Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Manico Con Torsione Elicoidale
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Manico Con Torsione Elicoidale 

Ciao a tutti

ho fatto la cavolata di lasciare il manico di un vecchio eko (smontato e senza corde) in armadio per qualche mese e adesso che l'ho ripreso in mano ho notato una leggera torsione del manico. Diciamo che guardandolo in prospettiva da una estremit? (dove si avvita al corpo) in direzione della paletta si nota che il manico torce gradatamente e leggermente (a naso un paio di gradi) in direzione del sol.

La domanda sorge spontanea : un problema simile si pu? correggere solamente agendo sul truss rod ?

Il truss agisce solo sulla forma concava/convessa del manico ma non nella torsione ?
In caso negativo suggerite di tenere per un p? il manico "morsettato" in modo da forzare una leggera torsione contraria a quella esistente ?

Grazie mille

Io uso: plettro e dita

Fantozzi: ah .. ? congiuntivo

doctor_moggi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Manico Con Torsione Elicoidale 

Io toglierei le corde e allenterei il trussrod per poi rifare da capo il setup.

... ehm ... il mio pessimo italiano colpisce ancora ...

... per smontato intendevo che il manico ? smontato dal corpo ... quindi ? gi? scarico dalla tensione delle corde.

:o)

Ultima modifica di Kublai il Dom 31 Mag, 2009 20:22, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Dom 31 Mag, 2009 20:22: Non si quota il messaggio precedente per intero

doctor_moggi, da quello che sapevo io il warping ? pressoch? irreversibile. Speriamo che qualcuno pi? esperto conosca un modo per risolvere il tutto.  

Vario Invia Messaggio Privato

Il manico si ? avvolto?

In gergo da falegname toscano direi "guercio".

Comunque mi sa che non c'? niente da fare....I' guercio un si leva!

BaoBass Invia Messaggio Privato

Ci sono : forse potrei rimontare il manico e installare solo le due corde piu grosse con una piccola tensione, lasciare un p? di tempo cos? e vedere se il manico reagisce.

La possibilit? che torni a posto ? veramente esigua in generale e con il modo che hai appena pensato potrebbe funzionare solo accoppiato a potenti preghiere e benevolenza di dei e santi....  

Tuttavia, hai provato a montarlo? Pu? darsi che il manico fosse in quella condizione da prima, ma l'equilibrio tra truss e corde lo tenesse in configurazione accettabile...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

^^^ sono d'accordo.
Magari sottoposto al forte momento dato dalle corde, la torsione, se leggera, potrebbe non causare problemi.
Io eviterei per? il discorso delle 2 corde, sarebbe abbastanza difficile regolarsi con lo sforzo da usare, per quanto tempo..insomma rischi di danneggiarlo di pi?  

Vario Invia Messaggio Privato

Ciao.. se ti può essere utile ti posto la mia esperienza con il mio Warwick Corvette.
Dopo essermi accorto dell'effetto torsione ad elica ho cercato di fare un setup agendo sul trussrod ma purtroppo era così duro che a furia di girare mi si è spanata la vita di inserimento della brugola rendendo vano ogni tentativo di girarlo.
L'ho portato dal mio liutaio il quale si è subito reso conto del danno e ha cercato di tirare fuori il trussrod. Mi diceva, nel mio caso, che i truss rod di alluminio della Warwick fanno questi danni. Così abbiamo dovuto scollare la tastiera per lavorare.
Le modifiche fatte sono state:
- Cambio truss rod con uno in acciaio.
- Sostituzione di tutti i tasti (quelli Wawrick sono in bronzo e si rovinano facilmente) con dei Dunlop 6105 jumbo in acciaio.
- Levigatura della tastiera 1mm sopra ed 1mm sotto per farla tornare dritta
- Incollaggio della tastiera

Risultato: il mio Warwick ora suona da Dio e non ho più nessun problema di accordatura, intonazione, action, scorrevolezza e suono.

Io uso: solo le dita

rokkolino Invia Messaggio Privato MSN Live

avatar rokkolino, Se non sono indiscreto, quanto ti è costato questo lavoro?
E' pura curiosità

dseries Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Manico:paletta+manico MarcoJ Bassi&Co. 4 Gio 01 Mar, 2007 13:16 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
No Nuovi Messaggi Pulizia del manico In Acero del music man ringhio Bassi&Co. 2 Dom 22 Apr, 2007 21:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con... CapitanDonda BassBuilding© 20 Sab 02 Mar, 2013 08:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Bradiposport
No Nuovi Messaggi Come pulire il manico In Acero? ringhio Bassi&Co. 106 Lun 30 Nov, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz
No Nuovi Messaggi E' Normale....manico Che Si Muove? abe Bassi&Co. 74 Ven 14 Mar, 2025 19:44 Leggi gli ultimi Messaggi
elcabesa

Lista Permessi