Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
fralin,antiquity 2 o lollar?? scusate se riapro un post gia esistente,ma probabilmente ? stato chiuso per sbaglio o nn ero capace io a risp!
la mia domanda ? sempre quella stavolta specifico che si tratta di un fender jazz dell'83 con corpo in ontano e tastiera in acero.
mi piacerebbe conoscere dei vostri pareri su le caratteristiche di questi pick up(fralin lollar ed antiquity2) applicati su questo strumento!
sinceramente ho letto tutti gli altri post,ma nessuno di questi mi ha delucidato completamente,sicuramente son arrivato a questi tre marchi ottimi e ringrazio tutti coloro che ci onorano della loro sapienza,ma adesso dovro scegliere..
dimenticavo di dire che in questo momento monto dei pick up fender japan anni 80 e mi piacerebbe aver un suono 70 ma allo stesso tempo versatile,quindi definito ,tondo ma anche alti scioppettanti!!
grazie ancora e scusate
ps chiedo se ? possibile che i post vengano chiusi da qualcun altro oltre me??
grazie!
 




Io uso: solo le dita
 
flower Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
I moderatori possono chiudere gli argomenti gi? trattati e non mi sorprederei se qualcuno lo ha gi? fatto (in questo senso io sono il moderatore di manica pi? larga....).

Nel caso particolare, questo ? il solito post sulla sostituzione dei PU del jazz bass.
Ne trovi un 100000000 sul Forum e qui non otterrai nulla di diverso rispetto a quanto gi? scritto.

L'unica persona che potrebbe dire qualcosa di nuovo ? qualcuno che abbia provato tutti e 3 i PU e li abbia paragonati.

E ammesso che esista tale persona, quando si parla di buoni PU, le differenze sono dell'ordine delle sfumature e, in tal caso, entra in gioco il gusto personale.

In definitiva puoi perdere tempo quanto vuoi con questo topic, ti sbrigheresti pi? in fretta a leggere topici gi? aperti sui singoli PU di cui cerchi notizie, poi tentare la sorte.

L'unica soluzione definitiva ? comprarli tutti e 3, provarli, scegliere il preferito e rivendere gli altri, ma, in realt?, ciascuno dei PU citati  sapr? fare il suo mestiere...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
ti ringrazio!!ed io che impazzivo per trovare un modo come risp a tutti nel vecchio topic!
cmq a quanto pare nn trover? risp qui!!grazie cmq...
 




Io uso: solo le dita
 
flower Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
riesumo il topic: qualcuno del Forum ha mai provato questi pickup lollar?
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
lidel,

? molto difficile che qualcuno li abbia provati tutti e tre!... su jazz poi! personalmente non ti posso aiutare tanto e premetto subito che faccio una comparazione di prodotti diversi tra loro...
ma una volta ho ordinato un p90 lollar dagli usa ed era fantastico, voto suono 9 e 1/2 si annusava proprio la produzione molto artigianale e di qualit?... ho preso poi minihumbucker antiquity e mi sono sembrati buoni ma gi? pi? un prodotto industriale e qualitativamente, diciamo, complessivamente da 8-9...
 quando ho fatto il mio jazz invece ho preferito i fralin e ne sono contentissimo, voto 10-- qualit?, timbrica vintage e grazie credo ad una buona elettronica , anche una discreta gamma di tonalit? tutte ugualmente valide..
insomma per me lollar o fralin non te ne penti (prendi e uno ed uno   )
 




Io uso: solo il plettro

____________________
sembrano uguali! ma tra un images_1362050661_607781 e thcaangvvc_1362050704_311447 pi? che un Fodera vorrei essere Fodera..to (da lei)!
 
Ultima modifica di Chaos il Gio 21 Feb, 2013 17:41, modificato 1 volta in totale 
Chaos Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
Chaos, la mia era una semplice curiosit? perch? sul mio jazz ho i nordstand nsj4 ( e difficilmente mi stuferanno), solo che lollar non l'avevo mai sentita nominare e mi interessava sapere come si comportano a livello di suono
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
lidel,

Lollar ? altissimo livello, ma ? pi? famoso per i PU x chitarra forse.. generalmente si rif? a sonorit? vintage, ma sul Sito troverai tutto sicuramente...
 




Io uso: solo il plettro

____________________
sembrano uguali! ma tra un images_1362050661_607781 e thcaangvvc_1362050704_311447 pi? che un Fodera vorrei essere Fodera..to (da lei)!
 
Chaos Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
Io ho montato i Lollar su un precision classic 50 cambiano anche i potenziometri e il condensatore carta olio tutto preso da lollar in USA, lo strumento sembra un altro, timbrica più presente, calda ricca di sfumature , dinamicità al tatto impressionante , la qualità e' alta veramente alta , un mio amico che ha il Pino Palladino custom shop dopo che ha provato il mio ha fatto la stessa cosa sul suo, con un risultato ancora più soddisfacente.
 




 
saponetta77 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
Fralin o Lollar sono al top. Il consiglio è prendere quello che ti costa meno. Antiquity ottimo pickup a un prezzo veramente ragionevole. Tutti e tre suonano da Jazz bass alla grande. Credo che alla fine conti più lo strumento sul quale li vai a montare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
Ci sarebbe un certo Jess, che produce artigianalmente microfoni di una qualità a detta di molti parecchio elevata. Monterò lo split sul Precision a breve e saprò dire di più.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
Per montare i Lollar su un Fender Precision Vinterà è necessario cambiare anche potenziometri o condensatore?
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
avatar circuito, no, perché mai questo dubbio?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
Guarda, non ricordavo bene questa cosa del condensatore. Poi ho visto due tipi di pickup Lollar, uno overwound e uno Vintage dove viene riportato al primo DC 12 K e al secondo 11 K.
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
avatar circuito, i potenziometri si cambiano se non funzionano più o se non ti piace la loro modalità di intervento. Stessa cosa col condensatore.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
Grazie mille, conoscete la differenza tra i Lollar overwound e i Vintage?
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
avatar circuito, probabilmente gli overwound sono leggermente sovravvolti. Vuoi sapere che differenza di suono c'è fra un pickup standard e uno sovravvolto?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
Si non la conosco, a me comunque interesserebbero pickup il più vintage possibile.
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
avatar circuito, ok, il pickup sovravvolto tira fuori un po' più di medie frequenze a scapito degli acuti e ha un segnale maggiore. Se a te piace un timbro puramente vintage allora forse meglio optare per quello standard.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
avatar marcinkus,tra Fralin e antiquity II cosa consiglieresti? Grazie mille!
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
^^^^
A parte la sicura risposta professionale di Marcinkus, che comunque si baserebbe anche su sue esigenze e gusto personale; non credere di sentire chissà che enormi differenze tra questi magneti di ottimo livello.

Ho avuto, in prestito per parecchio, un Fender jazz americano, con i Fralin montati; suonava ovviamente bene, bei suoni caldi; ma, a mio gusto personale, non è che faceva chissà che miracoli, specie dal vivo, rispetto ai suoi già ottimi originali Fender.
Sicuramente in registrazione le sfumature le senti molto di più. Io non li avrei mai sostituiti i suoi di fabbrica.
Dovresti spendere un po' di soldi e provarli entrambi, l'argomento, a mio parere, lo trovo molto soggettivo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Dom 08 Mag, 2022 11:02, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
avatar TheWall79, mi accodo a chi ti dice che la differenza fra due eccellenti pickup non può che essere nelle sfumature. Io mi concentrerei casomai sul sound che voglio raggiungere e da lì ragionerei sulla scelta. Per dirti: io ho un Jazz am.standard del 2000, suonava benone con i suoi magneti originali ma per esigenze musicali volevo renderlo un po' più grosso e presente...gli ho montato dei Fralin  10%overwound e l' obiettivo è stato raggiunto. Più corpo, calore, presenza certo...il basso poi è rimasto quello eh...
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
Vi ringrazio per i consigli e li condivido pienamente.. sandoz mi incuriosisce molto la tua soluzione dei Fralin 10% overwound..anche perché non cerco una soluzione dal classico suono jazz..poi ovviamente mi aspetto comunque un suono senza grandissimi stravolgimenti
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
avatar TheWall79,l'overwound va valutato con attenzione. Il pickup ha maggiore presenza, soprattutto sui medio-bassi,e acquisisce "autorità" nel mix ma perde sfumature soprattutto nella fascia alta. Il mio jazz,per farti capire, ora in fingering è più roccioso ma nello slap ha perso incisività. Il mio P del 78, più scavato sui medi e con alte più    squillanti, è una macchina da slap, sempre che ti piaccia lo slap sul P, ma nel mix si posiziona in maniera diversa. Insomma dipende da cosa ci devi fare ecco...
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
avatar sandoz,volevo un pickup che non fosse il classico jazz anni 60..ovviamente parlo sempre di sfumature..conosco gli antiquity II ma ho sentito parlare un gran bene di Fralin e Lollar…cercherò di documentarmi meglio non ho fretta, grazie mille  
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fralin,antiquity2 O Lollar??jazz Bass 
 
avatar TheWall79, il cambio pickup sembra quasi un "must" arrivati ad un certo punto. Ne ho fatti spesso e qualche volta a mie spese perchè dopo tempo mi sono reso conto che in fondo l'upgrade...tanto upgrade non era.
Prendi l'esempio dei pickup montati sugli Squier vintage modified o Classic vibe: a giudizio mio e di molti, quei bassi suonano benissimo con i loro pickup originali perchè calzano con "quel progetto di basso". Vale, per esempio, anche per i tanto vituperati Mec che monta la Warwick: saranno anche pickup economici ma suonano bene in quel progetto.
Di solito nei miei P o PJ, il cambio da pickup originali e Seymour duncan è d'obbligo. Ultimamente ho cambiato i pickup di un Fender messicano realizzando che in fondo ache gli originali suonavano bene.

Prima prediligevo a prescindere, pickup dall'output elevato perchè mi regolavo solo sul brand e sul loro suono (e sui giudizi altrui!). Adesso parto da quello che vorei ottenre in base al tipo di basso e se il basso suona bene non aspiro più al "perfezionamento" anche perchè quando ti ritrovi in live, tutto quello che abbiamo detto, spesso ha poco senso!

Concentrati su cosa vuoi ottenere e da che tipo di basso (legni, dimenzioni manico, distanza dei pickup, ecc.); poi prendendo spunto dal fatto che sostanzialmente il suono di un pickup dipende dal tipo e numero degli avvolgimenti, ti regoli. Guarda soprattutto le caratteristiche tecniche che le case produttrici pubblicano.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Lun 09 Mag, 2022 11:21, modificato 1 volta in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario