Autore |
Messaggio |
Silvestro
|
 Re: Assicurare I Propri Strumenti..qualcuno?
ganesh,
si infatti, la mia era una provocazione,
pensando a certi prezzi che vedo in giro...
dengia64
preferisco fermarmi qui. se fai un giro in rete le differenze le noti da te.
Io uso: solo le dita
#51 Gio 16 Apr, 2009 16:56 |
|
 |
GianGian
|
ganesh, uno imparziale che non ne capisce nulla di strumenti musicali?
Gi? chiunque "si intende" di questo campo si tiene a mente solo qualcosa, magari di ci? che lo riguarda da vicino.
Figuriamoci un perito che con gli strumenti non c'entra nulla...
Magari penso a gente come Hendrixguitars, che valutano e vendono vintage da una vita...
EDIT:
"Si intende" nel senso che usa da molto strumenti musicali, come chiunque suoni da tempo...
Io uso: plettro e dita
____________________ Io uso: la testa
"Ogni uomo sbaglia, un uomo che non ha mai sbagliato non ha mai fatto nulla nella vita"
R. Baden-Powell
God save the pentatonics.
The pentatonics saved me.
L'esperi?nsa l'? la mader de la sci?nsa
Ultima modifica di GianGian il Gio 16 Apr, 2009 17:09, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#52 Gio 16 Apr, 2009 17:05 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
uno imparziale che non ne capisce nulla di strumenti musicali?
Guarda che fare il perito ? un mestiere.
Chi ti ha detto che non ne sa nulla?
Ma pensa te...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#53 Gio 16 Apr, 2009 17:33 |
|
 |
dengia64
|
...ma scusate, la perizia in questi casi non viene fatta in quanto:
1) ti chiedono di dichiarare cosa vuoi assicurare e "quanto" vale....se l'oggetto vale tanto devi pagare in proporzione
2) ti chiedono solo una documentazione fotografica "sommaria" per documantare ci? che hai dichiarato sul valore dell'oggetto
3) in genere le perizie le fanno "fisicamente" per immobili importanti.
Non so, forse alcune agenzie si avvalgono comunque dei periti ma risultano costi per loro (assicurazione) e per noi eventuali clienti..
|
Condividi |
#54 Gio 16 Apr, 2009 17:41 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Si parlava di vintage.
Ti voglio vedere con un pre-cbs, se non la fanno...
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#55 Gio 16 Apr, 2009 17:45 |
|
 |
dengia64
|
....ciao ganesh...si, io parlavo sui generis ma adesso che ho la curiostit? mi informo....ad esempio un Jazz Bass White Artic del '62. Vediamo cosa mi dicono....ho un amico che forse mi pu? dare informazioni.
|
Condividi |
#56 Gio 16 Apr, 2009 17:48 |
|
 |
GianGian
|
ganesh, se c'? gente pagata per farlo, sicuramente un mestiere ?.
Per?, non credo che sia proprio cos? esperto su tutto.
Ha nozioni di stima, quasi sicuramente laureato in economia (o forse son travolto da un'ondata di ottimismo)...
Per? non potr? mai stimare il valore di una casa senza un attestato di un esperto, non potrebbe stimare quello di una macchina o di un mobile senza aver prima avuto la valutazione di un meccanico o di un mobiliere.
Questo ? IMHO, mi sembra molto scorretto assicurare solo in base a delle indagini di mercato, quando il reale prezzo dell'oggetto in questione ? ben lontano da quello risultato dalla perizia...
____________________ Io uso: la testa
"Ogni uomo sbaglia, un uomo che non ha mai sbagliato non ha mai fatto nulla nella vita"
R. Baden-Powell
God save the pentatonics.
The pentatonics saved me.
L'esperi?nsa l'? la mader de la sci?nsa
Ultima modifica di GianGian il Gio 16 Apr, 2009 17:51, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#57 Gio 16 Apr, 2009 17:50 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Ma santo cielo, ci sar? mica un perito solo per ogni compagnia, no?
Ne avranno di diverso tipo, di fiducia, magari professionisti che collaborano alla bisogna.
Ogni tanto mi sembra di vivere su un altro pianeta, veramente...
Quando faccio un mutuo esce un perito, mica va dal costruttore a chiedergli quanto vale la casa.
O da un muratore.
Mah...
|
Condividi |
#58 Gio 16 Apr, 2009 17:56 |
|
 |
Silvestro
|
alla fine i parametri di valutazione di un basso vintage
si limitano all'anno, allo stato di conservazione
all'originalit? delle parti e bon.
magari suona di merda ma vale 25.000 euro ...
#59 Gio 16 Apr, 2009 17:57 |
|
 |
dengia64
|
....Colleghi in effetti Banche ed Assicurazioni "logorano" i propri clienti con "signore perizie" poi pagate dai Clienti..tutto con le iniziali maiuscole. In un precedente post ho fatto riferimento ai miei quadri (che ho assicurato) e esponevo che l'Assicurazione ha voluto soltanto un "reportage" fotografico e la stima presunta del valore degli stessi.
E' cos? la conseguenza ...se dico di avere un'opera da 50.000 euro, ci credono, ma pago ed assicuro nella proporzione dei 50.000 euro. Poi se te lo rubano al masimo te ne danno 15.000.....
|
Condividi |
#60 Gio 16 Apr, 2009 18:19 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
S?.
Ma immagina di avere un Magritte.
Non credo funzionerebbe cos
|
Condividi |
#61 Gio 16 Apr, 2009 18:21 |
|
 |
dengia64
|
....si ganesh, per un Magritte ce vole er perito per forza...ma l'Assicurazione per un basso da 25.000 si comporta come per un quadro da 25.000 euro, vale a dire non "serve". Un Magritte di buon periodo vale da uno a tre milioni di euro. E anche gli eventuali ladri ragionano cos?...entrano nelle case dove c'? un Magritte solo se sono sicuri di trovarlo...
|
Condividi |
#62 Gio 16 Apr, 2009 18:25 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Ok, dici che ? proprio una questione di cifre.
Capito.
|
Condividi |
#63 Gio 16 Apr, 2009 22:30 |
|
 |
Jacker
|
E' cos? la conseguenza ...se dico di avere un'opera da 50.000 euro, ci credono, ma pago ed assicuro nella proporzione dei 50.000 euro. Poi se te lo rubano al masimo te ne danno 15.000.....
Scusa puoi spiegar meglio?
Con che criterio ne danno meno?
Comunque per le opere d'arte non conta l'opera in se ma il certificato di autenticit?.
Ossia se rubano fisicamente un quadro senza il certificato non val na cippa.
(chiuso OT)
Oggi prover? a sentire un'altra assicurazione, attendo ancora news dalla prima.
|
Condividi |
#64 Ven 17 Apr, 2009 09:10 |
|
 |
dengia64
|
...ciao Jacker, ti spiego il senso del mio ultimo post....gli amici assicuratori innanzitutto applicano il famoso e tremendo meccanismo delle franchigie. Nel senso che in genere se hai assicurato un'auto, un quadro, uno strumento si riservano di mantenere una quota "margine" (gi? definita dall'assicurazione stessa e nella maggioranza dei casi quantificabile attorno al 15-20%) che si riservano di non liquidare in caso di danno o di ladrocinio.
Ad esempio, nella mia casa ho avuto recentemente un danno (provocato dalla pioggia) di circa 3500 euro. La franchigia dell'assicurazione era stabilita nell'ordine dei 1500 euro quindi a me sono rientrati soltanto 2000 euro. Se vuoi assicurarti senza franchigia devi pagare una quota annua decisamente superiore. In definitiva ? difficilissimo che le assicurazioni ti rendano "totalmente" la cifra che a te spetta. E' cos? e in sostanza loro ci guadagnano sempre.
Per quanto concerne appunto i quadri certamente ? richiesto un certificato di autenticit? o di analoga documentazione (ad esempio la pubblicazione della tua opera in un catalogo generale o altro). E comunque se ci tieni all'oggetto che stai assicurando, di regola faresti meglio ad assicurarlo per un valore lievemente superiore al suo reale valore.
|
Condividi |
#65 Ven 17 Apr, 2009 11:10 |
|
 |
Jacker
|
dengia64, ah ok.
Ma la frangichia ? una scelta di polizza.
io posso scegliere di pagare un premio pi? alto ma non aver franchigia (come ad esempio la mia assicurazione auto).
o non ? possibile assicurare senza franchigia?
|
Condividi |
#66 Ven 17 Apr, 2009 11:53 |
|
 |
dengia64
|
....Jacker....dipende dalla tua Assicurazione...se intendi non avere la franchigia, ti fanno pagare di pi? e ti vengono anche a pulire i vetri dell'auto.
Comunque, escludendo dal discorso le assicurazioni sanitarie, ripeto, puoi far eliminare la franchigia con un esborso maggiore di rata.
|
Condividi |
#67 Ven 17 Apr, 2009 12:02 |
|
 |
Jacker
|
vero.
sta a vedere se il gioco ne vale la candela.
vedremo.
|
Condividi |
#68 Ven 17 Apr, 2009 12:04 |
|
 |
Bisso
|
Io ho un fratello assicuratore, e quando gli ho chiesto se era possibile assicurare gli strumenti mi ha solo detto che sarebbe costata molto cara;forse per il fatto che se vai in giro a suonare con gli strumenti a vista in macchina il rischio ? troppo alto , cosi ho fatto solo quella per la casa, cosi mi ha consigliato.
Per? visto che qualcuno qui sembra riuscirci, aspetto dettagli e cifre.
____________________ E' la somma che fa il totale
my cat when i play
www.stavolta.it
|
Condividi |
#69 Ven 17 Apr, 2009 20:56 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
....Colleghi in effetti Banche ed Assicurazioni "logorano" i propri clienti con "signore perizie" poi pagate dai Clienti..tutto con le iniziali maiuscole. In un precedente post ho fatto riferimento ai miei quadri (che ho assicurato) e esponevo che l'Assicurazione ha voluto soltanto un "reportage" fotografico e la stima presunta del valore degli stessi.
Direi che un discorso del genere ? un p? forviante e poco preciso...
Ti parlo da perito assicurativo e pi? o meno credo un p? di masticare l'argomento. Collaboro per circa 12 compagnie
Il discorso ? un p? complesso, ma in poche parole prima di tutto bisogna vedere come assicuri... se a valore intero (ovvero per il valore di stima totale di ci? che vuoi assicurare) oppure a primo rischio assoluto (un massimale che l'assicurazione indennizza indifferentemente dal valore di cosa hai asicurato).
Poi la liquidazione e comunque ? precisato su ogni contratto pu? pagare a nuovo, a valore d'uso, a doppio valore d'uso, a valore d'uso pi? supplemento d'indennit? ecc ecc...
Per i quadri (e mi ? capitato in caso di furti, incendi, acqua ecc) il perito pu? far riferimento a consultazioni con gallerie d'arte o specializzati nel settore in caso di opere per avere una stima del valore..
Mi ? capitato per furto pure la valutazione di affettatrici Berker manuali a volano non pi? in produzione. Si fa riferimento al loro valore di mercato sull'usato tramite riparatori ufficiali.
Per uno strumento vintage la prassi ? la stessa e quindi il valore collezionistico.
Ovvio, meglio allegare una documentazione fotografica alla polizza con pi? dati possibili (es. nr. di matricola)
Il perito in caso di furto se assicurato spesso fa vede alla denuncia dei Carabinieri e quindi alle dichiarazioni dell'assicurato.
Attenzione per? alla definizione di contenuto sul contratto dove specifica cosa si assicura... Altrimenti si fa un allegato di polizza se previsto e si aggiunge ulteriori definizioni di contenuto.
Inoltre le cose da precisare sarebbero molte:
- per quale rischio vogliamo assicura un qualcosa... ogni garanzia ha un premio a parte a seconda del rischio
- ogni garanzia pu? avere oppure non una franchigia... la differenza di premio spesso non ? molta, sta solo a trovare la compagnia o la polizza che meglio si addice alle proprie esigenze
- certo che per rischi civili mi sembra strano una franchigia di 1500 euri.. anzi importo veramente fuori portata secondo me. meglio cambiare compagnia allora
Se avete altre domande chidete pure
Ultima modifica di lostnet il Sab 18 Apr, 2009 14:47, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#70 Sab 18 Apr, 2009 14:40 |
|
 |
dengia64
|
....ciao lostnet, in effetti hai ragione a dire che ho fornito notizie ed informazioni poco precise. per? devo anche sottolineare che le mie affermazioni provengono dall'esperienza personale e come cliente ed"utente" di varie assicurazioni. Penso comunque che la tua esperienza sia indubbiamente tecnica e quindi maggiore della mia (appunto in veste di esperto del settore). Mi scuso per le eventuali inesattezze. Ciao, Riccardo.
|
Condividi |
#71 Lun 20 Apr, 2009 14:44 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
Nessun problema dengia64, ? che spesso mi trovo a che fare con clienti prevenuti e mi dispiacerebbe creare ulteriori motivi per alimentare un pregiudizio che spesso ? solo filgio della poca informazione.
Premesso che non faccio polizze assicurative e quindi non ho interesse a difendere a spada tratta le assicurazioni per vendere un prodotto. Mi limito su incarico a fare stima danni, verificare le condizioni contrattuali e procedere alle liquidazioni. Quindi in un certo senso avrei pi? interesse a liquidare il pi? possibile a vantaggio del cliente in quanto la parcella oltre ad un tot fisso entra in percentuale. Ma sinceramente non ho mai approfittato della situazione. Con la crisi che c'? ultimamente mi tengo stretto il lavoro e quindi cerco di essere il pi? possibile obiettivo. Ma anche perch? mi piace il mio lavoro.
E' anche vero comunque che a livello di risarcimenti ognuno riceve per quanto ha assicurato e anche per il premio da pagare.. Ovvio ? pure vero che pi? paghi e pi? sei coperto.. ma ci? non serve per dire che chiss? quanto devo spendere per essere al sicuro..
Come per le polizze auto basta guardarsi attorno per scegliere la polizza a doc pi? consona alla propria situazione. Credimi che si pu? risparmiare tantissimo assicurado ci? che si vuole ed escludendo ci? che non interessa.
Non a caso esistono gruppi di brokeraggio che attingono polizze su pi? compagnie per offrire al cliente la situazione pi? vantaggiosa economicamente e pi? sicura a livello di protezione. Ma qui magari parliamo non pi? per singoli privati, ma per ambiti pi? grossi...
Da aggiungere che altrettanto ovvio che pi? alto ? il rischio o la percentuale che un qualcosa possa accadere.. e in teoria pi? alto ? il premio.
Assicurare il furto di un qualcosa in auto ? pi? oneroso rispetto ad una polizza casa, in quanto ? pi? probabile che nel primo caso accada che un ladro rompa un semplice vetro dell'auto...
Ma assicurare un basso vintage che alla fine resta per ora un valore "limitato" ? molto pi? semplice che assicurare un'opera famosa o un violino Stradivari. Anche perch? quest'ultimi onestamente fanno pi? gola e sono pi? rari se non unici.
Attenzione e che sia chiaro.. il valore affettivo non lo indennizza nessuno e pertanto non ne faccio menzione.
Quindi con una buona compagnia assicuratrice (molto importante) e con una giusta polizza, assicurare un Fender anni 60 in abitazione non ? una impresa cos? impossibile e costosa, anzi.
|
Condividi |
#72 Lun 20 Apr, 2009 17:54 |
|
 |
|