Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Posizione PU nei bassi JJ: mi dite quelle dei VS bassi?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizione PU nei bassi JJ: mi dite quelle dei VS bassi? 
 
Di PU inclinati ce ne sono pochissimi e, in tal caso, mi basta la posizione del punto centrale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizione PU Nei Bassi JJ: Mi Dite Quelle Dei VS Bassi? 
 
Gianni, magari ti servir? a poco, ma dato che ti piace sperimentare e tenere un archivio:
1-il mio Jazz ha le stesse misure che hai indicato tu
2-il mio LEGG ha due Humbucker ma altro non sono che 4 Single Coil JB accoppiati. Quelli che utilizzo in Single a m? di JB sound:
31,2 (riferito ai Poli)
37,5 (riferito ai Poli)

Gli altri due:
32,2 (riferito ai Poli)
39,3 (riferito ai Poli)

La posizione del PU al ponte la ritengo davvero molto interessante, gran bella spinta, ma necessita, ovviamente, di pickups che abbiano una certa spinta sui bassi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizione PU Nei Bassi JJ: Mi Dite Quelle Dei VS Bassi? 
 
volevo sapere se in un progetto di basso simil jazz il fatto di avere 24 tasti possa in qualche modo influire sul posizionamento dei PU
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizione PU Nei Bassi JJ: Mi Dite Quelle Dei VS Bassi? 
 
Mi parrebbe di no ...

http://img3.musiciansfriend.com/dba.../1/7/558017.jpg
http://www.bravewoodguitars.co.uk/images/62%20jazz%20bass.jpg
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizione PU Nei Bassi JJ: Mi Dite Quelle Dei VS Bassi? 
 
gozer, hai solamente meno spazio tra pick-up e fine manico...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizione PU Nei Bassi JJ: Mi Dite Quelle Dei VS Bassi? 
 
in realt? sto facendo degli studi in questi giorni per capire come la distanza dei pu in un Jazz influisce sul suono. Attualmente il suono migliore con dei single coil ce l'ho in un basso costruito anni fa dal liutaio Angelo Buonocunto di Caserta. E' stato l'unico basso dove a parte la ricchezza di armoniche, ho una pienezza di suono senza pari. Ho confrontato il basso con alcuni Fender originali e il mio la spunta sempre e non lo dico solo io.  Il pickup a manico non fa rimpiangere il precision, credetemi. L'unico problema ? che i pickup sono artigianali e non riuscir? ad avere (per una serie di ragioni) esattamente quelli su quello che sto progettando.. Da una serie di test che sto facendo ho visto che un pickup spostato di appena mezzo centimetro pi? verso il ponte perde un sacco di presenza e di basse. Non ho purtroppo una cultura in merito alla posizione dei pickup sul Jazz e vorrei capire come la stessa possa influenzare il sound. Un pickup spostato verso il ponte ha un suo suono ma secondo i miei canoni non ? da Jazz Bass. So che la Fender stessa ha variato nel tempo la posizione dei PU e mi piacerebbe avere una tabella completa e anche le valutazioni dei possessori. Questo 3d si ? gi? rivelato molto utile ma mi piacerebbe saperne di pi?. Il mio progetto ? di un Jazz Bass inspired a 24 tasti, con tastiera in palissandro. L'acero mi ha deluso e non poco... ho provato anche di recente dei Jazz Bass in con tastiera in acero e la risonanza del palissandro secondo il mio gusto ? un altro mondo. Domani vorrei misurare con esattezza la distanza dei pickup, per capire Angelo a cosa si ? ispirato per tirar fuori quel capolavoro. Mi chiedo per? come devono essere fatte le misurazioni considerando le differenze fra un long scale a 24 tasti e uno standard e considerando che non tutti i ponti sono uguali. Poi vorrei sapere se ? possibile se una differenza di mezzo centimetro verso il ponte possa essere cos? determinante
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizione PU Nei Bassi JJ: Mi Dite Quelle Dei VS Bassi? 
 
gozer ha scritto:  

...ho visto che un pickup spostato di appena mezzo centimetro pi? verso il ponte perde un sacco di presenza e di basse.
 Poi vorrei sapere se ? possibile se una differenza di mezzo centimetro verso il ponte possa essere cos? determinante

...Mi chiedo per? come devono essere fatte le misurazioni considerando le differenze fra un long scale a 24 tasti e uno standard



Spostare il PU al ponte di 0.5 cm non ? cosa da poco: ? normale che si riduca la risposta sulle basse frequenze, facendo perdere alquanto della corposit? che ha fatto la gloria del timbro alla Pastorius....

Quando il PU al ponte viene spostato verso il ponte rispetto alla posizione del jazz bass, ? per avere un timbro utile miscelando i 2 PU, non per avere un bel suono con il solo PU al ponte.
Quello che ho visto ? che tutti i costruttori che usano 2 single coil e non vogliono fare una copia del jazz bass, posizionano i 2 PU pi? vicino al ponte... secondo me posizionarli pi? lontano renderebbe lo strumento troppo bassoso...

Il numero di tasti e il tipo di ponte non hanno alcun effetto sulla posizione dei PU, perch? ci? che conta ? la posizione del PU rispetto alla corda, che non cambia al cambiare del numero dei tasti.
Cambierebbe nel caso di basso con scala da 35''!!
 
In base a ci?, la posizione significativa del PU ? quella rispetto al capotasto o al 12? tasto.
Io suggerisco quella rispetto al 12? tasto perch? offre maggiore "sensibilit?", in quanto i numeri vengono pi? piccoli e facilmente confrontabili...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizione PU Nei Bassi JJ: Mi Dite Quelle Dei VS Bassi? 
 
summer63 ha scritto:  


http://img3.musiciansfriend.com/dba.../1/7/558017.jpg



che basso ? questo?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizione PU Nei Bassi JJ: Mi Dite Quelle Dei VS Bassi? 
 
gozer,
Concordo con Gianni, parti dal 12 tasto e misura da l?.
A parit? di scala il 12 tasto si trover? sempre nella medesima posizione (met? scala), a prescindere dal numero complessiva dei tasti.

Dato che conosco l'origine della tua richiesta mi trovo pienamente concorde nel tipo di analisi che stai portando avanti.
Vedendo il basso di Buonocunto sul tuo Sito vedo che ? posizionato in pieno stile 62 (tracciando una linea ideale il PU si trova tra volume e tono) mentre il jabba ? molto pi? verso il ponte.

26926025.th

14386787.th


Sempre che poi tu riesca a convincere Mayones a variare il suo progetto
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizione PU Nei Bassi JJ: Mi Dite Quelle Dei VS Bassi? 
 
in realt? devo capire ancora delle cose...non ho nessun problema sul 5 che a mio giudizio rimane il migliore 5 corde mai posseduto, ma ho notato che nel 4 il pickup ? leggermente pi? arretrato rispetto al 5 anche se di due-tre millimetri al massimo. Probabilmente un progetto del genere ha una resa maggiore con i Delano in ferrite come li ho nel 5 ma il single coil secondo me si comporta male in quella posizione. Non posso dire che lo strumento suoni male, anzi....ma trovo impossibile tirar fuori la sonorit? del jazz bass come la intendo io. Un single molto spinto sui bassi per compensare la perdita di bassi di quella posizione, mi d? un suono troppo chiuso, mentre un classico single coil invece mi muore molto sui bassi. Usarli sempre miscelati per il mio stile ? impensabile. Non dico che uso sempre il single a ponte da solo, ma spesso chiudo leggermente quello a manico e cos? quello in bridge position diventa dominante. Pickup troppo "sparoni" come l'sjb-3 hanno dato risultati deludenti nel mio stile. E sicuramente la scelta dell'acero ? stato un errore mio che non ripeter?...? una questione di gusti. Volevo un sound diverso da quello a cui ero abituato ma ? troppo distante dalle mie corde....

i pickup che escono di serie col 4 corde del Jabba sono gli JMVC Delano in ferrite che sono degli split coil...io volevo evitare di avere un suono clone del 5 (che pure amo) e cos? ho scelto l'acero sulla tastiera  e dei single coil. Evidentemente questa scelta mal si sposa col progetto originale. Ovviamente non ? mia intenzione stravolgere un progetto che ha sempre funzionato, ma non scarto la possibilit? di creare un progetto nuovo con delle caratteristiche diverse. Non ? detto che ci riesca per?  

a proposito... la scala esatta ? 870mm (34,25")

nel frattempo ringrazio molto Darsti e FabioFender per la competenza e per la pazienza nell'aver risposto a una serie di quesiti chiarendomi molti dubbi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di gozer il Sab 25 Lug, 2009 11:56, modificato 4 volte in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizione PU Nei Bassi JJ: Mi Dite Quelle Dei VS Bassi? 
 
Sadowsky RV5 5 corde 34", dal 12 tasto al centro (polo del pickup):

circa 27.5 manico
circa 36.5 ponte

dal 12 all'inizio della cover del pu:

circa 26.5 (o .6) manico
circa 35.5 (o .6) ponte

P.S. gozer, eh anch'io credevo di essere un fan dell'acero - frassino che ho avuto su un jazz 4 corde e invece ho scoperto che mi piace molto di pi? la combinazione classica ontano - palissandro (e relativa posizione '60 dei p.u.) che ho su questo qua, molto pi? corposa ma ugualmente versatile I Delano JJ split coil li avevo anch'io sul Clover e sono molto pi? moderni e aggressivi come suono.
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/giovannigiusti
 
quaquaraqua Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizione PU Nei Bassi JJ: Mi Dite Quelle Dei VS Bassi? 
 
Micolao, oops, leggo adesso ... non ho idea, ? il primo "Jazz 24 frets" su google ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizione PU Nei Bassi JJ: Mi Dite Quelle Dei VS Bassi? 
 
ho misurato le differenze fra il Jabba e il mio artigianale


Jabba
manico 26,8
ponte   36,8

Jazz bass artigianale
manico:  26,5
ponte 35,8

a questo punto ? chiaro come il Jabba sia studiato nella classica posizione anni 70. Meno bassi dal pickup a ponte, una configurazione che a mio avviso funziona bene col palissandro e con i Delano a poli larghi (suono pi? brillante e moderno rispetto al JB tradizionale) ma che si sposa male con l'acero e i single coil.(sempre secondo i miei gusti intendo)
 
Gianni ha scritto:  

Il numero di tasti e il tipo di ponte non hanno alcun effetto sulla posizione dei PU, perch? ci? che conta ? la posizione del PU rispetto alla corda, che non cambia al cambiare del numero dei tasti.
Cambierebbe nel caso di basso con scala da 35''!!
 


e nel caso di una scala 870mm (34,25")? ? assimilabile a una normale scala 34"?
e cosa succede invece nel caso di una scala 35"?

poi una domanda.... in questo Forum ho appreso che la Fender ha arretrato il Pu a ponte negli anni 70 per poi (cos? mi ? sembrato di capire) riportarlo alla sua posizione originaria. Vorrei sapere esattamente da che anno a che anno ? durata questa cosa...grazie
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di gozer il Sab 25 Lug, 2009 13:18, modificato 2 volte in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consigli sul mio parco bassi... Marco Di Marzio Bassi&Co. 70 Ven 13 Ott, 2006 09:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Il Poggiadito nei bassi Fender BeLo Bassi&Co. 43 Lun 26 Mar, 2007 18:09 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Riviste di bassi e chitarre maribyredivivus Mari By Redivivus 25 Ven 21 Set, 2007 11:10 Leggi gli ultimi Messaggi
maribyredivivus
No Nuovi Messaggi Reggichitarre/bassi; circuito Le Affinità Bassistiche 7 Gio 02 Ott, 2008 17:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Lonewolf10
No Nuovi Messaggi Nuovi bassi CORT... Andrea Bassi&Co. 20 Sab 09 Set, 2017 14:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Savethanks
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario