Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Gibson Eb-0 Hi-tech?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
Ciao, sono un felice possessore di un Gibson Eb-0 color vino, scala corta  e unico pick-up humbucker al manico ;
dato che i legni sono veramente di qualit?, il suono viene fuori bello potente e "grasso" ;-) ... insomma, il classico suono che tira fuori Jack Bruce con i Cream e un p? dappertutto.

Ora, lo so che posso sembrare incontentabile o anche un p? scellerato per qualcuno, ma avendo acquisito pi? tecnica, avendo imparato tecniche diverse (pop, slap, arpeggi, ecc), mi sento un pochettino "legato" proprio dal suono che tira fuori il mio fantastico basso;  e da qui l'idea non di cambiarlo (non ci sono semplicemente affezionato, di pi?, ? IL mio basso, non so se rendo l'idea), ma invece di attuare delle modifiche;

non essendo un liutaio, per?, non so se alcune modifiche possono essere attuate, ecco perch? mi sto rivolgendo a voi per un parere;

le modifiche che comunque mi piacerebbe attuare sono:

- mettere un secondo pick-up al ponte
- cambiare tutti e due i pick-up con due humbucker splittabili tra circuitazione passiva e attiva (cambiamento motivato dal fatto di non voler rinunciare al suo suono di base, ma di averlo invece come "scelta" possibile)
- eventualmente sostituire il ponte con un altro che mi permetta un action pi? bassa

ho visto nel web alcuni modelli di Gibson Eb-0 e anche altri "vecchiotti" modificati... ora chiedo a voi: ? un progetto fattibile? che consigli mi dareste?



grazie ciao!!!!!
 




 
Wyl Coyote Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
sembrer? stupido, ma se ? il TUO basso, con gli stessi soldi delle modifiche e qualche altra cosetta puoi comprarti ottimi usati con le caratteristiche che reputi pi? opportune. E' un gibson, ? un bel basso e ha anche un gran bel valore, e se lo modificassi devi mettere in conto che successivamente il suo valore calerebbe.

Non dimenticare poi che se cambi entrambi i pu non avrai sempre lo stesso suono che avevi prima (ricordo di possessori di g&l del Forum che per avere maggiore botta hanno cambiato i loro pu e ancora oggi piangono i cambiamenti)

spero di essere stato utile, naturalmente il mio ? un parere personale dettato da scelte soggettive

ciao, vincenzo
 




Io uso: plettro e dita
 
American Fender Jazz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
Wyl Coyote, non lo fare!
Capisco benisimo quello che intendi quando dici esere legato... E' la stessa senzazione che provo io con il mio Eb-3 Reissue... Per? il bello di questo strumento ? anche questo, no?
Accetti un consiglio? Se ami i suoni del buon vecchio Bruce, trasforma in fretless (magari lined per avere dei minimi riferimenti), l'EB-0, ed affiancalo ad un bel long-scale, per poterci fare tutto il resto...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho preso una lunga pausa.
 
Allen Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
Si, effettivamente non mi ero posto il problema del fatto che magari non suoni pi? come prima, forse potrei snaturarlo un p?, con altri pick-up.... se poi non mi piacesse il suono? mmmhhh    ti ringrazio quindi per il consiglio, Fender..!!

Allen invece: mi hai fatto pensare ad un'accoppiata diversa da quella che pensavo di fare io (cio? Gibson eb-0 modificato e Contra elettrico), proponendomi l'accoppiata Eb-0 fretless e un altro modello long scale normale:

ora, non ? male come idea, quest'ultima, solo che:
- io non so suonare in fretless ... tu come fai, Allen? hai studiato?... perch? se mi arriva un p? di incoraggiamento da parte di uno che ? autodidatta, potrei anche avventurarmici, in questa nuova dimensione  
- ? difficile trovare un buon long scale che suoni bene e che abbia un prezzo ragionevole.... avreste delle marche da consigliarmi in proposito? (tenendo conto che si deve discostare anche parecchio dal suono  dell' Eb-0, cio? con pi? attacco e pi? acutezza nel suono)..

Grazie grazie milleee!!!
 




 
Wyl Coyote Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
se vuoi smanettarci cosi tanto piglia un epiphone EB-0 e fai i tuoi esperimenti... metti le mani su quel Gibson e te le taglio    
 




Io uso: plettro e dita
 
el benfa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
Lascialo cos? dai.

Crem
 




Io uso: solo il plettro

____________________
The Full Treble
 
CremTheRipper Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
quoto chi dice di non toccarlo, un bimbo come quello non lo sfiorerei neanche con un dito
 




Io uso: plettro e dita
 
American Fender Jazz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
Lascialo cos? e basta!

 

Sinceramente non me la sentirei a mettere le mani su un basso del genere.
Tranne che non abbia qualche disfunzione..allora ? palese.

Consiglio se vuoi fare esperimenti di acquistare una replica e provare..
oppure individuare un basso fra i tanti modelli che soddisfa le tue esigenze.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
Mi associo al coro.

Non lo toccare e prenditi un altro strumento in pi? per fare tutto quello che non ti aggrada sull EB-0.

Tra l'altro...

Figata di basso.

W Jack Bruce.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
Prenditi un jazz usato..

E lascia in pace il povero gibson   
 




Io uso: plettro e dita
 
Warcorv Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
Wyl Coyote, studiato?
Se senti come suono, te ne accorgi subito...  
Il fretless lo suono pochissimo, anche se ultimamente sto insistendo un p? di pi?.
Occhio per?, che ti ho consigliato di trasformarlo in un lined, ovvero con i segni al posto dei fret: su quello a tastiera ceca (unlined), neanche mi ci avvicino!!!!
L'idea mi ? venuta quando mi hai parlato del buon vecchio Bruce (che aveva un EB-3 modificato fretless, e non solo...), e alla tua voglia di fare modifiche, che mi ? sembrata abbastanza convinta. Ma se hai dei dubbi, lascia stare tutto com'?, e prendi un buon J-Bass, magari con manico in acero/acero (ovvero senza tastiera riportata), ed avrai un suono molto squillante. Una buona idea mi sembra il Re'75.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho preso una lunga pausa.
 
Allen Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
uhmmmm.. no, a conti fatti non penso che lo far? diventare un fretless (tra l'altro: grazie dell'informazione che cercavo da tempo: Bruce ha usato un Gibson fretless..  ora giustifico il suono del suo primo disco solista.. !!!).

Ora come ora me lo sto godendo cos?... mi sono reso conto che effettivamente ? un macello andare a modificarlo tutto..  

l'unica cosa che mi fa imbestialire.. l'unica, eh..  ? il fatto che penda da una parte.. che non sia bilanciato.. quando suono da seduto ? una meraviglia..   con la tracolla, invece, non riesco assolutamente ad avere la stessa resa...  

Allen, tu che sei entusiasta possessore di un basso come il mio (o simile, non sottiliziamo..), hai lo stesso problema? e come l'hai risolto ...?  se l'hai risolto..


ciao, grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!
 




 
Wyl Coyote Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
Piuttosto che modificare pesantemente il tuo EB0,ti consiglierei di comprati uno yamaha BB410.

IMHO.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
Ultima modifica di GiuFango il Mar 07 Nov, 2006 16:00, modificato 1 volta in totale 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
sicuramente se lo fai alla cieca ? meglio lasciar perdere ma sei sicuro al 100% del risultato che otterrai puoi anche farlo...dato che appunto hai detto che ? il tuo basso e quidni non lo venderai mai....e  sto punto personalizzarlo non ? un crimine se fatto bene....
dato cheparlavi di una coppia di humbucker ho visto alcune foto di gibson sg equipaggiati con una coppai di darkstar (per? non so se siano utilizzabili con circuitazioen attiva)
qui il sito:
http://www.hammoneng.com/

oppure vai sul sicuro ...tieni quello cosi com'? e ne cerchi un altro con un sound complementare al tuo per fare altre cose
 




Io uso: solo le dita

____________________
So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
 
Dr_Geek Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
Wyl Coyote, se lo modifichi il valore cambia ma capisco che tu ci sia molto affezionato e vorresti continuare ad usare quello per tutte le tecniche....magari se vuoi sperimentare compra un epiphone, che comunque ? in mogano ed ha un bel suono "grasso" e fai le tue modifiche...se invece vuoi proprio mettere le mani su gibson potresti fare delle modifiche reversibili ovvero: potresti splittare il mudbucker (l'humb al manico) per poi attivarlo con un potenziometro push-pull, aggiungere un humb al ponte eb3, mettere un ponte hipshot compatibile (quello a tre viti)...cos? dovresti ritrovarti un bassone (un eb3 "pompato") che puoi comunque far tornare un eb 3 originale
 




Io uso: solo il plettro
 
KCOR Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
GiuFango ha scritto:  
Piuttosto ... comprati uno yamaha BB410.


ottimo consiglio!
non posso che quotare tutti gli interventi precedenti!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Citazione:

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie


NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
(chiss? in questi quasi tre anni se avr? fatto la modifica o se star? aspettando i consigli odierni...)

 
 




Io uso: solo le dita

____________________
DURI AI BANCHI!
 
sonapipian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
sonapipian, ^^^        siamo stati gabbati!!!

non avevo visto la data!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Citazione:

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie


NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
poco male, un paio di messaggi pi? sotto c'? un utente che chiede consigli per aggiornare il suo epiphone eb0.
magari potete dargli una mano  

io posso solo consigliare quello che sento dire da altri
 




Io uso: solo le dita

____________________
DURI AI BANCHI!
 
Ultima modifica di sonapipian il Lun 13 Lug, 2009 14:51, modificato 1 volta in totale 
sonapipian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
cavolo anche io....ho scritto senza leggere la data  
 




Io uso: solo le dita

____________________
So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
 
Dr_Geek Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
noob
 




Io uso: solo il plettro
 
KCOR Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
Eresia.... i Gibson non si toccano....   
 




Io uso: plettro e dita
 
Xabier Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Eb-0 Hi-tech? 
 
Io l'ho fatto...ma sull EPIPHONE!!!! ho aggiunto un PU tipo jazz in diagonale verso il ponte per compensare la differente intercorda. Ho aggiunto un selettore 3 posizioni per gestire i PU e quando facciamo il set acustico uso l'EB0 con un vecchio ampli FBT a valvole.  Certo che se fosse stato un gibson vero non avrei MAI osato fare una cosa del genere......
 




Io uso: solo le dita

____________________
The Wa-Wa 'Il Singolo' [official video] ...GUARDALO!!
http://www.youtube.com/watch?v=eXUJ71rw0DQ

fb: https://www.facebook.com/pages/The-...0?ref=bookmarks
 
Bafio Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Www.gibson.com AuaAua Le Affinità Bassistiche 4 Ven 03 Nov, 2017 19:53 Leggi gli ultimi Messaggi
RobyBomber
No Nuovi Messaggi Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson VonSydow Bassi&Co. 19 Mar 19 Feb, 2008 00:32 Leggi gli ultimi Messaggi
contegeorge
No Nuovi Messaggi Importatore Italiano Fender-gibson spillo Eventi 5 Mar 07 Apr, 2009 12:51 Leggi gli ultimi Messaggi
spillo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario