Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Dito Medio Poco "indipendente"?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dito Medio Poco "indipendente"? 

Il problema dell'indipendenza delle dita ? un po' un problema che prima o poi tutti si trovano ad affrontare, direi piuttosto "prima" che poi ad ogni modo, il mio problema ? un po' particolare. Vi espongo il mio problema: quando suono utilizzando in rapida successione (ma anche in lenta successione) il mignolo, l'anulare e l'indice, lasciando inutilizzato il dito medio, quest'ultimo ? come se si piegasse involontariamente in maniera abbastanza scorretta (credo) arrivando addirittura a formare un vero e proprio uncino e "scivolare" sotto la tastiera.. Ora, il fatto di avere un dito che scivola involontariamente in questo modo non mi ha mai causato problemi, per ora, ma vorrei comunque cercare di "correggere", se ? possibile, questa mancanza di (forse) indipendenza del dito preso in questione. Gli esercizi a un dito fermo potrebbero essere utili? Del tipo:

|----------------------------------------|
|----------------------1-3-4----4-3-1--|
|---1-3-4----4-3-1---------------------|
|-2--------2---------2-------2----------| ecc ecc...

Tenendo appunto fermo il medio, e lavorando con gli altri, potrebbe giovarmi in qualche modo? Concludo dicendo che il problema si verifica particolarmente quando la diteggiatura ? questa: mignolo, anulare, indice, anulare, indice.... Mentre nel processo inverso di solito non mi capita...
Spero possiate in qualche modo aiutarmi.

Grazie in anticipo!

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Dito Medio Poco "indipendente"? 

Jokreg, pu? essere una soluzione
ma finch? non provi, non lo saprai
io non escluderei di rivolgermi ad un buon insegnante
gli spieghi il problema e magari ti pu? dare esercizi pi? mirati  

Io uso: solo le dita

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Dopo qualche giorno di esercizi direi che un pochetto la situazione ? migliorata.. per? il problema ? che se suono velocemente e senza pensarci un po' su il dito fa come se non avesse imparato niente.. peccato. Ma ? un "vero" problema o ? solo un fatto "pi? o meno estetico"? Perch?, come ripeto, nel suonare non mi ha dato problemi, se non il fatto di avere un dito che ogni tanto ? piegato (ma quando non lo uso)... ? parecchio strano..

Jokreg, diventer? un problema nel momento che dovrai fare cose pi? complesse. Di regola meno fai muovere le dita lontano dalla tastiera meglio ?. Per cui niente "uncini" o scivoloni sotto la tastiera. Le dita dovrebbero stare tutte molto vicino alle corde e aiutare anche nel muting, per cui quello che fai ? fondamentalmente sbagliato. Detto questo dipende molto da quale ? il tuo obbiettivo, conosco persone che suonano a mano chiusa, palmo appoggiato al manico e usano le dita a quattro alla volta: a loro va bene cos?. Dipende da cosa vuoi suonare.

dedo Invia Messaggio Privato

E' vero.. beh, io intendo suonare prima di tutto formalmente in maniera corretta, voglio dire, non mi interessa suonare tanto per fare, a me interessa suonare "bene" anche tecnicamente e posturalmente. Detto questo, generalmente le dita le tengo nella giusta posizione, in modo che siano sempre proiettate sul tasto sottostante e abbastanza vicine al manico, ma ? proprio solamente in quella situazione che ho descritto che la cosa viene meno.. ad ogni modo ho notato che lavorando con esercizi su esercizi un po' sto migliorando, spero di riuscire a correggere questo difetto. La cosa bella ? che in un brano come "Come On, Come Over" (che non sar? difficilissimissimo, ma ad impararlo bene con tanto di ghost notes e ritmica giusta e via dicendo non ci ho messo poco) di questo problema non c'? nemmeno l'ombra... mentre invece si presenta in un pezzo come Hysteria dei Muse (che trovo sicuramente molto pi? semplice di qualunque pezzo di Jaco), per esempio, senza che la qualit? ne risenta, ma ? fastidioso vedere per un misero secondo un dito che scivola gi?.. non so se mi spiego.. ? proprio un problema di indipendenza del medio rispetto all'anulare.. e al mignolo, forse. Ci lavorer? ancora su    Grazie delle risposte!

Vacci di scale maggiori

Anche io ho un problema all'anulare e al mignolo,dove l'anulare praticamente segue il mignolo,facendo le scale e andando graduatamente piu veloce questo problema sta andando via.

Citazione:
Esistono piu' cover band di Vasco che locali che le contengano...
cit.Tonno

"Note suonate cercado una attitudine tra di esse tremite il fine ascolto della sinfonia", ovvero modo elegante per dire che si suona alla CdC

Davewick Invia Messaggio Privato

Dopo soli 2 giorni ? normale che durante l'esercizio va bene e poi dimentica tutto. Fai l'esercizio constantemente e il problema si risolver? in poco tempo, ma in pi? di due giorni. Pensa anche mentre suoni che il dito deve stare sulla tastiera

Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Basso Non Troppo "growl" Ma Nean... mestasoul Bassi&Co. 21 Lun 21 Mag, 2007 07:09 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi La Tecnica Del "dito Leccato" Di... P-CAP School Days 42 Mer 21 Mag, 2008 14:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Effegi
No Nuovi Messaggi Come Eliminare L'effetto "dito Che St... attorianzo Bassi&Co. 41 Gio 04 Feb, 2010 14:57 Leggi gli ultimi Messaggi
invisible
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Nordstrand Dual Coil Soapbar Sets Su JB De... LennyK Bassi&Co. 11 Lun 21 Nov, 2011 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
NinjaZX-6R

Lista Permessi