| Autore |
Messaggio |
Dr_Geek
 Overdrive/preamplificatore
ciao a tutti
ultimamente ho iniziato a suonare con un gruppo e alle prove utilizzo la testata e la cassa (little markII e cassa ampeg 4x10) dell bassista dell altro gruppo che usa quella saletta. per cercare di fare un suono a me piu congeniale metto tra basso e ampli il mio unico pedale ovvero l ebs multidrive in modo da cercare di simulare un po il suono valvolare ma sinceramte non sono piu cosi sodisfatto del risultato...mi pare un po freddino come suono...
pensavo quidni ad un overdrive migliore utilizzabile magari anche coem preamplificatore bypassando quello della testata...(cosa che poi potrebbe tronare utile anche in futuro se dovessi ad esempio suonare in un pc o anche per altro)
mi hanno detto che ci? ? possibile con il sansamp ma ho visto che ci sono diversi modelli....quello piu semplcie e intuitivo mi smebra il nuovo sansamp vt bass ma mi cheidevo se anche quello pu? essere usato come preamplificatore....cosa mi cosnigliate? ci sono oltre ai sansamp altri pedali con queste funzioni magari migliroi del sansamp?
qualsiasi consiglio ? ben accetto
Io uso: solo le dita
____________________ So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
|
| Condividi |
#1 Sab 10 Ott, 2009 13:36 |
|
 |
Brownstone
|
 Re: Overdrive/preamplificatore
Il VT Bass non dovrebbe avere l'uscita DI  .
Consiglio il classico SanSamp Bass Driver DI (normale o programmabile) o l'EBS Valvedrive.
Io uso: plettro e dita
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
Ultima modifica di Brownstone il Sab 10 Ott, 2009 13:40, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Sab 10 Ott, 2009 13:39 |
|
 |
Dr_Geek
? vero che non ha la DI per?...sucsate l'ingoranza...ma io pensavo che la DI servisse per entrare in un impianto senza bisogno del finale....serve invece anche per usare il pedale come pre facendolo poi andare in un finale?
chiedo perch? stando alle descrizioni che ci sono qui
http://www.dv247.com/guitars/tech21...on-pedal--49207
nell ultime righe dice...
SansAmp, each Character Series pedal is way more than a stompbox. Each can be used as a stand-alone pre-amp to drive a power amp, a studio mixer, or a PA system, with the rich SansAmp cabinet emulation
qualcuno di esperto potrebbe spiegarmi?
____________________ So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
Ultima modifica di Dr_Geek il Sab 10 Ott, 2009 13:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Sab 10 Ott, 2009 13:55 |
|
 |
Brownstone
|
No no, pu? pilotare un finale tranquillamente e essere usato alla stregua di un preamp. Io dicevo della DI per completezza d'informazione
|
| Condividi |
#4 Sab 10 Ott, 2009 14:14 |
|
 |
Il Lava
|
Il VT bass ha l'uscita bilanciata e pu? essere usato come preamp. Almeno questo ? quello che c'? scritto sul libretto di'struzioni  Per? va anche detto che scrivono che il vt bass sia true bypass ma non lo ? XD senza batteria o alimentatore c'? il silenzio totale.
Se vuoi un suono caldo probabilmente ? meglio il sansamp bddi, programmabile o no dipende dalle tue necessit
|
| Condividi |
#5 Sab 10 Ott, 2009 14:18 |
|
 |
Dr_Geek
^^
quindi al di la del discorso DI (che cmq a sto punto non mi interessa) dite che suona meglio il BDDI del vt classic?
perch? con il vt classic risparmierei un po e se la differenza tra i due sta solo nella DI e per il resto si possono avere gli stessi suoni prenderei quello...
(l'ebs valvedrive ? fico ma un po ingombrante e sicuramtne piu delicato avendo la valvola..puntavo a una cosa piu pratica da scarrozzare in giro)
|
| Condividi |
#6 Sab 10 Ott, 2009 14:23 |
|
 |
Stego
|
Dr_Geek ha scritto: (l'ebs valvedrive ? fico ma un po ingombrante e sicuramtne piu delicato avendo la valvola..puntavo a una cosa piu pratica da scarrozzare in giro)
Ingombrante? rispetto al sansamp ha in pi? solo il "coperchietto" per proteggere la valvola. Io ce l ho e ti posso assicurare che non ? delicato, come tutti pedali ebs ? in metallo e la valvola non si muove dalla sede neanche a prenderlo a calci.
L' unico difetto che posso trovargli ? che l' eq non ? molto precisa, e funziona in modo per me strano: medi solo cut, bassi e alti solo boost.
Come timbro, soprattutto per quanto riguarda la modalit? vintage, non ho mai sentito di meglio da un pedale. La modalit? modern invece IMHO ? uguale al multidrive.
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#7 Sab 10 Ott, 2009 14:34 |
|
 |
Il Lava
|
Personalmente ho il vt bass e non ho mai provato il BDDI, ma da quello che ho sentito non credo sia possibile tirare fuori da entrambi le stesse sonorit?. Il vt bass ? pi? freddo e aggressivo a seconda di come lo imposti.
|
| Condividi |
#8 Sab 10 Ott, 2009 15:06 |
|
 |
crizrock
|
l'ebs valvedrive in modalit? vintage ? molto bello, per? io l'ho dato via per l'equalizzazione che non mi soddisfaceva, soprattutto sui bassi
____________________ Chupacabras Metal
"incivilt?" interamente ascoltabile su youtube
|
| Condividi |
#9 Sab 10 Ott, 2009 18:15 |
|
 |
Dr_Geek
ok...quidni rimanendo su sansamp...al di la del discorso DI che non mi interessa...come paragonereste il BDDI con vt bass a livello di suono?
Il Lava mi dici che il vt bass ? piu freddo del bddi ma il bddi non l hai mai provato...
Ultima modifica di Dr_Geek il Sab 10 Ott, 2009 18:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Sab 10 Ott, 2009 18:26 |
|
 |
Brownstone
|
Puoi iniziare a farti un'idea vedendo un po' di video e sample su youtube.
|
| Condividi |
#11 Sab 10 Ott, 2009 18:29 |
|
 |
remia89s
|
Io ho provato entrambi:
sansamp bddi e sansamp vt bass
alla fine ho comprato il vt bass i motivi sono: possibilit? sonore infinite(il suono del sansamp esce anche da questo), controllo dei medi, si pu? usare anche lui come preamp. Il BDDI ? ottimo perch? fa anche da DI, ma se non ti dovesse servire questa caratteristica ti consiglio il vtbass.
|
| Condividi |
#12 Sab 10 Ott, 2009 20:46 |
|
 |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
Dr_Geek, ho avuto il Valvedrive e te lo consiglio molto! E' vero che ha un'equalizzazine un p? particolare ma ? dovuto al fatto che ? di tipo passivo, cio? non aggiunge o toglie db a bassi, medi o alti, ma i pot funzionano pi? come volume.
Inoltreil suono ? caldo, bello ciccio; in modalit? vintage ? meraviglioso! Tieni presente che cambiando vlvola puoi anche avere delle sfumature timbriche non da poco. Io avevo cambiato la Svetlana originale (che ringhiava troppo per i miei gusti) con una Groove Tube (al mio orecchio pi? morbida e bassosa), cos? con pochi euri puoi avere dare dei caratteri diversi allo stesso pedale.
Ciao
|
| Condividi |
#13 Dom 11 Ott, 2009 13:45 |
|
 |
smile104
se vuoi risparmiare e avere comunque un preamp di qualit? ti consiglio l'hartke vxl
|
| Condividi |
#14 Dom 11 Ott, 2009 14:28 |
|
 |
Brownstone
|
^^^
Che dovrebbe essere un clone del SanSamp.
|
| Condividi |
#15 Dom 11 Ott, 2009 14:51 |
|
 |
andr3w
|
....posso dirti che lo si pu? tranquillamente usare come preamp, ma il problema pi? grande che ho riscontrato ? che con la vasta gamma di suoni che copre...a volte perdersi in una regolazione anche minima pu? essere molto facile....in pratica te lo consiglio se vuoi spippettare delle mezz'ore fino a che non ti trovi i suoni che pi? ti piacciono e soprattutto ricordati sempre carta e penna  . Poi tutto questo ovviamente IMHO.
se devi vendere, c'? il Black Market
Kublai
Ultima modifica di Kublai il Lun 12 Ott, 2009 19:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Lun 12 Ott, 2009 00:47 |
|
 |
|
|