| Autore |
Messaggio |
AlexBass
|
 Non So A Che Serve Un Pot Del Musician...
Salve a tutti, volevo subito farvi una domanda: A cosa serve il pot dell'Ibanez Musician MC 900 vicino a quello del volume? Mi sono accorto che funziona solo quando il basso ? attivo, ma sento solo una variazione di volume. A che serve?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Dom 17 Mag, 2009 15:53 |
|
 |
attilowskij
|
 Re: Non So A Che Serve Un Pot Del Musician...
Ciao, dovrebbe aumentare i bassi dell'eq.
Io uso: solo le dita
____________________ Il plettro? è come le parolacce, se posso evito... ma quando ci vuole ci vuole! 
In ripresa dopo due anni di stallo... tornerò!
|
| Condividi |
#2 Dom 17 Mag, 2009 15:55 |
|
 |
AlexBass
|
ci sono tre pot per tagliare/aumentare i bassi, i medi e gli alti. Poi vi ? un selettore dei pick-up, uno switch per attivo/passivo, il volume e quel pot che non ho capito a che serve, e che funziona solo su attivo. Girandolo in senso orario abbassa il volume, ma non so se ? un altro controllo volume (ne dubito!)
|
| Condividi |
#3 Dom 17 Mag, 2009 15:59 |
|
 |
Black_Eyes
|
AlexBass, ma in teoria non si alzerebbe se fosse un controllo volume girandolo in senso orario?
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
| Condividi |
#4 Dom 17 Mag, 2009 16:01 |
|
 |
AlexBass
|
Oddio
asp? fammici pensare...  penso che sia come dici te, ora non mi ricordo bene
per? mi ricordo che quel pot abbassa il volume (almeno credo) quando il basso ? in attivo. Ho trovato un'immaggine su google in cui c'? il musician e quel pot ? indicato come "balancer", per? in che senso? come per i warwick, che vi ? un balancer dei due pick-up? Oppure taglia il volume della preamplificazione interna? oddio
|
| Condividi |
#5 Dom 17 Mag, 2009 16:09 |
|
 |
Black_Eyes
|
AlexBass, a me sembra difficile che un pot tagli il volume...che tagli certe frequenze si, ma che tagli il volume boh...
guarda se puo esser questo che ho trovato su un altro forum:
"The active EQ (smaller knobs) are: Treble, Mid & Bass with (I think) 15 db boost/cut. Center detente should be "flat".
Other controls (larger knobs) are: Master volume, master tone & "boost & cut", whatever that is. "
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
Ultima modifica di Black_Eyes il Dom 17 Mag, 2009 16:19, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Dom 17 Mag, 2009 16:15 |
|
 |
AlexBass
|
forse cos? rendo l'idea
le modifiche che ho fatto all'immaggine fanno schifo, ma le ho fatte di fretta e furia con paint
Ultima modifica di AlexBass il Dom 17 Mag, 2009 16:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Dom 17 Mag, 2009 16:34 |
|
 |
Black_Eyes
|
AlexBass,controlla se non ? quello che ti ho detto prima....cio? il master tone
|
| Condividi |
#8 Dom 17 Mag, 2009 16:39 |
|
 |
AlexBass
|
scusa, ma non me ne intendo proprio ^^"
cosa farebbe un master tone? Che modifiche effettuerebbe nel suono d'uscita?
|
| Condividi |
#9 Dom 17 Mag, 2009 17:09 |
|
 |
Krantz
|
Tra parentesi, il tuo Musician ? una figata. Rinuncia a capire come funziona l'elettronica e vendimelo, ? l'unica cosa ragionevole da fare
|
| Condividi |
#10 Dom 17 Mag, 2009 18:57 |
|
 |
Black_Eyes
|
Krantz, ma lol! sei proprio un bergamasco come me U.U
master tone & "boost & cut"
la perdita di volume sar? per il "cut" delle frequenze...
Ultima modifica di Black_Eyes il Dom 17 Mag, 2009 23:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Dom 17 Mag, 2009 23:17 |
|
 |
roterbino
|
....che strana versione....quei pickup li ho gi? visti....che anno ? sto modello(dicci almeno i primi due numeri!!!!)
...il balancer sposta il segnale e basta......pick neck o bridge...e pure tutt'eddue....dovrebbe fermarsi nel mezzo della corsa....
...ma gli manca un pomello???...ahhh! leggo ora"selettore pick up".....ha tre scatti???...ma dentro il circuito ? ancora il suo?
...quell'attacco del jack in bella vista....bestiale!!!!....mi arrendo...ciao
|
| Condividi |
#12 Lun 18 Mag, 2009 02:18 |
|
 |
artsan
|
Salve a tutti, volevo subito farvi una domanda: A cosa serve il pot dell'Ibanez Musician MC 900 vicino a quello del volume? Mi sono accorto che funziona solo quando il basso ? attivo, ma sento solo una variazione di volume. A che serve?
Se ? come nel mio (mc 924 dell'80) ? semplicemente un gain supplementare dell'elettronica attiva..
girando in senso orario si alza il volume generale d'uscita dello strumento,sul mio ? un pot con scatto centrale.
Ciao.
____________________ Artsan Made in 1984. Fullerton era bass player.
(cit. Ghost Dog)
|
| Condividi |
#13 Lun 18 Mag, 2009 11:03 |
|
 |
AlexBass
|
....che strana versione....quei pickup li ho gi? visti....che anno ? sto modello(dicci almeno i primi due numeri!!!!)
...il balancer sposta il segnale e basta......pick neck o bridge...e pure tutt'eddue....dovrebbe fermarsi nel mezzo della corsa....
...ma gli manca un pomello???...ahhh! leggo ora"selettore pick up".....ha tre scatti???...ma dentro il circuito ? ancora il suo?
...quell'attacco del jack in bella vista....bestiale!!!!....mi arrendo...ciao
E' il Musician MC900, ? stato fabbricato nell'Aprile del 1979. Infatti il numero di serie ?: D79(e poi non ricordo il resto). Il selettore pick-up si, ha tre scatti. Se la levetta ? in su, allora suona solo il pick-up al manico, al centro sia manico che ponte, e in gi? solo il pick-up al ponte.
Tutta l'elettronica, i tasti, i pot, i pick-up, il ponte, la tastiera, le meccaniche, il capotasto in osso verso le meccaniche e in ottone verso la tastiera... tutto suo originale, niente ? nuovo, solo alcune saldature nell'elettronica
Gi?, l'attacco del jack ? cos? sulla serie musician, ma purtroppo ha l'attacco con intorno solo legno (che purtroppo ? veramente sottile). Praticamente quando mio padre mi ha dato st? basso aveva il legno intorno alla slot del jack sfondato. Allora nonno mi ha fatto questo "rinforzo" per evitare altre rotture, ed ecco la placca in alluminio
|
| Condividi |
#14 Lun 18 Mag, 2009 16:58 |
|
 |
|
|