ad ogni modo, il mio problema ? un po' particolare. Vi espongo il mio problema: quando suono utilizzando in rapida successione (ma anche in lenta successione) il mignolo, l'anulare e l'indice, lasciando inutilizzato il dito medio, quest'ultimo ? come se si piegasse involontariamente in maniera abbastanza scorretta (credo) arrivando addirittura a formare un vero e proprio uncino e "scivolare" sotto la tastiera.. Ora, il fatto di avere un dito che scivola involontariamente in questo modo non mi ha mai causato problemi, per ora, ma vorrei comunque cercare di "correggere", se ? possibile, questa mancanza di (forse) indipendenza del dito preso in questione. Gli esercizi a un dito fermo potrebbero essere utili? Del tipo:
|----------------------------------------|
|----------------------1-3-4----4-3-1--|
|---1-3-4----4-3-1---------------------|
|-2--------2---------2-------2----------| ecc ecc...
Tenendo appunto fermo il medio, e lavorando con gli altri, potrebbe giovarmi in qualche modo? Concludo dicendo che il problema si verifica particolarmente quando la diteggiatura ? questa: mignolo, anulare, indice, anulare, indice.... Mentre nel processo inverso di solito non mi capita...
Spero possiate in qualche modo aiutarmi.
Grazie in anticipo!

Asti/Milano

Firenze
Grazie delle risposte!