| Autore |
Messaggio |
Jacker
|
 Re: Vi Siete Mai "pentiti" Del Genere Che Suonate?
Wholovesmeya, quindi mi hai dato dello stupido????
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#76 Lun 21 Lug, 2008 10:19 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: vi siete mai "pentiti" del genere che suonate?
Ovviamente.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#77 Lun 21 Lug, 2008 10:25 |
|
 |
Jacker
|
^^^
vabbeh ma non trollare le mie trollate!!!
|
| Condividi |
#78 Lun 21 Lug, 2008 10:30 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Jacker,
semmai ottuso...
ma poi se nasci vecchio e diventi bambino la situazione cambia...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#79 Lun 21 Lug, 2008 10:39 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#80 Lun 21 Lug, 2008 10:40 |
|
 |
Matteo Vallicella
|
Fagyo ha scritto: Wholovesmeya,
bisognerebbe nascere vecchi e diventare bambini...
mai pentito del genere. solo delle persone. condivido molto il SignoraDegliAnelli pensiero riguardo alle cose nuove.
|
| Condividi |
#81 Lun 21 Lug, 2008 11:48 |
|
 |
Dark Lord
|
Lebowski ha scritto: Il rock'n'roll non ha mai scontentato nessuno.
Il rock'n'roll ? facile da suonare.
(cit.)
Aspetta, fosse davvero cos?
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Kublai il Gio 21 Ago, 2008 22:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#82 Mer 20 Ago, 2008 19:06 |
|
 |
CremTheRipper
|
Non posso pentirmi, sono sordo: non so neanche accordare il basso, figuriamoci se posso pentirmi del genere che suono.
Crem
Io uso: solo il plettro
____________________ The Full Treble
|
| Condividi |
#83 Ven 22 Ago, 2008 14:50 |
|
 |
voormann
|
pentirmi no, mai. la musica ? arte della trascendenza, per questo non ho paura a dire che per me i Clash e Coltrane sono la stessa cosa (a livello emozionale, s'intenda). e con la stessa apertura suono da quindici anni, convinto di poter sempre imparare dal pi? impedito musicalmente, ma anche di poter mandare a culo chi mi pare.
a pensarci bene per? c'? una cosa di cui mi pento: non aver spaccato la bocca a un batterista che una volta mi disse "eh va b? per? adesso basta col blues, sono tutte uguali."
meglio che non ci pensi.
|
| Condividi |
#84 Sab 14 Mar, 2009 01:17 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
ennommipento! ennocchennomipento ennommipento, ennocchennommipento (jovanotti style).
sono contentissimo di suonare con tutti i gruppi che mi capitano a tiro, e solo uno, fino ad ora, l'ho dovuto lasciare, per il fatto che non mi dava nulla musicalmente parlando.
per? facevamo cose che mi piacciono, come Cure, Muse, Hendrix, Radiohead... per? sti qua erano dei tipi (40enni), che volevano fare i pezzi identici ai dischi, senza un minimo di arrangiamento, senza un'idea propria, e non mi divertiva.
cio?, con il mio gruppetto di ragazzini di 14 e 16 anni stiamo riarrangiando tutti i pezzi che suoniamo, pi? o meno, per cercare di metterci del nostro e per divertirci, e gi? stiamo scrivendo una canzone con potenzialit? da "rock ballad anni 80"
con il gruppo pop ? uno spasso, perch? siccome sono 30enni che lo fanno davvero solo per hobby e divertimento, e non sono molto bravi (anche se negli ultimi tempi pianista e batterista han fatto un salto notvole, solo il chitarrista ? rimasto fermo, ma considerate che ? uno che non sa le scale sulla chitarra, fa solo gli accordi, "da spiaggia" proprio), dobbiamo riarrangiarci un po' i pezzi perch? tutti si trovino a loro agio, e non ne facciamo uno in tonalit? originale, perch? la cantante ha tutte le tonalit? sue, quindi ? anche divertente trasporle e sperimentare, per me, diteggiature, altezze diverse e quant'altro
con il gruppo jazz ci divertiamo come matti, ed a me ha dato tantissimo, perch? mi spinge e costringe a studiare tantissimo, per poter stare al passo con la musica, per fare bene i walking e quant'altro. ora poi stiamo ipotizzando di sfociare un po' nel funk, e poi buttar gi? qualche pezzo nostro, perch? abbiamo anche una cantante molto brava.
con i laboratori di scuola pure, sono "costretto" (ma sarebbe meglio dire "invogliato e spronato") a studiare un sacco, sempre perch? devo star dietro alla (blues o jazz) e perch? vengo caricato di responsabilit?  tipo "se ti perdi tu sono cazzi", e quindi devo stare sempre concentratissimo!
non mi pento per nulla. anzi. luned? ho provato con un altro gruppo, che ha richiesto i miei servigi per il saggio della scuola di fine anno, e abbiamo suonato Always (dei bonjovi) solo basso, batteria e voce (che ha necessitato quindi un mio arrangiamento alla buona, per colmare l'assenza di chitarra e pianoforte), ed ? venuta una versione molto acustica/soft fighissima (tant'? che quando mi han detto che han trovato anche chitarra e piano, mi ? un po' dispiaciuto), e la prossima volta proviamo Bohemian Rhapsody e Amore Disperato (in versione SuperB, che ? una cover punk di un pezzo di Nada).
proprio non mi pento  a me basta suonare, ed infilare quelle belle note ciccione che smuovono le budella!
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#85 Sab 14 Mar, 2009 11:41 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Non credo molto nel pentirsi: quello che ? fatto ? fatto e provarne rimorso ? uno spreco di energia, che potrebbe essere utilizzata per imparare da ci? che si ? fatto e non commettere di nuovo gli stessi errori
A 18 anni mi ero messo in testa che ero un jazzista, suonavo solo il contrabbasso, con cipiglio serio, basco nero e bevendo tanto alcool... quello che credo di aver imparato ? che c'? differenza tra apparire ed essere (e che l'alcolismo ? una brutta bestia): adesso spero che non rifarei lo stesso errore.
Un'altra cosa cui non credo pi? sono i generi: esiste solo musica suonata da gente che lo fa con passione e musica suonata da gente che lo fa perch? la testa gli dice che cos? guadagner? qualche soldo. I generi servivano alle case discografiche per poter suddividere i dischi nei negozi...
Se uno si chiude detro la scatola "io suono solo rock" ha solo tanto da perdere, secondo me.
Oggi lavoro come direttore musicale ad un club per ragazzi e l? mi ritrovo a suonare un po' di tutto, ma soprattutto tanto hiphop... ed a divertirmi facendolo! La fantasia ? incoraggiata e nessuno si fa tante pippe, finch? il beat ? solido.
Anzi, i ragazzi vanno in sollucchero quando gli butto in mezzo qualcosa di strano: l'altro ieri ho registrato un brano jazzato (senza bere!), poi l'ho filtrato con un plug-in che lo faceva sembrare un vecchio 78 giri, e loro l'hanno messo dentro ad un pezzo e fatto a fette... si gioca e ci si diverte!
Se qualcuno mi chiede di suonare in un progetto non sto a chiedere che genere fanno: mi interessa che ci sia il cuore e la seriet?. Se poi quello che si suona non mi ? congeniale, lo dico ed amici come prima. Per? non direi mai "Country? No, io non suono country"
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#86 Sab 14 Mar, 2009 12:41 |
|
 |
Arber
|
Mi ? successo solo una volta di "pentirmi" per quello che stavo facendo, ma erano anche gli inizi della mia avventura col basso.
Avevo contattato un gruppo che suonava canzoni pop in generale, senza un obiettivo preciso...
Dopo una prova me ne andai. Non faceva per me.
Principalmente quando mi si chiede di suonare, cerco di capire se la cosa mi attizza o no (indipendentemente dal genere)
Se mi attizza lo faccio..
____________________ [align=center] draw me a river // with blue pencils // over slow rusty strings
|
| Condividi |
#87 Sab 14 Mar, 2009 14:58 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Shedua511, che dire ?...se non ci fosse stato l'omino "multimano" con lo stick a lato del tuo post...avrei pensato di averlo scritto io
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#88 Sab 14 Mar, 2009 16:23 |
|
 |
P-Bost
|
pentito mai. Ora faccio metal ipertecnico, prima ho fatto pop, rock, blues in diverse formazioni... la cosa che accumuna tutte queste esperienze ? stato il fatto che mi sono sempre divertito, sia che si suonassero cose proprie sia le cover, sia che ci fosse un progetto sia che si suonasse tanto per passare insieme qualche pomeriggio.
Oggi sto investendo il tempo a mia disposizione in un progetto importante per me, con altre persone che la pensano al mio stesso modo e non avrei tempo per suonare con altri, ma ? l'unico motivo per il quale non ho altri gruppi. L'importante ? essere chiari sin dall'inizio su quello che si vuole fare ( cazzeggiare? fare due serate all'anno? Farne 50? Cercare un'etichetta?) poi ognuno valuta e decide. Per quanto mi riguarda conta piu' la chiarezza e il come ci si trova con il resto della band piuttosto che il genere o le prospettive future.
|
| Condividi |
#89 Sab 14 Mar, 2009 17:24 |
|
 |
Maurizio Rolli
|
io mi sono pentito di aver insegnato a sinistri personaggi che frequentano questo Forum prendendomi per il culo...
alcuni dei quali sono cos? fieri del proprio suono "rock" da metter in firma un sample simil contrabbasso fatto col takamine..
e io per vendetta ora suono heavy metal...
____________________ la mia memoria ormai è solo un ricordo, ma non me la ricordo più...
|
| Condividi |
#90 Sab 14 Mar, 2009 18:20 |
|
 |
gozer
Contributor

|
accidenti a chi ha ripescato questo topic
in realt? il "pentiti" ? stato volutamente messo fra virgolette perch? non c'? mai pentimento. Del Jazz amo l'approfondmento armonico e la scelta delle note che normalmente nel rock viene sottovalutata per dare spazio al tiro e al suono. Ma io cerco di evolvermi sempre...mi piace tantissimo questa frase di un bassista americano nella quale mi identifico molto:
at first the rock artists wanted me involved because of my r&b and jazz background, but then after years in rock the R&B and jazz artists wanted me for my rock experience.?
semplicemente a me ? capitato il contrario. Quando suonavo all'inizio volevo fare gli standards e mi chiamavano per il mio approccio pi? rock soprattutto sul suono...non ero in grado di fraseggiare perch? mi mancava una certa preparazione armonica, ma cercavo di accompagnare e di fare attenzione alle note che mettevo. Mi dicevano spesso: "tu hai una bella mano rock" e io un p? mi offendevo perch? volevo fare Jazz.
Oggi invece accade esattamente il contrario...vengo magari preferito ad altri per situazioni pop rock per il mio diverso linguaggio che mi permette per esempio di reggere un trio per la mia tendenza a suonare (dove necessario) facendo l'uso di accordi o costruendo delle linee di basso che sottolineano l'armonia e non si limitano alle toniche e soprattutto non mi pongo mai limiti e prendo tutto come una sfida. Secondo me essere un bassista rock ? un limite...e lo ? anche essere un bassista Jazz. Ogni genere ha il suo linguaggio e forse sbaglio perch? non parlo bene nessuna lingua in quel senso ma mi piace riuscire a farmi "comprendere" da tutti. Il rock mi diverte di pi? ? vero, ma credo dipenda molto dal fatto che spesso nel Jazz non si crea una bella atmosfera e non ? mai colpa della musica ma solo delle persone che la fanno, troppo ancorati a leggi e regole e poco propensi all'innovazione e sempre i competizione fra loro come se la musica fosse una gara. Non mi sento mai fuori luogo se suono rock o funky o soul, ma se si tratta di fare Jazz preferisco essere chiamato dai quei pochi a cui piace il mio stile e non cerco situazioni.
in quanto a te, saresti stato anche un buon maestro ,e forse avresti davvero potuto darmi pi? di quel pugno di incontri fugaci (non pensate male eh  ) che mi hai concesso, ma hai scelto di abitare in culo al mondo. Per una volta sar? serio..io non sarei mai comunque stato un buon allievo n? un grande del Jazz perch? sono troppo pigro. Mi piace studiare, ma non riesco ad essere costante...il mio essere un p? cazzaro ? solo colpa mia ovviamente ma sono fatto cos?. Ma ci metto il cuore in quello che faccio e vado sempre dove mi porta il cuore...che in genere ? stare in mezzo a della gente che ama la musica, qualsiasi essa sia.
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
Ultima modifica di gozer il Sab 14 Mar, 2009 19:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#91 Sab 14 Mar, 2009 19:00 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: at first the rock artists wanted me involved because of my r&b and jazz background, but then after years in rock the R&B and jazz artists wanted me for my rock experience.?
va, di questo argomento (non con questa citazione, ma in generale), ne parlavamo proprio un paio di settimane fa con alcuni insegnanti della mia scuola (uno chitarra, uno sax e clarinetto) ed un chitarrista.
l'insegnante di Sax ? uno che suonava il clarinetto nella classica, e che poi si ? messo a fare jazz con il sax. nel mentre che ci raccontava questa cosa, l'insegnate di chitarra dice "ecco, io ad esempio non lo voglio suonare il jazz, perch? ho paura che possa cambiare il mio approccio con la chitarra, essendo io legato soprattutto al rock".
ridendo e scherzando, per fare la battuta simpatica, io ho aggiunto "io faccio proprio il contrario, infilo la mia vena rock nel jazz"
a ripensarci bene, per?, ? successo il contrario. ora quando suono rock, pop, blues, country e simili, tendo a pensare molto pi? "jazz", nella scelta dei fill, delle note su cui fermarmi o su cui partire (anche perch? il mio maestro mi sta facendo studiare tantissimo l'armonia jazz, il walking, dicendomi che, imparate queste cose, armonicamente, non avr? problemi di alcun tipo).
pu? piacere o meno (a me piace, ad esempio), e non mi fa perdere comunque la vena pi? rock, anzi. quando suono jazz, cerco (entro i miei limiti) di metterci un po' pi? di "rock", e spero di riuscire a fondere le due cose (il jazz nel rock, ed il rock nel jazz) cos? da crearmi uno stile pi? solido.
anche perch? lo stile, il fraseggio, ? proprio ci? che rende particolare un musicista. e quale modo migliore se non assimilare da ogni possibile esperienza?
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#92 Dom 15 Mar, 2009 04:08 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
gozer, devo dire che leggendo il tuo post e togliendoci nel mio caso una quintalata di esperienza, suono, tecnica, tiro etc etc. mi ci ritrovo molto...
|
| Condividi |
#93 Dom 15 Mar, 2009 10:54 |
|
 |
NathanJoe
|
del genere no, magari del basso che ho comrpato per il genere da fare si...
ogni tanto mi pento di non essere diventato chitarrista, NON perch? reputo la chitarra meglio del basso, NON perch? mi piaccia di pi? e NON perch? fa pi? figo dire di suonare la chitarra: ma perch? scrivo un sacco di canzoni, e ogni tanto vorrei arrangiarle per conto mio senza un gruppo alle spalle e cantarle, ma suonando meglio il basso e sapendo solo le basi della chitarra mi vengono fuori delle schifezze...
|
| Condividi |
#94 Dom 15 Mar, 2009 14:14 |
|
 |
merlo
|
Nella mia seppur minuscola esperienza musicale una volta sola mi sono pentito di suonare...? capitato un paio d'anni fa quando dal nu-metal stile korn il mio vecchio gruppo ha deciso di commercializzarsi un p? addolcendo il tutto(praticamente siamo diventati come i negramaro per farvi un esempio)...io non lasciai il gruppo non so perch?, eppure sentire la vocina cos? sdolcinata del cantante non mi piaceva proprio...cmq in questi due annetti ho suonato un p? di tutto e ripensando a quei tempi ho capito perch? non lasciai il gruppo...la verit? ? che mi piace suonare, non mi importa cosa purch? si suoni, mi piace tutta l'atmosfera che si crea nel gruppo durante la preparazione di una serata, mi piace sentire la mani tremare poco prima di iniziare un live e poi mi piace distruggere il palco, solo io e il mio OLP color MELONE SHOCKING!!!!!
|
| Condividi |
#95 Dom 15 Mar, 2009 20:03 |
|
 |
FREAKDAF
|
ma io penso che sia una cosa che capita ad ogni ascoltatore eterogeneo che si rispetti...
cio? poniamo caso che ad una persona piacciano il funk, il rock, e il jazz.
prima o dopo ci si pone l'impegno di avere un solo gruppo perch? tante cose assieme non si fanno mai bene e comunque non portano mai a molte cose buone.
poniamo il caso che la scelta vada sul rock, il soggetto avr? delle remore future e dei pensieri come "cazzo quanto mi manca suonarmi il mio funk (o jazz che sia)" e finisce per suonare i suddetti sul divano di casa...
quelli che hanno trovato la via d'uscita sono coloro che (seguendo l'esempio) si sono fatti un gruppo rock e riescono a metterci dentro funk, jazz, e forse anche qualcosa di pi?. che secondo me ? la cosa migliore.
per? a mio avviso in quei pochi casi ? complice anche la fortuna di non avere vicino un coyote di chitarrista o batterista che sia che ti butti gi? frasi tipo "ma che ? sta roba?? non c'entra niente con il nostro genere guarda che noi suoniamo altra roba! se vuoi fare certe cose fatti un gruppo per i cazzi tuoi!"
tutto questo IMHO ma non nascondo che certe cose le ho viste con i miei occhi e sentite con le mie orecchie purtroppo...
|
| Condividi |
#96 Lun 30 Mar, 2009 11:19 |
|
 |
dengia64
|
.........leggo per la prima volta questo topic e ...senza voler fare dei complimenti, devo dire che (pur non conoscendolo) rispetto molto le "analisi critiche" di gozer....mi pare di intravedere (senza fare lo psicologo) una personalit? molto forte ed altamente espressiva. La musica ci fa meditare ma deve anche essere immediatezza ed istinto. Certo il jazz ? tutto questo ma ? forse ancora di pi? espressione di energia vitale e brutale. E' molto liberatorio essere musicisti Rock. Poter liberare anche suoni poco puliti ma sinceri ed energici. Da parte mia devo confessare che una lunga pausa dallo strumento mi ha solo caricato....? come se avessi continuato a suonare lo stesso....anzi, ora capisco che la componente mentale ? l'elemento pi? forte per un musicista.
E dopo essere stato logorroico rispondo alla domanda del topic.......no, in musica non mi sono mai pentito di niente. Ho sempre e solo suonato Rock! Scusate la lungaggine. Riccardo.
|
| Condividi |
#97 Lun 30 Mar, 2009 13:42 |
|
 |
Matteo il maiale
|
dir? la mia.
Sono nato con la passione per il rock, fin da pargolo "rubavo" cassette e vinili a mio padre, me le portavo in cameretta e rimanevo incantato da queste enormi immagini sulle copertine, immagini spesso molto suggestive...
Avete presente l'album CARAVANSERAI di Santana... quella copertina cos? bella, pacifica, pezzi in quel vinile come "Song of the wind" meraviglioso... Poi il Primo album dei Black Sabbath, in cui c'? quella casa abbandonata in mezzo ai rovi, e una donna vestita con un drappo che guarda verso di noi... anche quell album cos? sulfureo e avanti per l'epoca... The Jimi Hendrix Experience, che nella copertina c'?ro tre tipo strani con dei capelli irreali  cavolo che tempi che bello... Io ero pargolo, e acquisivo tutto quello che ascoltavo.
Ora a distanza di anni, amo il rock, si, suono i un tributo ai Motorhead e uno agli Amon AMarth, ma spesso sento che vorrei fare dell'altro, quacosa magari di piu diverso, piu intimo.
Amo molto il funk-jazz di Incognito o Spyro Gyra, spesso mi gasa di piu sentire un groove funk che un assolo a chitarre gemelle degli Iron Maiden per fare un esempio (anche se i Maiden non si possono toccare  ).
Quindi direi che no, non mi pento di quel che amo e che suono, per? alle volte, mi st? un p? stretto e vorrei fare dell'altro.
____________________ Armato e blindato, nuovamente pronto per il Vietnam by
CHE COS'E' LA MUSICA? IL MAESTRO RISPONDE: http://it.youtube.com/watch?v=fyAcVverBzo
http://www.myspace.com/assholesband
http://www.myspace.com/furydivinecoveramonamarth
|
| Condividi |
#98 Lun 30 Mar, 2009 14:24 |
|
 |
scumboy
|
mai pentito.e son sempre pi? convinto pi? passa il tempo.il punk hardcore ? la mia vita,se poi ? old school ancora meglio.se ? contaminato dal metallo poi non ne parliamo.e il fatto che tutti ad una certa et? lo abbandonano bollandolo come infantile non fa altro che farmi salire la scimmia di continuare a farlo
non suonerei mai qualcos'altro se non del bluegrass!trovassi qualcuno di ste parti...
|
| Condividi |
#99 Dom 05 Apr, 2009 04:33 |
|
 |
|
|