Autore |
Messaggio |
ihkute
|
 Upgrado Il Classic '70 O Mi Prendo Un Altro Basso? Consigli?
ciao a tutti i megabassari e non...
vorrei un consiglio... io ho un fender jazz classic '70, prima volevo venderlo ma molti possibili acquirenti alla fine mi hanno dato buca quindi ho deciso di tenerlo... per ora!
il jazz ? un basso che mi piace moltissimo esteticamente e soprattutto mi trovo troppo bene col manico che ha... (forse ? dovuto al radius pi? accentuato che ? differente dagli standard e in slap ? comodissimo)
il problema ? che, provando altri bassi, tipo stingray 5, un rebop, un g&l, ho notato subito una differenza abissale a livello di "attacco"... ora mi spiego... provati questi bassi ho notato che tutti hanno un attacco molto deciso, pieno, in pratica il contrario di quello che ho io col jazz...
vorrei tenermi lontano dal discorso di differenze di sonorit? con tutti gli altri bassi provati perch? sarebbe un discorso infinitamente lungo e senza senso...
questa differenza di attacco ? sostanzialmente dovuta al fatto che i bassi provati erano tutti attivi?
ora mi chiedo... se modifico il jazz riesco ad ottenere un attacco migliore, pi? definito anche sulle note pi? basse?
devo montare un'elettronica attiva e magari un paio di pu attivi? anche il ponte fa la differenza vero?
esagerando mi ? venuta l'idea di aggiungere un single coil al ponte... sar? una cosa esagerata?
la sonorit? del jazz non mi dispiace, anzi... in pratica... il gioco vale la candela o lascio stare e vedo di trovare un jazz bello e fatto che magari ha gi? tutto questo attacco e la definizione che cerco? non vorrei cambiare tipologia di bassi perch? il jazz mi piace abbastanza per? se sapete consigliarmi un basso nella stessa fascia di prezzo che suoni un tantino "meglio", ditemi pure...
grazie in anticipo a tutti
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Dom 11 Ott, 2009 20:18 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Upgrado Il Classic '70 O Mi Prendo Un Altro Basso? Consigli?
Merito dell'elettronica attiva ma anche dei pickup soapbar/humbucking. Si vede che ti piacciono di pi? le sonorit? moderne.
Io uso: plettro e dita
#2 Dom 11 Ott, 2009 20:22 |
|
 |
ihkute
|
i single coil che si avvicinano a questi tipi di pu ce ne sono? ...moderno in che senso?
|
Condividi |
#3 Dom 11 Ott, 2009 20:26 |
|
 |
NikZ3
|
ihkute, potresti pensare a montare dei Pickup attivi. La Seymour Duncan se non sbaglio ha in listino dei direct replacements attivi per il Jazz Bass, se (come dice marcinkus) ti piacciono sonorit? pi? moderne e "aggressive".
Eccoli : http://www.seymourduncan.com/produc...ajj1_proactive/
Ultima modifica di NikZ3 il Dom 11 Ott, 2009 21:47, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#4 Dom 11 Ott, 2009 21:45 |
|
 |
ihkute
|
ma non credo di cercare sonorit? pi? moderne... voglio solo un attacco migliore e un pizzico di presenza in pi?... forse non so bene cosa si intende per suono moderno...
|
Condividi |
#5 Dom 11 Ott, 2009 22:40 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
ihkute, va, in realt? non l'ho capito manco io che sono ste sonorit? moderne
forse suoni pi? affilati e sferraglianti? suoni con pi? botta? meno caratteristici e pi? anonimi?
comunque, io ho sempre riscontrato il "problema" che descrivi tu, quello dell'avere poca botta, anche con il Jazz Special, che ? un P-J. quando mi serviva di avere quella sana botta, quell'attacco pi? deciso, diciamo, mi limitavo a chiudere un po' il pickup al manico, diciamo mettendolo a 7 o a 6 (grazie al cielo ha le manopole con i numeri  ). per? metti in conto che comunque al manico c'? uno split coil, che ? pi? "grosso", come suono, di un single coil.
ma in sostanza, l'idea ? quella di sbilanciare il suono verso il ponte, cos? che venga enfatizzato l'attacco della nota.
problema ? che tu descrivi, nel paragone, tutti bassi con tutto meno che single coil, quindi c'? da dedurre che quello che ti piace sia legato alla "botta" tipica del pickup attivo e dal tipo di pickup.
difficile quindi emulare quei suoni, a meno di non buttarsi su una circuitazione attiva.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#6 Lun 12 Ott, 2009 02:58 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Pier_, rispetto a tutti gli altri miei bassi il G&L ha: pi? botta; pi? attacco; pi? bassi, pi? alti. E un po' meno medi. E' uno strumento progettato negli anni '80 rispetto agli anni '60 di fender, rickenbacker e compagnia bella e ha delle sonorit? decisamente pi? moderne. Strano che non fosse chiaro, mai provato?
#7 Lun 12 Ott, 2009 10:22 |
|
 |
Darsti
|
Se il basso ti soddisfa da un punto di vista liuteristico potrebbe valere la pena aggiornarlo.
Ho avuto modo di provare un Jazz-clone equipaggiato con PU attivi proprio sabato pomeriggio e devo dire che l'attacco risulta molto evidente, pi? che con in classici PU in AlNiCo che restano comunque "morbidi".
Io feci questa scelta su un Classic 50, passano dal PU di serie ad un Magnetics e devo dire che anche in quel caso riscontrai un buon aumento del parametro "attacco".
Al di l? dell'elettronica pura (intesa come eq on board) direi che i PU attivi per la loro costruzione possono aiutare non poco nell'attaco.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
Condividi |
#8 Lun 12 Ott, 2009 10:24 |
|
 |
concertoni2
|
ma poi al suono che hai adesso vuoi rincunciare per sempre?
nel senso, se cerchi di arricchire la gamma di suoni che puoi produrre (almeno nel timbro, le note saranno sempre quelle...) allora magari puoi pensare a comprare un clone jazz bass (visto che ti trovi bene con la forma del body e del manico) ma con elettronica attiva. Tipo Sandberg california, per fare un esempio di un clone attivo particolarmente riuscito (a prezzi da onesto lavoratore) altrimenti un Sadowsky ti farebbe davvero felice. se invece sei disposto a cambiare 'forma' compra un MM o G&L che con i pu attivi hanno le sonorit? che magari ti piacciono (previa prova ovviamente)...
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
Condividi |
#9 Lun 12 Ott, 2009 19:47 |
|
 |
ihkute
|
scusate il ritardo... allora...
il jazz mi piace per? a dirla tutta mi piace il fender jazz e non un clone... anche se il sadowsky ? il clone pi? bello in assoluto, forse pi? dell'originale  ma ? proprio incomprabile...
non lo so ma i sandberg non ho mai avuto la possibilit? di provarli ne tantomeno di sentirli dal vivo e non ? che mi attirano tanto...
il mm l'ho provato e veramente mi ? piaciuto un sacco a livello di suono e attacco... ma veramente tanto... ricordo che spostanto la levetta dello stingray 5 arrivavo ad una regolazione che mi dava un suono non troppo differente da un jazz... ovviamente con un attacco pauroso e quella presenza in pi? che cercavo... per? esteticamente il mio classic lo preferisco!
un fender jazz che suoni quasi come un mm l'hanno fatto??
|
Condividi |
#10 Lun 12 Ott, 2009 20:36 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
marcinkus, sai che ?, ? il termine "moderno" che mi fa storcere il naso. cio?, mi spiego:
mediamente, se ho capito bene cosa si vuole intendere con "suono moderno", si vuol parlare del classico suono scavato sui medi, quindi il classico suono sferragliante (possibilmente con una bella botta).
giusto? in pratica il suono derivato dalla circuitazione attiva. no? un po' come parlare di suono slap "moderno" prendendo come spunto Miller piuttosto che Graham o Collins, dico bene?
quindi ? il tipico suono di strumento attivo, contro il suono dello strumento passivo, che normalmente definiamo "vintage", giusto?
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#11 Mar 13 Ott, 2009 02:26 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
secondo me ? evidente che ti piacciono bassi piu "pompati",con piu "botta" e quindi piu "diretti"...quindi magari con pickups in posizioni differenti(e magari circuitazioni attive varie)...non che il jazz non sia diretto...
ma il jazz ? un basso che bisogna conoscere,amare e da cui il suono bisogna saperlo tirare fuori!
prenditi uno stingray o affini..
IMHO
____________________ ex Pisozender
|
Condividi |
#12 Mar 13 Ott, 2009 09:03 |
|
 |
Darsti
|
non lo so ma i sandberg non ho mai avuto la possibilit? di provarli ne tantomeno di sentirli dal vivo e non ? che mi attirano tanto...
E fai male, molto ma molto male.
Sono tra i bassi a prezzi "popolari" con un altissimo rapporto qualit?/prezzo.
So che ? come chiedere all'oste se il vino ? buono, ma non posso esimermi da dire che sono fantastici.
Altro marchio che offre dei buoni Fender-cloni a prezzi validi ? Mayones, la serie Jabba offre veramente un gran suono.
Parliamo di una forchetta di prezzi che va da 1200? a 1500?, non bassisimi, ma rispetto ai prezzi di Sadowsky e soci restano sempre abbordabili.
Ovviamente tralascio i vari liutai in grado di fornire ottimi prodotti perch? altrimenti non si finisce pi?.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
|
Condividi |
#13 Mar 13 Ott, 2009 11:01 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#14 Mar 13 Ott, 2009 11:12 |
|
 |
ihkute
|
ora ho le idee pi? chiare!!
darsti ho visto qualche video del jabba e grossomodo ? quello il suono che mi piace! ? un suono moderno a tuo avviso? a me sembra una via di mezzo... poi potr? essere anche portato agli estremi perch? cmq credo sia abbastanza versatile come basso!
tra tutti i sample quelli che mi piacciono di pi? sono il primo e il fingering del terzo e sono a mio avviso quelli che si avvicinano in via di mezzo al suono (almeno in video) dei sandberg e dei majones..
la soluzione ? quindi prendere un clone fender jazz molto pompato??
anche qualche tasto in pi? non mi dispiace....
mi consigliate qualche clone del genere di prezzo un tantino un po' pi? abordabile??
elettronica e pu di un jabba (ad esempio) non faranno mai suonare il mio jazz come un mayones originale, vero? quindi un upgrade non mi conviene? ( sono le prime domande che mi sono fatto ascoltando un fender jazz coi pu dalano del jabba :-D)
suonare un basso con un unico pickuppone tipo mm non mi gusta tanto tanto....
Ultima modifica di ihkute il Mar 13 Ott, 2009 15:50, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#15 Mar 13 Ott, 2009 15:31 |
|
 |
ljdg
|
Io direi che con un cambio ponte e P/U dovresti risolvere tutti i tuoi dilemmi.
#16 Mar 13 Ott, 2009 15:42 |
|
 |
Darsti
|
ihkute,
Ogni upgrade ? di fatto un rischio.
Dato che il suono finale ? dato una somma di fattori (PU, elettronica, legni, costruzione) ? difficile dire se monando quei PU su di un Fender Jazz potrai ottenere il medesimo risultato.
Posso dirti che il Classic '70 ha i PU nella medesima posizione del Jabba e anche come legni sono i medesimi (nel senso delle essenze, lasciamo da parte la selezione), quindi in teoria il risultato potrebbe essere abbastanza simile.
Per il prezzo.
D? tu una cifra.
Considera che, ad esempio, gi? con 800? ti puoi portare a casa un JazzClone by Sandberg usato.
http://www.basszone.IT/usedgear.htm
|
Condividi |
#17 Mar 13 Ott, 2009 15:52 |
|
 |
Mikergt
|
Credo che avere 2 strumenti ? meglio di un upgrade (che rivela sempre sorprese)
____________________ My name is John Francis Pastorius III, and I am The greatest electric bass player in the world.
Jaco Pastorius
http://www.myspace.com/lafugadicervelli
|
Condividi |
#18 Mar 13 Ott, 2009 15:58 |
|
 |
concertoni2
|
Mikergt, giustamente ti quoto al 101%
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
Condividi |
#19 Mar 13 Ott, 2009 17:09 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Darsti, sono d'accordo, con quel Pedulla MVP4 risolve qualsiasi problema
#20 Mar 13 Ott, 2009 17:23 |
|
 |
dengia64
|
..come filosofia personale non ho mai upgradato niente.
Le volte che volevo un suono per cos? dire "nuovo o diverso", mi sono poi preso un altro basso...per me comunque vale la ...monotonia.
Ric.
Ultima modifica di dengia64 il Mar 13 Ott, 2009 17:27, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#21 Mar 13 Ott, 2009 17:26 |
|
 |
Darsti
|
dengia64,
Concordo,
Dopo anni da smanettatore sono approdato anch'io al discorso che se uno strumento non mi soddisfa lo cambio piuttosto che mandarlo dal chirurgo dato che, come dicevo anche poco sopra, ogni upgrade ? un rischio
Mi metto per? nei panni di un ragazzo di 18 anni, mettersi nell'ottica di dover spendere 1000 o pi? euro per rivedere il suo equipaggiamento pu? essere un grosso scoglio.
A quel punto un upgrade sensato e pilotato pu? avere un senso.
Tutto sta a capire cosa realmente uno vuole.
Comparando i prodotti in esame (Jabba vs Classic 70's) si possono notare parecchie analogie nei prodotti, analogie che possono essere sfruttate per arrivare a un suono abbastanza simile.
Certo prima bisognerebbe valutare la bont? liuteristica dell'esemplare in possesso, ma quello via monitor ancora non si pu? fare.
|
Condividi |
#22 Mar 13 Ott, 2009 17:45 |
|
 |
ljdg
|
Quel paio di Classic '70 che mi sono capitati sotto mano erano fatti molto bene, quindi non ho ragione di credere che non si cos? anche per quello di ihkute. Quindi, se il problema ? risolvibile con una spesa limitata, io mi sento di consigliargli un upgrade del bel basso che gi? ha. Alla fine perch? spendere oltre 1000 euro quando con meno di 200 pu? portarsi a casa due buoni pickup e un ottimo ponte?
#23 Mar 13 Ott, 2009 17:56 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: Credo che avere 2 strumenti ? meglio di un upgrade (che rivela sempre sorprese)
ma non li insegnano pi? i congiuntivi a scuola?
ihkute, forse mi ? sfuggito, e la domanda ti sembrer? fuori luogo. ma non hai preso appunto in considerazione di prendere pi? avanti un basso "tipo quelli che ti piacciono"?
chess?, un G&L Tribute penso andrebbe gi? benissimo, se ti piacciono quelle sonorit? e se preferisci avere due pickup.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
Condividi |
#24 Mar 13 Ott, 2009 18:04 |
|
 |
contegeorge
|
ora ho le idee pi? chiare!!
darsti ho visto qualche video del jabba e grossomodo ? quello il suono che mi piace! ? un suono moderno a tuo avviso? a me sembra una via di mezzo... poi potr? essere anche portato agli estremi perch? cmq credo sia abbastanza versatile come basso!
La vedo esattamente come te. Lo jabba l'ho trovato una bellissima via di mezzo tra moderno e non.
Da quel punto di vista anche i Sandberg mi hanno dato la stessa senzazione almeno a parit? di pickup (Delano JMVC FE).
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
Condividi |
#25 Mar 13 Ott, 2009 18:18 |
|
 |
|