Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Suonare In Nave Da Crociera
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Suonare In Nave Da Crociera 
 
Ciao a tutti, allora, sono intenzionato ad andare a suonare in nave da crociera nel periodo estivo, proponendomi come bassista.
Non ho per? la minima idea di come funzioni la cosa, ovvero se mi devo rivolgere a delle agenzie o cosa devo fare.
C'? qualcuno che ha gi? avuto esperienze e sa consigliarmi cosa fare?

Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
SEBASS Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
SEBASS, sicuro che sulle navi da crociera il bassista serva? che io sappia molto spesso ? richiesto un "pianobarista"

edit: e comunque devi rivolgerti direttamente alle compagnie di crociera...fai prima
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Clauzanna il Ven 08 Gen, 2010 11:23, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
Claudio Sannoner ha scritto:  
sicuro che sulle navi da crociera il bassista serva?

Beh... Qualcuno qui se n'? fatte parecchie, di crociere.
Il bassista serve eccome.
Rivolgiti alle compagnie, anche se ? dura arrivare e proporsi come strumentista, di solito hanno precedenza le band.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
SEBASS,

Io ho suonato in Crociera.

Mi fu proposto per? dal mio agente e successivamente ebbi contatti con il direttore artistico della compagnia (di navigazione)

(l'agente era della mia orchestra che stavo lasciando e mi chiese questo favore.. doveva essere una crociera e ne furono 6..)

A quanto possa sapere ad oggi, perch? comunque si tratta di 20 anni or sono... ci sono le orchestre come a terra.

Cio? con basi e programmazioni etc... per? dovresti informarti meglio, anche perch? le crociere spesso sono "a tema"
Ci potrebbe essere anche l'orchestra alla Demo Morselli (come era la mia) e ci potrebbe essere anche da lavorare parecchio.

Penso che puoi contattare qualche compagnia e chiedere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
Qualche amico si era informato e sembre che si debba proporre gi? con il gruppo e suonare. Mi sembra difficile che qualche orchestra si presenti senza bassista. Se poi loro hanno un'agenzia e ti riescono ad inserire in qualche gruppo sei a cavallo
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
Qualche giorno fa ho suonato con un tastierista con un passato di pianbar nelle crociere... insomma parlando del pi? e del meno si lamentava di come le compagnie di crociera vadano ormai al risparmio pagando un solo cantante/pianista, che spesso e volentieri manco suona (base completa + voce)... tempi dure per le big band da nave...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Jani il Ven 08 Gen, 2010 14:04, modificato 1 volta in totale 
Jani Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
quoto Jani perche', negli ultimi 5 anni ho fatto 2 crociere (come cliente). C'erano i bassisti, ma la parte del leone (in tutti i gruppi, sia da singoli che in coppia sia nella band da 4/5 persone) la faceva il midijay della ketron e le voci. nonostante debba dire che un paio di bassisti che ho sentito erano veramente bravi, ma questo non influiva sulla qualita' della musica. La cosa veramente importante penso sia conoscere (e a questo punto cantare, o di prima voce o di cori) un miliardo di pezzi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. ? tempo di morire...
 
Ultima modifica di Kublai il Ven 08 Gen, 2010 15:48, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Ven 08 Gen, 2010 15:48: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
nevio64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
nevio64,

per questo senza dubbio...

Ho ricevuto sul ponte principale 4 libri Formato Real Book...dal maestro.

Alcuni con linee in chiave di FA alcuni Con strutture e accordi e via...
Ho letto a prima vista (26 anni eh...) anche se con difficolt?... perch? non sono mai stato cos? bravo e pronto sul pentagramma...
ma mi son difeso...

Come privilegio ho potuto indicare le canzoni che bene o male sapevo SOLO per la prima sera... (la sera stessa che son montato in nave   )

E ho passato alcuni pomeriggi a imparare con il maestro (buon uomo...grande musicista...) molti dei pezzi che ho suonato...

C'? da dire che la mia fortuna era di aver suonato gi? in simili situazioni, anche se non in nave, di aver mio repertorio di quel genere,
Frank sinatra, Edit Piaf etc...

Ma il repertorio per suonare ci vuole in tutte le situazioni. (in quelle situazioni dico...)
che sia per mare che per terra.

io arrivai abbastanza preparato nella conoscenza dei pezzi, ma l'orchestra non era la mia e io
sostituivo il bassista... (che poi hanon cassato...e son rimasto per altri 6 giri...)

ecco quell'orchestra aveva come minimo 900/1000 Brani che sapeva.

Dal Rock al Folk, dai successi internazionali, per finire alla canzone d'autore etc...
Insomma tutto...

nella fattispecie non era una orchestra che faceva musica da discoteca se non suonata.
Niente programmazioni, ma bens? 15 elementi e 3 cantanti.
Disco si ma suonata...
anche perch? noi eravamo l'orchestra e dalla parte opposta della nave c'era la Discoteca...

Adesso non mi stupisco che non ci sia magari una cosa cos?...
Ma io sono fuori dal giro e non saprei indicare cosa ci sia o meno....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
SEBASS,

se hai buona capacit? di lettura a prima vista
rivolgiti ad agenzie o compagnie di navigazione americane,
da amici di amici ho sentito dire che puoi anche fare audizioni in tempo reale via webcam...
una buona lettura a prima vista, ti consente di lavorare di pi? e meglio in questo ambito.
? certo che oltreoceano i gruppi sono pi? motivati e professionali,
e cosa non da poco, pagano meglio. pare invece che che sulle
navi della Costa Crociere negli ultimi tempi si andava pure in playback ...
ma non sono sicuro al 100% di questa voce.
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
Silvestro,

non 20 anni fa...  

Ma oggi si va in playback anche dall'ortolano....  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
^^^

miha l'? facile suonare in playbacche ...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
ad ottobre ho partecipato alla selezione per msc crociere (a bari) ,tramite questa agenzia:
http://www.musicalselection.IT/

1)non sono ammessi real book o roba del genere.....bisogna sapere tutto a memoria.
2) stipendio 1500 euro mensili.(netti)
3) cercano quartetti(poco spazio sul palco) gia composti(? meglio) o un cantante che canti e accompagni sulle basi.(vedi pianobar)
4)conoscenza di un reportorio che svaria su ogni genere...dal liscio alla macarena.(min 400 pezzi)


? molto piu difficile di quanto possa sembrare..
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di JEANPAFFIET il Ven 08 Gen, 2010 20:27, modificato 1 volta in totale 
JEANPAFFIET Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
...SEBASS....dillo in maniera spudorata... sei tra amici che ti comprendono....
.....lo fai per la Gnocca vero???
Ric....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
dengia64,ti rispondo io......decisamente si...   
 




Io uso: plettro e dita
 
JEANPAFFIET Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
JEANPAFFIET ha scritto:  

1)non sono ammessi real book o roba del genere.....bisogna sapere tutto a memoria.
2) stipendio 1500 euro mensili.(netti)
3) cercano quartetti(poco spazio sul palco) gia composti(? meglio) o un cantante che canti e accompagni sulle basi.(vedi pianobar)
4)conoscenza di un reportorio che svaria su ogni genere...dal liscio alla macarena.(min 400 pezzi)


1) forse avere un po di orecchio aiuta e direi che quella ? la chiave
2) Oltre allo stipendio ti fai pure una crociera gratis. Curiosit?, ma quante ore al giorno si lavora? Un concerto da 3 ore a sera?
3) ---
4) Audizione in corso: "certo che conosco 400 pezzi! Se ha un po di tempo li posso eseguire tutti cos? glielo dimostro!"
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
SEABASS
Io lavoro con una compagnia di crociere americana, sono un macchinista. Qui i membri della showband vengono assunti tramite agenzie e si rimpiazzano ad uno a uno, nel senso che se il bassista sbarca perch? il suo periodo a bordo ? terminato, ne arriva un altro. Lo stesso vale per tutti gli altri membri della band.
Devo precisare che la showband ? diversa dagli altri musicisti a bordo, loro suonano principalmente per lo show principale, quello con le ballerine, e in poche altre occasioni, non  fanno i solisti e suonano "veramente".

Ciao
Marco
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Avvertenze:
le affermazioni sopra citate sono espressione dei pensieri dell'Autore che si scusa anticipatamente nel caso in cui Esse abbiano urtato o offeso la sensibilit? di qualcuno.
 
eddogabonzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
Fenderissimo ha scritto:  



1) forse avere un po di orecchio aiuta e direi che quella ? la chiave
2) Oltre allo stipendio ti fai pure una crociera gratis. Curiosit?, ma quante ore al giorno si lavora? Un concerto da 3 ore a sera?
3) ---
4) Audizione in corso: "certo che conosco 400 pezzi! Se ha un po di tempo li posso eseguire tutti cos? glielo dimostro!"


Riguardo al punto 4: se fossi io l'esaminatore: non serve me li faccia tutti 400, basta me ne faccia 15 tedeschi famosi, chiaramente in lingua...

ho venduto un megabeat che non usavo piu' un paio di anni fa a un pianobarista che lavora per costa, ('sto tipo ha tutto doppio, prova tu a far aggiustare la tastiera, il sequencer in mezzo al mare, mi ha detto)
Gli ho chiesto se cortesemente mi passava un po' di midi/mp3,nel dvd che mi ha fatto ho trovato pezzi italiani, inglesi, francesi, tedeschi, spagnoli ecc.
Non e' un mestiere facile, ci vuole carattere (ed eventualmente se c'e' una moglie moooolto comprensiva...)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. ? tempo di morire...
 
nevio64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
Fenderissimo,

l'orecchio serve a poco...i pezzi devi saperli...eppure bene.
 esempio pratico...gli si chiede al pianista  new york new york,si parte.....tu che fai? aspetta 2 min che la trovo ad orecchio!

ovvio che ti fai la crociera gratis....le ore non sono molte...giusto la sera(in gruppo)..o tardo pomeriggio (se fai pianobar)

nell'audizione tu consegni i pezzi che conosci del loro repertorio (che ti hanno inviato via email). Ti si chiede una song, al massimo un paio e via.
 




Io uso: plettro e dita
 
JEANPAFFIET Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
Con avere orecchio non intendo che ti prendi un po di tempo per trovarti gli accordi (anche pi? di due minuti...). Se hai l'orecchio becchi il primo accordo e poi dovresti essere capace a mettere gli accordi; in pratica te li trovi in tempo reale.

Chiaramente all'audizione c'? la solita fortuna da esame? Ti viene chiesto l'unico brano che non ti ricordi bene o proprio quello che non hai fatto in tempo a studiarti?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Ven 08 Gen, 2010 21:28, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
nevio64 ha scritto:  

Non e' un mestiere facile, ci vuole carattere (ed eventualmente se c'e' una moglie moooolto comprensiva...)



tra i mesi lontano da casa, e comitive di turiste e donne divorziate a bordo, definirla comprensiva mi pare un eufemismo  
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
Fenderissimo ha scritto:  
Chiaramente all'audizione c'? la solita fortuna da esame? Ti viene chiesto l'unico brano che non ti ricordi bene o proprio quello che non hai fatto in tempo a studiarti?




se garantisci e sottoscrivi 200 pezzi.....loro ti chiedono quelli....
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Sab 09 Gen, 2010 09:35, modificato 1 volta in totale 
JEANPAFFIET Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
Silvestro ha scritto:  
nevio64 ha scritto:  

Non e' un mestiere facile, ci vuole carattere (ed eventualmente se c'e' una moglie moooolto comprensiva...)


tra i mesi lontano da casa, e comitive di turiste e donne divorziate a bordo, definirla comprensiva mi pare un eufemismo  


Il tipo di cui parlavo pare avesse moglie... non ho osato chiedegli se era moglie o ex moglie...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Sab 09 Gen, 2010 09:35, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Sab 09 Gen, 2010 09:35: non si quotano anche gli smileys
nevio64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
^^^

capisco  
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
Fenderissimo ha scritto:  
Con avere orecchio non intendo che ti prendi un po di tempo per trovarti gli accordi (anche pi? di due minuti...). Se hai l'orecchio becchi il primo accordo e poi dovresti essere capace a mettere gli accordi; in pratica te li trovi in tempo reale.


One degli U2 forse, gi? una roba da crociera come la ragazza di Ipanema, just the way you are, you are the sunshine of my life se non le conosci la vedo dura anche per uno preparatissimo. Direi impossibile.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ...per Suonare In Nave Da Crociera 
 
^^^

concordo
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario