Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica).
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
Ciao Ragazzi,
da pochi giorni mi ? stato consegnato il mio nuovo basso, un Jazz 5 corde che ho fatto realizzare seguendo canoni piuttosto classici per ottenere una sonorit? conosciuta ma al contempo un po? pi? moderna, con soluzioni che si adattassero alla mie esigenze.
Quindi corpo in Ontano, manico in Acero con tastiera in Pau Ferro e, a livello di elettronica, due single coils Nordstrand con elettronica attiva sempre della Nordstrand.

Ho scelto di montare i Nordstrand perch? negli ultimi tempi ho notato che sono molto quotati, se ne parla molto bene e vengono adottati da molti liutai, alcuni anche piuttosto famosi.
Quindi c?? stata la curiosit? di provarli ed accoppiargli una elettronica dedicata che mi garantisse il perfetto match a livello elettronico.
Alla prova pratica sono emerse le qualit? e le pecche che poi mi hanno portato sia a condividere questa esperienza ed, alla fine, a ripiegare su altri pickups.

Essenzialmente sia i pickups che l?elettronica sono senz?altro di buona qualit?, sia timbrica che costruttiva.
I single coils che ho montato sono la serie ?F?, e cio? replacement dei Jazz 5 corde, con intercorda 18mm.
L?elettronica ? una due vie attiva.
La prima impressione che ne ho avuta, con elettronica in flat, ? stato un suono molto moderno, con bassi molto definiti ed alti cristallini, presenti e corposi.
Potrei definirla una sonorit? parecchio vicina ad uno Sadowsky per intenderci.
Niente male, putroppo per? sentivo una marcata assenza di growl, soprattutto al ponte e, riguardo al manico, un suono enorme ma pressoch? privo di attacco e definizione sulla fondamentale.
Ho pensato che l?elettronica potesse in qualche modo fare la sua parte in tutto questo, ma mettendola in passivo ho solo notato che si perdevano alti ma soprattutto attacco, come se i pickups di colpo si ?spompassero?.
Da passivo ad attivo c?? una sostanziale differenza, sar? una peculiarit? della Nordstrand, che per? non ho molto apprezzato.
Con l?elettronica inserita si acquistano decisamente frequenze alte e si perde un po? il corpo, cosa piuttosto naturale, ma la perdita di attacco cos? marcata, quando si suona in passivo, mi lascia un po? perplesso.
Se lo strumento fosse stato passivo, l?effetto finale sarebbe stato davvero molto deludente, secondo me.
Oltretutto, per una elettronica cos? costosa, ho notato altre pecche che mi hanno lasciato un po? perplesso.
Con i controlli al massimo, si sente frusciare pi? del dovuto ma soprattutto sono i guadagni che si hanno su alti e bassi che sono davvero troppo esasperati.
Spostando il pot dei bassi di un paio di millimetri si ha gi? una quantit? di bassi pi? che sufficiente, se lo si sposta di 5/6 millimetri il suono inizia a diventare talmente gonfio da risultare poco utilizzabile.
Stesso dicasi per gli alti, entrambi hanno interventi su frequenze utili, a mio avviso, ma controllare il guadagno risulta molto difficile perch? l?incremento ? a dir poco mostruoso.
Di elettroniche posso dire di averne provate parecchie, costose ed economiche, quelle fatte in Sardegna per me restano ancora le migliori?
Per finire un appunto tecnico sui pickups.
In single coils soffrono parecchio delle interferenze, suonare al ponte vuol dire portarsi anche dietro parecchio rumore, cosa che ho riscontrato solo in pickups pi? economici.
Sono anche leggermente microfonici, e soprattutto al ponte sembra di suonare con un leggero reverbero, come avere un effetto ?room? di fondo, perdendo cos? il focus.

Dopo svariate prove ho deciso di montare i 67/70 della Seymour Duncan che secondo me rispecchiamo molto pi? da vicino la sonorit? classica del Jazz Bass.
Oltre ad avere un?ottima risposta sul Low-B, sono gli unici che ho provato che hanno una sonorit? paragonabile ad un 4 corde senza farlo rimpiangere, con una spiccata mediosit?, un suono decisamente meno moderno, ma davvero in grado di restituire attacco e growl al basso.
Sicuramente meno definiti dei Nordstrand, pi? asciutti e meno aperti sugli alti, ma caldi e dinamici.
I Seymour hanno anche una sorta di schermatura, cos? quando sono in single coil non si sentono praticamente interferenze?che non ? poco.

Che dire in conclusione?
Beh, secondo me i Nordstrand sono pickups che, per le loro caratteristiche, si sposano meglio con sonorit? dettate dall?uso del plettro, in contesti funk e moderni dove si utilizzi, per?, un legno pi? duro e denso come il Frassino che aiuta a bilanciare quella mancanza di medi ed attacco.
Buoni prodotti come dicevo, anche le elettroniche, ma sicuramente se dovessi dire che la spesa ha valso la resa?beh, posso dire che sul mercato c?? tanta bella roba che costa anche molto meno, e che non farebbe assolutamente rimpiangere una scelta differente.

Allego dei samples audio che fanno capire il percorso seguito.
Si tratta di registrazioni al volo eseguite solo in La, con entrambi i pickups ed equalizzazione flat, tra un cambio ed un altro di pickups e corde.

Questo sample riguarda la prima prova con Nordstrand e corde di cui non ricordo il nome:


Le corde mi sembravano troppo bucate sui medi, cos? provo le Rotosound che sono molto mediose, anche se piuttosto asciutte sui bassi, il tutto sempre con i Nordstrand:


Questo ? l?ultimo sample registrato con i Seymour Duncan e le Rotosound, una sonorit? completamente differente:


Come accennato tra Nordstrand e Seymour c?? davvero una notevole differenza.
A primo ascolto sarei pi? affascinato dai Nordstrand, ma purtroppo alla prova pratica, e cio? dentro un Mix, i Seymour risultato nettamente pi? indicati.
Ora c?? solo da scegliere una muta di corde pi? adatte, che abbiamo maggiore presenza sui bassi e, finalmente, dovremmo inziare ad esserci.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
Grande Polly. Ottimo lavoro come sempre.

Mi mancavano i tuoi test.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
LucaG,Ciao Luca,
grazie mille, ma in verit? ho solo deciso di riportare l'esperienza, in questo caso il "test" ? stato essenzialmente forzato, pi? che voluto  
Cosa sentono le tue orecchie, che giudizio dai cos? al volo?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
-Polly-, non mi dispiace il suono in nessuno dei tre casi, certo che nei primi 2 l'attacco ? molto morbido e il suono ? molto scavato in mezzo, potrebbe non piacere. Lo accosterei pi? a un progetto diverso, frassino-ebano, 6 corde, 24 tasti, pu in posizioni arretrate.
Comunque non avrei detto che erano pu in posizione JB (lo sono?) con Ontano e palissandro, in pratica ? come il mio basso (pure i pu Duncan, i miei in posizione '60) ma il suono ? decisamente diverso (da quello che posso capire da un MP3 di 20 secondi, naturalmente).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
dedo,i pickups sono in posizione classica Jazz Bass...che differenze senti cos? al volo?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
-Polly-,complimenti apprezzo non poco il tuo contributo al Forum specie adesso che, con la nuova board, ? possibile sfruttare la voce "visualizza tutti i messaggi iniziati da..." .

Indovina i messaggi di chi?

Stanotte ascolto il tutto con delle buone cuffie prima di esprimermi sui sample.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
un grande uomo

...un so sonà
 
contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
diciamo che,ad ascoltare cos?,non sembrano manco male i nordstrand,ma sicuramente si sente una maggior definizione ed un maggior growl(quello che cercavi) con i duncan!Quello che mi piace un po di piu dei norstrand ? che mi sembrano un po piu pastosetti rispetto ai duncan!!!Per? a sentirli cos? in diretta,direi che nel mix poi,con i duncan si esce di piu!!da premettere che non ci capisco niente,quindi posso aver detto cavolate!!
 




Io uso: solo le dita
 
invisiblebassist Invia Messaggio Privato Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
Ottima recensione Polly, ? un piacere leggere i tuoi interventi. La mia esperienza con i pickups Nordstrand invece ? molto positiva, tuttavia limitata a quelli per 4 corde e non alle elettroniche. Ho provato e possiedo diversi jazz bass e sull'ultimo ontano/palissandro ho montato i single. Al momento posso fare paragoni diretti con Fender CS '60, Bartolini CB single coil, Duncan Antiquity II, Duncan SJB1 e Villex. Per me per ora sono i migliori che abbia mai provato, hanno insieme definizione e bilanciamento ma possiedono sempre un ottimo growl e il giusto equilibrio tra carattere vintage e moderno.
 




Io uso: plettro e dita
 
maciste Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
-Polly-, cos?, al primo impatto direi che i primi hanno una personalit? che mi colpisce di pi?, mi viene subito da associarli a una splettrata potente.
I secondi mi sembrano pi? definiti, e dal suono decisamente pi? classico.
 




Io uso: plettro e dita
 
NikZ3 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
-Polly- ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dedo,i pickups sono in posizione classica Jazz Bass...che differenze senti cos? al volo?


difficile a dirsi. Sento un "ringhio" che non avrei mai battezzato ontano+palissandro+pu posizione 60. Il che potrebbe dire diverse cose. 1-che non ci capisco un casso   2-che alla fine i legni non sono cos? determinanti 3-che l'elettronica determina molto il suono su questo strumento 4-che il pu al ponte almeno ? in posizione pi? arretrata (tipo '70 che non accoppierei all'ontano+palissandro o almeno non lo farei per avere un suono vintaggioso, dipende da quello che volevi)
Penso che tirar fuori un suono pi? Jaco da li sia un p? difficile, o no?

ripeto che mi ? difficile da un mp3 che comunque mi piace

mi ricorda qualche suono tipo i jezzoni di LowEnd, conosci?

Io ogni tanto mi faccio un suono simile, scavato in mezzo, con una delle curve di eq del bassbone.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
io sinceramente sui miei jazz sia 4 che 5 corde li ho provati tutti...e alla fine gli unici che meritano davvero sono i Fralin che rendono da paura anche in passivo  
 




Io uso: solo le dita
 
Michele Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
dedo,hai l'orecchio bionico, complimenti  
In effetti esistono alcune particolarit?, non avrei mai detto che da un ascolto cos? approssimativo si fosse riusciti ad individuarle.
Hai perfettamente individuato i due punti di maggior differenza tra un progetto pi? spiccatamente "vintage", come l'esempio che fai del tuo strumento, e questo mio nuovo basso che devo dire somiglia davvero a quei jazzoni di cui parli.

Primo di tutto la tastiera in Pau Ferro conferisce un suono decisamente pi? "ringhioso", secondo me questo legno ha in se un p? tutte le caratteristiche salienti che mi piacciono in una tastiera, si avvicina alla risposta dell'Acero ma ? molto pi? definito, a differenza dell'Ebano ? pi? caldo e rotondo, e non ? scuro e morbido come il Palissandro Indiano.
Penso sia una tastiera davvero bellissima a livello timbrico.
Secondo punto fondamentale ? la posizione del pickups al ponte che ? arretrata, ma non cos? tanto come nel Jazz 70', ? una via di mezzo tra il 60' ed il 70'.
Questo conferisce un suono con pi? attacco e con maggiore growl rispetto al 60', compensato per? dall'Ontano che a differenza del Frassino largamente utilizzato nei 70', lo rende meno spigoloso e pi? corposo.

Secondo me tutte queste caratteristiche lo avvicinano di pi? al suono Pastorius, piuttosto che il classico 60'.
Nella produzione musicale e nei video in cui suona la timbrica ? spesso molto aperta sugli alti, a tratti sferragliante ma comunque corposa.
Sempre attraverso i video si nota la posizione che adotta con la destra quando suona il PU al ponte, e spesso e volentieri arretrava verso il ponte per cercare un suono con pi? attacco e mediosit?.
E, come ultima cosa, se non sbaglio i bassi risalenti agli anni 60' avevano la tastiera in Palissandro Brasiliano, che ? decisamente pi? dura e brillante del Palissandro Indiano.
Penso che il Pau Ferro sia quello che si avvicina maggiormente a quel tipo di timbrica.
Detto tutto questo riesco facilmente a trovare sonorit? alla Pastorius, anche perch? con l'elettronica attiva posso tagliare/enfatizzare a piacere su alti e bassi, filtrando e plasmando parecchio il suono.

Michele,i Fralin sono molto belli, ho provato anche quelli assieme a tanti altri, ma dalla mia esperienza hanno una risposta sul Low-B inferiore ai Seymour ed ai Lollar (altri bellissimi pickups).
Poi molto dipende dal progetto nella sua interezza, come i Nordstrand citati che sicuramente su altri strumenti hanno una resa strabiliante che sul mio non ho notato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
Ultima modifica di -Polly- il Sab 28 Nov, 2009 01:49, modificato 1 volta in totale 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
Sar? che al momento sto un attimo pisto ma non mi sembra cambi moltissimo tra i tre suoni proposti,che per dire la verit? mi sembrano tutti buoni proprio per la loro somiglianza

A parte tutto se c' ? una cosa che questa recensione pu? confermare ? che con tutto a palla il fender jazz in passivo non lo battenessuno, forse ci si avvicina solo il tanto amato sandroschi ma per il resto piazza pulita.

Nella mia modesta esperienza la tastiera non  contribuisce granch? al suono, ? pi? un vezzo estetico che altro oltre ad essere una componente su cui alcune compagnie tendono a risparmiare...le uniche differenze le avverto solo come feeling tattile quando metto le mani su una tastiera veb?rniciata e una lasciata naturale
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di jonathandavis il Sab 28 Nov, 2009 02:08, modificato 1 volta in totale 
jonathandavis Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
jonathandavis,beh, non sono proprio d'accordo con tutte le tue affermazioni.
Sul discorso attivo/passivo concordo che c'? naturalmente una differenza, in passivo si ha sicuramente una maggiore resa sulla dinamica ed il suono e meno spigoloso, ma ? anche vero che spesso e volentieri quello che apporta l'elettronica viene poi riprodotta, dai "puristi", sull'ampli.
Difficile che non si pompi un p? sui bassi nell'ampli, oppure talvolta non si schiarisca un p? il suono, solitamente le enfatizzazioni maggiori sulle testate le riscontro da quelli che hanno bassi passivi, piuttosto che attivi.

Esistono vari tipi di Sadowsky, quello che penso sia il pi? comunemente definito tale, ? un Jazz on-steroid piuttosto potente e dall'elettronica particolare, che conferisce un suono estremamente corposo e brillante.
Sinceramente ? quello che meno accosterei ad un classico "Jazz Bass".

Il discorso della tastiera ? stato pi? volte sviscerato fino all'inverosimile, e penso che alla fine ognuno abbia, a ragione, le proprie opinioni.
Per me cambia eccome la risposta timbrica, ma dipende anche dal basso e dalla tipologia di suono che ne scaturisce e che ne faccia capire bene l'intervento dei diversi legni e materiali utilizzati.
Tra l'altro, in un basso tastato, che ci sia il Palissandro o l'Mdf poco cambia, quello che si sente sono i tasti, se parliamo di fretless allora il discorso cambia parecchio...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
Ultima modifica di -Polly- il Sab 28 Nov, 2009 03:40, modificato 2 volte in totale 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
-Polly- ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dedo,hai l'orecchio bionico, complimenti


Di secondo nome faccio Steve Austin (cit. per i meno giovani   )

Se il progetto era quello direi che hai centrato l'obiettivo per? a questo punto ci dovresti far sentire i pu da soli  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
Ultima modifica di Kublai il Sab 28 Nov, 2009 11:54, modificato 1 volta in totale 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
-Polly- ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  
Sinceramente ? quello che meno accosterei ad un classico "Jazz Bass".
 

Quotone. Il Sandroschi timbricamente assomiglia assai poco al Jazz Bass classico, lo ricorda nell'estetica ma a livello di timbro un altro pianeta...

Riguardo alla tastiera, io la differenza timbrica la sento, specialmente in strumenti come il Jazz Bass.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
-Polly- ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Poi molto dipende dal progetto nella sua interezza,


...ecco...? quello che stavo per scrivere io  

jonathandavis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
? che con tutto a palla il fender jazz in passivo non lo batte nessuno,


...immagino tu intenda dal punto di vista sonoro "generale", e quindi intenda che il "progetto" JB passivo rimane (per i tuoi gusti) imbattibile...o volevi dire che il progetto JB ? valido solo se c'? scritto Fender sulla paletta ?...e nessuno dei "cloni" gli si avvicina minimamente ?

...in tal caso, quali hai provato per il confronto ?

FF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
FabioFender,A prescindere da chi lo costruisca ? il suono che esce fuori in se che ? imbattibile....che sia poi Fender,Mike Lull o Lakland non ? questo il punto. E' il suono con cui identifico un basso di questo tipo e che ho trovato ancora pi? imbattibile di tutti ( ) in un Lakland Joe Osborn americano semplicemente perfetto

Tra i tanti preferisco Sadowsky proprio perch? parte da questa idea di suono per poi elaborarla in un risultato che ritengo non abbia raggiunto nessuno, e si sente che ? suono molto jazz bass, ma quale altro pianeta dai...un altro pianeta pu? essere Warwick,Ken Smith Musicman...
 




Io uso: solo le dita
 
jonathandavis Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
dedo,dato che hai l'orecchio allo Austin ho registrato al volo un paio di suoni che riprendono i pickups separati  
Ci tengo a precisare che, a prescindere da tutto, non ho mai avuto interesse ad avere un jazz vintage, ma bens? un jazz pi? moderno che mi piacesse, e questo basso mi piace  

Mi spiace per le esecuzioni ma Pastorius non ? il mio forte...tutto in flat con elettronica inserita.

Bridge

Neck

Both
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
-Polly-, grande!!!! Confermo che il suono mi piace assai.. che poi sia moderno, vintage, scavato, medioso, secco, corposo,'60,'70,'80...poco importa  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups Ed Elettronica). 
 
dedo,quoto 100%  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cambiare L'elettronica joSKAnkjo Bassi&Co. 3 Mar 25 Apr, 2006 13:43 Leggi gli ultimi Messaggi
joSKAnkjo
No Nuovi Messaggi Esiste un sito con le caratteristiche dei ... TuttoSommato Bassi&Co. 7 Ven 06 Ott, 2006 09:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi E' Arrivata L'elettronica AD liubass Bassi&Co. 6 Gio 29 Mag, 2008 14:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi Eko MM-300 E Problema All'elettronica dalfi85 Bassi&Co. 20 Mer 11 Nov, 2009 23:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Jilard
No Nuovi Messaggi Pick Up Nordstrand+elettronica MM marvin Bassi&Co. 17 Gio 17 Nov, 2011 14:19 Leggi gli ultimi Messaggi
samick82
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario