Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Il Mio Nuovo Stingray;
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Il Mio Nuovo Stingray; 

Con l'occasione nel presentarvi il mio nuovo basso che va ad affiancare il Jazz 75 re e a sostituire il P50 vi posto anche le mie impressioni generali.
Il basso ? usato ma pari al nuovo, non un graffio, ha ancora il codice a barre sul neckplate. Il vecchio proprietario ? Deadbrain, molto gentile e disponibile.
Il basso ? un 2004.

stingray_1

stingray_3

stingray_4

ESTETICA:

Beh nulla di trascendentale, il basso ? nero, battipenna nero e tastiera in palissandro. Le uniche variazioni che vorrei sono un battipenna opaco al posto del lucido, ma noto come tutti gli accessori Ernie Ball siano di difficile reperibilit? anche on line.
Sempre rimanendo a livello estetico anche la tastiera in acero sarebbe stata bella, avrebbe spezzato un p? lo scuro del body, ma comunque il palissandro mi piace e poi sulla carta, non avendo mai provato un acero, la combinazione dei legni frassino/palissandro dovrebbe essere pi? bilanciata, specie per me che non ne farei un uso prevalentemente slappistico, anzi quasi per niente, per ora.

IMPRESSIONI NELL'APPROCCIO:

Diciamo che l'unico punto dolente ? il peso, siamo oltre i 5 chili. Ovviamente parliamo del mio esemplare anche perch? in giro sul Forum il peso varia molto attestandosi su una media ragionevole di 4,5 chilogrammi. Certo che per? avere un Jazz 75 reissue in frassino che pesa neanche 4 chili fa pensare.
Ad ogni modo il peso non rappresenta un grave problema, non ci devo fare una corsa con il basso in groppa. Il disagio si avverte maggiormente quando lo si afferra piuttosto che quando ? in spalla e questo ? l'importante.
Per il resto ha un bel countour body, bello shape ed un manico largo come volevo io. Avrebbero potuto verniciare il retro manico e la paletta, lo avrei gradito anche di pi?.
Suonando con il plettro e cantando contemporaneamente avevo bisogno di un manicone tipo Precision come "appoggio". Lo so ? una fissa, diciamo tipo la coperta di Linus.
Si possono ottenere action piuttosto basse senza molte fritturine.
A proposito di manico il mio ha un capotasto di 43,1 mm diversamente da quanto dice la casa riguardo ai modelli attuali che dovrebbero avere un capotasto da 41,3 mm.
Il truss rod, seppur al tacco ? geniale. Quella rotella ? un colpo di genio nulla da dire, di una comodit? assoluta e permette di lasciare pulita la paletta. Anche bella esteticamente.
Belle meccaniche, marchiate e regolari nella corsa.
L'alloggiamento della batteria ? stupendo anche quello, stile canna da fucile, molto curato.
Il ponte ? massiccio ed i controlli morbidi e robusti.

SUONO:

Secondo me, ed anche secondo tutto il mondo, Leo Fender conosceva le esigenze di un bassista. Dopo aver creato il Precision e cio? un basso "portatile" e con un suono ben definito a fatto il Jazz, pi? dolce e bilanciato. A questo punto col passare degli anni per chiudere il cerchio credo sia nata l'esigenza di un basso pi? moderno.
Hanno fatto lo Stingray.
Come al solito l'estetica ? fenomenale, avevano dei gusti meravigliosi. Per il suono dicevo ? come avere dei Jeans. E' un espressione del nostro Save ma ha ragione. Hai un suono preciso e regolabile con impercettibili variazioni sui potenziometri. L'elettronica a tre vie ti regala modifiche precise ed immediate.
La cosa che mi piace di pi? per? ? il fatto "...che lo Stingray suona solo di elettronica...". Insomma molti lo dicono ma credo che non sia per denigrarlo. Ha una bellissima elettronica questo conta. Il suono non varia cos? tanto come nel Jazz o nel Precision andando a spostare la mano destra e non si sente il suono legnoso Fender ma credo che sia una caratteristica di tutti gli attivi.
La cosa pi? importante ? il suono con un bellissimo attacco, credo anche per merito del ponte con una bella massa. Anche la compressione della circuitazione attiva ? molto bella e non invasiva.
E' una macchina a Slap nulla da fare ed anche se suoni in finger quando poi si passa ad un passivo tipo il jazz si rimane un po' spiazzati. Il passivo sembra non suonare per nulla ma poi esce anche il carattere di quest'ultimo.
In conclusione lo Stingray ? un basso molto versatile, da plettro, in finger ed in slap. Per me un ottima alternativa al Precision ed un ottimo compagno per il Jazz, ed infatti cos? ho fatto.

Io uso: plettro e dita

circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Il Mio Nuovo Stingray; 

circuito, gran bell'aggeggio!!!!! Ci sto pensando anch'io ad un MM da affiancare al Jazz e al Precision!!! Vedremo..

Io uso: solo le dita

m310 Invia Messaggio Privato

circuito,lo stingray ? lo stingray.....
auguri e "bbone sonate"!!!

Emanuele Nazzaro Invia Messaggio Privato

Complimenti Salvatore ? bellissimo...      
Anch'io sto meditando di prenderne uno ma con manico in acero ed a 5 corde... staremo a vedere se riesco a mettere i soldini da parte...

leobif Invia Messaggio Privato

hai gi? un 5 corde, valuta bene l'acquisto dello stingray 5 corde, dicono suoni in modo diverso dal classico a 4, e poi personalemente a me non piace molto esteticamente, ma quelli sono gusti

per l'estetica non c'? problema: mi piace molto a 5 corde. Il problema ? il suono: anch'io me ne sono accorto, provandoli entrambi in un negozio a Lecce, che sono molto differenti come suono...

leobif Invia Messaggio Privato

ho venduto il mio SR 5 corde a Maggio , esteticamente mi piaceva , il suono ? differente dal SR4.
naturalmente ottimo acquisto , per quanto mi riguarda ? sempre uno strumento eccellente,con altri bassi anche molto quotati mi ? capitato di suonare per esempio in sala prove e di dover aggiustare il suono dall'ampli , quando utilizzo lo SR mai , inserisco il cavo e via....

Ultima modifica di Lou 1999 il Dom 01 Nov, 2009 13:27, modificato 1 volta in totale 
Lou 1999 Invia Messaggio Privato

..Carissimo circuito, ti faccio i miei personali complimenti per il basso elettrico "stupendo", di cui ora sei proprietario....non te ne pentirai mai di averlo preso.
Davvero complimenti.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato

grazie a tutti, dengia64 se il mio ? stupendo il tuo ? spettacolo puro. Se non avessi avuto gi? un Jazz natural/acero avrei cercato certamente lo SR natural ed in seconda battuta bianco/battipenna nero/palissandro. Ma questo aveva un prezzo allettante e condizioni eccellenti.

.....niente da dire, strumenti cos? sono da prendere.
Bravo ancora!
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

circuito, complimentoni per l'acquisto! Sono anch'io un fortunato possessore di un Music Man StingRay come il tuo, ma con la tastiera in acero, e... Che dire! E' uno strumento fenomenale, ti dar? moltissime soddisfazioni, e, come dice Lou 1999, ti basta solamente attaccare il cavo e suonare, per godere dell'immensit? di questo strumento
Quoto poi il mitico Dengia... "Non ti pentirai mai di averlo preso".
Auguri!

PeppeCampisi Invia Messaggio Privato

...l'amico Peppe si ricorda ancora le mie parole...
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

er fratello der Precision    mi fa sempre GAS  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

circuito,

innanzitutto complimenti per l'acquisto; da StingRayFilo incallito non puo' farmi che piacere un nuovo arrivo in famiglia!!! Anche se se ne ? abbondantemente discusso su questo Forum (spero di non andare OT), riguardo all' elettronica anche a me piace moltissimo il suo intervento, ma tempo fa ho provato a bypassarla (in occasione della sostituzione del vano batteria ho dovuto smontare anche la placca per dissaldare i 2 fili) e.... SORPRESA.... il suono dello SR in flat non ? altro che quello del pickup   puo' non sembrare verosimile, ma a suonare di elettronica ? quasi piu' il pickuo che il preamp stesso!

Ricorda 1-2 volte l'anno un po' di manutenzione al manico/tastiera e goditi una vita di Buone Suonate con il tuo nuovo gioiello  

CapitanFarlock Invia Messaggio Privato

Salvatore, grande!
Stiamo davvero facendo lo stesso "percorso" di acquisti!
Anche io ho preso uno stingray 4 a luglio! Da affiancare al re75 (anche se il tuo ? usa   )

Grande acquisto!

Ultima modifica di tienesqueesperar il Lun 02 Nov, 2009 10:25, modificato 1 volta in totale 
tienesqueesperar Invia Messaggio Privato

leobif,ricordati che lo stingray5 ? in pratica uno Sterling a 5 corde. dello Stingray ha solo il nome.

IMHO il vero e unico Stingray ? quello a 4 corde.

taz Invia Messaggio Privato Invia Email

circuito,auguri,ottimo acquisto e bellissimo strumento.
Peccato solo per il peso...

Elizabeth Bathory Invia Messaggio Privato

taz, quello che dici ? giusto, ma con le nuove serie non dovrebbe essere pi? cosi....

LucaG Blog

..in effetti non posso che riquotare anche io l'affermazione di taz.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

circuito ha scritto:  
Beh nulla di trascendentale, il basso ? nero, battipenna nero e tastiera in palissandro.

Hai detto nulla...  
secondo me, una dei pi? belli
? uguale al mio che avevo  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Mettigli il battipenna bianco, fa pendant con i dots!

Kublai ha scritto:  

? uguale al mio che avevo

Chiss? come, ? uguale al mio che ho...

ganesh, sar? che abbiamo gusti simili?  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Ne ho comprato pure io uno del 90 natural palissandro due settimane fa e sono veramente contento. l'unicca pecca del tre bande secondo me sono le frequenze degli alti. E' veramente impossiblie boostarle perch? sono troppo fastidiose. Per il resto ? una bomba

Loop Invia Messaggio Privato

Bello strumento, complimenti! Anche se onestamente rimango legato ai vecchi vintage pre ernie ball anche se costano 'na cifra, altro feel, altro suono, altra cura nella finitura delle tastiere, che nelle ultime produzioni lasciano a desiderare essendo spesso mal rifinite e addirittura taglienti ai bordi. Non ? ammissibile per strumenti di questa caratura!  

andynet Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi SWR 750.....nuovo Acquisto!!! maxramazzina Ampli&Co. 7 Sab 15 Gen, 2011 13:14 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Comprare...un basso nuovo masterpiece Bassi&Co. 12 Mer 21 Feb, 2007 19:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Cisky
No Nuovi Messaggi Wal...nuovo Record Su Ebay Hiperi0n Bassi&Co. 43 Dom 04 Feb, 2007 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Hiperi0n
No Nuovi Messaggi Tom Waits: Bad As Me (nuovo Album) Ghost Dog Megabass FM 8 Lun 31 Ott, 2011 12:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Ghost Dog
No Nuovi Messaggi Mamma Mia Che Gas per un nuovo Warwick...... glionetto3 Bassi&Co. 45 Mar 31 Ott, 2006 11:05 Leggi gli ultimi Messaggi
cofoss

Lista Permessi