| Autore |
Messaggio |
Tazz
|
 Aggiornamento Rbx 200
Salve a tutti!
scrivo perch? alla ricerca di consigli,
la situazione ? questa: comprai il primo basso tale Yamaha Rbx200 cinque anni fa
usato, usato credo da diverso tempo e credo abbia minimo una quindicina di anni
? arrivato il momento di dargli un'aggiustatina...
il problema fondamentale ? che dal 12 tasto in poi fischia qualsiasi cosa ormai
(c'? da dire che ho cambiato l'action originale per una molto bassa)
(il manico non ha trussrod e non ? incollato, 4 viti saldano il manico al corpo)
cambiandolo su quale manico mi oriento? e altra domanda: cambiando manico eliminero' i fischi??
altro punto i pickup: anche loro hanno svolto il proprio lavoro, ormai perdo molto sia sul
mi che sul sol, cerco dei pickup passivi in grado di produrre un suono pulito, pieno, funky
avete qualche idea?
Grazie a tutti!!!
Ciao Ciao!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Ven 18 Set, 2009 00:34 |
|
 |
Vario
|
 Re: Aggiornamento Rbx 200
Tazz, intanto benvenuto.
Potresti chiarire il significato dei "fischi"?? Sono proprio dei fischi o semplicemente frigge (corda che frusta sui tasti)?
Inoltre, dimentica un cambio manico, non credo che tu possa trovarne di migliori compatibili.
I pickup sono l'unica cosa su cui potresti investire, ma calcola che non possono fare miracoli se il basso di per s? ha altri problemi..
Un consiglio su tutti, spendi qualche soldo per farlo settare da un bravo liutaio e vedrai che spariranno molti problemi (l'action ad esempio non ? un valore "di fabbrica", puoi variarla secondo i tuoi gusti, le possibilit? del basso, etc..).
Lascia perdere upgrade vari, tienilo come muletto, visto che il suo lavoro lo fa bene, e risparmia qualche soldino per un basso migliore
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Ven 18 Set, 2009 00:57 |
|
 |
JFDave
|
Quoto decisamente Vario anche secondo me con un buon set up il tuo basso potrebbe ritornare ai fasti passati...
Se ci? non accadesse....
Allora numero 1:
Per il manico che tipo di suono cerchi??? Un suono funky ha bisogno di molto attacco e personalmente in questo caso ti consiglierei la grafite....(che non ? un legno ma una resina) che ? molto pi? rigida ed ha il grosso vantaggio di non imbarcarsi avanti e indietro con gli sbalzi di umidit?.... unica pecca il costo e la quantit? di produttori che io ne sappia gli unici a farli sono Moses, Status e Modulus....
Se invece cerchi un suono Hardrock a me piace molto la combinazione manico in acero tastiera in palissandro tipo Fender Precision anche se certi tipi di bassi come lo Yamaha Attitude LTD II hanno dei suoni spettacolari anche con la tastiera in acero... potresti sempre provare a ritastarlo con tasti in acciaio
Numero 2:
Pick up.... ? un mondo complicato e immenso.... se cerchi un suono funky secondo me l'Humbucker style Musicman ? la cosa pi? bella che c'?, ma anche un J o un doppio J style si difende comunque bene...
Per i suoni un p? pi? rock invece il P per me ? un orgasmo, ma a seconda delle marche anche qui un Humbucker va benissimo.... purtroppo di pickup ce ne sono parecchi ed ognuno ? bello o pu? piacere a modo suo....
Altra considerazione personale.... se cerchi suoni rock meglio passivo....
per il funky potresti invece mettere un pre attivo switchabile....
Ed in fondo ognuno ha i suoi gusti sul timbro quindi dare consigli ? difficile...
Purtroppo come insieme di operazioni non costano proprio 2 lire se decidessi di cambiare Manico, Pickup, e elettronica su un basso del genere non so se ne varrebbe la pena a sto punto fatti fare anche il body da zero e fatti un basso "tuo"....
Se vuoi fare una cosa in economia compra un manico "economico" su internet che ti piaciucchia sulle basi che ti ho detto prima e cambia il pickup... Quelli della Seymour Duncan non sono carissimi anche se esiste molto di meglio in giro... magari trovi pure qualcosa di usato carino che ne vale sicuro di pi? la pena....
Facci sapere
|
| Condividi |
#3 Ven 18 Set, 2009 01:11 |
|
 |
pauluccio73
|
l'rbx200 ha il trussrod ! non so perch? dici che il ruo non c'? l'ha!!!
il problema dei fischi potrebbe essere dato dai pu che si sono degradati in microfoni...
io sul mio vecchio rbx200f ho montato gli spb2 bassline
ciao
|
| Condividi |
#4 Ven 18 Set, 2009 06:40 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
definisci "fischi"
per il resto, quotoVario
|
| Condividi |
#5 Ven 18 Set, 2009 13:09 |
|
 |
Tazz
|
ehi quanto avete scritto e che risposte!
mi avete dato molti spunti su cui riflettere!
sicuramente comprare un basso di un livello superiore ? un opzione valida,
pero' volevo comunque rimetterlo a posto! primo demo, prime serate.. vorrei
che torni in forma per usarlo qualche volta ovviamente senza
spendere troppo (per troppo intendo una cifra superiore al suo valore effettivo!)
mi dite di definire correttamente il termine "fischio" .. mmm...
di fatto quando suono una nota oltre al 12esimo tasto premendo un tasto e suonando
? come se la corda vibrando sbattesse su un tasto successivo e quindi il risultato
? abbastanza sgradevole!
per quanto riguarda il trussrod non credo sia utilizzabile! nel senso che l'unica vite
che possiede ? situata alla fine del manico (dalla parte dei pickup) ed ? a forma
circolare! ne avete mai visti di simili?
al liutaio non avevo proprio pensato.. pero' credo siano abbastanza cari..
io sono di Roma, qualcuno dalle mie parti ha esperienze o comunque sa indirizzarmi?
|
| Condividi |
#6 Dom 20 Set, 2009 02:41 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
La vite ? esagonale, si regola con una normale brugola...
#7 Dom 20 Set, 2009 02:44 |
|
 |
pauluccio73
|
Sul mio rbx200f vecchio di oltre 20 anni non si usa il chiavino esagonale inquanto il TR ha un dado da 8mm.
In dotazione c'? una spece di chiave a tubo , da 8 per l'appunto, il problema ? che deve essere a 90 gradi.
Io penso che potresti recarti da un ferramenta e procurarti una classica 8 a pipa in modo da poter regolare la curvatura del manico che ti causa la frittura dei tasti.
ciao
Paolo
EDIT. ti mando una foto cos? puoi farti un idea del chiavino
Ciao
Ultima modifica di pauluccio73 il Dom 20 Set, 2009 10:23, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Dom 20 Set, 2009 09:47 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
JFDave ha scritto:
Allora numero 1:
Per il manico che tipo di suono cerchi??? ...Un suono funky ha bisogno di molto attacco e personalmente in questo caso ti consiglierei la grafite....(che non ? un legno ma una resina) che ? molto pi? rigida
A parte il fatto che i manici non sono fatti di grafite (? un luogo comune, i manici sono fatti di materiali compositi resina+fibre di carbonio) e che la grafite non ? una resina:
1) impossibile trovare sul mercato un manico compatibile con l'RBX200,
2) il costo del cambio di manico sarebbe moooolto superiore al valore del basso.
In altre parole, rifletterei un p? di pi? prima di dare certi consigli....
Ultima modifica di Gianni il Dom 20 Set, 2009 11:10, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#9 Dom 20 Set, 2009 10:39 |
|
 |
Vario
|
Tazz, portalo da un liutaio.
Un setup non ? molto costoso e ti risolve decisamente i "fischi", che sono semplici fritture.
Con una spesa minima ti ritrovi il basso in perfette condizioni, lascia perdere tutto il resto.
Di liutai a Roma se ne ? parlato, se fai una ricerchina troverai un topic con una valanga di nomi.
|
| Condividi |
#10 Dom 20 Set, 2009 10:52 |
|
 |
JFDave
|
Gianni sei veramente una cosa senza senso...
numero 1: complimenti per la pignoleria,  so benissimo di che cosa sono fatti i manici di "grafite" (magari se lo metto tra virgolette ? meglio?) fatto sta che si chiamano cos?.....
numero 2: mi autocito:
Citazione: Purtroppo come insieme di operazioni non costano proprio 2 lire se decidessi di cambiare Manico, Pickup, e elettronica su un basso del genere non so se ne varrebbe la pena a sto punto fatti fare anche il body da zero e fatti un basso "tuo"....
Rileggendo quello che ho scritto secondo te glielo consigliavo come operazione da fare sul suo basso??? la mia era una semplice "chiaccherata" alla sua richiesta ad ottenere un suono Funky....
Inoltre se ti vai a rileggere anche le prime due righe del mio post questi erano consigli che davo solo quando il problema non gli si fosse risolto con una semplice messa a punto del setup...
numero 3: io dovr? anche stare attento a dare certi consigli, ma tu ti prego stai attento a sparar sentenze... anche perch? da un moderatore non ci si aspetta l'istigazione....  Dando per scontato la tua buona fede magari stai solo attento a COME le scrivi...la discussione ed il cofronto di idee sta alla base del Forum, ma lo scontro no... Qualcuno potrebbe fraintendere... come me.
PS perch? dici che non ce ne sono sul mercato comptibili con l'RBX??? I Moses o gli Status non vanno bene???  Se ? cos? non lo sapevo... altrimenti non gli avrei tirato fuori il discorso...
Per il resto dopo la spiegazione sull'origine dei fischi quoto completamente ed indiscutibilmente Vario
|
| Condividi |
#11 Dom 20 Set, 2009 13:26 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
veramente non trovo nessun punto in cui Gianni non abbia pi? che pienamente ragione;
n? tantomeno vi si legge alcuna "istigazione" o "sentenza"...anzi...
JFDave, sei nel torto e stai rispondendo da permalo, ma...ti capisco perch? sono peggio di te
in ogni caso mi spiace ma non hai nulla da poter recriminare...
" Se ? cos? non lo sapevo..."
appunto...
Gianni ti ha fatto gentilmente notare che stavi parlando di cose che evidentemente non conosci bene percui ti incoraggiava ad andarci piano coi consigli...
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#12 Dom 20 Set, 2009 13:45 |
|
 |
JFDave
|
il se ? cos? non lo sapevo era sulla dispoibilit? per l'RBX sul resto sono pi? che informato...
|
| Condividi |
#13 Dom 20 Set, 2009 14:09 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
JFDave, dovresti conoscerlo di persona Gianni, ? un angioletto!
#14 Dom 20 Set, 2009 14:10 |
|
 |
JFDave
|
Se ci sar? occasione mi far? molto piacere....
|
| Condividi |
#15 Dom 20 Set, 2009 14:21 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
JFDave ha scritto:
numero 1: complimenti per la pignoleria so benissimo di che cosa sono fatti i manici di "grafite"
numero 2: mi autocito:
... secondo te glielo consigliavo come operazione da fare sul suo basso???
... questi erano consigli che davo solo quando il problema non gli si fosse risolto con una semplice messa a punto del setup...
numero 3: io dovr? anche stare attento a dare certi consigli, ma tu ti prego stai attento a sparar sentenze...
numero 1: e tu a uno che non conosce il problema gli spieghi che i manici sono in grafite e che la grafite ? una resina?
Tranquillo che fino a quando rimango professore di costruzione di macchine e moderatore del Forum simili insensatezze disinformative sul Forum non passeranno mai.
numero 2: ma questo consiglio non lo davi oppure lo davi?
JFDave ha scritto: questi erano consigli che davo solo quando il problema non gli si fosse risolto con una semplice messa a punto..."
ecco, come tu stesso stai afermando, io ho capito che lo davi...
Citazione: PS perch? dici che non ce ne sono sul mercato comptibili con l'RBX??? I Moses o gli Status non vanno bene??? Se ? cos? non lo sapevo... altrimenti non gli avrei tirato fuori il discorso...
Me lo fai vedere un link di un basso Moses o Status che si adatta alla sede del manico dell'RBX200?
In altre parole hai parlato di cose che non sapevi...
In definitiva mi sento liberissimo di considerare il tuo consiglio sconsigliabile, di ribadire che i manici non sono fatti in grafite e che la grafite non ? una resina e di aggiungere che, dal punto di vista delle varie scienze e tecnologie relative ai materiali, la mia precisazione non ? tutt'altro pignoleria.
E comunque stiamo parlando di bassi...
...per te le mie precisazioni sui materiali sono pignolerie e per me sono giuste precisazioni...
...per me l'idea di mettere il manico in grafite ad un RBX200 non si dovrebbe neppure manifestare, per te si...
Nulla per cui scannarsi...
Saranno poi i lettori a decidere quale opinione/affermazione/consiglio/idea sembra pi? opportuna/corretta ecc.....
Gianni ha scritto: In altre parole, rifletterei un p? di pi? prima di dare certi consigli....
JFDave ha scritto: Gianni sei veramente una cosa senza senso...
Lascio infine gudicare a chiunque quali di queste due frasi pu? essere considerata offensiva...
... "cosa senza senso" non mi ci aveva mai chiamato nessuno
Ultima modifica di Gianni il Dom 20 Set, 2009 19:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Dom 20 Set, 2009 16:24 |
|
 |
|
|