Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Zoom 708II Bass? E Chi Se L'aspettava?!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Zoom 708II Bass? E Chi Se L'aspettava?! 

Ieri pome mi reco da un mio vecchio compagno di classe, chitarrista e bassista (per gioco) per un'ordinaria suonatina di pura follia   . Finita la strimpellata, cos? per caso mi cade l'occhio in un angolo impolverato della sua stanzetta e vedo uno scatolo contenente una zoom per basso, la 708II, risalente al 2005. A sua detta non riusci a tirar fuori mai nulla di buono a causa della sua avversione ai multieffetto scoperta per l'appunto con l'acquisto della suddetta pedaliera. Allora mi fa: "se vuoi portatela pure tu,tanto a me non serve". La porto a casa, e dopo aver ascoltato un p? di effetti preselezionati tiro fuori un'opinione inizialmente molto deludente, ma poi, entrando nel menu (semplicissimo) e creandone di miei effetti, caspita ho detto, mica male!!

Lasciando stare le varie opzioni ed impostazioni specifiche della pedaliera, dico cosa mi ha davvero stupito:

compressore
Molto molto bello, con le varianti COMP (molto adatto allo slap, riesce a dare un'ottima botta cicciotta), LR COMP (che ha un p? di variazione tonale, enfatizza maggiormente un p? le alte frequenze ed ha un'attacco abbastanza soft,ottimo in fingering) e LIMITER (per chi volesse solo un semplice limiter   !)

Delay
Stupendo, niente di pi?. Permette di regolare il ritardo in msec, poi il feedback e il mix con il suono naturale, non so davvero cosa chiedere di pi?!

Octaver
non ho mai sentito un'octaver cos? pratico, efficace e naturale da un effetto!

Questi tre effetti sono davvero eccezionali, infatti ho mandato in pensione il mio vecchio compressore (digitech bass squeeze, regalandolo al precedente possessore della zoom, in cambio   ).
A questo possiamo aggiugere anche un'accordatore incluso davvero preciso, che permette di accordarmi al volo, senza inutili aggeggi attaccati all'uscita dell'ampli o altre seccature.
Il suono in bypass resta abbastanza fedele, qualit? non trascurabile.
Il chorus a piccole dosi ? abbastanza dolce e naturale, ma ad elevati mix snatura, e di molto, il suono.

Per il resto, le distorsioni le trovo atroci e pernacchiose, come gli overdrive, i sinth molto giocattolosi e abbastanza ridicoli, le simulazioni di ampli, possono simulare tutto ma tranne ampli, il wah wah terribile, e una volta usato e rimesso nella posizione base toglie praticamente le basse frequenze. (infatti il pedale d'espressione lo uso solo come pedale volume,unica cosa utile).

Tirando le somme, i suoi pregi stanno negli effetti descritti a monte, che trovo davvero utili ed efficaci! Ho deciso di portarla sempre con me con la funzione di compressore e accordatore, funzione che mi serviva davvero tutta in un'unico effetto da portarmi sempre dietro.
Ormai ? fuori produzione questo multieffetto in casa zoom, ma se la trovate in una bella cantina o abbandonata come me in un'angolo buio di una stanzetta, beh ragazzi, datele asilo, perch? vi potrebbe dare serie soddisfazioni!  

Io uso: solo le dita

Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!

Bass Abducted Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Zoom 708II Bass? E Chi Se L'aspettava?! 

Bass Abducted, se provi una B2 allora ci rimani sotto!  

gli overdrive (anche le simulazioni quindi) e il chorus son meglio di come li descrivi sulla 708... il compressore forse peggio...

il pedale d'espressione, se ? come la B2, devi ripremerlo a fondo per farlo tornare senza effetto.

? normale che con un wah se lo lasci accesso e con i lpedale in una posizione ti mangia qualche cosa... ? un filtro, deve fare quello, per? non ? ottico (cio? che quando lo muovi funziona e quando ? fermo si disattiva)

per disattivarlo devi premere a fondo come quando usi un normale crybaby...

sulla B2 quindi pui preselezionare il fatto che vuoi usare il wah wah a pedale, ma quando accenderlo lo decidi te premendo appunto il pedale d'espressione a fondo corsa.

Io uso: plettro e dita

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

ziofrenko, il wah lo rimetto sempre a fine corsa...ma non si riesce a disinserire, ho provato e riprovato, credo sia l'unico neo di questo wah!

Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!

C'? un modo per disattivare gli effetti a fine corsa, basta settare il punto 0 del pedale d'espressione., questo si fa tenendolo premuto mentre accendi la pedaliera

Se hai voglia di cazzeggiarci ci sono anche altri effetti divertenti: l'echo permette di cambiare il pitch variando il tempo delle ripetizioni, il pedale d'espressione pu? essere impostato per cambiare in tempo reale il rate delle modulazioni,  con Tremolo e Phaser si fanno cos? giochetti molto curiosi!
Eppoi adoro il Ring modulator

Roberto Geezer Invia Messaggio Privato

sulla B2 c'? lo stereo Delay... con le cuffie o registrando sul PC ? da paura!    

Io uso: plettro e dita

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

si ziofrenko, anche alla 708 c'?   , sono riuscito a creare con compressore+chorus+delay lo stesso effetto (ma davvero davvero somigliante) di "one of this days"..il dalay effetto "colpo e risposta" ? fenomenale...ci muoio ogni volta!!  

Bass Abducted, Prova anche a ficcarci un tremolo ed avrai la parte centrale

Roberto Geezer Invia Messaggio Privato

Roberto Geezer, gi? fatto..tranquillo..    ? na figata!

Che ne dite di postare qualche settaggio particolrmente utile?
Ho da pochi giorni quest'aggeggio e mi sono perso tra le miriadi di impostazioni...  
Grazie a tutti quelli che vogliono contribuire!  

oscarsan Invia Messaggio Privato MSN Live Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi F-bass BN5 Marco Di Marzio Bassi&Co. 129 Lun 03 Mar, 2008 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Migueldicarlo
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Come si inserisce il compressore nello zoo... rina Ampli&Co. 4 Lun 22 Apr, 2013 16:49 Leggi gli ultimi Messaggi
osv75
No Nuovi Messaggi Effetti (zoom B2) ...cliff E Lemmy ratm Ampli&Co. 1 Mar 03 Mar, 2015 20:07 Leggi gli ultimi Messaggi
jacopope

Lista Permessi