Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Clinic Jeff Berlin - Curiosita
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Clinic Jeff Berlin - Curiosita 

Ciao a tutti,
ieri sera son stato alla clinic di Jeff Berlin - Dennis Chambers.
Al termine della clinic mi son fatto dare il basso di Jeff da lui in persona xche ero curioso di vederne l'action.....? very very very LOW !
bassissima insomma, a stento passa un foglio di carta tra tasti e corde

stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Clinic Jeff Berlin - Curiosita 

che grandi musicisti , un mio amico americano ha avuto Jeff come insegnante , mi ha detto che ? una persona eccezzionale , che basso era ?

Io uso: solo le dita

Lou 1999 Invia Messaggio Privato

stepuc78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

bassissima insomma, a stento passa un foglio di carta tra tasti e corde

si ? cos?...lo provai anni fa e ne parlai sul Forum. Avrai notato che anche il pickup ? attaccato alle corde...
 Lui suona moltissimo di legato con la mano sinistra e "accarezza" le corde, tenendo il volume alto. Questo non toglie niente alla sua grandezza di musicista, ma con una regolazione e un suono cos? ,per quello che faccio io smetto di lavorare

Io uso: plettro e dita

gozer Invia Messaggio Privato

Il basso era un Dean, col ponte Badass e i pickup Bartolini.
Jeff ? una persona eccezionale... ? un omone enorme , ha le mani piuttosto piccole pero.
Ha suonato pochissimo, si ? soffermato sull' importanza dello studio e della pratica, ha demonizzato l'uso del metronomo, ha chiamato gente sul palco per fare degli esempi, poi ha suonato "tears in heaven". Poi ha lasciato spazio a Dennis, alla fine hanno jammato 10 minuti insieme.
? molto bonaccione, simpaticissimo
Mi ha colpito che, durante la jam, in un passaggio di basso ha scordato istantaneamente il MI in RE , ci ha fatto un lick, e, al quarto dopo, l'ha riaccordato in un sol botto alla perfezione di nuovo in  MI , senza ritoccare la chiavetta fino alla fine della jam.
Spesso usava un Chorus, e usa due combo della Mark bass da 15"  a cui ha tolto il Tweeter.

stepuc78, curiosit?... Perch? ha demonizzato l'uso del metronomo?

PeppeCampisi Invia Messaggio Privato

stepuc78,

il foglio di carta passa a corde libere o premute ? ...  

sull'uso del metronomo, spero non faccia proseliti...
il metronomo "interiore" ? una grande cosa,
ma ? una capacit? da sviluppare un p? dopo a mio umile avviso ....

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Lui dice il contrario....il "metronomo" interno ce lo abbiamo fin da subito....? la conoscenza della tecnica e delle note sullo strumento che manca...una volta che la si ? acquisita, poi il tutto lo si "accomoda" di conseguenza....dice che usare il metronomo "distrae" dal vero apprendimento... in sostanza , meglio fare una scala e impararla senza metronomo secondo i propri tempi, poi, non appena le dita avranno preso confidenza con le note, fondamentalmente il tempo lo abbiamo gia in noi, per suonarla scandendo il tempo correttamente.
Per dimostrarlo, ha chiamato sul palco una ragazza del pubblico che mai aveva avuto a che fare con la musica , gli ha fatto imbracciare il suo basso e gli ha fatto tenere una nota a tempo di quarti, canticchiandoci sopra..e lei andava a tempo ... come se avesse voluto dirci che, lo sbaglio di non andare a tempo ? consequenziale al fatto che prima non si sa dove mettere le mani.
Poi ha fatto altri esempi ....si ? tirato fuori dalle tasche un foglietto con su scritte due barzellette in italiano..ecc ecc.....
Una cosa che nn sapevo e che ci ha detto Jeff, ? che Dennis Chambers ? del tutto autodidatta, non sa leggere una nota....

Per l'action del basso...? veramente bassissima, da Shredder... e quando lo suona, praticamente sfiora le corde (oltre a posizionarsi a 2 cm dal ponte)...infatti, a chi ? andato sul palco e ha suonato quel basso, Jeff ha dovuto piu che dimezzare il volume, xche a suonarlo normalmente dai ragazzi, son partite delle botte nn indifferenti nell' impianto. probabilmente lo fa xche gli agevola latecnica e soprattutto, la dinamica

Ultima modifica di stepuc78 il Mer 09 Dic, 2009 16:40, modificato 2 volte in totale 

ridaje con sto metronomo e con sta ragazza dal pubblico...  

ma non sar? mica la stessa di sempre eh?    

No comment.

E' un argomento stradibattuto nel Forum... meglio lasciar perdere.

Io penso che ognuno fa come gli pare e riesce meglio.
L'apprendimento di uno strumento ha vari modi per poter essere eseguito.

L'importante ? farlo nel modo da non ostacolare la libert? di pensiero altrui.

Io rispetto le sue idee. Punto.

Le mie anche se non le rispetta non me ne frega, manco mi conosce... ma come dice silvestro l'importante ? non demonizzare..
o far proseliti...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

...AMBASCIATOR NN PORTA PENA

Che ci fa una ragazza che mai ha avuto a che fare con la musica ad una clinic di jeff berlin ???    

Username Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

stepuc78,

Assolutamente, ci mancherebbe.

Era per dire che sul fatto del "metronomo di Berlin" ne avevamo gi? parlato in precedenza.
Ora non ricordo la tragica discussione     se ? su questa board o in Archivio.

Hai fatto bene comunque sia, a riportare la notizia.  

Username

infatti    l'? sempre la solita...    

Edit:

Per inciso io posseggo il combo Markbass Jeff Berlin, con il quale mi trovo molto bene...
Per? c'ho il tweeter...
C'? una cosa che forse di dovrebbe spiegare o che io non ho capito..
La prima produzione era senza...
Poi probabilmente De Virgiliis li deve anche vendere sti ampli...   e infatti il mio ha un tweeter piezo.
Poi mi giungono voci che alcuni hanno intravisto nei negozi dei Berlin senza tweeter...
Non che ce ne freghi molto, del resto lui fece chiamare un tecnico a "tagliare i fili" ad una clinic...
Ma era per fare chiarezza.. sti ampli oggi.. escono con o senza?    

stepuc78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...AMBASCIATOR NN PORTA PENA

anzi,  grazie per parlarne  

l'importante ? che non ci ripeti le barzellette
che aveva scritte sul foglietto !         

Ultima modifica di Kublai il Ven 11 Dic, 2009 21:17, modificato 1 volta in totale 

Anche io ieri sera ero la con amici. Uno di questi ? stato sul palco a fare da terzo esempio. Mi ha detto che le corde sono praticamente sdraiate sul manico, totalmente impossibile da suonare alla prima. Il buon Jeff gli ha regalato comunque una muta di DR per la partecipazione.

La pippa sul metronomo me l'aspettavo per?... che palle!!!! fra l'altro gli esempi che ha fatto mi sembravano veramente poco riusciti. La ragazza ? andata a tempo a quel modo l?, gli altri mi sono sembrate caxxate. Al mio amico ha chiesto di fare una scala su un accordo (D#7+) su due ottave, se la ? dovuta guardare un p? e poi l'ha fatta. Ma la domanda ? chi ? che si aziona un metronomo la prima volta che guarda una scala nuova o difficile???? ? chiaro che userai il metronomo solo per esercitarti successivamente.
Le pillole di filosofia che ha tirato fuori sono anche condivisibili per? mi sono sembrate un p? l'acqua calda: la principale era "suonate con il cuore ma dopo aver imparato bene la tecnica" oppure "non importa saper leggere ma se lo sapete fare ? meglio" ... e grazie al..! Ho azzardato una domanda di tecnica (sul legato, hammer on etc...) e ho avuto una risposta che mi poteva dare Topolino in persona. Valore didattico ZERO!!!

In compenso quando suona jazz (Solar) fa impressione sia a livello di tecnica ma sopratutto di musicalit?, ? stato simpatico e IMHO molto umile, l'organizzatore della serata (il mio batterista) lo ha definito "un brav'uomo", mi sembra che calzi perfettamente. Thumbs up per la persona, down per 'sta campagna decennale contro il metronomo

IMHO anche la clinic di Dennis ? stata uguale. Frasi fatte tipo "io sono autodidatta ma voi studiate" " io il tempo ce l'ho dentro" Per me non hanno nulla da dire a livello didattico impostando la clinic cos?.
Nessuno dei due a dato degli spunti per sviluppare questo benedetto tempo interno, forse perch? non hanno idea come fare, loro semplicemente ce lo hanno. Ce l'abbiamo tutti come dice Jeff? Io dico di no... io si, altri miei amici si, chi suona con me si, ma altre persone no...

Sono comunque due fuoriclasse che ? sempre bellissimo veder suonare.

PS-Silvestro una delle barzellette in Italiano non era affatto male!

Ultima modifica di dedo il Mer 09 Dic, 2009 18:26, modificato 1 volta in totale 
dedo Invia Messaggio Privato

Ah s? ..  

allora dilla se non va a toccare argomenti vietati  

... la campagna decennale sul metronomo mi ha fatto
uscire una ruga in faccia da quanto ho riso ...  

effettivamente il concetto di Berlin pare alquanto chiaro,
se hai il tempo interiore suona, altrimenti va a funghi che ti diverti di pi? ...  

Silvestro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah s? ..

allora dilla se non va a toccare argomenti vietati

Era una roba tipo "dopo una visita il medico mi ha dato 6 mesi di vita, quando gli ho detto che non avevo i soldi per pagarlo mi ha dato altri 6 mesi di vita"

Il tutto con l'accento di MAL dei primitives  

Comunque sta cosa del tempo faceva acqua perch? a met? della clinic Dennis ha dimostrato come una platea di musicisti non riusciva a tenere l'1 e il 3 durante un suo solo. "dovete studiare"... appunto ce lo abbiamo tutti... ma ? sbagliato (pare il Quelo di Guzzanti)... e poi Jeff arrivato sul palco ha detto "anche io ogni tanto mi perdo"... allora 'sto tempo interno che fine ha fatto?   diciamo che ? un concetto un p? pi? complesso da sviluppare, due parole su un palco non bastano, capisco cosa volevano dire ma forse erano pi? utili altri argomenti

Ultima modifica di Kublai il Ven 11 Dic, 2009 21:17, modificato 1 volta in totale 

^^^

non male ... per chi sta bene di salute  

sul discorso "tempo" ti straquoto ...
su certi argomenti, non si possono elargire solo pillole qu? e l? ...  

scriviamogli in massa e linkiamogli questo:

CLICCA

gozer Invia Messaggio Privato

rimando a una discussione iniziata dal buon gozer http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=319413#p319413 (che tra l'altro vedo leggere... chissa' che non lo batta sul tempo? )

edit: ^^^ GEGNO

Proudly powered by Biarnel and Officina di Orfeo

Ultima modifica di inmicio il Mer 09 Dic, 2009 20:27, modificato 1 volta in totale 
inmicio Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

pietrobass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io mi trovo daccordo con berlin(quella del metronomo mi sa che ? stata fraintesa cmq.)

eh... mi sa di no... Berlin continua imperterrito con 'sto tempo interno...  

Questo lo farebbe ancora di pi? arrabbiare...  
Ci sta pure la batteria...      

gozer,

provocatoreee  

in una clinic, secondo me, dare dei buoni spunti sullo studio mi pare difficile...

il buon uomo ha una scuola a Tampa, quindi spero che insegnare non gli venga poi cos? male.

per le altre cose seguo pi? o meno la stessa linea vostra  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

ziofrenko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in una clinic, secondo me, dare dei buoni spunti sullo studio mi pare difficile...

? vero ? difficile per? chiedi a Matteo Garrison qualcosa sulla sua tecnica "chitarristica-tre-dita" e lui ti d? delle indicazioni sugli esercizi iniziali per usare quello che ? un suo cavallo di battaglia. Caron nelle sue clinic spiega il suo uso del double thumb abbinato all'uso dell'indice e medio. Ho visto la clinic di J.Robison (batterista session top, michael Jackson, Lionel Ritche e un milione di altri) che spiegava come suonare lo hi-hat per far oscillare il tempo come in "all night long".

Jeff proprio non aveva voglia di dirci qualcosa di interessante. Alla mia domanda sull'uso del legato ha detto che lo usa perch? la sua mano destra non ? cos? veloce come altri bassisti. Risposta decisamente stupida. ? velocissimo. E comunque poteva dirci quando e perch? la usa, che tipo di esercizi provare a fare (senza metronomo   ), perch? nei brani swing non la usa (appiatisce gli accenti, ok...) Non era il suo scopo, voleva fare una clinic sulla sua filosofia di apprendimento, forse interessante per chi inizia, ma lui non si rivolge davvero ai principianti.

Ha fatto un bell'esercizio che non ha descritto ne commentato: si ? fatto dire 5 note a caso (pure strambe), ha creato un tema, ne ha fatto un evoluzione, ha iniziato ad armonizzare quella pentatonica storta, ne ha creato uno spigoloso brano jazz. Eccezionale. Ecco, avrebbe potuto dirci cosa aveva fatto, io a met? mi sono perso. E non penso che altri abbiano avuto le idee pi? chiare su quello che aveva costruito. Pat Metheny quando spiega i suoi assurdi esercizi di riscaldamento assolutamente infattibili al 99% dei chitarristi spiega bene quello che fa, ? difficile ma se vuoi provare...

Il succo ? che ha abbinato suggerimenti per i principianti con robe difficilmente comprensibili ai pi?.
Se capisco l'improvvisazione che ha fatto non ho davvero bisogno di sapere se studiare con il metronomo o no.

un saluto a tutti!!!

IMHO la clinic ideale dovrebbe seguire questi punti

- massiccia dose di teoria-pratica e dimostrazione di particolari tecniche sviluppate dal musicista di turno

- buona dose di aneddoti/espedienti/esperienze (non le barzellette)

- interplay col pubblico

- e tanto suonare

non so esattamente quanto dovrebbe durare, di tempo ce ne vorrebbe assai, visto quanto poi si paga per assistere...!!

a proposito,una curiosit? ragazzi, quanto si pagava per il mago BERLINo??

mia band inedita...unica!!! www.myspace.com/metrofunky

Hendrix Energie Experience Tribute www.myspace.com/stonefreetribute

Michael Jackson Tribute www.myspace.com/royband

Soul and Rhythm 'n Blues little big band www.myspace.com/chatmonbrothers

Negritaaa www.myspace.com/negritatribute

little groove by me

http://www.youtube.com/watch?v=XtZLXFs7JOQ

http://www.youtube.com/watch?v=zeUFTbAltX0

http://www.youtube.com/watch?v=FaqmpchWTEQ

CheccOnidi Invia Messaggio Privato

dedo,

sono totalmente d'accordo.

pure io...

rimane il fatto che ? difficile per?!  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Effetti In Serie:curiosita' pau Ampli&Co. 4 Gio 10 Ago, 2006 18:47 Leggi gli ultimi Messaggi
alchemy

Lista Permessi