| Autore |
Messaggio |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: JOHN DEACON
dengia64, che dire del suono di Dragon Attack allora?
Io uso: plettro e dita
#76 Mer 11 Nov, 2009 11:37 |
|
 |
gambax
|
megabasset,
s?, certo, io limitavo solo alle canzoni anche cantate da Taylor. Radio Ga-ga ? una delle pi? belle, con quel fretless poi
E il topic ? s? sul mitico ma qualcuno esprimeva dubbi (legittimi per carit?) sulle abilit? di Taylor, per cui i fan della prima ora scattano subito in difesa...
|
| Condividi |
#77 Mer 11 Nov, 2009 11:46 |
|
 |
dengia64
|
..da paura, Marcello, da paura..
Ric.
|
| Condividi |
#78 Mer 11 Nov, 2009 12:10 |
|
 |
auslander
|
Beh, da molti ? stato definito un bassista che suona linee essenziali ma ha scritto anche linee elaborate come The Millionary Waltz, I' m going slightly mad.
Per me ? un bassista granitico: bel suono, grosso, tocco di velluto (These Are the days of our lives) che dal vivo sapeva diventare molto aggressivo (Live Killer) e non ha mai sbagliato una nota o cannato un colpo col grande Roger Taylor nei live.
I QUEEN rimangono la mia band favorita di sempre. Hanno introdotto un sapiente uso dell' armonia nelle loro composizioni non a caso ssapevano tutti suonare le tastiere. Hanno prodotto musica di nicchia e commerciale ma sempre senza perdere la loro identit?. Inoltre in studio hanno sperimentato moltissimo.
La loro musica non smettera mai di emozionare
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#79 Mer 11 Nov, 2009 12:40 |
|
 |
dengia64
|
...e allora, un Deacon abbastanza recente...sentite come suona...
Come ha appena detto auslander, grande essenzialit?, pulizia di suono, grande precisione....immensa lucidit? mentale....per suonare cos?..
Ric.
Link
|
| Condividi |
#80 Mer 11 Nov, 2009 12:45 |
|
 |
Skagli
|
dengia64, confermo...1970, presentato in una balera da un'amica in comune!
mitico john!!...
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
| Condividi |
#81 Mer 11 Nov, 2009 22:17 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
dengia64,
adesso, da fan di John (che adoro), direi di non esagerare.
La linea di basso che fa ? al 90% quella standard del pezzo nella versione storica 'live', vedasi Concert for New York City..
Se non sbaglio.
ET
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
| Condividi |
#82 Mer 11 Nov, 2009 22:29 |
|
 |
mr_cox
|
Non sono un fanatico dei Queen e quindi John Deacon non mi ha particolarmente influenzato ma ho sempre riconosciuto che fosse un grandissimo bassista. La linea di Another one bites dust credo sia ormai leggenda. E Dragon attack,Radio ga ga, I Want IT all?Vogliamo parlarne?
|
| Condividi |
#83 Mer 11 Nov, 2009 22:39 |
|
 |
Skagli
|
mr_cox ha scritto: Another one bites the dust
? praticamente la "Smoke on the Water" del basso!...
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
| Condividi |
#84 Mer 11 Nov, 2009 22:57 |
|
 |
dengia64
|
...si, megabasset, quella parte ? di una semplicit? enorme, non ? quello il punto...
La differenza tra un bassista e un BASSISTA, si sente....anche nelle parti semplici.
E soprattutto dal sound che quelle "mani" producono..
Almeno io la vedo cos?..
Ric.
|
| Condividi |
#85 Mer 11 Nov, 2009 23:30 |
|
 |
Lebowski
|
Ecco un bel Sito a lui dedicato, con tutta la lista dei suoi bassi...cominci? con un Eko!
http://www.deaky.com/bass/indexE.html
|
| Condividi |
#86 Mer 11 Nov, 2009 23:32 |
|
 |
Il Giovane Casanova
|
John Deacon ? sicuramente uno dei migliori bassisti rock: precisissimo, essenziale (che non vuol dire che fa linee facili...), gran suono (proprio quello giusto per i Queen) e grandi linee e nonostante tutto sempre presente. Questi aggettivi sono pi? o meno la sintesi di come deve essere un grande bassista.
Non sto qua a dire quali sono le sue linee pi? belle perch? per me ? sempre un piacere ascoltare il suo basso anche nelle canzoni pi? "semplici" (anche se "semplici" non ? sicuramente l'aggettivo pi? adatto...).
|
| Condividi |
#87 Gio 12 Nov, 2009 02:19 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Deacon oltre ad essere un grande bassista si ? rivelato un grande uomo rinunciando a tutte le apparizioni degli pseudo Queen dopo la morte di Freddie Mercury.
E poi dopo aver sfoggiato questo abbigliamento per me ? diventato un mito
Ultima modifica di circuito il Ven 13 Nov, 2009 21:14, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#88 Ven 13 Nov, 2009 21:12 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
circuito, se non mi sbaglio era il live at Wembley
|
| Condividi |
#89 Sab 14 Nov, 2009 13:34 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
aggiornamento per i feticisti
cercando info sulle Rotosound usate da John (le lisce), mi ? uscita fuori questo spezzone di intervista:
I use those and they're quite a nice light gauge really. I suppose I ought to use a heavier gauge at times to get more of a solid sound but I find the light gauge easier to play. I've always used them and haven't really tried others because I'm happy with the sound I get. If I wasn't I'd perhaps search and try some others."
e pensare che ero convintissimo che usasse scalature grosse
altri dettagli, se volete, sulla registrazione.
"In the studio I usually DI, but then again, with the band my kind of sound is a bassier sound and not one of those attacking bass sounds. With a bit of EQ IT's there you know. When you plug in, IT's not a very nice sound, flat, IT's a bit woolly in the bottom end and needs a bit more bass to tighten IT up. The Precision, if IT's recorded right, is great."
In his choice of strings too, John remains faithful to the make which he's used from the start. There are many makes available these days, particularly for six string guitarists, but in the bass guitar field the British companies seem to rule the roost. None more so than the James How company whose work in developing strings has earned them the blessing of numerous musicians.
John is currently using their Superwound strings and is more happy to stay with the same brand. "They are the wire wound ones with just the inner cable and IT only starts being wound when IT gets over the bridge -- IT's meant to be a bit more twangy. I use those and they're quite a nice light gauge really. I suppose I ought to use a heavier gauge at times to get more of a solid sound but I find the light gauge easier to play. I've always used them and haven't really tried others because I'm happy with the sound I get. If I wasn't I'd perhaps search and try some others."
http://www.deaky.net/rain/musician-e.html
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
Ultima modifica di Pier_ il Lun 25 Ott, 2010 18:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#90 Lun 25 Ott, 2010 17:58 |
|
 |
PATT
|
bella bella.... ma che ampli usava??? a me il suono di deacon e' sempre piaciuto... legnoso. ho trovato in giro killer queen e bohemian in versione multitrack e a parte i giri bellissimi il suono e' puro fender 70's ... era troppo fico...!
|
| Condividi |
#91 Sab 30 Ott, 2010 11:38 |
|
 |
MEFISTOFELE
|
PATT Dai live che ho visto spaziava da Ampeg a Eden ma sinceramente non saprei
|
| Condividi |
#92 Sab 30 Ott, 2010 12:35 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
PATT, ci sono discussioni su Deacon in "Ampli&Co."
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#93 Sab 30 Ott, 2010 13:21 |
|
 |
PATT
|
ho comprato in un mercatino un cd karaoke dei queen con le basi originali ... mamma che bei giri il deacky.... melodico, bel suono, non scontato... azz se ne vanno sempre i migliori.. (come gruppo intendo)
|
| Condividi |
#94 Lun 28 Feb, 2011 21:58 |
|
 |
gigioscillante
auslander ha scritto: Beh, da molti ? stato definito un bassista che suona linee essenziali ma ha scritto anche linee elaborate come The Millionary Waltz
A conferma di ci?:
YouTube Link
____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!
Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
|
| Condividi |
#95 Lun 28 Feb, 2011 22:36 |
|
 |
leogold
Leonardo Goldoni
|
In argomenti come questi se non dico niente 'sto male!
John Deacon ? la colpa per cui provo ad essere un bassista e quando ho comprato il precision '62 ho realizzato un sogno.
Se uno ascolta i primi 7 album dei Queen pi? Innuendo capisce la genialit? di questo grande bassista.
Millionaire waltz ? una pietra miliare nel mondo basso-rock e chi dice che ? semplice vorrei vedergliela fare uguale all'originale....
Ed ? solo una tra mille....
Per me ? immenso e i Queen sono e sempre saranno il mio gruppo preferito!
Ciao!!
____________________ NEMO ME IMPUNE LACESSIT.
|
| Condividi |
#96 Mar 01 Mar, 2011 07:17 |
|
 |
the_antecessor
GIANCARLO GHERARDI
Contributor

|
leogold ha scritto: John Deacon ? la colpa per cui provo ad essere un bassista
Per me ? immenso e i Queen sono e sempre saranno il mio gruppo preferito!
non posso che quotare leogold che mi ha tolto le parole di bocca.....
i Queen non hanno fatto musica.... hanno fatto la musica!!!!
ho letto alcune pagine del 3d, Deacon da alcuni ? ritenuto essenziale.... bah ognuno pu? avere il giudizio che vuole su un musicista che ha suonato e fatto album svariando su tutti i generi musicali.... io l'avrei definito immenso
____________________ When a man lies, he murders some part of the world
Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
|
| Condividi |
#97 Mar 01 Mar, 2011 08:51 |
|
 |
PATT
|
anche io lo trovo geniale nel walzer! anche in killer queen, play the game, the miracle, you're my best friend, good fashioned lover boy..... le note Belle al punto giusto... con delle linee di basso mai scontate...(e che suono)... mi dispiace che non suoni piu'... ma se ogni tanto scrivesse e suonasse qualcosa per qualcuno...(apprezzo che non sia andato a finire nel carrozzone freequeen... che la trovo una cosa abbastanza insipida...2 pezzi li salvo ...i'm love my car e 39) .. sarebbe un bel sentire
|
| Condividi |
#98 Mar 01 Mar, 2011 19:42 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
the_antecessor, ? "essenziale" perch? suona esclusivamente ci? che utile al brano. se deve fare "dumdumdum dududu dum" (Under Pressure) o le linee del genere, su due o tre note, fa quelle. se deve suonare una linea melodica, suona la linea melodica. non ? il bassista che se ne va in giro svisando. ma ? un po' quel che han fatto sempre i Queen, arrangiamenti impeccabili, senza mai uscire dal contesto.
per dire:
YouTube Link
questa canzone per me ? la perfezione sotto ogni punto di vista (e poi il solo di voci di Mercury e Taylor ? geniale). i cori, la linea di basso, gli stacchi, tutto...
io ho sempre trovato che i Queen siano un gruppo assolutamente impossibile da "catalogare", hanno un sound unico, ed ognuno dei musicisti si riconosce immediatamente da qualsiasi rumore emesso. magnifici.
cio?, per pezzi tipo "Lazing On a Sunday Afternoon" si sono rifatti nient'altro che a Chico Marx
YouTube Link
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#99 Mar 01 Mar, 2011 20:03 |
|
 |
the_antecessor
GIANCARLO GHERARDI
Contributor

|
finalmente Pier questa tua recensione ? degna di nota ed ? esplicativa.... come vedi non si possono spendere poche parole per definire la bravura di musicisti che hanno cambiato il panorama musicale internazionale influenzando pi? generazioni.
io non ricordo se sei stato tu in precedenza a definire Deacon essenziale, ma se intendevi questo allora ? giusto definirlo tale
____________________ When a man lies, he murders some part of the world
Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
|
| Condividi |
#100 Mar 01 Mar, 2011 20:20 |
|
 |
|
|