Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

No One Knows - Bass Tab
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio No One Knows - Bass Tab 

Con il gruppo abbiamo deciso di inserire in scaletta la simpatica canzone dei Queens of
The Stone Age chiamata No One Knows. Ebbene essendo ancora un neofita non riesco
a trascrivermi le tablature ad orecchio, non saprei nemmeno da dove cominciare! Sul
web qualcosa ho trovato per? sono tutte con accordatura diversa dalla standard E,A,D,G.
Quelle con l'accordatura standard non suonano per niente bene... Quindi mi rivolgo a voi
del Forum, mi potreste trovare una tablatura di questa canzone in accordatura standard
che suoni bene? grazie anticipatamente.

Io uso: plettro e dita

BassDome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: No One Knows - Bass Tab 

DoMeNiKo_91, non la puoi suonare in accordatura standard perch? ? in DO...

Se mi permetti di darti un consiglio cerca di sforzarti e inizia a trascrivere ad orecchio..? la cosa migliore! Se sei un neofita dovrai pur cominciare!  

BAD THINGS HAPPEN

musicman_logo_custom gold_20fender_20logo_custom th_ampeg rickenbackerlogo_1305103883_761240

Bento Invia Messaggio Privato

Ah Ok... scusatemi se ancora non sono molto pratico, e quindi non s? ben riconoscere
a occhio una tab buona da una meno buona...potreste linkarmi una tab con accordatura
"giusta" che suoni bene? grazie ancora...

Bento, ? lo s? mi piacerebbe anche molto, il fatto ? che non s? proprio da dove cominciare...

DoMeNiKo_91, che significa accordatura "giusta"? Va suonato per forza droppato in DO o poco pi? alta a meno che tu non voglia dare tutto un altro sapore alla linea vocale (che ? gi? alta)

edit:oppure provi con un octaver e vedi che succede

Ultima modifica di Clauzanna il Lun 13 Lug, 2009 12:02, modificato 1 volta in totale 

DoMeNiKo_91, potresti inziare da una ricerca qui sul Forum.. in questa sezione ci sono diverse discussioni su come trascrivere le canzoni...io personalmente consiglio sempre Transcribe, programmino che rallenta le canzoni in modo da capire bene le singole note anche nei fill pi? veloci, e abbassa/alza le tonalit? (molto utile se il cantante fa spostare le tonalit? dei pezzi)

BAD THINGS HAPPEN

musicman_logo_custom gold_20fender_20logo_custom th_ampeg rickenbackerlogo_1305103883_761240

Bento Invia Messaggio Privato

Questa versione ? in MI, con gli strumenti accordati standard:

http://www.youtube.com/watch?v=6Dy56iQd6Jg

...ed il basso si sente bene, tanto da poter facilmente ricavare la linea ad orecchio !...provaci almeno   ...prima "istruisci" l'orecchio e dimentichi la tab...meglio ?  

FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Ecco cosa succede a sapere poco... potreste spiegarmi il significato di "droppare"?
e in questo caso cosa vuol dire suonare "droppato in DO"?

In futuro cercer? di imparare a trascrivere le tab ad orecchio, cos? da non perdere tempo
in futili domande come queste... Eh lo s? ci vuole pazienza...

FabioFender, cos? ? quasi un'altro pezzo  

risposte??

fai una bella ricerca...hai un Forum intero da leggere, male non fa.

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

DoMeNiKo_91, abbassare/alzare l'accordatura=droppare in questo specifico caso (come nella maggiorparte) abbassare... se proprio non ti va di scordare il basso o di trovarla ad orecchio, potresti ricavare dalla tab le note: ad esempio invece di suonare il re basso (che hai solo in accordatura droppata in do sulla prima corda al secondo tasto) trova un altro re sulla tastiera in accordatura normale ad esempio il re sul quinto tasto della corda LA...comunque per quello che ho sentito non dovresti trovare problemi perch? la conzone non ? particolarmente impegnativa  

Io uso: solo il plettro

KCOR Invia Messaggio Privato

Grazie mille della spiegazione KCOR, per capire meglio, potresti farmi un esempio diretto su
questa tablatura che ho trovato su bassmasta? Link

DoMeNiKo_91, semplicemente il basso ? accordato due toni sotto rispetto l'accordatura standard

Claudio Sannoner ha scritto: [Visualizza Messaggio]
FabioFender, cos? ? quasi un'altro pezzo

...mah...se prendiamo la parte di basso direi proprio di no   ...a me pare la stessa della versione elettrica, solo in accordatura standard...

...ed una volta imparata (per rispondere anche alla domanda sul drop) basta accordare il basso in C F Bb Eb, e suonandola con le stesse diteggiature il gioco ? fatto !

FF

Ultima modifica di Kublai il Mar 21 Lug, 2009 22:07, modificato 1 volta in totale 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype

FabioFender, io parlavo della voce e della differente botta che d? al pezzo...che la parte di basso fosse la stessa ma in tonalit? differente mi sembrava (forse erroneamente) scontato  

Ultima modifica di Clauzanna il Lun 13 Lug, 2009 15:50, modificato 2 volte in totale 

G ------------------:--------5-----5-----5--------:--5----------5------5------:-------5------5----------------
D ------------------:------------------------------:---------------------------:----------------------------1---
A -3--3--3--3------:--3-----3-----3------5-----:--3-----3------3------3-----:--3-----3------3-----------1--
E ---------------8--:--------------------------8--:--------------------------8--:------------------1----3-------
 Questa ? la prima riga prova a suonarla e dimmi se va, l'ho fatta ad occhio ma dovrebbe essere giusta, basta togliere 2 toni (ovvero sottrarre 4) alle note "normali" e trovare quelle a cui non puoi arrivare in accurdatura standard un ottava pi? alta...
G :-------5-----5------5-----------:
D :-------------------------:
A :--3-----3-----3------5-----:
E  :--------------------------8--: su questo pezzetino mi sono preso una licenza poetica se vuoi si puo' fare anche cos?:
G :-----------------------------:
D :--------------------------:
A :--3----3-3----3-3-----3-5---3--:
E  :----------------------------:     ma ? troppo poco articolato

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di KCOR il Lun 13 Lug, 2009 17:52, modificato 2 volte in totale 
KCOR Invia Messaggio Privato

Ottimo KCOR, adesso ho capito...Grazie a tutti per le risposte!

Ho provato a suonarla in accordatura normale, ma ? evidente che suona meglio con quella in DO...
Vedr? cosa riesco a tirarci fuori...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi F-bass Su E-bay Americano Maurizio Testani Le Affinità Bassistiche 4 Lun 23 Apr, 2007 22:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72
No Nuovi Messaggi F-bass BN5 Marco Di Marzio Bassi&Co. 129 Lun 03 Mar, 2008 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Migueldicarlo
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Optional Su F-bass jonathandavis Bassi&Co. 117 Mer 25 Dic, 2013 23:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera

Lista Permessi