Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Strumenti Per Lavorare Il Pickguard (battipenna)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Strumenti Per Lavorare Il Pickguard (battipenna) 
 
Dovrei tagliare un pezzo del pickguard (battipenna) ma non so come fare e quale strumenti devo usare.
Per intenderci: Devo aprire lo spazio per la chiavetta della regolazione del manico
Ho un mini trapano da modellismo (tipo il Dremel) e un cutter, possono servire???? Se s? quale tipo di punta devo usare nel minitrapano????
Come devo fare???? Basta fare il disegno del pezzo che devo tagliare sul battipenna e andare gi? con il mini trapano????
L'unico problema ? che c'? una piccola parte del pezzo che ? una semisfera e ho paura di fare una  ca...ta.
Grazie


    ______      _____
  /           __/ ____/
 |                    ________________
 |                  X _______________                  
 |         ___
  ____/     ___

X = parte da tagliare
 




Io uso: solo le dita
 
TeTo83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strumenti Per Lavorare Il Pickguard (battipenna) 
 
.......e se lasciasse il battipenna intatto.
Potrei sempre prendere un manico con la regolazione del truss rod sulla paletta (non ho ancora comprato un manico).
In alternativa (se prendessi un manico con la regolazione in fondo), dovrei togliere sempre il battipenna per regolare il manico (sarebbe un buon modo per nascondere il truss rod    ).
 




Io uso: solo le dita
 
TeTo83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strumenti Per Lavorare Il Pickguard (battipenna) 
 
ma il corpo ha un piccolo svaso in corrispondenza dell'eventuale accesso al trussrod?

se non lo ha, dovresti realizzarlo tu se non vuoi dover smontare il manico ogni volta che c'? da regolare il trussrod
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strumenti Per Lavorare Il Pickguard (battipenna) 
 
S?, il corpo ha un piccolo svaso, ma ho paura di fare una porcata tagliando il battipenna (non avendo mai tagliato uno, non so come si lavorarlo).
 




Io uso: solo le dita
 
TeTo83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strumenti Per Lavorare Il Pickguard (battipenna) 
 
penso che col dremel non dovresti incontrare problemi.
al limite sgrossi gi? con un seghetto da traforo, e poi rifinisci con il minitrapano...se puoi prova prima a lavorare su un pezzo di plastica simile...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strumenti Per Lavorare Il Pickguard (battipenna) 
 
Ma quale punta devo montare sul dremel???? Frese di che tipo???
Per seghetto da traforo intendi quello manuale????

http://www.dremeleurope.com/dremelo...F7?&ccat_id=480
 




Io uso: solo le dita
 
TeTo83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strumenti Per Lavorare Il Pickguard (battipenna) 
 
ok...io procederei cos?:

una prima fase di sgrossatura, nella quale ti tieni all'interno del profilo da realizzare di circa 1/1,5 mm, per questa va benissimo il seghetto manuale da traforo, se hai una qualche fresa sul dremel va bene lo stesso...considera che il pickguard ? molto tenero, saranno al max 3mm di spessore di plastica...

una seconda fase con la quale definisci la forma dello svaso puoi usare una punta diamantata cilindrica (di solito sono tra le pi? comuni gi? fornite coi minitrapani), tenendoti perfettamente verticale (puoi realizzare una specie di "guida" con un listello di legno per le parti rettilinee).
per la parte terminale che, se non ho capito male, dovr? essere semicircolare (per seguire la semisfericit? dello svaso), se non vuoi procedere a mano libera puoi usare come guida un blocchetto di legno con un normalissimo foro (largo quanto la larghezza dello svaso)

(se vuoi tenere le pareti dello svaso inclinate di 45?, chiaramente non userai una punta cilindrica, ma una conica )


poi alla fine...volendo fare una cosa precisa e pulita puoi passare una molettina al carburo di silicio per dare una lucidata alla sezione

in ogni caso se puoi prova prima su un pickguard vecchio gli attrezzi che gi? hai..non vale la pena comprare utensili appositi per un lavoro di un'entit? cos? piccola


peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strumenti Per Lavorare Il Pickguard (battipenna) 
 
La soluzione migliore(ma non la pi? economica)?:
Se hai una sagoma originale(es. un'altro battip. del quale vuoi cambiare il colore)la porti in un timbrificio(dove fanno le targhette per i campanelli ecc.), loro hanno il pantografo e il taglio con il laser.(il risultato....un clone!!)
Se non hai la sagoma perch? il modello ? di tua creazione, ti conviene farne una con il compensato(fatti aiutare da un falegname o da un liutaio se non sei pratico, questo per evitare un contorno tipo confine geografico).
Io qualche anno fa (ho fatto fare un battip. per uno stingray 5) ho speso un trentina di euri.
Poi chiaro che decidi tu! CIAO
 




Io uso: solo le dita

____________________
..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
 
ricky cr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strumenti Per Lavorare Il Pickguard (battipenna) 
 
Sono riuscito......
Ho provato prima con una punta per fresatura ma non riuscivo bene a tagliare il battipenna quindi ho cambiato metodo.

Ho smontato un cutter, l'ho fissato con del nastro adesivo e con una molletta da stendere e l'ho usato come guida per le parti dritte.
Come punta per il minitrapano ho usato una molettina abarsiva all'ossido di aluminio cilindrica, mentre per la parte tonda ho usato una molettina all'ossido di alluminio rotonda che aveva lo stesso diametro del foro.
Grazie mille per gli aiuti.
 




Io uso: solo le dita
 
TeTo83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Elettronica EMG: ? Possibile Farla "l... Bassmind Bassi&Co. 38 Lun 22 Giu, 2009 13:13 Leggi gli ultimi Messaggi
ciubecca
No Nuovi Messaggi Ponte+battipenna Jazz '77 Simoneisidoro Bassi&Co. 6 Mar 30 Mag, 2006 14:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianduiotto
No Nuovi Messaggi Mai Visto...3 strumenti in uno ax1978 Bassi&Co. 29 Gio 20 Mar, 2008 15:03 Leggi gli ultimi Messaggi
livius
No Nuovi Messaggi strumenti al supermercato Save Le Affinità Bassistiche 44 Dom 02 Mar, 2008 21:53 Leggi gli ultimi Messaggi
cassa novoselic
No Nuovi Messaggi Aurora Project (battipenna Al Neon) sardsurfer Bassi&Co. 8 Mar 14 Lug, 2009 22:23 Leggi gli ultimi Messaggi
ohiaia
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario