Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
E' una vita che vado a dormire con gli occhi rossi dopo aver letto discussioni su bassi, amoplificatori, effetti ecc... Ho letto pareri su questi 2 bassi ma ho questo problema:
ho il bb 615 e vorrei sostituirlo con il trb 5 (prima serie con lo slap cut). Direi che il mio yamaha attuale suona bene ma potendo provare il trb 5  forse non direi che suona cos? bene, o sbaglio? In poche parole, comprandomi il trb 5, sentirei una differenza notevole tra i due bassi che giustificherebbe la spesa, senza avere poi il rimorso e pensare "il trb suona, per? alla fine anche il bb andava bene...."?
Spero che tra i lettori ci sia qualcuno che ha entrambi i bassi o che li ha avuti sotto mano per un po di tempo.
Infine, come lo vedete il trb 5? Leggo che ? ottimo per il funk e fusion, per? ? troppo duro per un jazz pi? delicato o per la musica leggera?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Fenderissimo, Al di l? del diverso prezzo ? un puro fatto di gusto...io preferisco di gran lunga il BB, che trovo un basso con un rapporto qualit?/prezzo davvero eccezionale (anche se lo preferisco nella versione passiva)...Personalmente spenderei quei soldi per un upgrade all'elettronica del BB
 




Io uso: solo le dita

____________________
MENO NOTE PER TUTTI

http://profile.myspace.com/index.cf...endid=183432268
 
jackbass68 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Io ho il TRB 1005 e ne sono iper-soddisfatto, ora come ora lo baratterei solo con uno Stingray...
 




Io uso: plettro e dita
 
gattomatto23 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Fenderissimo, guarda che caso...
http://www.robysalomone.com/SK_TRB1005.html
http://www.robysalomone.com/SK_YamahaBB615.html
Entrambi recensiti da Roberto Salomone.
Forse le hai gi? lette, in caso contrario buona lettura  

Ah, PS: Io prenderei il TRB... senza pensarci.
 




Io uso: plettro e dita
 
NikZ3 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Fenderissimo,

TRB5 = Bosco e Riviera.

Non pensarci tanto...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Diciamo che tra i due bassi, pi? che una differenza relativa alla qualit?... il tutto si restringerebbe ad un fattore di gusto personale...

Personalmente se dovessi trovarmi nella tua posizione vedrei due alternative:
1) Aggiungo qualche altro soldo e mi compro tra qualche mese un bassetto veramente supriore e di qualit? ed entrambi questi
2) Miglioro il BB con qualche upgrade (pickup, elettronica ecc ecc)...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
NikZ3, grazie ma le recensioni di Roberto le avevo lette e ho letto anche altri pareri sui 2 bassi in questione. Il probelma ? che manca il confronto tra i 2 bassi. Se non avessi il bb prenderei al volo il trb, il problema ? che non so se ne vale cos? tanto la pena.

lostnet, l'upgrade non mi convince ma l'alternativa 1 era gi? in programma, stavo pensando anche ad un G&L L2500 visto che anche lui ? rinomato per la sua versatilit? e qualit? per? questo trb mi attirava tantissimo. Nel post non ho nominato altri bassi per non rischiare che poi la discussione diventasse "? meglio il trb o il G&L?" Il problema ? se sostituire o no il mio basso attuale.
Ci penser? ancora un poco e ringrazio tutti voi che avete scritto e tutti quelli che scriveranno.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Il 6BB15 non l'ho mai provato ma avendo avuto diversi TRB5 ed un Tribute G&L L2500 ti dico occhio che ll TRB ha un manico proprio diverso dal G&L, decisamente pi? largo e meno ciccio... non so  tu ma per me le dimensioni e la forma del manico sono importanti, tolsi il Tribute proprio per la mia "incompatibilit?" col manico, il suono era bello bello...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ho poche idee ma confuse.
 
malium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Vabb? dai, la tentazione ? forte per voi e io sono troppo curioso da non chiedervi un secondo punto.
Domanda 1: sostituisco il mio caro bb 615?
Domanda 2: lo sostituisco con un trb 5 prima serie o G&L L2500 tribute?
Parlerei solo di differenze a livello di qualit? e versatilit?, per differenze pratiche e fisiche mi ci adeguer?. Premetto che faccio questa domanda perch? non ho la possibilit? di provare i bassi in questione, altrimenti forse li avrei comprati entrambi...
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Secondo me, tienilo assolutamente.
Alla fine ? un basso che costa 250 euro e suona alla grande, cosa lo vendi a fare per prenderne 150, 180? ...piuttosto aspetta un paio di mesi e metti da parte quei 150 euro e prendi quello che vuoi senza venderlo.
Paolo Costa ci fa i dischi con quel basso e senza upgrade di sorta, lo ha cos? com'? uscito di fabbrica.
Tienilo ? un ottimo strumento. Vendere gli strumenti ? sempre uno sbaglio, ancor pi? se li vendi e non sei sicuro.
 




Io uso: plettro e dita
 
matteone1 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Io ho un TRB1005 e mi trovo benissimo. Forse un po' pesante ma per il resto ? un ottimo basso!  

Ciao
ilbasso
 




Io uso: solo le dita
 
ilbasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
assolutamente il trb prima serie,quello con lo slap cut!!!!dalle tue esigenze di suono mi sembra proprio adatto!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di smile104 il Lun 30 Mar, 2009 14:16, modificato 1 volta in totale 
smile104 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
matteone1, di vendere il bb non ne sono sicurissimo, quello che non mi va ? avere due bassi "simili" e tenerne uno parcheggiato quando invece potrebbe andare.
Il problema ? quello di voler migliorare la propria strumentazione senza sentirne la necessit
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
anch'io ti consiglio il trb5. Io ho un prima serie (che fra l'altro ho messo in vendita su mercatino musicale) sul quale feci dei miglioramenti upgrade e mi ha dato grandi soddisfazioni per anni.
Ha un suono estremamente versatile a mio parere.
Non lo suono pi? solo perch? sono passato da un annetto ad un MTD a 6 corde.
 




 
stezab Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Quando ho provato il BB615 ho avuto l'impressione di avere in mano un giocattolo, di certo non posso dire lo stesso quando ho provato il TRB5! Il Tribute, forse sono l'unico di tutto il Forum, non mi piace affatto....troppo pompato per il mio modo di suonare, qualitativamente un gradino sopra al BB615 ma a mio avviso inferiore al TRB5. Circa la versatilit? io mio voto va ancora al TRB che vedo spesso in molte situazioni anche diversissime tra di loro. Non ? cos? "duro" come dici, anzi, lo vedo perfetto per il pop.....l'unico genere invece in cui lo vedo poco ? il rock.
Il mio consiglio? Se trovi il TRB5 sui 300/350 euro prendilo al volo altrimenti tieniti il BB615 fino a quando non avrai un po' pi? di soldi da investire e magari anche le idee un po' pi? chiare.
Ciao  
Vin

P.S. Mi sento di sconsigliarti vivamente di upgradare il 615 perch? perderesti interamente i soldi investiti se vorrai venderlo.
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Fenderissimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  Il problema ? quello di voler migliorare la propria strumentazione senza sentirne la necessit?.

Se non ne senti la necessit? tieniti il basso che hai e vivi tranquillo.

Riguardo invece hai bassi che hai citato:
- la serie TRB ? sempre stata la serie "top di gamma" di Yamaha. Il TRB5 era un ottimo strumento, ed era ovviamente di fascia superiore all'entery-level BB.
- tra TRB5 e Tribute L2500 per i miei gusti timbrici andrei tranquillamente di TRB5, senza neanche un dubbio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Dopo tutti i vostri suggerimenti a qualcuno potr? interessare che ho preso il tribute.
Riepilogando il dubbbio era "spendo un tot di soldi per un basso quando il bb va bene? ne vale la pena?". Sono passati un paio di mesi dall'acquisto e ne ? valsa la pena. Sento una differenza notevole tra i due bassi e a livello di elettronica non c'? paragone.
Il manico ciccio mi ha fatto paura il primo giorno - ? una mazza da baseball rispetto al bb e al jazz - ma gi? il secondo giorno mi ero abituato.

Ora, per rispetto dei megabassari che mi hanno consigliato l'altra alternativa, comprer? anche il trb. Come sarebbe andata se mi fossi comprato il trb? Vabb? dai, forse me li risparmio sti soldi e magari me li vado a bere.

Grazie a tutti
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio da voi...vorrei acquistare un 5 corde, ormai ? un anno che lo dico, e per natale vorrei farmi un regalino...premetto che non ho mai suonato un 5 corde per? vorrei acquistare un bb 615, cosa ne dite? Spero di riuscire a provarlo, ma nel caso non riuscissi, voi cosa mi consigliate? Va bene per cominciare? E soprattutto l'elettronica attiva com'???? Il manico di che tipo ?? E' simile al mio yamaha rbx 170 a parte il fatto che ha una corda in pi?? Come suona la quinta corda?? Va bene? O mi conviene aspettare e raccogliere qualche soldino in pi? per acquistare magari un corvette 5 corde???  
Vi prego consigliatemi!
 




Io uso: solo le dita
 
Khornea Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Ovviamente da Warwickaro ti consiglio l'ultima che hai detto.

Passioni personali a parte, suono ormai 5 corde da tempo e quello che posso dirti ? che i 5 corde non tutti li sanno fare bene, anche marche ben quotate (vedi Rickenbaker e Fender) hanno prodotto dei grandi flop.

I 5 corde yamaha secondo la mia non approfondita esperienza con questa marca suonano benino solo la serie TRB. Il bb615 ? un giocattolino come hanno detto anche in  questo 3D.
Quindi per cominciare va bene tutto, se invece seriamente vuoi passare a un 5 corde metti da parte altri soldi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Actually using:
Warwick Corvette $$ Nirvana Black 5st (2007)
Rockbass by Warwick Vampyre 5st (2009)
"Precision Model" by Sakura 4st (1991)
-------------------------
Hartke Ha3500
Laney BC30

www.myspace.com/highzed
http://www.facebook.com/pages/Raving-Season/218198772197
http://www.myspace.com/ravingseason
 
highzed Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
io non ho avuto l'impressione che fossero giocattolini,anche l'rbx 6 che ho posseduto(il jm2) sul si basso era potente e ben definito e il suono delle corde era ben equilibrato,il bb ho sentito svariate volte suonare il 4 corde e mi ? piaciuto molto.
 




Io uso: plettro e dita
 
smile104 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Khornea, il Si basso del BB suona molto bene. considera che Paolo Costa (uno dei nostri pi? quotati turnisti) lo ha aggiunto al suo arsenale anni fa, proprio il cinque corde, attivo, colore arancione metallizzato.

la cosa migliore in questi casi, cio? il primo approccio, ? prendere un basso tipo questo qua, magari usato, e provare a vedere come ti trovi con il cinque corde, se ti piace, se ti serve e tutto.

se ne sei soddisfatto, e deciderai di prendere qualcosa di migliore, rivendi lo Yamaha e ti prendi un basso serio.    

pi? tempo passi a pensarci, meno tempo dedichi al basso. pensaci.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Pier_, quoto

Se vuoi passare al 5 prova prima per un po magari con un economico e meglio se usato per vedere come ti ci trovi poi passare ad uno buono
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Fenderissimo, i bassi TRB sono stupendi a mio avviso.
Provalo e pensaci bene ? l'unico consiglio che posso darti  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_1316590769_294875_1347952014_377570

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Non ? detto che tu senta una differenza enorme tra il bb e il trb , tutto dipende dal tuo gusto e dal feeling che hai con lo strumento. In linea teorica il trb ? superiore al bb ma questo non significa che alla "prova su strada" tu rimanga folgorato dal cambio basso. Consiglio: tieni il bb, attendi un po' , accumula un po' di euro e prendi il trb ( che a me piace pi? del bb )  visto che parliamo di bassi abbastanza economici , se po' fa! Potresti poi usarli entrambi secondo le tue esigenze visto che hanno sonorit? diverse.Ciao!
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.myspace.com/ninocastaldo Cari spettatori di Telemergellina per presentare il numero che segue non ci sono parole...Ve lo ricordate il batterista Parascandolo? Quello che accompagn? il famossimo camtante Gennarino Savastano nella sua tourn?e in puglia ,campania, basilicata ...Indovinate chi abbiamo il..l'onore e il piacere di avere qui in studio?? IL FRATELLO DI PARASCANDOLO!!!!!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb 5 Vs Yamaha Bb 615 
 
Airin, Nigano, la dataaaaaa!    

il messaggio di Fenderissimo ? del 2009, ma il topic ? stato uppato da Khornea ieri, con domande solo sul BB  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi meglio l'ibanez sr 505 o yamaha btb 1005? glionetto3 Bassi&Co. 12 Dom 26 Dic, 2010 15:29 Leggi gli ultimi Messaggi
stratocastro
No Nuovi Messaggi Consigli Per Un Basso Elettrico...yamaha B... cico80 Bassi&Co. 7 Mar 09 Feb, 2010 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
emag83
No Nuovi Messaggi E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) aggo Bassi&Co. 17 Mer 11 Gen, 2012 23:19 Leggi gli ultimi Messaggi
aggo
No Nuovi Messaggi "...yamaha Bb-5a, Tavola In Acero Mar... malium Bassi&Co. 4 Sab 17 Nov, 2007 12:30 Leggi gli ultimi Messaggi
malium
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario