Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Esercizi Senza Basso;
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Esercizi Senza Basso; 
 
Ciao a tutti, megabassari  

Vengo subito al dunque: abitando in provincia, e dovendomi spostare fino a Catania quotidianamente, per andare a scuola, mi capita spesso di avere ore "morte", nelle quali magari sono sul bus, e pi? che guardare fuori dal finestrino non posso fare.

Quindi, pensavo, visto che gli esercizi per migliorare la velocit?, o comunque per irrobustire i muscoli delle mani, sono qualcosa di prettamente "muscolare", non ? possibile ottenere gli stessi risultati che si otterrebbero avendo il basso in mano, pur stando seduti, come nel mio caso, in autobus?

Mi spiego meglio: per esempio, uno degli esercizi basilari per migliorare la velocit? e la precisione delle dita della mano destra ? quello di fare 1-2 con indice e medio... se io muovessi in maniera regolare e a velocit? crescente indice e medio, pur non pizzicando le corde, secondo voi il risultato sarebbe uguale, in termini di miglioramento? Ed ? possibile farlo anche con altri tipi di esercizi, sempre di tipo "muscolare"?


Vi ringrazio per le risposte  
 



 
Ultima modifica di Ospite il Sab 18 Apr, 2009 16:17, modificato 1 volta in totale 
PeppeCampisi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
Ho imparato un esercizio, il mio maestro l'aveva battezzato "la camminata del ragno".
In pratica si "cammina" (avanza) avanti e indietro con le dita della mano sinistra, ma per rendere complicata lo si fa contemporaneamente con l'indice e l'anulare, il passo successivo con medio e mignolo.
La posizione della mano ? simile a quella con la mano sul manico, ma si appoggia al tavolo.

Se non ci capisci una mazza ti perdono e te lo rispiego con qualche disegnino.
 




Io uso: plettro e dita
 
Diciotto Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
Diciotto, credo di aver capito, thanks!  
 



 
PeppeCampisi Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
IMHO l'esercizio migliore ? quello sullo strumento dove le dita trovano la resistenza delle corde etc. Io avessi tempo da passare in treno o bus ne approfitterei per ascoltare tanta musica...un esercizio fondamentale
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
clauzanna, ti quoto completamente, ed ? una cosa che comunque faccio spesso   . Solo che, bho, sento che perdo troppo, veramente troppo tempo in viaggi, senza fare niente, durante la mia giornata, e se posso recuperare qualcosa sotto questo punto di vista, ? meglio   . Che poi, posso pure ascoltare musica muovendo le dita  
 



 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
clauzanna, stavo per scrivere la tua stessa risposta poi scorrendo ho visto che c'avevi pensato gi? te.. e bisogna anche saperla ascoltare la musica nel senso che per cogliere tutte le sfumature di un disco bisogna ascoltare molto attentamente e pi? volte. Mi ? capitato spesso di cambiare radicalmente giudizio, sia in bene che in male, dopo attenti e ripetuti ascolti
 




Io uso: solo le dita
 
Riccardo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
PeppeSheehan, puoi comprarti anche quegli attrezzi con le molle per allenare le dita ma IMHO non servono a una mazza...piuttosto un bel libro di teoria? Sempre che tu non sia facile allo sbocco  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
col palmo della sinistra rivolto verso di te,
chiudi a pugno,
alzaindice e anulare contemporaneamente lasciando gi? medio e miglio
poi abbassali e alza medio e mignolo lasciando gi? gli altri due

se riesci a fare questo abbastanza velocemente e bene, puoi suonare quello che vuoi  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
^^^

? simile al mio come risultato
 




Io uso: plettro e dita
 
Diciotto Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
PeppeSheehan, io sto seriamente valutando di prendermi qualcosa tipo questo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Io uso: la testa

"Ogni uomo sbaglia, un uomo che non ha mai sbagliato non ha mai fatto nulla nella vita"
R. Baden-Powell


God save the pentatonics.
The pentatonics saved me.


L'esperi?nsa l'? la mader de la sci?nsa
 
GianGian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
Secondo me sbagli, perch? devi sviluppare i muscoli per schiacciare, non tirare!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 20 Apr, 2009 14:50, modificato 1 volta in totale 
Diciotto Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
Diciotto, il muscolo si sviluppa comunque, basta sottoporlo ad uno sforzo costante!

Poi certo, quest'esercizio non ? vero e proprio potenziamento, nonostante sul Sito linkato venga presentato come tale.
E' pi? un aiuto per sciogliere e mantenere in forma le dita...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Io uso: la testa

"Ogni uomo sbaglia, un uomo che non ha mai sbagliato non ha mai fatto nulla nella vita"
R. Baden-Powell


God save the pentatonics.
The pentatonics saved me.


L'esperi?nsa l'? la mader de la sci?nsa
 
Ultima modifica di GianGian il Sab 18 Apr, 2009 21:10, modificato 1 volta in totale 
GianGian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
Oltre allo sviluppo della muscolatura ha importanza fondamentale anche lo streching.
Quindi cerca di allungare i muscoli dell'avambraccio stendendo il braccio come se facessi il "saluto romano" dopo di ch?, afferrando la punta delle dita, le tiri in dietro, sopra il dorso della mano, iperestendendo le dita.

Altro esercizio ? quello di allargare le dita iperestendendo pollice-indice (come il simbolo femminista dell'utero),
pollice-medio, pollice-anulare, pollice-mignolo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
Micolao ha scritto:  
se riesci a fare questo abbastanza velocemente e bene, puoi suonare quello che vuoi  

Questa cosa mi ricorda la mosca di Maestro Miaghi (o come cavolo si scrive)  

hazielbass in che senso iperestendere le dita della mano assieme al pollice? Cercare di non lasciare spazio vuoto in modo naturale tra le due dita?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
[RECENSIONE] Ampeg BA115HPT 1X15
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 20 Apr, 2009 14:51, modificato 1 volta in totale 
arsenico Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
secondo me le robe tipo power grip o come si chiama o gli estensori servono a una sola cosa...
farsi venire una bella tendinite.

Suonare il basso richiede forze pi? forza di una chitarra ma non certo bisogna allenare le dita come dei culturisti.
Ancora una volta Sheehan ci viene incontro quando dice che ? fondamentale pi? che a pigiare, ? necessario far lavorare le dita per "tornare indietro", cosa che ? molto sottovalutata, ma bastano degli esercizi normali sul basso, magari fatti isolando le dita, specialmente quelle pi? deboli.
a questo punto sempre Sheehan  ci mostra una cosetta divertente che sto cercando per provarla...

http://www.youtube.com/watch?v=pjXFu1qjLTU
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
Micolao, quel video ? fantastico, grazie per averlo linkato   !

E grazie a tutti per i consigli!
 



 
PeppeCampisi Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
PeppeSheehan siamo quasi cotanei e nella stessa situazione...io quando sono in metro (4 ore al giorno) mi alleno o per l'indipendenza delle dita della mano sinistra oppure...Teoria pura...mi sento molto musicista leggendo consigli su walking bass jazz in mezzo alla gente..:)
 




Io uso: solo le dita
 
Daemian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
pozzoli, solfeggio parlato. ti tieni il tempo e (anche pensando) leggi. poi non so magari hai il 5 di conservatorio e non ti serve. per il cantato io ho bisogno di una nota di riferimento. altrimenti se hai un palmare ti carichi su un programmino di ear training e vai alla grande.
a mio avviso tutti gli esercizi tecnici senza basso non servono altro che a farti sembrare un malato di mente.
 




Io uso: solo le dita
 
marcguly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
marcguly, col Pozzoli fortunatamente c'ho gi? lavorato, quando andavo al conservatorio e facevo solfeggio (dannato setticlavio   )... per? l'idea dell'hear training non ? affatto male! A quali programmini ti riferisci   ?
 



 
PeppeCampisi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
se hai per caso l'ipod touch o l'iphone c'? un programma gratis chiamato karajan beginner.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
marcguly ha scritto:  
pozzoli, solfeggio parlato. ti tieni il tempo e (anche pensando) leggi. poi non so magari hai il 5 di conservatorio e non ti serve.


In todo, faccio quotidianamente due ore di trasporto con mezzi pubblici e Pozzoli a gogo. Pi? che esercizi per la forza (cerco anzi di non sforzare la mano quando suono per essere pi? sciolto e veloce) faccio esercizi di teoria a mente e, anche se mi scandisco il tempo con la mano, avendo il pozzoli o spartiti aperti non mio scambiano per uno psicopatico.
 




Io uso: solo le dita

____________________
'Juste une mot, le mot juste!' Honor? de Balzac
 
Ultima modifica di Giuseppe Caliccia il Lun 20 Apr, 2009 16:59, modificato 1 volta in totale 
Giuseppe Caliccia Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
Micolao, non possiedo nulla del genere... sai se esiste qualcosa cos? per i lettori Creative? Io ho uno Zen Vision:M da 30 Gb.
 



 
PeppeCampisi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
fra programmi a pagamento e gratis ce ne sono una valanga.

earmaster pro 5 (a pagamento)
functional ear trainer
functional ear trainer advanced
band in a box (ha una sezione di ear training su intervalli e accordi)
solfege

se cerchi su internet trovi di tutto.

per i pod normale non c'? nulla che voi sappiate?
 




Io uso: solo le dita
 
marcguly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
Ringrazio PeppeSheehan per l'apertura di questo topic, dato che anche io sono un abituale cliente dei servizi

di mezzi pubblici italiani... Fino ad adesso l'unica cosa che facevo in pullman o in treno era leggermi un p? di teoria,

ma adesso scopro che esistono un sacco di alternative molto interessanti, da ora in poi prover? a dilettarmi anche con

quest'ultime...
 




Io uso: plettro e dita
 
BassDome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esercizi Senza Basso; 
 
Per irrobustire i muscoli della mano sinista un mio amico che suonava la chitarra (convertendosi al basso successivamente) faceva un semplice esercizio consistente nello schiacciare sulla punta delle 5 dita una pallina morbida (tipo quelle antistress). Sosteneva che facendolo regolarmente le sua dita avevano acquistato maggiore forza e riuscendo a suonare meglio e pi? a lungo, soprattutto quando si diede alle 4 corde.

Questo ? un esempio pi? o meno calzante che ho trovato su google (il secondo esercizio andrebbe fatto con tutte le dita): http://www.fitmax.IT/allegaticlasse/4490.jpg

Ciao!
 




Io uso: solo le dita
 
Janis Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Suonare con un bel gruppo senza creare dis... mastersapiens Le Affinità Bassistiche 14 Dom 25 Giu, 2006 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Saturn_83
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Bass senza S-1 MANUMUD Bassi&Co. 47 Sab 30 Dic, 2006 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi basso senza il truss rod Grooving BassBuilding© 6 Lun 26 Nov, 2007 11:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Radyo
No Nuovi Messaggi Un Suono Live Spaventoso...senza Ampli. lorenzoart Ampli&Co. 63 Dom 01 Dic, 2013 12:07 Leggi gli ultimi Messaggi
enripelle
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario