Wireless Per Basso


Titolo: Wireless Per Basso
Dilemma bassistico e monetario...

nel corso della mia insignificante carriera di bassista, ho cambiato ben 3 wireless generici, un AKG da 150 euri, uno Shure da 350 euri, ed un Sennheiser da 450 (dico i prezzi perch? non mi ricordo i modelli)... tutti e tre erano generici, non specifici per basso, ma in teoria dovevano andare bene comunque.
Fatto sta che mi tagliavano tantissime frequenze e mi smorzavano tutto il guadagno... sar? che uso un sound molto compresso, talvolta distorto, con equalizzazioni talvolta estreme, ma i tagli che subiva il suono erano veramente eccessivi.
Infatti ora come ora sono costretto ad andare di cavi... e per me ? una bella prigionia dato che difficilmente sto fermo sul palco.

Recentemente mi han fatto il preventivo del modello Sennheiser di punta per basso, che di listino verrebbe 800 (nel mio negozio di fiducia me lo farebbero a 500).


Voi cosa ne pensate? Avete suggerimenti? Che sistemi usate? Ne siete soddisfatti?.

Titolo: Re: Wireless Per Basso
Hai letto gli argomenti simili?

Titolo: Re: Wireless Per Basso
Ops... mi sono dimenticato di cercare, scusate

Titolo: Re: Wireless Per Basso
Un jack da 10 euro ti risolve il problema...



Ne ho sentiti e provati molti, ma nessuno ti d? il suono di un jack...

Non ho mai provato sistemi da 800 euro, come quelli di cui tu parli, per? non capisco l'utilit? di avere un sistema da 800 euro... cio? se spendi 800 euro in jack significa che hai un basso che ne costa 4000 e un amplicazione che ne costa 2000?

Altrimenti non vedo motivi per spendere 800 euro.. premettendo che funzioni bene, ma ne dubito

Profilo PM  
Titolo: Re: Wireless Per Basso
Infatti uso solo jack Neutrik per avere il miglior risultato, ma il wireless mi serve per potermi muovere sul palco, non certo semplicemente per collegare lo strumento all'ampli e basta se dovessi stare fermo sul palco non avrei fatto come passione il musicista ma l'impiegato in ufficio
Comunque si, la mia amplificazione supera i 2000 euri, dov'? il problema? (ed i bassi insieme sicuramente pi? di 4000 )

Titolo: Re: Wireless Per Basso
direi che piu o meno con tutti non ? come suonare con il cavo questo mi sembra chiaro, ma in un altro topic un utente parlava molto bene del nuovo modello line6 prova a dare un occhiata!

Titolo: Re: Wireless Per Basso
Grazie mille line6 ? sempre una sorpresa

Titolo: Re: Wireless Per Basso
Nikil ha scritto: [Visualizza Messaggio]
premettendo che funzioni bene, ma ne dubito

E perch? mai?
? pieno di gente coi controcoglioni l? fuori che suona col wireless e i risultati paiono ottimi.

Titolo: Re: Wireless Per Basso
beh sinceramente finora ho sempre trovato delle differenze molto marcate tra wireless di fascia media,
medio alta e cavo.
Non ho provato wireless di fascia altissima.

Per? in certe occasioni sono indispensabili, probabilmente lo ? anche per te

Titolo: Re: Wireless Per Basso
cachao ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per? in certe occasioni sono indispensabili, probabilmente lo ? anche per te


Assolutamente si... non riesco a non saltare e correre sul palco

Titolo: Re: Wireless Per Basso
ganesh, ecco perch?

cachao ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh sinceramente finora ho sempre trovato delle differenze molto marcate tra wireless di fascia media,
medio alta e cavo.
Non ho provato wireless di fascia altissima.

Per? in certe occasioni sono indispensabili, probabilmente lo ? anche per te

Profilo PM  
Titolo: Wireless
Come da titolo sono in procinto di acquistare un nuovo wireless perch? il mio vecchio Tbone emette un fruscio fastidiosissimo (classico di una qualit? non proprio eccellente).

Ho fatto ricerca sul Forum e ho visto degli ottimi pezzi a prezzi relativamente bassi visto che la legge vuole che un buon wireless debba costare una fortuna.

Quello che cerco ? sopratutto un aggeggio che consumi poche batterie, che sia il pi? efficacie possibile e di qualit?.
Sono disposto a spendere oltre i 300? canonici andando anche su prodotti semiprofessionali quindi vi prego di indicarmi qualche aggeggio dato che per me il mercato di tali prodotti ? come un buco nero.

Ringrazio sentitamente.

Ultima modifica di Airin il Dom 18 Ott, 2009 23:35, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Wireless
questo: http://www.shure.com/ProAudio/Produ...ro_pg14_content

? ottimo, non perde un colpo, non mi fa rimpiangere ne il cavo n? l'AKG che avevo prima... e costa 200 euro

la batteria da 9V standard (non ricaricabile) dura circa 8 ore

fortemente consigliato

Titolo: Re: Wireless
Ciao,
personalmente ho acquistato, da non molto, un wireless della Ashdown che si chiama "free bass". Lo vendono come concepito e prodotto specificatamente per basso.
Il trasmettitore funziona con 2 pile stilo da 1.5 volt molto meno costose delle classiche 9 volt.

Per adesso io l'ho usato solo 4 volte e devo dire di essere assolutamente soddisfatto.
Il suono rimane fedele e il livello di segnale in ingresso all'ampli pure. Mai avuto problemi di attacco anche a distanze significative. Ovviamente frequenze selezionabili a piacimento in campo UHF.
In pi? ? anche provvisto di 16 modelli preimpostati (che personalmente non utilizzo) che potrebbero tornare utili.

http://www.ashdownmusic.com/bass/detail.asp?section=labs&ID=213

Pagato 229,00?

Profilo PM  
Titolo: Re: Wireless
Io ho appena preso il db PU860G.
Non mi pare malaccio e l'ho pagato proprio poco, per? ce l'ho da troppo poco per consigliartelo.
Lo dico solo come opzione economica.

Titolo: Re: Wireless
Massy ha scritto: [Visualizza Messaggio]

la batteria da 9V standard (non ricaricabile) dura circa 8 ore
fortemente consigliato


L'ho gia provato.
Qualit? sonora eccelsa ma sinceramente 8 ore per una pila da 9v a me sinceramente sembrano poche.

Per? shure ? sempre shure.
Probabilmente mi informer? bene da un rivenditore in attesa di vostre nuove risposte.

Profilo PM  
Titolo: Re: Wireless
Io uso un AKG WMS40 pro flexx.
Ottimo a mio avviso, non stacca e non ha palesi perdite di frequenze.
Introduce una leggerissima compressione ma del resto lo fanno tutti.

Se per? vuoi il massimo lascia stare i sistemi UHF vai sul digitale, spendi un po' di pi? ma se vuoi una soluzione "no-compromise" ne vale la pena.
Uno molto valido ad esempio ? questo.
http://line6.com/digitalwireless/

Profilo PM  
Titolo: Re: Wireless
Mmmmh quindi caro Darsti dovrei puntare su un wireless digitale.
Line6 non ? una marca che conosco.. ci si pu? fidare?

Profilo PM  
Titolo: Re: Wireless
N4WFede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sinceramente 8 ore per una pila da 9v a me sinceramente sembrano poche.

A me sembran normali...

N4WFede ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Line6 non ? una marca che conosco.. ci si pu? fidare?

Fidare sicuramente, non sono i primi che passano.

Titolo: Re: Wireless
N4WFede,
In realt? quel prodotto non ? Line6 in origine.
Line6 lo distribuisce (o frese si ? addiruttura comprata la X2 non so).

Comunque s?, Line6 ? una sicurezza.

Comunque ci sono anche altre case che producono sistemi wireless digitali.

Avessi i soldi lo prenderei al volo anch'io.

Profilo PM  
Titolo: Re: Wireless
Non dubito assolutamente line6 ma i sistemi shure mi hanno sempre ispirato grande fiducia.
Voi conoscete qualche prodotto semiprofessionale di questa marca? come funzionano?
Valgono i soldi?

Profilo PM  
Titolo: Re: Wireless
N4WFede, io ho l'X2 plus ed ? davvero ottimo (precedentemente avevo lo Shure PG14; buono, ma non c'? assolutamente confronto!!!!!). Segale perfetto e pi? che stabile. Il consumo batterie del bodypack ? secondo me normale. Cio? con una ricaricabile da 9V (che ti consiglio di adottare se non vuoi spendere un patrimonio) faccio 4 ore filate.
L'unico problema ? la difficile reperibilit? dell'oggetto. In ogni caso trovi diverse discussioni sul Forum che parlano di wireless, compresi i digitali. Se preferisci, di pi? facile reperimento c'? questo, sempre Line6 (le caratteristiche sembrano molto buone!!!)

http://www.thomann.de/IT/line6_relay_g30.htm
http://IT.line6.com/relayg30/specs.html

C'era un 3d a tal proposito, prova a cercare. Non so se qualcuno abbia gi? avuto modo di provarlo.
Ciao

L.

Ultima modifica di Ender Wiggin il Lun 19 Ott, 2009 12:08, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: Wireless
Ender Wiggin, Il prodotto sembra ottimo.
Il prezzo si attester? comunque sulla stessa fascia di prezzo dello Shure che secondo me ? veramente un ottimo prodotto (ribadisco).
Se tu mi dici che ? ancora migliore bhe.. sono stupefatto.

Per? come gia detto vorrei spendere qualcosina di pi? ma avere un prodotto veramente semiprofessionale.
Quindi se possibile indicatemi qualcosa di fascia un pochino pi? alta

Per intenderci una spesa sui 5-600?

Ultima modifica di Airin il Mar 20 Ott, 2009 09:05, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Wireless
N4WFede, lo shure PG14 costa sui 200 euro. Il Line6 quasi 300, mi pare.
Per farti un esempio, con lo Shure ho sempre notato (non lo sentirai mai in un live o in saletta, ma da solo te ne accorgi eccome. Pu? contare o meno, certo. Solo per dire che una differenza dal cavo c'?) un lieve abbattimento delle frequenze alte; cosa che con il sistema digitale non accade. Inolte con l'X2 i bassi sono resi meglio, probabilmente in virt? del range di frequenze, pi? ampio rispetto a quello dello Shure.
Il mio X2 Plus viene sui 400, indicativamente, ma devi mettere in conto l'acquisto in america e il relativo sbattimento.
Per gli impianti a rack, sempre della Line6 (che trovi nella pagina che ha posta Darsti) non ho idea. Ma se fai una ricerca negli store americani troverai sicuramente i prezzi e le condizioni di spedizione.
Un modello digitale che c'? qui "a casa" ? il sempreverde db wireless 2400. Ma non so se sia uscito di produzione o meno.
Comunque quando scegli, considera il range di frequenze lette, soprattutto in funzione del basso che hai. Se hai la quinta corda allora scegliere un prodotto che scenda fino a 10-20 Hz ? una cosa utile...
Altro non saprei consigliarti. Semmai prova a fare una ricerca nei vari siti dei produttori cercando il top della categoria e confrontando le varie specifiche.
Ciao

L.

P.S: tempo fa avevo scritto una piccola recensione in cui confrontavo lo Shure PG14 e l'X2 Line6. Prova, se ti interessa, a fare una ricerca nel Forum.

Titolo: Re: Wireless
presente padrone di un bell'X2 digital wireless comprato da un utente del Forum....l'ho anche pagato veramente poco, mi pare 160€

? bellino a vedessi con le sue lucine blu, ? piccolo e compatto da tenere in tasca, fa figo suonare senza il filo e perdipi? funziona anche splendidamente.Mai notata differenza col cavo...

la batteria nel bodypack dura un bel po' e il ricevitore lo metto a corrente.


Pagina 1 di 5


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.6774s (PHP: 5% SQL: 95%)
SQL queries: 37 - Debug Off - GZIP Abilitato