiger da quello che mi ricordo i mosfet sono dei transistor, quindi penso che si comportino pi? da transistor che da valvole. per quando passer? di qui un elettronico: che transistor si usano nei normali ampli a transistor?bjt?
OnzoG-onzo beccati questo http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sunn-2000s_id1506768.html
Ultima modifica di MikeSpike il Gio 14 Gen, 2010 21:26, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Gio 14 Gen, 2010 21:23 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
ma tutti i pedalini che fanno gli overdrive coi "transistor" allora non son buoni?!
partendo dal presupposto che la distinzione principale tra transistor, mosfet e valvole ? fatta per lo stadio finale di amplificazione, non per il pre, un qualsiasi pre satura o distorce, senza fare nessun danno a niente.
poi che la saturazione di un pre non valvolare sia peggiore di un pre valvolare lo sappiamo tutti.
? il finale a transistor che clippando genera corrente continua che fonde le bobine dei coni!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Ven 15 Gen, 2010 00:06, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#24 Ven 15 Gen, 2010 00:02 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Quello che dicevo io ? proprio che saturazioni vere e proprie da valvole se non ci sono le valvole non ci possono essere  . Che poi ci sia un circuito (come dice ziofrenko, tipo pedalino), allora ? un'altra cosa. E un'altra cosa vuol dire "diverso". Non si tratta di saturazione n? di valvole (purtroppo), n? di transistor o mosfet (meno male  ).
|
| Condividi |
#25 Ven 15 Gen, 2010 12:59 |
|
 |
|
|