| Autore |
Messaggio |
Da_Groove
Davide Pellegrino
|
 Olp,modifiche Varie Ed Eventuali
Anche se ho appena comprato un basso nuovo(e che basso),nella mia testa,a furia di leggere di modifiche e cose varie,frulla ancora l'idea li lavoricchiare sul mio fido Olp 4 corde(basso con cui ho un gran feeling)per renderlo il pi? possibile vicino al suo cugino Musicman.
La mia idea,in teoria,era quella di cambiare sostanzialmente PU ed elettronica,passando da una passiva ad una attiva.
La mia scelta era caduta sulla S.D. che,provando soprattutto i PU stile P e J su altri bassi,mi ? sembrata ottima.
Ci? che invece mi lascia perplesso sono i possibili interventi di liuteria:
L'Olp ha di base tre pot stile Jazz(2 volumi e tono)e,in luogo del 4 pot c'? l'ingresso Jack Femmina,indi passare a un'elettronica diversa potrebbe comportare un bel buco aggiuntivo.
Lo stesso dicasi per la pila che,sinceramente,non saprei dove potrebbe essere alloggiata.
Voi che dite,trasformare questo basso ? una cosa fattibile(magari evitando anche di fare buchi per il corpo...)?
O eventualmente,che altre modifiche/pu/elettronica mi consigliereste per farlo avvicinare di pi? a un bel MM?
Fermorestando che non diventer? mai uguale allo Stingray originale...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 21 Giu, 2006 15:44 |
|
 |
DarKwiN
|
 Re: Olp,modifiche Varie Ed Eventuali
Consiglio al volo: monta uno switch serie/singolo/parallelo, per verificare tutte le potenzialit? in passivo, e poi opta per un'elettronica attiva solo se ancora trovi qualcosa che non ti soddisfa nei suoni ottenuti!
#2 Mer 21 Giu, 2006 16:34 |
|
 |
Da_Groove
Davide Pellegrino
|
si,ci ho pensato,ma non saprei fisicamente dove montarlo...
|
| Condividi |
#3 Mer 21 Giu, 2006 18:03 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Se metti un PU e lo puoi mettere in serie-parallelo-singolo uno dei due volumi non ti serve pi?.
Ma poi, a che serve il volume?
Adesso in alcuni miei Frankenbass utilizzo degli switch on/off/on con il quale metto in serie/spento/parallelo e non metto il pot del volume.
Anzi nel mio ultimo FrankenMM c'? un SD SMB-4d con tale switch.
Ciao!
Gianni
|
| Condividi |
#4 Mer 21 Giu, 2006 20:22 |
|
 |
Da_Groove
Davide Pellegrino
|
Beh il volume serve per aprire chiudere una bobina del PU(se non dico una stracazzata),poi vabbeh io le tengo entrambe al massimo...
Per cui,vediamo se ho capito,mi troverei uno switch semplicissimo per selezionare serie/parallelo/singolo,un volume per controllare quello che seleziono e il tono?
Ho detto una cazzata?(sono assolutamente poco pratico)
|
| Condividi |
#5 Mer 21 Giu, 2006 20:45 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Esattamente.
Nella configurazione attuale con i 2 potenziometri oltre che aumentare ed abbassare il volume, puoi selezionare un avvolgimento o l'altro o tutti e due, quindi i 2 potenziometri servono per scegliere la configurazione sonora.
Avendo un PU con lo switch, lo switch serve a scegliere la configurazione e per alzare o abbassare il volume serve un solo pot.
Ma come hai detto tu stesso, all'atto pratico, il volume si usa solo al massimo.
Ciao!
Gianni
|
| Condividi |
#6 Mer 21 Giu, 2006 21:25 |
|
 |
Da_Groove
Davide Pellegrino
|
Soluzione interessante,e anche per una spesa relativa(se non quella di un PU migliore)...
E per caso sai mica dove posso trovare uno switch,magari in qualche negozio online?
|
| Condividi |
#7 Mer 21 Giu, 2006 21:56 |
|
 |
DarKwiN
|
Lo switch fai molto prima a comprarlo nel negozio sotto casa: mi raccomando che sia un on/on/on, lo schema lo trovi qui.
In pratica ottieni l'equivalente di uno Sterling passivo, a livello di circuitazione; giusto per dire che somiglier? pi? a quello o a uno StingRay5 che a uno StingRay4, ma d'altronde parte delle peculiarit? di uno SR4 stanno proprio nell'elettronica attiva...
P.S.: anch'io stavo per togliere il volume, ma poi ho preferito optare per uno switch che lo bypassasse... per certe cose non avrei proprio saputo farne a meno!
#8 Gio 22 Giu, 2006 00:39 |
|
 |
Da_Groove
Davide Pellegrino
|
Wow utilissimo lo schema,lo terr? da conto.
Bene,potrei provare questa:mi compro un bel S.D. e lo monto sul basso assieme al simpatico selettore al posto del volume uno(ne ho visti di carini su basspart)e nel caso non fossi ancora soddisfatto faccio sempre in tempo(appena avr? $$$)a prendere un'elettronica attiva.
Cos? facendo con un centinaio di euri(PU+selettore+lavoro)dovrei aver rimodernato un basso che di base gi? mi convince.
Domanda per gli esperti di liuteria:ma secondo voi ? possibile nel caso allargare lo scasso sotto i pot in modo tale da far entrare una pila da 9v?
Ovviamente senza l'alloggiamento(so che sarebbe scomodo x' ogni volta dovrei smontare i controlli per sostituire la batteria,ma ? l'idea meno invasiva che mi ? venuta in mente)
Gracias a chi ha risposto!
|
| Condividi |
#9 Gio 22 Giu, 2006 11:21 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Da_Groove ha scritto:
...al simpatico selettore al posto del volume uno(ne ho visti di carini su basspart)
carini??? sono tutti uguali...
http://guitarpartsresource.com/electrical_miniswitches.htm
on/on/on....
Da_Groove ha scritto: Domanda per gli esperti di liuteria:ma secondo voi ? possibile nel caso allargare lo scasso sotto i pot in modo tale da far entrare una pila da 9v?
Non vedo quale potrebbe essere il problema... Si pu? pure fare un vano per la batteria, comprando l'apposito sportellino...
Ciao!
Gianni
|
| Condividi |
#10 Gio 22 Giu, 2006 13:02 |
|
 |
DarKwiN
|
Da_Groove ha scritto: Bene,potrei provare questa:mi compro un bel S.D. e lo monto sul basso assieme al simpatico selettore al posto del volume uno(ne ho visti di carini su basspart)e nel caso non fossi ancora soddisfatto faccio sempre in tempo(appena avr? $$$)a prendere un'elettronica attiva.
Mi ripeto... prima di spendere, dai una possibilit? al PU di serie: se dopo averlo ascoltato in tutte le sue sfumature timbriche (serie-singolo-parallelo) ancora non ti soddisfa, allora buttati sul SD!
#11 Gio 22 Giu, 2006 13:56 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
Citazione:
si,ci ho pensato,ma non saprei fisicamente dove montarlo...
la ficata vera IMHO sarebbe togliere un pickup del volume e mettere uno switch a 3 scatti a forma di potenziometro.
il look non presenterebbe differenze,e tu avresti un OLPPIU'
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#12 Gio 22 Giu, 2006 14:02 |
|
 |
Da_Groove
Davide Pellegrino
|
eheheh,no lo so che son tutti uguali,il carini era un intercalare
Cmq esistessero degli switch a 3 scatti tipo pot non sarebbe male,giusto per mantenere l'immagine originale del basso.
E riguardo allo scasso per la pila,le problematiche riguarderebbero pi? che altro un faddo puramente economico per il lavoro,ovvero se vale la pena fare un intervento del genere su quel basso(fermorestando che io non assolutamente idea di quanto possa costare un lavoro del genere,essendo completamente alieno riguardo ai lavori di liuteria e i relativi prezzi)
|
| Condividi |
#13 Gio 22 Giu, 2006 14:19 |
|
 |
fede162162
|
bah lo scasso della pila ? un lavoro di una semplicit? incredibile,? difficile che ti "costi" davvero qualcosa. le spese serie sono quelle vive, per la manodopera se il tuo liutaio ? onesto spendi 2 spiccioli e un caff
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#14 Gio 22 Giu, 2006 14:56 |
|
 |
ricky cr
|
Comunque i selettori rotativi esistono da parecchi anni, non c'? che l'imbarazzo della scelta
____________________ ..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
|
| Condividi |
#15 Gio 22 Giu, 2006 20:40 |
|
 |
syndacate
|
Chiedo una cosa leggermente OT...scusatemi:
X Da_Groove: io ovlevo prendermi l'olp 5 corde e volevo chiederti. Dato che hai il 4, ti volevo chiedere come ti trovi con l'OLP, e cosa ne pensi. E' un buon basso? SUONA??? (Nel senso che spacca come suono o ? una ciofeca??)
Grazie
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#16 Ven 23 Giu, 2006 09:48 |
|
 |
Da_Groove
Davide Pellegrino
|
Beh,suonare suona,ma certamente non spacca,anche perch? data la cifra,la componentistica e i legni usati,difficile che sia cos?
Posso dirti che il 4 ? il miglior clone Stingray in circolazione,il suono si avvicina molto,ma ovviamente non potr? mai essere quello Musicman,gi? solo per le differenze attivo/passivo.
Mi ci trovo molto bene a livello di tastiera e con corde nuove fa la sua porca figura
|
| Condividi |
#17 Ven 23 Giu, 2006 12:48 |
|
 |
syndacate
|
eh lo so, non a caso io prenderei l'olp 5, subito PU ed elettronica S.D. e lo manderei diretto dal liutaio...sperando cos? di avere un suono un p? pi? tosto!! Il manico comunque ? buono no?
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#18 Ven 23 Giu, 2006 12:55 |
|
 |
Da_Groove
Davide Pellegrino
|
io lo trovo ottimo ergonomicamente ed anzi,? il manico su cui mi trovo meglio,anche se a livello di legni e qualit? ? anni luce da quelli del Rick o den JazzRe,citando i bassi che ho per casa(quasi non sembra legno a paragone).
Comunque molto comodo e scorrevole, il che non guasta per nulla
|
| Condividi |
#19 Sab 24 Giu, 2006 13:16 |
|
 |
|
|