Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Perch? Il Basso Viene Amplificato In DI Out?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perch? Il Basso Viene Amplificato In DI Out? 

N4WFede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
romero C'? da dire subito una cosa.
A un fonico meno roba gli dai da fare pi? ? contento.

Secondo me un qualunque fonico pensa "il basso deve fare solo i bassi" quindi reputa superfluo  dedicare tanto tempo a mettere davanti alla cassa dello sventurato bassista un microfono e un altro un p? pi? lontano per l'attacco..

? il contrario e a dirla tutta andrebbe visto anche l' angolo rispetto alla menbrana del cono per prender maggiore attacco
Citazione:

Alla fine la soluzione alla D.I. ? quella pi? veloce in rapporto all'efficenza.
senza tanti fronzoli, per? non credere che dalla di non escano anche gli alti..

io ho dovuto litigare con un fonico o presunto che voleva mettere il mic fuori dalla cassa della batteria per la timbrica, sembrava di picchiare su un cartone bagnato.

Io uso: solo le dita

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight

TroppeNote Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

TroppeNote ops.. chiedo scusa per la svista riguardo ai microfoni.
Riguardo a ci? che esce dalla D.I. io ho solo detto che il suono ? molto diverso (come logico che sia) dal suono che poi senti attraverso la cassa.  

Io uso: plettro e dita

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."

N4WFede, Generalmente la cassa si microfona se il bassista fa un uso abbondante di distorsioni e saturazione valve perch? la cassa smorza alcune frequenze fastidiose come uno stecchino nell' orecchio...

il problema ? che deve avere di partenza il volume adatto in sound check pena alzamento volume durante il live con sputtanamento di volumi ed Eq perch? la risposta timbrica varia anche con il volume.

? il must, assieme alla Di che ha il pregio di portare basse frequenze senza rotazione di fase al banco, per? microfonare implica problemi a catena.  

Nabla ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[ Questo perch? nel basso distorto quasi sempre la cassa ha una funzione "passa basso" che trasforma completamente il suono. Tu puoi avere un ottimo suono distorto sulla cassa, ma se prelevi il segnale dalla DI ti sembra di ascoltare una zanzara....

Successe al mio chitarrista. Non so se con la chitarra sia lo stesso. In un concerto il fonico, dopo lunghe discussioni, si rifiuto categoricamente microfonare la chitarra ( ), senza parlare del basso. Benissimo, io al suo rifiuto faccio per andarmene e mugugnando mugugnado (sta zitto solo dopo un mio "ma ti paghiamo noi o lo fai gratis? se non ti sta bene smonta tutto e vattene") mi mette il microfono. Il chitarrista, bravo ragazzo, accetta di far prendere il segnale dalla DI dell'ampli (un ottimo H&K). Accendiamo il tutto, suonando pulito sembra andare bene, un po cristallino ma accettabile. Come preme il distorsore, sfracello. Sembra veramente una zanzara. Una cosa fastidiosissima, e si mangiava anche met? del volume. Ovviamente, per il "fonico" la colpa era del chitarrista che non sapeva usare la strumentazione. Quando gli imposi di mettere il microfono, le ultime parole famose: "Quant te giuochi ca nun cagna niente?" (trad: Scommettiamo che non cambia niente?"). Risultato? Si sentiva perfettamente! A fine serata and? a lamentarsi con l'organizzazione per la mia scostumatezza. Eravamo nel mio paese, e caso volle che and? a lamentarsi proprio con mio padre   .
Non vi dico le risate!!!

ljdg Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

la chitarra elettrica in D.I.???...mio dio...c'? gente che dovrebbe andare a vendere la frutta (con tutto rispetto dei fruttivendoli) piuttosto che mettersi a fare determinati lavori in cui non capiscono un accidente!..cio? se si utilizza un buon emulatore d'ampli..ci sta tutta..non ? proprio assurdo..ma se si collega (anche con il basso) un distorsore o overdrive su un impianto in diretta...il risultato ? SEMPRE di ottenere quel calabrone che ronza!!  

Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!

Bass Abducted Invia Messaggio Privato

ljdg, beh questa ? incompetenza senza attenuanti.

Nabla Invia Messaggio Privato

TroppeNote, fantastico mi hai detto cose che non sapevo grazie
Nabla, ahahha quoto  

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."

il miglior risultato che ho provato, per chi ha una cassa fatta da coni+tweeter,  sarebbe in realta microfonare un cono + uscire dalla D.I ...2 canali in totale.
si fa all' 80% il suono dal microfono, con i bassi corposi e morbidi...e si dosa x il rimanente un po piu di presenza e di brillantezza tramite l'altro canale della la D.I .
certo un fonico si potrebbe lamentare dei troppi canali occupati...ma del resto, sono i minimi che x esempio un batterista deve usare ..almeno io, in tutte le situazioni dove c'? un minimo di spazio aperto, x la batteria uso microfonare almeno cassa + panoramico

par  condicio x tutti

stepuc78 Invia Messaggio Privato

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bass Abducted ha scritto: [Visualizza Messaggio]

1) scelgo il livello di gain del pre e non ho problemi a quanto devo tenere il master (nei limiti ovviamente!)

Questo ? un non problema a mio avviso.
Anche i mixer sfigati della Behringer hanno un input pad e un controllo di guadagno.
Il fonico ? quindi tranquillamente in grado di gestire un segnale ad alto volume.

Darsti, credo che la questione sia il poter gestire il volume della cassa senza influenzare il segnale che arriva al banco (ovviamente entro certi limiti come gi? specificato) e non tanto l'intensit? di segnale che deve gestire il fonico.

casa Invia Messaggio Privato

stepuc78 Per il basso condivido appieno la tua idea.. riguardo la batteria se ti sentisse il mio di batterista ti appenderebbe al muro con violenza  

casa,
Certo che se cambi volume dal master ogni 20 secondi come minimo tiri scemo il fonico.
Ma di solito il master lo si fa come prima cosa e poi non viene pi? toccato, quindi una volta fatto il volume da palco e a ruota quello di sala, continuo quindi a non vedere il problema.

Probabilmente non capisco cosa intedi dire con
casa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

credo che la questione sia il poter gestire il volume della cassa senza influenzare il segnale che arriva al banco (ovviamente entro certi limiti come gi? specificato) e non tanto l'intensit? di segnale che deve gestire il fonico.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Nabla ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ljdg, beh questa ? incompetenza senza attenuanti.

E infatti io lo trattai come il peggiore degli incompetenti. Probabilmente fui un po' troppo rude, questo ? vero, ma mi fece uscire dai gangheri. Non solo ti rifiuti di fare quello che ti si chiede, ma fai anche il supponente. E che caxxo!!!

ljdg Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Darsti, leggasi sputtanamento dell' equalizzazione...  

Molti gruppi americani usano andare sul palco con amplificatori valvolari e casse enormi, praticamente chiuse nei loro case con microfoni da studio infilati dentro, in modo da tenere volumi controllati in sala e a poter gestire sia fuori che nelle spie il suono che il musicista si ? creato/scelto con gran spesa di tempo e soldi.

Il fatto ? questo: ognuno dovrebbe avere il suo fonico.

Sono convinto che non tutti i fonici siano imbecilli, che poi loro non ripongano in me la fiducia che io ripongo in loro ? un'altra questione
Alcuni purtroppo non hanno voglia di lavorare, ma penso che in una situazione in cui ho la possibilt? di fare soundcheck e portare il mio setup (se suono in un festival per 5 minuti non si scaldano neanche le valvole...) non credo che il fonico si offenda se gli porto microfono-asta-cavo; se poi insiste sulla DI  avr? i suoi motivi.
Per? avere una persona da affiancare al fonico che gli tiri le orecchie sui suoni o che smanetti un p? sull'eq pu? fare la differenza.
Anche perch? se mi devo comprare Testata valvolare, Cassa alta fedelta dalle grandi dimensioni, microfono sopra i 1000 euro, DI di qualit?, Preamp a valvole con equalizzatore, i facchini per portare tutto questo, per andare incontro ad ogni evenienza mi tocca vendere gli organi...

romero Invia Messaggio Privato HomePage

^^^ Per? se suono in DI e durante il check di un minuto non ho regolato bene il master, durante la serata posso alzare ed abbassare quanto mi pare

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Darsti,
il senso che intendevo ? quello che hai capito tu, ed ? giusto quello che dici: i volumi, se fatti bene, una volta fatti non vanno pi? toccati.
ma se uno sente l'esigenza di ritoccarli per un qualsiasi motivo (check fatto male, "assuefazione" dell'orecchio, cantante col mal di testa e ti chiede di abbassre    , ecc) se si preleva il segnale della DI l'unica influenza del master dell'ampli del basso sull'impianto ? nei minimi rientri degli altri microfoni.
ovviamente si parla sempre di situazioni dove il 100% del suono arriva al pubblico dal PA.

ciao

Ultima modifica di casa il Mer 23 Set, 2009 09:32, modificato 1 volta in totale 
casa Invia Messaggio Privato

se il segnale ? prelevato solo dalla DI e hai il controllo della line out si pu? ritoccare il master (senza esagerare) durante la serata senza alcun problema. Al di l? di questo l'importante ? essere seguiti sempre dal fonico (e qui una band c'entra poco) e fare un check cazzuto senza suoni "timidini"

Ritengo di essere un bassista fortunato: soltanto due volta in anni di attivit? live, mi ? capitato di passare per una DI o di usare la line out: erano ancora i tempi in cui usavo una testata Ampeg. Ormai uso soprattutto testate Sunn, e mi diverto un mondo quando il fonico non riesce a trovare la line-out sul retro!

Ad ogni modo, il primo motivo per cui mi impunto sull'uso del microfono e per cui considero DI e line-uot semplici scappatoie ? che NON CONOSCO IL SUONO DELLA MIA TESTATA!!    Chiariamoci: non che non conosca la testata o il mio suono, ma tutto questo ? il risultato di un processo che parte dalla mia mano e arriva all'aria mossa dai coni. Ho scelto accuratamente ogni singolo tratto della catena, e so che, interompendola in anticipo, non avrei l'effetto che cerco.

Avete mai provato ad usare la stessa testata con una 4x12, una 4x10, o una 2x15? Avrete in ogni occasione suoni completamente diverse, e soprattutto non saprete come suona la testata in s?, ma come suona ASSIEME alla cassa. E se si taglia via la cassa con una DI di certo non ottengo qualcosa di desiderato (a meno che, certo, non sia questo quello che mi sono studiato in vista dell'esecuzione...).

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di Abanoise il Mer 23 Set, 2009 13:31, modificato 1 volta in totale 

stepuc78 .. riguardo la batteria se ti sentisse il mio di batterista ti appenderebbe al muro con violenza

perche?

poi, per il fatto di ritoccare i volumi se i cono son microfonati e il bassista si alza....... il fonico sta li apposta a regolare il fuori durante la performance...senno che ci sta a fare? come segue il chitarrista microfonato, puo seguire anche il bassista

Ultima modifica di Kublai il Mer 23 Set, 2009 20:43, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Mer 23 Set, 2009 20:43: non si quotano anche gli smileys

Abanoise, A sto punto ragazzi l'inca maniera ? comprarsi testate senza uscita xlr
stepuc78, Riguardo la mircofonatura della batteria il mio batterista non sarebbe per nulla daccordo fidati XD  

lo so che il top del top di microfonare la batteria sarebbe di microfonare tutti i pezzi...pero sai che nella maggior parte dei casi ? improponibile xche occuperesti la maggior parte degli ingressi dei mixer di qualunque locale ...a meno che di portarti il tuo mixer, microfoni e borse varie di cavi.... ma sinceramente mi fa parecchio fatica
Quando suono pesto parecchio...quindi quando si sente bene la cassa e un po del sopra sono a posto.... se suoni con le spazzole, oppure pian piano, ovviamente no...

Abanoise, A sto punto ragazzi l'inca maniera ? comprarsi testate senza uscita

o forse farsi meno problemi e suonare

stepuc78 si per? dopo diversi anni che suono sinceramente reputo che come minimo devono essere microfonati cassa, rullante, panormico per i piatti e per i tom.

Mi sembra il minimo

I chitarristi sono la disperazione per eccellenza dei fonici   in particolare c'? una categoria che ? il max, il chitarrista dal multieffetto regolato a c...o di cane, che tra i suoi 2000 preset, il volume in uscita ? completamente diverso in ognuno di loro...!!..e poi i fonici si lamentano di noi?...mah...!  

Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!

Ultima modifica di Bass Abducted il Mer 23 Set, 2009 11:23, modificato 1 volta in totale 
Bass Abducted Invia Messaggio Privato

stepuc78,

Un batterista ha un suo mixerino e da un L+R al fonico.
Il mio ha anche il suo rack effetti... Reverberi per lo pi?..
Con quello che costano anche i mixerini behr o altro che poi in fondo non sono manco male..
? anche fattibile... e il fonico sar? pi? contento e non lo fai arrabbiare...  

I chitarristi sono difficili di per se, non le persone ma lo strumento stesso.
Spesso si basa sulla cassa e sulla potenza della testa per fare il proprio suono.
E quindi possono far dannare i fonici per il volume sparone sul palco...

ma il fonico lo sa...infatti nelle "nostre" situazioni e non nei concerti a S.Siro,
se registri in diretta dal banco, hai la voce a canna, le tastiere, i fiati etc..
Mentre gli strumenti con propria cassa e la batteria spesso rimangono indietro.
Tutto questo perch? il fonico si trova a dover "compensare" il volume dentro e fuori...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi