Autore |
Messaggio |
MAGNABASS
Email non valida

|
 ATS BS4X10EL: Impressioni Di ... Agosto Su Alcune 4x10
Ciao a tutti! Frequento da un p? di tempo il Forum ed, anche se intervengo di rado, faccio tesoro dei vostri consigli ed impressioni.
Ieri ho fatto il mio solito pellegrinaggio estivo ad Essemusic (Montebelluna), stavolta per? convinto di dover cambiare la mia cassa in quanto nelle ultime prove non riusciva pi? a reggere il confronto, in termini di volume, con la band (batteria, 2 chitarre, tastiera e coriste).
Ho quindi caricato cassa (per la cronaca una Eden D212XLT, un anno di vita) e testata (ndr, anch'essa Eden WT400 Plus del '98) sulla mia macchinetta e mi sono messo in viaggio.
Arrivo poco dopo l'ora di apertura: poche macchine fuori, ancora poca gente dentro! Trovo un addetto (competente, gentile e disponibile) e spiego le mie ragioni: dopo pochi minuti mi trovo seduto su uno sgabello con in mano un Fender Jazz Bass (American Std), la mia testata e 3 casse (4 Ohm) a disposizione: Eden D410XLT, Aguilar GS410 e ATS BS4X10EL.
Devo dire che non c'? stata storia: la ATS ha vinto su tutti i fronti! Volume, tenuta, profondit?, note gravi ed acute, accordi, armonici... Sempre ben presente e definita. Non ? poi cos? Hi-Fi, ha un suo carattere (grazie forse ai coni Eminence) che la fa uscire dal coro!
Finch? facevo le mie prove l'addetto ha anche integrato la schiera delle contendenti aggiungendo una Aguilar DB410 ed una Bergantino AE410: quest'ultima mi ha particolarmente e favorevolmente impressionato, un gran bel tono, molto cremoso e, elemento da non trascurare per noi poveri vecchiotti, leggerissima. Era l'unica che poteva competere con la ATS: purtroppo fuori budget per il prezzo!
Alla fine ho potuto provare anche la testata Aguilar AG 500 (quella 2 canali): bella bestia anch'essa anche se devo dire che la mia vecchia WT400 non sfigurava!
Dopo un paio d'ore abbondanti ero sulla via del ritorno...
Alla sera, prove col gruppo: beh non vi dico la soddisfazione, a neanche met? corsa gi? sovrastavo tutti in volume e con una chiarezza ed una presenza fino ad allora mai sentita!
Un sentito grazie ad Enrico Santagati per le sue creature!
Alla prossima,
Nic
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di MAGNABASS il Sab 08 Ago, 2009 20:08, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#1 Ven 07 Ago, 2009 17:51 |
|
 |
P-Bost
|
 Re: ATS BS4X10EL: Impressioni Di ... Agosto Su Alcune 4x10
MAGNABASS, mi sa' che hai fatto un bellissimo acquisto!
|
Condividi |
#2 Ven 07 Ago, 2009 20:12 |
|
 |
JEANPAFFIET
|
MAGNABASS, praticamente il mio rig...  ag500+ats_el
Ultima modifica di JEANPAFFIET il Ven 07 Ago, 2009 22:13, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#3 Ven 07 Ago, 2009 20:36 |
|
 |
teobass82
|
magnab. una cosa...
ma la wt 400 plus va a 400watt in 4 ohm,
non sono troppo grosse quelle casse?
ti chiedo perch? devo prendere anche io una testa eden
grazie
____________________ Il mio sito! Link
|
Condividi |
#4 Ven 07 Ago, 2009 22:09 |
|
 |
MAGNABASS
Email non valida

|
ma la wt 400 plus va a 400watt in 4 ohm,
non sono troppo grosse quelle casse?
In effetti la cassa ? da 700 watt, mentre la testata ? da 400 watt (a 4 ohm)...
Non sono un tecnico ma a mio parere non ? un problema se la cassa sopporta pi? watt di quanti ne possa erogare la testata, al limite sfrutti meno il suo potenziale! Devo dirti per? che con la cassa precedente (Eden 2x12 a 8 ohm) ero costretto a spingere sia sul gain che sul master per sentirmi, ora gain regolato da manuale sull'uscita del basso (un Precision, ndr) e master neanche a met? e non mi copre pi? nessuno!
Ciao
Nic
|
Condividi |
#5 Sab 08 Ago, 2009 00:24 |
|
 |
teobass82
|
cos? per? sfrutti di pi? la testata,
non vorrei si surriscaldasse troppo in fretta boh...
vediamo se arrivano pareri di super esperti
ma se te l'hanno garantita all'essemusic...
____________________ Il mio sito! Link
|
Condividi |
#6 Sab 08 Ago, 2009 01:04 |
|
 |
PierPiero
|
Sei passato da 8 a 4 ohm (prendendo una delle 4ohm migliori che ci sono in giro)
Indipendentemente dal fatto che fosse ATS (che per intenderci ? il mio sogno proibito, mi rifar? con una mesa a 4 ohm) hai quasi il doppio di potenza.
Inoltre mi sembra di aver capito che le EDEN sia in generale un po' povere di watt, quindi a 8 ohm era normale che ti mancasse la "botta" nonostamte alzassi il gain a manetta.
Comunque BBone sonate!
Che invidia....
|
Condividi |
#7 Sab 08 Ago, 2009 01:09 |
|
 |
max
|
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di max il Sab 08 Ago, 2009 09:51, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#8 Sab 08 Ago, 2009 09:50 |
|
 |
bassistapisano
|
Grande, ottimo acquisto!
W ATS!!!
|
Condividi |
#9 Sab 08 Ago, 2009 11:03 |
|
 |
PierPiero
|
max,su mesa ho un grosso sconto(endorser).Hai ragione, avrei dovuto specificarlo.
|
Condividi |
#10 Sab 08 Ago, 2009 12:25 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Non ? poi cos? Hi-Fi, ha un suo carattere (grazie forse ai coni Eminence) che la fa uscire dal coro!
forse si diceva del hi-fi di quelle con coni by ATS...
bell'arnese lo stesso... complimentoni!
in effetti hai preso quella pi? consona alla testa, con la "C" non era consigliatissima la 400...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#11 Sab 08 Ago, 2009 15:42 |
|
 |
MAGNABASS
Email non valida

|
[con la "C" non era consigliatissima la 400...
In effetti ? quello che mi ha detto anche il commesso (non ci ho creduto molto anche perch? non ne avevano di 4x10 con i coni T customizzati by ATS da confrontare -o almeno non me le hanno proposte-!).
Sono comunque molto contento dell'acquisto!
Un ultimo appunto: ho letto che il Sig. Santagati (Wideband) effettua delle customizzazioni sulle testate Eden; qualcuno sa dirmi che cosa cambia, come migliorano le prestazioni ed eventualmente il prezzo del lavoro?
Grazie a tutti,
ciao
Nic
|
Condividi |
#12 Sab 08 Ago, 2009 20:05 |
|
 |
Vin
|
Un ultimo appunto: ho letto che il Sig. Santagati (Wideband) effettua delle customizzazioni sulle testate Eden; qualcuno sa dirmi che cosa cambia, come migliorano le prestazioni ed eventualmente il prezzo del lavoro?
Magari se chiedi direttamente a lui....
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#13 Sab 08 Ago, 2009 20:49 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
MAGNABASS, b?... la 400 di mio cugino divent? improvvisamente una WT 600...
fai un p? te!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#14 Lun 10 Ago, 2009 02:30 |
|
 |
|