| Autore |
Messaggio |
Jani
|
 Assemblaggio Split Coil, Dubbi
Ho una mezza idea di cambiare pickup al mio precision jappo mettendo un spb-2. Siccome sono solito fare tutti gli interventi di manutenzione al mio basso da solo, vorrei provare anche a superare lo scoglio del cambio pickup, dopotutto non credo serva una scienza mostruosa, anche se al massimo ho saldato un pai odi cavi jack in vita mia.
Gli schemi della SD li ho, ma pensavo: non basta dissaldare i cavi dal vecchio pickup, e saldarli a quello nuovo senza toccare i collegamenti dei potenziometri?
Questi sono i collegamenti attuali nel mio precision, dopotutto sono uguali o sbaglio?
Potenziometri e condensatore che vedete in foto vanno bene per il suddetto PU?
grassie
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Ven 16 Ott, 2009 17:33 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Assemblaggio Split Coil, Dubbi
Hnon basta dissaldare i cavi dal vecchio pickup, e saldarli a quello nuovo senza toccare i collegamenti dei potenziometri?
Direi che ? ovvio.
Io uso: plettro e dita
#2 Ven 16 Ott, 2009 17:57 |
|
 |
ljdg
|
Basta fare come hai detto. Ho cambiato i p/u al mio chitarrista gi? due volte, senza il minimo problema.
#3 Ven 16 Ott, 2009 18:56 |
|
 |
Jani
|
immaginavo, era anche per sapere se il circuito che ho mostrato in foto era fatto bene, compreso il discorso condensatore, thanks.
Ultima modifica di Jani il Ven 16 Ott, 2009 19:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Ven 16 Ott, 2009 19:28 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Per sicurezza controlla che i cavi abbiano lo stesso schema cromatico... e non dimenticare di investire 5 minuti nella regolazione dell'altezza.
Io monterei pot da 500 o anche da 1M (logaritmici o lineari ? una questione di gusti) ed il solito condensatore da 0.47.
____________________ Always running against the grain
|
| Condividi |
#5 Ven 16 Ott, 2009 20:48 |
|
 |
Jani
|
Ti pareva che non fosse cos? facile
A parte gli scherzi: s? l'altezza dei PU rientra nel discorso setup...
Per i pot, leggendo sul Forum mi ? sembrato di capire che da 500k rendano troppe alte frequenze, no?
il condensatore nella foto da quant'?? e come faccio a riconoscerli?
|
| Condividi |
#6 Ven 16 Ott, 2009 21:16 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Il valore del condensatore di solito ? scritto sopra...
Riguardo ai pot ? una questione di gusti. Io, quando li trovo, li uso da 1M proprio perch? non voglio che soffochino il suono del pickup... alla fine gli acuti puoi sempre tagliarli col controllo di tono se sono invadenti... ma meglio averli per poterli tagliare che dover boostare sull'ampli IMHO.
|
| Condividi |
#7 Ven 16 Ott, 2009 21:18 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Armando Pugliese, per? poi diventano un po' troppo on/off...
#8 Ven 16 Ott, 2009 21:26 |
|
 |
Nabla
|
il condensatore nella foto da quant'??
leggo 104K ovvero 100000pF (0.1uF) +/- 10%
Il potenziomentro, sempre se non leggo male la foto, ? da 250k logarimico
|
| Condividi |
#9 Ven 16 Ott, 2009 21:27 |
|
 |
Jani
|
leggo 104K ovvero 100000pF (0.1uF) +/- 10%
sul pot c'? scritto 250k, s?.
sul condensatore c'? scritto 104K 1HD... ma la formula che mi hai scritto non mi dice molto
Ultima modifica di Jani il Ven 16 Ott, 2009 21:31, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Ven 16 Ott, 2009 21:28 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Marcinkus: perch? mai? Se il controllo di tono funziona hai un'ampio ventaglio di scelte...
|
| Condividi |
#11 Ven 16 Ott, 2009 21:29 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Armando Pugliese, uno dei "difetti" dei pot da 500k o 1M che ho notato ? la poca linearit? nella risposta, soprattutto quando usati come pot tono. Della serie, o tutto chiuso o tutto aperto...
#12 Ven 16 Ott, 2009 21:55 |
|
 |
Nabla
|
la formula che mi hai scritto non mi dice molto
non ? una formula, ? il valore del condensatore: 0.1 microFarad con tolleranza del 10%
100000picoFarad sono 0.1 microFarad, un po' come dire 1000 metri o 1 chilometro, sono la stessa cosa.
Per farla brece, a parit? di potenziometro, pi? il condensatore ? grosso, pi? il suono a tono chiuso diventa cupo. La scelta del condensatore va a gusti ed ? anche funzione del pickup che si usa.
Dato l'esiguo costo, io dico sempre di provarne un po' e trovare il miglior suono. Tendenzialmente direi di provare un 0.1uF, un 0.22uF e un 0.47uF poi scegliere.
Ultima modifica di Nabla il Ven 16 Ott, 2009 22:05, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Ven 16 Ott, 2009 22:05 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Marcinkus: ma ne hai provati di logaritmici o di lineari? Sinceramente io uso solo "tutto aperto" ed il contrario ma comunque nessuno ha mai notato questo problema...
|
| Condividi |
#14 Sab 17 Ott, 2009 00:54 |
|
 |
Jani
|
Io rilancio con un'altra domanda (intanto grazie delle info raccolte fin qui):
come posso testare i collegamenti e le saldature per vedere se sono logorate dal tempo (hanno una ventina d'anni alle spalle e non sempre un bell'aspetto)? Intendo con quale attrezzo, e quali valori devo avere, oltre che come usarlo, possibilmente.
rigrazie
|
| Condividi |
#15 Sab 17 Ott, 2009 12:40 |
|
 |
Nabla
|
Jani, generalmente l'ossido ? solo superficiale e non interessa il contatto sotto lo stagno. Le saldature "fredde" (ovvero quelle ossidate e poco conduttive) generalmente nascono gi? cos? a causa di un'errata saldatura, ma te ne accorgi subito se qualcosa non funziona a dovere. Le saldature ben fatte invecchiano quasi solo superficialmente.
Lo strumento pi? semplice per verificare una connessione ? un comune tester (meglio se digitale) posizionato sulla portata degli Ohm. Molti tester hanno una specifica funzione per il test della conduttivit? elettrica con un beeper aggiunto che aiuta a capire se la saldatura conduce o meno sentendo o meno il beep prodotto.
In buona sostanza una saldatura perfetta deve avere una resistenza nell'ordine dei milliOhm, che viene letta dai tester casalinghi come 0 o 1 ohm.
Tieni presente che connettori e puntali del tester hanno una resistenza non trascurabile: fai toccare i due puntali del tester e leggi la misura a vuoto (esempio 3Ohm). Il test sule varie saldature che farai dovr? dare un valore tra 3 e 4 ohm se ? tutto ok.
|
| Condividi |
#16 Sab 17 Ott, 2009 13:09 |
|
 |
Jani
|
molto preciso grazie, far? delle prove con un multimetro.
Quello da me preso in esame ha una serie di valori da 200 a 2000k per gli ohm... quale devo selezionare?
E l'ossido superficiale, anche se non disturba la saldatura, pu? forviare il test?
|
| Condividi |
#17 Sab 17 Ott, 2009 13:34 |
|
 |
Nabla
|
Jani, usa la portata con fondoscala pi? basso possibile, o - se c'? - la funzione specifica per test della conduttivit?, che ha una precisione pi? elevata.
Gratta via con un po' di carta abrasiva l'ossido superficiale delle saldature.
|
| Condividi |
#18 Sab 17 Ott, 2009 13:37 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
uno strumentino comodo comodo per verificare il valore di un condensatore
http://www.muzique.com/schem/caps.htm
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
| Condividi |
#19 Sab 17 Ott, 2009 13:51 |
|
 |
Jani
|
Riprendo questo topic per porre domande pi? specifica visto che in attesa del pickup ho comprato due condensatori per fare alcune prove. Mi sono stati consigliati al di fuori di qui.
Nella fattispecie sono:
- ceramico 0.05 uF (a forma di lenticchia)
- paper in oil 0.047 uF, uguale per costruzione a condensatori marca "vitamin Q"
pregi/difetti/sono inutilizzabili?
Rispetto a quello mio attuale da 0.1 uF che modifiche dovrebbero apportare entrambi al suono?
Poi non ho capito cosa si intende per "pi? il condensatore ? grosso". E' pi? "grosso" quello da 0.1 o gli altri due?
Il quesito nasce dal fatto che avete scritto 0.47, ma io li ho trovati da 0.047... sono la stessa cosa?
rigrazie e scusate la mia niubbaggine elettronica
|
| Condividi |
#20 Gio 12 Nov, 2009 14:49 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Jani, lo 0.1 ? pi? grosso dei due che hai preso, il doppio della capacit? per l'appunto.
Cambia la frequenza di intervento, lo 0.1 ce l'ha pi? bassa rispetto agli 0.047 0 0.022.
#21 Gio 12 Nov, 2009 15:27 |
|
 |
Nabla
|
Jani, dunque i due condensatori hanno valore praticamente identico, quindi non c'? particolare differenza sonora.
Dato che li hai entrambi, puoi provarli e vedere quali suona meglio. La differenza che sentirai, pi? che per la differente tecnologia di costruzione del condensatore ? dovuta all'elevata tolleranza costruttiva, che talvolta raggiunge l' 80% del valore nominale. Quindi pur avendo un dato di targa molto simile ? altamente probabile che agiscano su frequenze molto differenti, da qui il mio consiglio di provarli entrambi.
Per condensatore grosso, scusa la mancata propriet? di linguaggio del mio post precedente, intendevo "di maggior capacit?", cosa non troppo correlata alla dimensione fisica.
Uno 0.1uF ? di capacit? maggiore di uno 0.047uF (? circa il doppio). Tra 0.05 e 0.047 ? di maggior capacit? il 0.05, ma la differenza "sonora" a meno di tolleranze esagerate dovrebbe essere poca.
Pi? la capacit? del condensatore ? elevata, pi? il timbro a tono chiuso ? cupo. Ricordati per? che il "quanto" cupo dipende dal valore del potenziometro del tono e dall'impedenza dei pickup. Ne consegue che uno stesso condensatore pu? suonare bene in un basso e suonare troppo cupo in un altro.
EDIT: anticipato da marcinkus, che quoto.
|
| Condividi |
#22 Gio 12 Nov, 2009 15:34 |
|
 |
Jani
|
Domanda: nel seguente schema, sul potenziometro del volume, il condensatore va saldato insieme alla prima placchetta da destra, in un unico punto di saldatura sul "corpo" del pot? Oppure saldo il condensatore alla placchetta e al corpo del pot con un'altra saldatura?
http://www.fender.com/support/diagr...0190116CPg2.pdf
|
| Condividi |
#23 Gio 17 Dic, 2009 12:11 |
|
 |
Nabla
|
Jani, il corpo di tutti i potenziometri va a massa, il 3? pin del potenziometro del volume va a massa, il condensatore va a massa, il ponte va a massa e l'uscita jack va a massa.
In che ordine e dove si collegano non ha poi tutta questa importanza, la cosa fondamentale ? che tutti i componenti che devono essere collegati a massa lo siano.
Io tendenzialmente cerco di assemblare tenendo conto di due regole:
- il corpo dei potenziometri ? molto ossidato di norma, quindi non ? un buon punto di massa. I corpi dei potenziometri vanno collegati a massa, questo s?, ma al corpo collego un solo filo che porti massa, e non lo uso come "punto di smistamento" per collegare le altre masse.
- E' preferibile usare una configurazione "a stella", ovvero un unico nodo di massa, dal quale si diramano tanti fili, ciascuno destinato a portare la massa da qualche parte (un filo al ponte, l'altro al jack, l'altro al pickup ecc ecc). Io destino a questo scopo ad esempio un pin di un potenziometro che andrebbe collegato a massa se i fili sono pochi e/o piccoli, altrimenti faccio un punto di massa "volante" che poi provvedo ad isolare tramite guaina termo restringente.
|
| Condividi |
#24 Gio 17 Dic, 2009 13:25 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
Jani,molte volte si piega il terminale del pot (quello che tu chiami placchetta) di modo da farlo toccare sul "corpo" del pot. Qu? viene saldato.
poi da li partono le diramazioni
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
| Condividi |
#25 Gio 17 Dic, 2009 15:51 |
|
 |
|
|