Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
Sono d'accordo con chi dice che dipende molto da quanto ? personalizzato il progetto.
Per esempio il mio Biarnel Akm? ha una scala 36", un solo pickup magnetico al ponte ed il pickup esafonico per usare il V-Bass Roland: che probabilit? c'? di trovare una persona che desideri questi stessi elementi in uno strumento? (Resta un discorso puramente ipotetico, sia chiaro: concordo al 100% con chi domanda perch? farsi fare uno strumento su misura per poi rivenderlo! Il mio Biarnel mi rester? accanto per sempre) Se lo stesso strumento lo avessi fatto fare da Laurus sarebbe altrettanto difficile rivenderlo, in quanto prodotto personalizzato e fuori serie. Ma Laurus lo avrebbe fatto?

Un altro mio strumento "su misura" ? un basso tipo Jazz con corpo Warmoth, manico Status in grafite e pickup Fender: non credo che avrei poi grossi problemi a venderlo, visto che si tratta, tutto sommato, di uno strumento abbastanza standard e di un modello popolare (magari il manico in grafite e la mancanza del logo Fender lo rendono meno appetibile per alcuni, ma la prova del suonodovrebbe convincere anche i pi? scettici!).

Personalmente il discorso di compra-vendita mi interessa comunque pochissimo, all'atto dell'acquisto proprio non mi passa per la mente: mi procuro strumenti che voglio usare e li uso. La compra-vendita continua mi stresserebbe da morire, starei sempre a valutare se tenere o meno lo strumento, piuttosto che suonarlo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Ultima modifica di Shedua511 il Ven 08 Gen, 2010 11:19, modificato 1 volta in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
^^^ quoto alla grande!

il problema ? che a volte si ? costretti a vendere... e son dolori  

comunque la svalutazione c'? piu o meno dappertutto...  il mio nardelli era in vendita a 1600 quando ne vale piu del doppio... e probabilmente avrei faticato a venderlo online.

sono sicuro che uno con 2000? in tasca che prova il nardelli lo compra subito. per cui quoto migueldicarlo.

fortuna che ho risolto e il nardelli me lo tengo..

con tutto il rispetto, per roberto salomone...  come ? possibile comprare un basso del calibro del fodera che avevi e rivenderlo dopo cosi poco tempo?

mi sembra che ci sono persone facili a cambiar basso...  sempre senza criticare... sonoscelte.. io non sopporterei di dover penare ogni pochi mesi per svendere strumenti  
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
Se avessi pensato alla tenuta del valore non avrei dovuto prendere il Prometeus: Corpo in noce, manico in acacia (   ), scala da 32". Un basso cucitomi addosso da Armando, che naturalmente solo altri 4 o 5 su questo Forum (ad esempio) prenderebbero in cosiderazione. Nel caso volessi, dovrei venderlo a 4 soldi, di questo ne sono sicuro. Ma difficilmente si compra uno strumento del genere per venderlo, no?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s 95253020149df242145f44
 
ljdg Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
suonare un basso un anno e poi rivenderlo, si vede che abbiamo idee diverse su "esperienza estremamente soddisfacente

Non l'ho certo rivenduto per insoddisfazione, semplicemente era un 6 corde e io ho smesso di suonare bassi a 6 corde. Se non fosse stato un Fodera col cavolo che avrei recuperato tutti i soldi spesi... L'attesa per averlo c'? stata, dieci mesi, ma comunque ho sempre aspettato mesi per i miei bassi di liuteria, e raramente i liutai con cui ho avuto a che fare hanno mantenuto fede alle tempistiche stimate in fase di preventivo. Certo che se vuoi un Fodera ti devi mettere in coda, la lista ? lunga, ma questo si sa gi? prima.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
Roberto Salomone, spendere un sacco di soldi, aspettare 10 mesi per un basso e decidere dopo un anno che non serve pi?....possiamo dire che una di quelle cose che non andrebbe mai fatta quando ci si avvicina a un basso di liuteria (e non ? un Fodera o simili)?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
Armando Pugliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' la personalizzazione che deprezza il basso.

Pi? che altro ? il fatto di non avere un marchio sulla paletta.
Ed ? giustissimo che sia cos?.

PS: Direi che Roby non abbia bisogno di lezioni sull'approccio alla liuteria.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Direi che Roby non abbia bisogno di lezioni sull'approccio alla liuteria.


proprio per quello...meglio avere conferme su quale sia l'approccio giusto...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
Boh, da un lato penso alla liuteria come una risosrsa per gente con le idee molto chiare, che si fa costruire uno strumento perch? non trova in commercio quello che cerca: e ammiro molto queste persone, le quali per inciso possono cambiare le proprie esigenze e trovarsi a dover dar via uno strumento perch? non rispecchia pi? il loro modo di suonare o la musica che propongono.

Dall'altro lato credo ci sia molta gente che pensa sia parecchio figo avere uno strumento custom, e si rivolge a questo genere di strumentazione senza avere la minima idea di cosa voglia veramente. E si trova dopo poco a decidere che vuole quel tal marchio sulla paletta e quindi a regalare il precedente oggetto del desiderio. Queste persone fanno fare un sacco di affari agli appassionati di liuteria sul mercatino.
 




Io uso: solo le dita

____________________
....:::: Crulp! ::::....
http://www.crulp.it/
 
Alberto Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
Claudio Sannoner ha scritto: [Visualizza Messaggio]
meglio avere conferme su quale sia l'approccio giusto...

Quello che ti pare.
Siam mica la croce rossa noi.

Uno sceglie secondo le sue esigenze.
Spesso, nella vita, le esigenze poi cambiano. Mica ? un delitto e/o significa che sei grullo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
Alberto, beh io ho fatto fare il mio Akm? (il primo!   ) perch? volevo un disegno personale, le idee sul suono le avevo ma certo non esperienza a sufficienza per andare a colpo sicuro. avendolo disegnato insieme ad Emiliano ed essendo quindi il primo della serie penso che lo terr? per sempre ma questo non vuol dire che non desiderer? altri bassi o non girer? altrove sulle scelte sonore
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
Claudio Sannoner ha scritto: [Visualizza Messaggio]
meglio avere conferme su quale sia l'approccio giusto...

Pensi che esista un approccio giusto e uno sbagliato? Ognuno ha il suo approccio. Io finch? ho suonato bassi a 6 corde mi sono rivolto alla liuteria per farmi fare quello di cui avevo bisogno sul momento. Non sono mai stato uno che si innamora degli strumenti, non ho l'approccio "il basso per la vita". Per me lo strumento ? appunto solo uno strumento, un mezzo, ? molto improbabile un rapporto affettivo. Fino a quando le mie esigenze musicali, quello che suono, si sposano con quello strumento allora lo uso e lo tengo, quando non ? pi? cos? lo cambio. E se un basso mi piace e me lo posso permettere lo compro, anche solo per un appagamento personale. Questo pu? essere giusto per me, magari sbagliato per te ma non credo certo ci troverai una regola che valga per tutti.
Per? questo non era un post sull'approccio alla liuteria ma sulla svalutazione degli strumenti di liuteria. Anche l? secondo me il prezzo dell'usato lo fanno la fama ed il marchio. Un Fodera, un Ken Smith, un Furlanetto hanno una certa rivendibilit?, un magari ottimo liutaio nostrano semi-sconosciuto ? ovvio che sia un po' un mattone da rivendere sull'usato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Ultima modifica di Roberto Salomone il Ven 08 Gen, 2010 14:30, modificato 1 volta in totale 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
Non so per gli altri ma per me le esigenze cambiano, a volte anche di mese in mese. Per quanto mi riguarda ho acquistato diversi strumenti di liuteria usati, pagandoli comunque il giusto... secondo me la svalutazione non ? mai cos? grande. Esempio? Un Jazz USA costa ora sui 1350euro. Gli usati girano sui 900 (parliamo di strumenti piuttosto standard, quindi adatti a gran parte dei musicisti). E' normale quindi che uno strumento "particolare" trovi un numero pi? basso di potenziali acquirenti, sia sul nuovo che sull'usato. Ma se un Fender perde il 30% non direi che poi gli artigianali perdano troppo di pi? (ovviamente parlo in generale, ci saranno sicuramente casi particolari).
Esempio? Dei miei tanti artigianali di quando ero ragazzo, almeno un paio erano nuovi. Quanto ci ho perso rivendendoli? ZERO sul 6 corde e quasi zero sul 4. Per cui dipende.
Se chiedo al liutaio una forma che piace solo a me (e che magari non ha senso per nessun altro), legni scelti con criteri a dir poco inusuali, hardware costosissimo e pickup avvolti a mano da un santone tibetano non posso certo aspettarmi di rivendere poi il basso senza perderci nulla.
Ma se l'artigiano ha un po' di "nome", lo strumento ? ben fatto e segue comunque dei criteri non proprio astrusi... bene o male lo si vende. Almeno questa ? la mia esperienza. Ho perso molto di pi? con bassi di fabbrica meno conosciuti  

Certo ? che se si compra uno strumento con la paura di perderci allora meglio fermarsi agli Yamaha entry-level. La musica, se non si ? un professionista inserito, ? sempre e comunque un hobby "a perdere". Si sa.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Always running against the grain
 
Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Armando Pugliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' la personalizzazione che deprezza il basso.

Pi? che altro ? il fatto di non avere un marchio sulla paletta.
Ed ? giustissimo che sia cos?.


Fiuuuuu, per fortuna che io mi ricordo sempre di mettercelo il marchio sotto la finitura della paletta!
Per il resto non mi esprimo, di tutti i miei strumenti in giro che io sappia per ora ne ? stato rivenduto solo uno, probabilmente devo aspettare ancora qualche anno per avere un feedback.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Segui Biarnel Liuteria su Facebook

Biarnel Liuteria
 
Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
Biarnel, hai capito benissimo cosa intendessi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
unacorda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel nostro caso,la liuteria non ? altro che la costruzione di bassi e chitarre e pu? essere di tipo artigianale, semi artigianale o industriale.
In qualunque modo si scelga di farla quello che conta e che f? la differenza ? la testa, non le mani.
Attualmente ? molto facile improvvisarsi liutai con tutta l' informazione ed attrezzature disponibili, vedi Stewmac e simili  
Quindi buttarsi nella mischia costruendo cloni o forme "innovative ed egonomiche" tanto per diversificarsi non vuol dire liuteria, anche se fatta con  mani abili e con attrezzi poveri.

Basta dare un' occhiata a Talkbass per avere un' idea di quanti semplici appassionati sfornino strumenti degni di nota, ma non basta ...


condivido pienamente! inoltre aggiungerei la parola "elettrica" dopo liuteria. Penso ci sia un certo divario tra le due.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Ven 08 Gen, 2010 18:22, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Ven 08 Gen, 2010 18:22: non si quotano anche gli smileys
Amaterasu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
chiccox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
perch? mai mi dovrei far fare uno strumento di liuteria su mie specifiche per poi rivenderlo ??


a) il risultato non ? quello che ti aspettavi (e ci si pu? non accorgere subito)
b) lo strumento col tempo ha evidenziato problemi
c) le esigenze tecnico/sonore personali sono cambiate nel frattempo
d) bisogno di soldi
e) etc....

 

FF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
Roberto Salomone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un Fodera, un Ken Smith, un Furlanetto hanno una certa rivendibilit?, un magari ottimo liutaio nostrano semi-sconosciuto ? ovvio che sia un po' un mattone da rivendere sull'usato.


oserei aggiungere.. la rivendibilita' in alcuni casi la fa anche la moda del momento. 25 anni fa, quando mi sono preso un music men a 600.000 lire, andavano gli steinberger (costava + di 3 milioni) e i musician (costava + di 1 milione e mezzo). I precision e i jazz che ora valgono oro te li portavi a casa con un tozzo di pane xche' tutti volevano il basso attivo... io stesso ho detto di no a piu' di un jazz. Mi sto ancora mangiando le mani!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. ? tempo di morire...
 
nevio64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
Armando Pugliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nel mondo della liuteria classica chi acquista i manici col riccio gi? intagliato e li spaccia per propri viene smerdato... conosco anche gente che compra violini cinesi, risistema gli spessori di tavola e fondo, rivernicia e vende come artigianali o che li compra "bianchi" da allievi delle varie scuole di liuteria. Si chiama TRUFFA ma qui sembra che si goda a farsi prendere per i fondelli... contenti voi, contenti tutti.

Anch'io sono "pro-Warmoth" se proprio copia Fender dev'essere. Almeno l? non c'? inganno.
Detto ci?... anche i bassi Warmoth si svalutano molto, pur non essendo di liuteria. E' la personalizzazione che deprezza il basso.


Contenti chi? Solo i truffatori!!!      
Scusa, io ho un Manne. Non so se ? considerato di liuteria o semindustriale. Mi piace come suona e sono contento. Ho anche un Citron, che probabilmente ? da considerarsi uno strumento pi? di liuteria, anche se non ? un progetto custom. E sono contento.
Forse ho speso pi? di quello che valgono. Ma volevo un Manne, e dopo averlo provato mi sono convinto e l' ho preso. Il Citron l' ho provato e l' ho preso. Il succo del mio discorso consiste in questo: se, per non incorrere in una svalutazione eccessiva, devo farmifare da un liutaio un basso "canonico", o una copia ormonizzata di un Fender o Rick o SR che sia, mi sa che dei soldi ne perdo gi? in partenza... Se invece mi piace il progetto personale di un liutaio, che magari ha una produzione piuttosto limitata (vedi Citron) ? un altro. Se mi piace un progetto semindustriale alla Manne o Laurus, ? sempre quello il succo: da l? devo passare per forza. Se poi ho delle idee molto chiare e voglio un prodotto cucito sotto le mie mani, la scelta ? obbligata. Mi devo assumere dei rischi e investire, senza avere la bench? minima possibilit? di un possibile rientro economico nel caso il progetto non mi soddisfi o mi stanchi...
 




 
Ultima modifica di Kublai il Sab 09 Gen, 2010 09:13, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Sab 09 Gen, 2010 09:13: non si quotano anche gli smileys
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
Forse dobbiamo distinguere allora...
Chi fa musica per mestiere ovviamente ha altre necessit? rispetto a me che faccio musica live per divertirmi....
E' come paragonare mio nonno (che ha la fiat uno fire dell'88) contro schumacher che cambia macchina da corsa ogni 6 mesi....se non ogni 6 giorni.

Se lo faccio per mestiere ? ovvio che il ricambio di strumenti ? rapido e secondo le esigenze e quindi si sfrutti il basso come un mezzo ,come dice Roberto.
Per me amatoriale si crea un rapporto particolare con lo strumento, ? parte mia, ? un qualcosa che ho voluto profondamente (come il corvette) e difficilmente riuscir? a separarmene.
 




Io uso: solo le dita
 
chiccox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
secondo me l' Alta liuteria MERITA la svalutazione, mentre se si scende alla liuteria.. si pu? non perdere pi? del giusto.

Per esperienza personale, ho un basso disegnato da me realizzato da un titano con i pick up avvolti a mano dal santone tibetano che valgono il mese d' attesa fuori dal tempio.

L'ho messo su mercatino tempo fa per diversi motivi, avrei potuto venderlo o scambiarlo (non in perdita) ma fortunatamente ? passata la GAS da rick ed il basso ? ancora qui con me.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Dr feelgood il Sab 09 Gen, 2010 14:25, modificato 1 volta in totale 
Dr feelgood Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
Anche se montassi dei pickup koreani da 4 soldi dubito che un Rick possa suonare meglio... ma nemmeno se toccato da padre Pio...  
Peccato i miei vecchi strumenti non abbiano i miei pickup. Oggi sono diventato cieco ad avvolgere 4 bobbine ma il risultato vale il sacrificio.
Tornando In Topic... non mi sembra che la svalutazione reale sia del 70% come ho letto in alcune risposte... pi? probabilmente intorno al 30-40%, come ? normale anche con strumenti di fabbrica.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Always running against the grain
 
Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
Io ho avuto un esperienza di recente.

Volevo vendere il mio MB riot 5 corde. Forma Dolphin, Scala 35, corpo in bubinga. Strumento particolare, che ho suonato tantissimo ma che adesso non uso davvero. E io odio tenere fermi gli strumenti.

Avevo deciso di venderlo, fino a che non mi sono reso conto che se volevo venderlo dovevo proprio regalarlo. E visto che si tratta di un pezzo unico mi sono detto.......ma chi me lo fa fare ? Ho cambiato idea e me lo sono tenuto...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
Citazione:
Anche se montassi dei pickup koreani da 4 soldi dubito che un Rick possa suonare meglio... ma nemmeno se toccato da padre Pio...  


Arm?, io ho il confronto diretto, proprio tra le mie mani. Il tuo basso suona sicuramente una meraviglia, ma il Rick ? il Rick, un basso lontano anni luce dai tuoi, e quindi nemmeno paragonabili. Ma il tuo non suona meglio, suona bene, diverso, ma non meglio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s 95253020149df242145f44
 
ljdg Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
Armando Pugliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... Oggi sono diventato cieco ad avvolgere 4 bobbine ma il risultato vale il sacrificio.


ma perch? li avvolgi a mano...  mano?    non usi un avvolgitore o come cavolo si chiama? nell'era dei sitemi di tagli automatizzati parlare di liutaio solo se sagoma il corpo con sega e pialla mi pare limitativo. anche perch? a parit? di progetto e di legno che il copro sia tagliato a macchina o a mano in termini di esito cosa cambia? sono le scelte  e l'assemblaggio che contano. se il ricciolo ? fatto a macchina ma su un legno scelto dal progettista e su suo disegno non vedo quale sia la differenza
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile? 
 
A parte che andiamo decisamente off-topic... comunque no, secondo me non ? liuteria quando non c'? nessun tipo di lavoro manuale. Come dicevo in altra sede... ? cucina da chef una merendina Mulino Bianco?
E comunque per me il peggio del peggio ? chiamare "strumento di liuteria" un agglomerato di parti realizzate da terzi e poi s? e no messe insieme dal cosiddetto artigiano.
Riguardo ai pickup... certo, uso la bobinatrice ma il filo devi pur vederlo per spargerlo correttamente sui magneti, per saldarlo ecc.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Always running against the grain
 
Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Quanto Spendereste per un basso di liuteri... il pina Bassi&Co. 48 Lun 19 Feb, 2007 12:37 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi 5 corde fretless di liuteria nuovo ganesh Bassi&Co. 15 Mar 04 Dic, 2007 19:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassteak
No Nuovi Messaggi Civica scuola di liuteria (MI) Orazio School Days 5 Lun 28 Lug, 2008 14:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Piccandy
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Corsi di liuteria moderna: s? o no? maribyredivivus Mari By Redivivus 89 Mar 05 Ott, 2010 22:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Fleappo
No Nuovi Messaggi Consiglio 6 Corde Fascia Medio-alta Julius Forsaker Bassi&Co. 6 Ven 25 Mar, 2016 09:09 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario