| Autore |
Messaggio |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
 Re: Come Si Fa A Sapere Che Scalatura Di Corde Si Ha Su Un Basso Acquistato?
Non tanto del perch? si misuri una corda...
Ma nel voler cercare la nano misura in essa.. tutto li...
e mi insegnate voi che le corde di diversa marca possono avere diversa tensione...
...ah ok, avevo compreso male io allora  infatti il calibro basta e avanza.
Infatti ho detto a parit? di marca/modello si ha pari trazione a pari scalatura.
FF
Io uso: plettro e dita
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#26 Gio 24 Set, 2009 11:07 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Fagyo, quella fa poco ridere.
quindi si potrebbero contenere meglio gli eventuali danni.
Addirittura...
Fai prima ad imparare a farti il setup come dio comanda, piuttosto che affrontare il problema di una micromisura delle corde.
La ilarit? ? suscitata da questo fatto, molto semplice.
Non ci vuole chiss? cosa, suvvia...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#27 Gio 24 Set, 2009 11:12 |
|
 |
Mencamagik
|
 Non lo chiudere!
Stavamo solo scherzando, chiediamo piet?!
Comunque per tornare sulla retta via, secondo me con un calibro riesci a capire
la corretta scalatura delle corde, ha una precisione pi? che sufficiente, basta un po'
di accortezza quando misuri!
|
| Condividi |
#28 Gio 24 Set, 2009 11:17 |
|
 |
leobif
|
Lo capisco Ganesh, sono anch'io una persona che scherza. Ma ad un certo punto mi si stava dando sopra di brutto.
Per il resto non immagini quanto vorrei imparare anch'io a mettere mano sul truss rod e corde... ma sono cose che non impari cos? per corrispondenza, e l'idea di rovinare degli strumenti presi con tanti sudati sacrifici non ? che mi alletti molto.
|
| Condividi |
#29 Gio 24 Set, 2009 11:20 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
La mia necessit? di precisione nasce dal fatto che convertendo la misura da mm in Inc ottengo, su un mi, 102,4 che non mi fa capire con precisione se si tratta di un 105 o di un 100.
Questo forse perch? QUEL MI ? realmente un .102 !!!...? una misura abbastanza usata (da me per esempio)
Infine, sulla questione trazione/scalatura/marca/modello, ATTENZIONE, che ci? che affermi non ? corretto. La soluzione "prendo la stessa scalatura cosi non faccio il set up" vale SOLO nel caso si tratti anche della stessa marca/modello, perch? le trazioni possono avere una forchetta molto ampia in funzione del fabbricate/suo progetto/lavorazione.
Un esempio sui tutti (da me sperimentato in passato sia in modo pratico, sia facendo i conti della trazione media fra le due)
Un set Ken Smith 40/100 in acciaio ha trazione MAGGIORE di un set 45/105 Dogal, sempre in acciaio
FF
|
| Condividi |
#30 Gio 24 Set, 2009 11:22 |
|
 |
Mencamagik
|
leobif non volevamo assolutamente offenderti, volevamo solo fare qualche discorso co? per ridere, scusa.
Comunque per il setup c'? una piccola guida sulla nostra wiki che ? veramente ottima, te la consiglio caldamente,
nessuno nasce imparato!
|
| Condividi |
#31 Gio 24 Set, 2009 11:23 |
|
 |
attilowskij
|
leobif, ? una paura che avevo anch'io all'inizio, ma il truss rod ? li per essere usato, cos? come le regolazioni delle sellette del pone, e va usato con intelligenza, ovviamente se inizi a dare decine di giri a vuoto rischi noie, ma se vai di ottavo di giro, anche se eccedi di poco la misura che cerchi non fai alcun danno, son tutte componenti studiate per essere usate anche dall'utente medio, mi pare che sul Sito ci sia una guida ben fatta.
Ripeto avevo gli stessi timori, ma una volta che vedi con mano che se fai tutto con attenzione non corri rischi la soddisfazione la fa da padrona!
Io uso: solo le dita
____________________ Il plettro? è come le parolacce, se posso evito... ma quando ci vuole ci vuole! 
In ripresa dopo due anni di stallo... tornerò!
|
| Condividi |
#32 Gio 24 Set, 2009 11:24 |
|
 |
leobif
|
e allora la cosa ? proprio senza rimedio... cercher? di farmelo settare da qualche liutaio. Ripeto, vorrei imparare anche a farmelo io per risparmiare qualche soldo, ma dovrei avere qualcuno vicino che me lo insegni e soprattutto che me lo insegni su diversi bassi: 6 corde con doppia barra, Fender 5 corde ecc...
|
| Condividi |
#33 Gio 24 Set, 2009 11:27 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#34 Gio 24 Set, 2009 11:33 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
ottengo, su un mi, 102,4 che non mi fa capire con precisione se si tratta di un 105 o di un 100.
probabilmente ? un 100, ? pi? facile che ciu sia dell'eccesso che del difetto per come la vedo io.
edit: Fabio dice che pu? essere un 102 cosa che IMHO ? possibile solo se ? un modello in particolare dato che sono ben poche le marche che offrono questa scalatura, comunque non sappiamo che corde hai percui tutto ? possibile
Ora, detto questo, la misura mi serviva appunto per rimettere delle corde con la stessa scalatura e non avere noie sul manico.
Falso problema come hai gi? capito, casomai se pensi di aver capito la misura e poi non avere problemi dovresti comprare la stessa marca, (e lo stesso modello di corde) che quantomeno ti assicura che abbia all'incirca la stessa tensione.
e se la marca non ti piace o non la trovi? ti ritrovi punto e daccapo e un set up dovrai sempre farlo o imparare a farlo..e torniamo a Bomba...
Voi dite che anche con scalature identiche e marche diverse potrebbe variare la tensione sul manico: vero, ma mai quanto una scalatura differente.
non ? detto assolutamente, ? possibilissimo che una 45(o 40)-100 tiri pi? di una 45-105 o il contrario.
sulla scatola delle corde a volte (o sul Sito della casa o se le richiedi) si trovano le tensioni delle singole corde, quelle servono a farti una idea precisa, non la dimensione,
la dimensione della corda dipende dall'avvolgimento, ma ci? che conta ? la tensione del "core" e come ? fatto...
ad esempio un core esagonale per quanto ne so ha pi? tensione di quelli tondi che rimangono pi? morbidi, e gi? quindi anche con la stessa marca e la stessa scalatura hai tensioni differenti...
(ah bh? poi se passi da una 40-100 a una 55-110 mi sembra ovvio che la tensione possa essere maggiore...)
E quindi si potrebbero contenere meglio gli eventuali danni.
Ma quali danni...
Comunque ringrazio tutti coloro che hanno saputo darmi davvero un aiuto concreto. Per me il topic pu? esaurirsi qui: non vorrei essere preso per i fondelli ulteriormente.
Grazie, noi altri ci mandiamo affan.... da soli
Mi pare che nessuno ti abbia dato del cogl...e o altro...
si scherzava in maniera alllegra.
Se tu l'avessi compreso prima e meglio sarebbe stato un bene per tutti.
Ps: impara a fare un set up che non ? nulla di trascendentale, trova un megabassaro vicino a te che abbia la volont? di spiegarti le poche cose necessarie per un set up basico o leggi bene le guide del Forum...non puoi stare a misurare corde all'infinito no?  (specie quando non serve a nulla)
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
Ultima modifica di Micolao il Gio 24 Set, 2009 11:39, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#35 Gio 24 Set, 2009 11:35 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
leobif, tieni presente una cosa: il set up che fai TU per il TUO basso, sar? sempre il migliore
Se non hai un liutaio relativamente vicino, cerca almeno una persona, un bassista esperto di set up, che ti dia le dritte principali per cominciare a farlo da te. Magari anche qualcuno del Forum che abita nella tua zona !
FF
|
| Condividi |
#36 Gio 24 Set, 2009 11:35 |
|
 |
Mencamagik
|
|
| Condividi |
#37 Gio 24 Set, 2009 11:42 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
ad esempio un core esagonale per quanto ne so ha pi? tensione di quelli tondi che rimangono pi? morbidi, e gi? quindi anche con la stessa marca e la stessa scalatura hai tensioni differenti...
Infatti io ho sempre specificato che anche il MODELLO deve corrispondere, per avere pari trazione della precedente !
FF
|
| Condividi |
#38 Gio 24 Set, 2009 11:42 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Magari per voi il set up e la scalture delle corde possono essere delle cose banali ma per una persona inesperta pu? essere una cosa di un altro pianeta.
Immaginate leobif che aspetta con ansia una risposta e che ad ogni mail che riceve, vede che si tratta solo di apparecchi per la misurazione infinitesimale.
Passando al problema dei "danni" da set up, il vero problema forse ?: "e se regolo le sellette (o altro), peggioro le cose e poi non so rimetterle a posto?"
|
| Condividi |
#39 Gio 24 Set, 2009 15:42 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Fenderissimo, la risposta al quesito ? stata data nei primi post: si misura il diametro col calibro e si fa la conversione metri/pollici. In passato l'ho fatto e mi sono venuti valori accurati e consistenti.
Se poi uno ha paura di alzare o abbassare le sellette basta contare (e segnare da qualche parte) i quarti di giro dati in senso orario o antiorario a ogni selletta. Cosicch?, in caso di risultato peggiore, si possa tornare al valore iniziale.
#40 Gio 24 Set, 2009 15:52 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Certo certo, era un discorso generico. E dimenticavo che comunque anche io mi sono fatto due risate con questi calcoli astrali
|
| Condividi |
#41 Gio 24 Set, 2009 16:25 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Azzarola che discussione... anche divertente....
A parte che il set up non ? niente di trascendentale e rischi di danni sono minimi, non ho visto se qualcuno ha suggerito di mettere le due superfici di misura del calibro tendenzialmente parallele alle corde...
In tal modo si beccano i diametri esterni di almeno 2 spire e il problema si riduce molto.
Almeno a me ? capitato di fare cos? quando ho voluto sapere la scalatura delle corde montate...
Ultima modifica di Gianni il Gio 24 Set, 2009 18:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#42 Gio 24 Set, 2009 18:20 |
|
 |
grazbass
|
si misura il diametro col calibro e si fa la conversione metri/pollici.
Oppure si fa come ho fatto io: si va al banchetto dei cinesi e con 10 Euri ti compri un calibro digitale che misura in mm ed in pollici e vivi felice.
____________________ Solo per Pisani-Test di genuinit?
|
| Condividi |
#43 Gio 24 Set, 2009 18:58 |
|
 |
trinity
|
non so se pu? tranquillizzare, ma leggendo un po' in giro (coprese le guide citate prima) e chiedendo un po' di consigli (pi? che altro per farmi rassicurare un po') ho messo mano anche io al setup del mio basso...decisamente dare un quarto di giro al trussrod non ? stato poi cos? tragico! Ho messo mano pure a una selletta...non sono certa di aver fatto proprio un lavoro perfetto, ma la suonabilit? c'? ed ? migliorata rispetto a come mi trovavo prima...quindi direi che facendo attenzione bisogna provare, basta un po' di delicatezza e non credo che si possano fare danni!
#44 Gio 24 Set, 2009 19:51 |
|
 |
FabrizioP
|
Ragazzi, io invece (che il setup lo faccio da solo) ho notato una cosa: le corde nuove (sebbene della stessa marca, stessa scalatura e perfino stesso stock) presentano differenze di tensione. Almeno appena montate, diciamo per tre giorni.
Io anche con mute identiche mi vedo ogni volta costretto a fare il setup (nell' 80% dei casi si tratta di regolazione altezza sellette ed ottave, nel restante 20% intervengo anche sul trussrod).
Bah, forse non ? il luogo opportuno per parlarne (credo vi siano forse 200 topic a riguardo). Per? le corde per basso (specialmente le mute che includono un SI basso) credo siano influenzate da troppi fattori. Credo che morir? senza aver trovato la muta perfetta (e ne ho provate dozzine di ogni marca).
Per? effettivamente misurare il diametro mi sembra inutile, cio?... un Mi da 102 o uno da 105 credo non influiscano su nulla.
P.S. Leonardo, noi ci conosciamo, se vuoi (dato che abbiamo entrambi un trb 6p) posso darti qualche dritta. Un trucco ? regolare il trussrod utilizzando 2 chiavi a brugola contemporaneamente (ovviamente nel caso abbia 2 TR). I risultati sono migliori.
|
| Condividi |
#45 Gio 24 Set, 2009 23:08 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
le corde nuove (sebbene della stessa marca, stessa scalatura e perfino stesso stock) presentano differenze di tensione. Almeno appena montate, diciamo per tre giorni.
? cosa normale, tutte le corde hanno un periodo di assestamento che dipende anche da quanto le si suona
Io anche con mute identiche mi vedo ogni volta costretto a fare il setup (nell' 80% dei casi si tratta di regolazione altezza sellette ed ottave, nel restante 20% intervengo anche sul trussrod).
anche con la stessa muta di corde qualche micro aggiustamento ? necessario a volte, ma consiglierei di aspettare a toccare il truss rod;
personalmente quando ? possibile, dopo aver fatto un set up discreto, suono molto il basso e soprattutto lo lascio almeno tutta la notte senza toccarlo, la mattina dopo lo riprendo, accordo, riaggiusto se necessario.
Ogni buon liutaio DOVREBBE dare sul set up una specie di garanzia di qualche giorno ovvero la possibilit? di riaggiustare il basso in seguito perch? ? normale che ci si aspetti una reazione,
io mi faccio i set up dei miei bassi e anche per quelli di altri ma ho constatato con piacere che un liutaio delle mie parti offre 10 giorni di garanzia sul set up ovvero paghi e hai il set up e nei 10 giorni successivi, se lo ritieni opportuno puoi tornare per fare gli aggiustamenti del caso.
detto questo, ci sono fortunatamente dei bassi sui quali non bisogna toccare assolutamente niente dopo un cambio corde.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#46 Gio 24 Set, 2009 23:24 |
|
 |
Silvestro
|
io le scalature le riconosco con le dita ...
o sono troppo avanti
oppure un troglodita !
#47 Ven 25 Set, 2009 00:28 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
FabrizioP, le corde le cambi una a una o tutte assieme?
#48 Ven 25 Set, 2009 02:49 |
|
 |
Mencamagik
|
Quotissimo Micolao e Trinity, con sensibilit? ed un po' di esperienza (e questo significa
fare anche dei setup pessimi) riuscirai a ottenere degli ottimi risultati, ? vero che se qualcuno ti
insegna impari prima, ma piano piano ti farai la tua esperienza e imparerai tutte le finezze.
Anche perch?, ? definitivamente appurato, il setup andrebbe rifatto ogni volta che uno cambia corde,
o come minimo ricontrollato, quindi misurare le corde ti pu? essere utile per capire le
differenze tra le corde che hai e quelle che monterai, per decidere quelle che ti piacciono di pi?,
ed eventuali pregi/difetti, ma non per evitare il setup!
|
| Condividi |
#49 Ven 25 Set, 2009 08:37 |
|
 |
FabrizioP
|
FabrizioP, le corde le cambi una a una o tutte assieme?
Non ho notato differenze "sostanziali" (parlo per me), almeno sui bassi a 4 corde. Diciamo che le tolgo tutte, anche perch? cos? approfitto per dare una pulita alla tastiera.
Comunque, per tornare al discorso, il setup, come qualcuno ha ricordato, necessita almeno di un paio di giorni di rodaggio, capita molto spesso (o sempre) che settato il basso in una certa maniera, il giorno dopo lo si ritrovi completamente differente, soprattutto per quanto riguarda l' altezza delle corde.
Questo per dire che il timore di Leonardo nel cambiare corde con scalatura differente per ritrovarsi il setup del basso completamente diverso, non pu? essere evitato solo montando corde della stessa scalatura (misurandole col calibro!!!).
Al primo cambio di corde il setup cambier? inevitabilmente, quand'anche dovesse montare stessa marca e scalatura.
Le operazioni tipo ottave, altezza sellette & pickup o anche trussrod, secondo me non necessitano affatto di un liutaio. Basta davvero pochissimo per imparare ad ottenere il massimo dal proprio basso. Senza contare che nessuna delle operazioni descritte sopra ? IRREVERSIBILE, quindi se non va bene al primo tentativo, pazienza, si riprova.
|
| Condividi |
#50 Ven 25 Set, 2009 10:42 |
|
 |
|
|