| Autore |
Messaggio |
Micolao
Stefano
Contributor

|
 Re: Acquisto Nuovo Basso...
Molti mi hanno tessuto le lodi del B5...ma che cambia dal A5 a parte il neck-thru body e il prezzo?
l'elettronica e i pu sono gli stessi, oltre all'essere NT cambiano fondamentalmente i legni, per il corpo il b5 ha o mogano o frassino, per il manico prima era tutto weng?, ora mi pare sia in 5 strati weng? acero weng? e tastiera in weng?.
hardware nero e altri piccoli particolari,
per me sono bellissimi.
Sfido chiunque a trovare dei bassi con quei legni a quel prezzo.
ricordo ancora una volta che i pu e l'elettronica sono gli stessi di alcuni Ibanez e di alcuni Lakland della serie economica che per? costano il doppio pur provenendo dalo stresso stabilimento Koreano....
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#51 Ven 02 Giu, 2006 20:50 |
|
 |
zerosette
|
Come timbrica/tipo di suono cambia qualcosa tra A5 e B5?
Lo chiedo a chi li ha provati entrambi...
Ultima modifica di zerosette il Dom 21 Gen, 2007 13:50, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#52 Ven 02 Giu, 2006 21:38 |
|
 |
tucciotucci
|
...prendi un Jazz Bass Fender...di seconda mano!!...
quoto e straquoto!!
|
| Condividi |
#53 Mar 06 Giu, 2006 11:32 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Posso dire pure la mia sul Fender?
Ho provato pure il JAzz Bass 5 corde diverso tempo fa, ma non mi ? piaciuto...se non ricordo male era per la bombatura/raggio del manico che era quindi un po' spesso per i miei gusti, e poi sono per l'elettronica attiva...
Ma poi....son gusti!
Molti mi hanno tessuto le lodi del B5...ma che cambia dal A5 a parte il neck-thru body e il prezzo?
quoto e straquoto!!
Tenuto conto che la persona che ha chiesto consiglio ha dichiarato che il jazz bass 5 corde non gli ? piaciuto e che ha chiesto consiglio su strumenti attivi e molto diversi, vorresti dare qualche spiegazione per il tuo consiglio?
Perch? altrimenti il tuo intervento ? ASSOLUTAMENTE INUTILE.
Ciao
Gianni
|
| Condividi |
#54 Mar 06 Giu, 2006 13:09 |
|
 |
CIANK CIANK
|
quoto e straquoto!!
ma...ragazzi!!!!io non voglio fare il para--lo dei moderatori, ma allora ve le tirate proprio!!!!!!!!!!!
|
| Condividi |
#55 Mar 06 Giu, 2006 13:13 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
quoto e straquoto!!
Perch? non leggete le discussioni per intero prima di rispondere? sarebbe il caso.
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
| Condividi |
#56 Mar 06 Giu, 2006 13:33 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
...il Forum pu? essere pure un posto dove chiunque arriva e dice la prima cosa che gli viene in mente...per? io preferirei un Forum utile ed interessante, nel quale, appunto, gli interventi abbiano un minimo di utilit?/interesse...
Ciao!!
Gianni
|
| Condividi |
#57 Mar 06 Giu, 2006 14:11 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Un Roscoe Beck?
Tra questi il Cort A5 di sicuro.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#58 Mar 06 Giu, 2006 15:00 |
|
 |
zerosette
|
Ok...grazie per i numerosi consigli sul magico Fenderone...ma..non ? nelle mie mire!
Qualcuno invece mi sa dire che cambia tra Cort B5 ed A5 quanto a sonorit?? Grazie
|
| Condividi |
#59 Mar 06 Giu, 2006 23:17 |
|
 |
Rahelron
|
 Aiuto, Scelta Nuovo Basso.
Salve a tutti. In questi giorni sto cominciando la ricerca di quello che diventer? il mio futuro basso. Le caratteristiche dovrebbero essere queste:
Prezzo: 1000-1500 euro.
Bolt on per aver un buon attacco.
Fatto di legno (no grafite e similari)
Molto comodo di manico, preferibilmente 24 tasti.
5 corde.
2 pickup in modo da essere versatile.
Suono in generale molto definito ed aggressivo. Ho gi? un altro basso per i suoni morbidi ed ora come ora sto cercando qualcosa di adatto alle alte velocit? ed ai generi estremi (suono Heavy metal in un gruppo, mentre in un altro faccio Thrash-Death in stile Meshuggah oppure Suffocation).
Per ora ho provato i seguenti strumenti:
Fender Jazz americano: E' praticamente il contrario di ci? che vorrei... il suono fender non mi attizza in ogni caso.
Signature Geddy Lee: intanto ? 4 corde, poi non mi piace sotto molti aspetti. Ammetto che ? un buon basso, ma ? troppo diverso da ci? che vorrei.
Warwick Streamer LX: Molto bello, per ora ? il mio preferito.
Ibanez K5 (Fieldy Signature): Comodissimo, ma ha un suono troppo finto per i miei gusti.
Yamaha TRB 1005 (vecchia serie, ? il basso di faso, solo a 5 corde): Bello e versatile, ma non aggressivo come vorrei. E poi il manico largo mi d? da fare.
Status graphite S1: a parte che costa un puttanaio, ? il basso che mi ha fatto capire che la grafite non fa per me. Una macchina da guerra per la velocit?, ma per il resto ? senza anima, ha un suono morto sui bassi come pochi.
Domani probabilmente andr? a provare uno Stingray 5, anche se parto prevenuto a causa del pickup singolo... inoltre vorrei andare a provare i Sandberg ad Arcore un giorno o l'altro, quando avr? tempo.
Viste le caratteristiche ed i miei giudizi su quanto ho gi? provato che mi potete consigliare? Naturalmente non ho intenzione di comprare a scatola chiusa e, nella fascia di prezzo che mi sono imposto, purtroppo la liuteria ? ancora un miraggio. Mi interessano soprattutto i consigli per quanto riguarda le marche... per il resto se potete illuminarmi ve ne sarei grato.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#60 Ven 09 Giu, 2006 00:25 |
|
 |
chemako
|
 Re: Aiuto, Scelta Nuovo Basso.
un G&L usato e rimani sul budget?
|
| Condividi |
#61 Ven 09 Giu, 2006 00:27 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
G&L L2500. Gran basso, poco capito.
#62 Ven 09 Giu, 2006 00:28 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
mi associo al consiglio Giellaro.
altrimenti
http://www.mbbass.com/IT/galleria/014.html
come vedi non sempre la liuteria ? un miraggio
|
| Condividi |
#63 Ven 09 Giu, 2006 09:05 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Bongo 5
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#64 Ven 09 Giu, 2006 09:20 |
|
 |
Orcio
|
warwick thumb bolt-on 5, in pratica l'hai descritto
poi prova anche il bongo 5 come ha detto ganesh e anche lo stingray 5 potrebbe fare al caso tuo
|
| Condividi |
#65 Ven 09 Giu, 2006 12:08 |
|
 |
ilbonzo
|
Ibanez dovresti provare Btb e Sr prestige, oppure SRX . Controlla sul Sito per i modelli che possono interessarti ed i punti vendita vicino a te
|
| Condividi |
#66 Ven 09 Giu, 2006 13:45 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Bongo 5
|
| Condividi |
#67 Ven 09 Giu, 2006 15:28 |
|
 |
Darsti
|
Sicondo me devi rimanere su un basso con i single-coil.
All'inizio anch'io ero partito con l'equazione humbucker (magari ceramico)=suono grosso=metal ma mi sono ricreduto.
Se sei dietro ad un muro di chitarre distorte e con dei bassi allucinanti e un batterista che pesta il singolo si presta meglio ad uscire grazie al suono suono sottile e medioso che tira delle vere e proprie staffilate bucando letteralmente il mix.
L'humbucker invece ha un suono molto grosso ma proprio questa caratteristica lo rende pi? cammufabile sotto le tonnellate di distorsione.
Secondo me Warwick ? la strada giusta, suprattutto se vai su strumenti con una forte componenete in bubinga (ad esembio Thumb) e col tuo budget ti puoi permettere anche Warwick del periodo d'oro 88/90.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#68 Ven 09 Giu, 2006 15:37 |
|
 |
Rahelron
|
Concordo alla perfezione con il tuo ragionamento Darsti. Infatti per ora il mio basso preferito era lo Streamer LX che ? in configurazione J/J. Ci sarebbero tantissimi strumenti che vorrei provare con questo tipo di pickup (Sandberg Bullet JM su tutti, che ha l'hum al ponte splittabile a single coil, oppure qualche Spector europeo Bolt-On, pure il Thumb... ma chi li trova cavolo???).
Lo stingray l'ho provato oggi e non mi ha soddisfatto per nulla. Ha il classico suono Musicman adattissimo a supportare una distorsione ma assolutamente piatto. Non prendete piatto come "brutto", intendo che ha un'uscita costante su tutto il campo delle frequenze senza privilegiarne nessuna, con al massimo un leggero spostamento sui medio alti. Io personalmente preferisco bassi con un carattere molto pi? incazzato e che escano belli decisi tra i 150 ed i 300 hertz.
|
| Condividi |
#69 Ven 09 Giu, 2006 16:43 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Il ragionamento di Darsti non fa una piega.
Tuttavia strumenti come Stingray, G&L L-2000, o lo stesso precision, smentiscono in pieno questa tesi in quanto tutti e tre sono dotati di humbucker e tutti perfetti se calati in un contesto "heavy".
Certo i bassi degli humbucker vanno tenuti a bada..
|
| Condividi |
#70 Ven 09 Giu, 2006 16:52 |
|
 |
Rahelron
|
A dire la verit? io non ho mai visto un bassista suonare uno degli strumenti che hai elencato in un gruppo metal. L'unica eccezione ? quella del Precision che ? il basso di Steve Harris, ma gli Iron sono un gruppo dal sound ancora molto 80's e comunque non troppo distorto, io cerco qualcosa di pi? moderno che m permetta di lavorare sotto a distorsioni tipo quelle dei Testament di The Gathering per intenderci.
|
| Condividi |
#71 Ven 09 Giu, 2006 16:58 |
|
 |
ilbonzo
|
Allora vai su Btb/Sr prestige o Srx sempre Ibanez
|
| Condividi |
#72 Ven 09 Giu, 2006 17:01 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
A dire la verit? io non ho mai visto un bassista suonare uno degli strumenti che hai elencato in un gruppo metal. L'unica eccezione ? quella del Precision che ? il basso di Steve Harris, ma gli Iron sono un gruppo dal sound ancora molto 80's e comunque non troppo distorto, io cerco qualcosa di pi? moderno che m permetta di lavorare sotto a distorsioni tipo quelle dei Testament di The Gathering per intenderci.
Cosi su due piedi mi viene a mente il bassista degli Helmet (G&L L-2000) e quello degli Extrema (Stingray 5).
Per non parlare poi di Nu metal o Crossover dove lo Stingray impera (insieme agli Warwick).
Io (che ovviamente per? non sono nessuno...) ho suonato per un bel p? di tempo trash / death metal , suonavamo cover di Anthrax, Megadeth, Death, Slayer e Sepultura, pi? alcuni brani originali, ed alternavo con molta soddisfazione il mio G&L L-2000 e uno Zon legacy Elite 5 corde (anche questo humbuckerizzato).
|
| Condividi |
#73 Ven 09 Giu, 2006 17:04 |
|
 |
Darsti
|
Il ragionamento di Darsti non fa una piega.
Tuttavia strumenti come Stingray, G&L L-2000, o lo stesso precision, smentiscono in pieno questa tesi in quanto tutti e tre sono dotati di humbucker e tutti perfetti se calati in un contesto "heavy".
Certo i bassi degli humbucker vanno tenuti a bada..
Ovvio che poi incide anche l'equalizzazione e un singolo equalizzato a V fallir? contro un humbucker pompato sui medi.
Diciamo che ? pi? facile gestire un singolo...
Unica cosa ? che lo split io non lo considero proprio un humbucker, ma questi sono punti di vista.
Curiosit? il G&L lo usavi in serie o parallelo?
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#74 Ven 09 Giu, 2006 17:20 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
ma dite davvero?? mmm...
io devo dire che da quando suono lo sray4 ho molti meno problemi che con il jazz per esempio..
che vadano tenuti a bada per il volume si..
ma per il contesto equalizzazione o "sbucamento mix"..proprio no...
Non credo di aver mai avuto un basso plug'nplay come lo sray4...
Un attimo di attenzione in pi? con lo sray5 che ho...
ma...scopersi....che con la 4x10 invece della 2x12...mi d? pi? gioia e soddisfazione...
e pi? intelleggibilit?...non al pari del 4...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#75 Ven 09 Giu, 2006 17:24 |
|
 |
|
|