| Autore |
Messaggio |
arsenico
|
 [CONSIGLIO] Amplificatore Da Studio E Live
Ciao. Scusatemi se sar? un argomento trito e ritrito ma in "cerca" non ho trovato nulla di specifico per la mia richiesta.
Ho un Ibanez GSR180 4corde mooolto economico. La mia totale inesperienza mi impedisce di avere pareri su un amplificatore da accoppiarci. Per ora non ho un genere specifico suonato, perci? prediligerei qualcosa di abbastanza universale e che mi permetta di sovrastare almeno in sala prove il suono della batteria.
Il budget cui ero propenso spendere si aggira intorno ai 350 ?.
Cercando nel Sito strumentimusicali.net ho puntato un BEHRINGER BXL3000A (300Watt 4ohm) oppure un ASHDOWN MAG C210 T300 (2 coni da 10"). Non ne conosco le reali qualit?, ma il prezzo e la potenza per lo meno si aggirano su quei canoni da me preposti.
Nel mercatinomusicale invece ho trovato un markbass da 400W nella mia stessa provincia a 520? (che ? cmq tantissimo per me) per? se mi dite che con questo ho la totale possibilit? di fare live, stare tranquillo con VOLUME e qualit? del suono, allora potrei farci un pensierino.
LINK AL MERCATINO MARKBASS
Se foste cos? gentili da aiutare un neobassista con conoscenze pari all? 1% ve ne sarei molto grato
Grazie mille a tutti per gli aiuti.
Io uso: plettro e dita
____________________ [RECENSIONE] Ampeg BA115HPT 1X15
|
| Condividi |
#1 Sab 21 Mar, 2009 12:52 |
|
 |
Khornea
|
 Re: [CONSIGLIO] Amplificatore Da Studio E Live
Secondo me 350euro sono pochini se tu pensi di usare questo eventuale amplificatore sia per le prove che per i live...sicuramente il markbass che hai linkato ? ottimo e a mio parere lascia perdere i behringer, ashdown non ? niente male...devi solo provarli secondo me, proprio perch? non hai le idee chiare...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Sab 21 Mar, 2009 13:17 |
|
 |
arsenico
|
Il problema ? che nel negozio della mia citt? (uno dei pi? riforniti per lo pi?) non hanno questi amplificatori perci? provarli ? difficile. Hanno Markbass, laney e Ibanez ed altri, ma non questi sopra citati.
|
| Condividi |
#3 Sab 21 Mar, 2009 13:57 |
|
 |
Khornea
|
Secondo me ti conviene aspettare qualche altro mesetto, cos? raccimoli qualche soldino in pi? e prendi il markbass...quello l'ho provato e ha un bel suonone  e va bene ovunque!
|
| Condividi |
#4 Sab 21 Mar, 2009 14:18 |
|
 |
arsenico
|
ottimo grazie
Ultima modifica di arsenico il Dom 22 Mar, 2009 20:47, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Dom 22 Mar, 2009 16:31 |
|
 |
aceinasleeve
|
Hola!! Io ho usato per qualche tempo il Behringer che dici tu!
Mah, se la tua esperienza ? poca all inizio ti pare anche che se la cavi, poi per? ti rompi, e capisci di avere la reale necessit? di qualcosa di meglio!
Per il live non hai nessun problema, nei locali non ho mai dovuto alzare il volume a pi? di un quarto col gain a met?! E se sei su palco ha l uscita DI.
|
| Condividi |
#6 Dom 22 Mar, 2009 16:43 |
|
 |
arsenico
|
Scusa la quasi totale ignoranza: "GAIN" e "USCITA DI" sarebbero?
Comunque diciamo che per tirare il pi? avanti possibile col tempo sarebbe meglio quindi un Markbass no?
|
| Condividi |
#7 Dom 22 Mar, 2009 16:47 |
|
 |
aceinasleeve
|
B? il gain diciamo che ? (passatemi il termine esperti) "l amplificazione in ingresso", ovvero quantifica il segnale che andr? ad essere processato dall amplificatore.
L uscita DI ? un connettore XLR femmina che appunto fa uscire il suono dell ampli per entrare in mixer senza doverlo microfonare!
Io ti dico, se non hai grosse pretese il suddetto ampli v? benissimo, se ricerchi la qualit? racimoli un p? di pi? e vai sul Mark!
|
| Condividi |
#8 Dom 22 Mar, 2009 16:52 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
intanto indicaci che tipo di suono cerchi, approssimativamente, e quali preferenze hai per generi musicali (non per forza quelli che suoni, ma in generale, le preferenze).
Markbass ? ottima se quello che cerchi ? un suono abbastanza neutro, diciamo, che faccia spiccare le caratteristiche personali del basso che usi.
e poi ? leggerissimo, e te lo porti dove ti pare senza fatica
comunque, il Minicombo non ha proprio 400w (e mi sembra fesso chi lo ha messo nel titolo, perch? presuppone che nessuno vada ad informarsi un po' anche solo sul Sito Markbass).
dal Sito Markbass:
Citazione: AMP OUTPUT POWER
500W @ 4 ohm / 300W @ 8 ohm
questo perch? la testata del combo eroga 500w su una cassa da 4ohm, e 300w su una da 8ohm (non sono previste altre impedenze, come 2ohm o 6ohm), e siccome le casse dei Combo sono sempre 8ohm, in sostanza, erogheresti approssimativamente 300w, con la possibilit? di collegarci una seconda cassa da 8ohm in futuro, per avere tutti i 500w della testata.
per? costa un sacco
se invece non hai grosse pretese a livello di trasparenza del suono, e magari ti piace il suono ciccio e colorato, io opterei per una testata Ashdown MAG300 (che te la porti a casa con 200/250 euro te la porti a casa) ed una cassa, sempre Ashdown MAG, da 4ohm (mi sa che c'? solo la 4x10), che sta sui 150/180. cos? ti sei fatto testata e cassa da 300w interi (perch? il combo, come dicevo prima, ? sempre con la cassa da 8ohm, quindi eroga un 60% della reale potenza della testata) e stai a posto.
? una soluzione pi? economica. poi c'? un sacco di altra roba, per? la Ashdown ? un'ottima marca, e la serie MAG ha comunque un ottimo rapporto qualit? prezzo. meglio che prendersi la Behringer, a quanto si evince dai commenti in generale.
conta che in una delle sale dove provo hanno appunto la MAG300 (con una cassa Peavey TVX 1x15, da 8ohm), e volume non mi crea grossi problemi (ma l'ho provata sempre con un batterista non proprio "pestone", ma abbastanza pacato).
il suono a me no piace, perch? troppo colorato e troppo differente dal suono che esce da ampli pi? neutri.
per? son gusti. ? oggettivamente un bel suono ciccio e caldo, molto rock.
sicuramente la serie ABM sar? migliore, per? visto che cerchi volume a prezzi contenuti, io andrei proprio su un testa/cassa MAG300+MAG410.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#9 Dom 22 Mar, 2009 17:08 |
|
 |
arsenico
|
Grazie mille per le info.
Dunque dovrei suonare in due gruppi, uno fa il classico rock, l' altro dovrebbe essere punk/rock.
A me personalmente piace assolutamente di pi? il punk e preferisco il suono caldo, non il suono distorto che spesso viene usato dalle chitarre.
Comunque il fatto predominate che mi interessa ? la potenza del suono emesso per paura che non riesca a sovrastare due chitarre e una batteria. Ecco perch? sto cercando qualcosa superiore ai soliti 100w che secondo me sono molto pochi per un basso.
Il Markbass del mercatinomusicale.net che vi ho linkato viene cos? descritto:
"E' in buone condizioni, lo vendo con cavo di alimentazione e libretto istruzioni, ci ho fatto serate live. la D.I. ? una garanzia."
Cosa ne dite?
|
| Condividi |
#10 Dom 22 Mar, 2009 19:59 |
|
 |
summer63
|
arsenico, uno solo, se non puoi provare, a fondo, e di persona, io, su ampli e casse usate, glisserei ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#11 Mar 24 Mar, 2009 17:47 |
|
 |
arsenico
|
Io non so nemmeno cosa significhi glissare
|
| Condividi |
#12 Mar 24 Mar, 2009 17:56 |
|
 |
Attila
|
Grazie mille per le info.
Dunque dovrei suonare in due gruppi, uno fa il classico rock, l' altro dovrebbe essere punk/rock.
A me personalmente piace assolutamente di pi? il punk e preferisco il suono caldo, non il suono distorto che spesso viene usato dalle chitarre.
guarda, secondo quanto dici potrebbe piacerti pi? Ashdown che MarkBass. Comunque prova, che non costa niente e ti fai un'idea!
____________________ ...basta che vi ricordiate quello che fa il vecchio Jack Burton quando dal cielo arrivano freccie sotto forma di pioggia e i tuoni fanno tremare i pilastri del cielo.
Si, il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: " Mena il tuo colpo migliore amico, non mi fai paura"...
A380 - Neapolitan Rock'n'Roll -> http://www.myspace.com/a380rock
Monkey Business - Hard Rock -> http://www.myspace.com/monkey.business
The Jack - AC/DC -> http://www.myspace.com/thejack06
|
| Condividi |
#13 Mar 24 Mar, 2009 18:22 |
|
 |
arsenico
|
Come potenza di suono per? siamo a livelli molto inferiori rispetto al Markbass, no?
|
| Condividi |
#14 Mar 24 Mar, 2009 20:55 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
arsenico, ti posso dire, per, ahim?, esperienza, di non farti "fregare" dalla potenza. il combo, per altro, eroga circa 300w (perch? monta una cassa da 8ohm), mentre se prendi, ad esempio la testata Ashdown MAG300 ed una cassa 4x10, sempre Ashdown MAG, a 4ohm, eroghi comunque 300w, e probabilmente il suono ti piace di pi?.
preoccupati del suono, prima di tutto.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#15 Mer 25 Mar, 2009 02:29 |
|
 |
concertoni2
|
io ho il mag300 combo e mi trovo bene con il suono sfacciato del suo cono singolo da 15... per? va detto che quando l'ho preso prima ne ho provati almeno una decina tra altre marche e altri modelli ashdown (diverse serie e coni), poi ho deciso che mi piaceva quello.
E' fondamentale provare il feeling che ti da una certa configurazione altrimenti potresti finire a spendere moltissimi soldi e non essere soddisfatto...
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#16 Mer 25 Mar, 2009 10:24 |
|
 |
arsenico
|
Ma alla fine non penso ci sia molta differenza tra questi amplificatori da me citati, no?
Quindi penso dovrei guardare soprattutto la potenza di volume, sbaglio?
|
| Condividi |
#17 Mer 25 Mar, 2009 18:23 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
arsenico, assolutamente no, sono davvero diversi  ti potrei dire che Markbass e Ashdown sono pi? o meno agli antipodi. come ti ? stato gi? detto, Markbass ? un sistema di natura trasparente, con un suono neutro che favorisce il carattere del basso (non a caso, ormai, ? uno dei sistemi pi? quotati nelle prove degli strumenti).
Ashdown ? invece uno dei pi? colorati, di quelli che li riconosci subito. il suono ciccio e caldo, molto pop rock, o anche molto "british".
Behringer non so, non credo abbia grandi peculiarit?.
io continuo, visto quel che hai detto nel topic, a consigliarti di provare Ashdown, ed eventualmente, per rientrare pi? o meno nel budget, io ti consiglierei di prendere come testata una Ashdown MAG300, e di accoppiarla con una cassa Ashdown MAG410 da 4ohm (cos? da avere tutti i watt disponibili della testata).
cercando anche nell'usato dovresti rientrarci con il budget di 350?, ed avresti un buon rig con un bel suono ciccio e caldo.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#18 Gio 26 Mar, 2009 02:32 |
|
 |
Winchester
|
Pier_,
La tua proposta ? certamente interessante, ma IMHO eccessiva... Il nostro amico ha 19 anni... Che disponibilit? di trasporto ha? Ha una vettura sufficiente e magari qualcun disposto ad aiutarlo a portare in giro tutta quella roba (cassa in primis)?
Personalmente ritengo che anche queste cose vadano tenute in considerazione... Se appena iniziato, o quasi, mi avessero messo in mano tutta quella roba, probabilmente avrei smesso dopo poco...
Per di pi? suggerirei al nostro amico di cominciare a capire da subito che suonare e provare bene (imparando anche qualcosa, mentre lo si fa) equivale a suonare a volumi umani... Nei quali il combo MB di cui sopra ? addirittura sovradimensionato... Ci ho visto fare bei palchi con quel cosetto...
Naturalmente anche altri sistemi hanno caratteristiche sufficienti a soddisfare le sue esigenze...
Per esempio:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1220590.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1204622.html
In tutto ci?, per 500?, c'? anche questo (che per? mi pare riconato)
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_markbass_id1219537.html
( IMHO, naturalmente)
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
Ultima modifica di Winchester il Gio 26 Mar, 2009 09:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Gio 26 Mar, 2009 08:54 |
|
 |
IvanoBass
|
Io comunque UPPO Pier_!! Sono un utilizzatore Ashdown e sto virando verso MarkBass proprio per il suono troppo colorato e "british". Un rig testa+ cassa 4x10 ? un ottima soluzione e si pu? avere con il prezzo a disposizione di Arsernico.
Rimane il problema della portabilit?... Cazzo Winchester, quanti anni hai? io ricordo quando ero ragazzino (taaanto tempo fa...  ) che quando si andava a suonare ci portavamo in giro delle montagne di roba in tutti i modi possibili (auto di fratelli, di pap?, tram, autobus, carriole, piedi ecc)!!!! E a quei tempi vi assicuro che gli ampli non erano proprio leggeri e non ho mai neanche lontanamente pensato di mollare, infatti sono ancora qui; al solo pensiero, spostarsi con una testa ed una cassa 4x10 mi viene da ridere!!!!
Beh, sono cambiati i tempi... Tornando ad Arsenico: entra in un negozio e solleva una 4x10 che non sia Mark Bass (che ? proprio leggera), cos? ti fai un'idea. Se ? proprio troppo pesante, Ashdown ha anche una 2x10. Altrimenti non sottovalutare un bel combo Ashdown tipo appunto il MAG C210 T300 che hai citato... Ma anche quello pesa!!!
Siamo bassisti e il "peso" ci seguir? dovunque, non come i chitarristi... Il mio chitarrista ha un ENGL da 50w che vomita acciaio pressofuso a dei volumi da sanguinamento delle orecchie!!! Pesicchia anche lui comunque.
P.S. Glissare = sorvolare, evitare di approfondire
|
| Condividi |
#20 Gio 26 Mar, 2009 10:28 |
|
 |
Winchester
|
^^^
30, come si pu? leggere... Ero iperbolico... ma il problema rimane... Qui su si legge spesso di persone che hannodifficolt? di movimento e di movimentare la propria attrezzatura... Io a 18 anni e per diversi anni ancora ho avuto una 500L... farci entrare la custodia del precision gi? era una difficolt?... Per di pi? mi pare esagerato partire lancia in resta quando i gusti sono ancora ben lontani dall'essersi formati...
Aggiungo che IMHO il rig proposto ? inferiore a quello mark bass... con tutti i 4 coni da 10...
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#21 Gio 26 Mar, 2009 10:40 |
|
 |
Attila
|
Ma alla fine non penso ci sia molta differenza tra questi amplificatori da me citati, no?
Quindi penso dovrei guardare soprattutto la potenza di volume, sbaglio?
a volte agire ? meglio che pensare.
vai in giro e prova. Sono due ampli molto diffusi, non avrai problemi a trovarli in giro.
Aggiungo che IMHO il rig proposto ? inferiore a quello mark bass... con tutti i 4 coni da 10...
come al solito dipende dalle necessit?. Ho posseduto il combetto con il cono da 12". Non ne posso dire male, perch? ? una bella macchinetta, ma a volte l'unico conino da 12" mi stava stretto. Trovo anch'io che la LittleMark sia superiore alla MAG300, ma penso anche che non ci sia paragone tra l'aria spostata da una 1x12" e una 4x10"
____________________ ...basta che vi ricordiate quello che fa il vecchio Jack Burton quando dal cielo arrivano freccie sotto forma di pioggia e i tuoni fanno tremare i pilastri del cielo.
Si, il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: " Mena il tuo colpo migliore amico, non mi fai paura"...
A380 - Neapolitan Rock'n'Roll -> http://www.myspace.com/a380rock
Monkey Business - Hard Rock -> http://www.myspace.com/monkey.business
The Jack - AC/DC -> http://www.myspace.com/thejack06
|
| Condividi |
#22 Gio 26 Mar, 2009 11:05 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Winchester, non gli consiglio questi combo qua perch?, avendoli provati in due salette (Trace Elliott e Peavey), so che pesano pi? di tutto il rig Ashdown che gli ho suggerito
sulla qualit? non si discute. a me poi il suono Ashdown non piace proprio. per? rientra nel budget e nelle sue necessit?. gli ho suggerito la cassa da 4x10 per il semplice fatto che ? l'unico modello da 4ohm, in torno a quel budget (ottime sarebbero le Peavey TVX, ma pure quelle solo 8ohm).
giustamente gli ho anche consigliato di non farsi acciecare dallo spettro della potenza, come puoi leggere poco sopra. quindi a conti fatti una cassa 2x10 o 1x15 gli basterebbe pure (rimanendo nel prezzo della Ashdown MAG).
onestamente poi, ho sempre trovato la trasportabilit? del combo inferiore a quella di una testata+cassa (soprattutto quando ci si sposta in macchina), per quello suggerivo testa+cassa.
sconsiglierei Peavey, per esperienza, perch? mi ? sempre parsa un'amplificazione troppo trasparente. c'? in tutte le salette di Roma, tra un po', e tutto ha meno che il suono caldo e colorato.
al contrario, TraceElliot la sconsiglio perch? pesa una fracca (almeno, a me ? venuto difficile spostarla all'interno della saletta!). e poi, sempre 300w sono quel combo, no? si prende un testa cassa ashdown (magari come dicevo, 2x10 o 1x15, e sta a posto anche con la trasportablit?).
dipende da lui, che ci dica come sta messo con la trasportabilit?, e se pu? pi? avanti spenderci di pi? (350? ? il budget, e Markbass ? fuori portata, e non gli piacciono gli ampli neutri :P)
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#23 Gio 26 Mar, 2009 12:12 |
|
 |
Winchester
|
Io quello che sconsiglierei al nostro amico ? di fissarsi su di un suono... mi pare di capire che ? proprio alle prime armi (chiedo venia se ho sbagliato a capire)... oggi suona punk, domani rock&roll, dopodomani jazz o funky, fra tre giorni pop... insomma...
Per di pi? far? bene a concentrarsi sulle mani e a capire come fare a raggiungere il proprio suono... quando avr? capito, potrebbe tanto essere stato fortunato e aver trovato da subito l'ampli giusto, tanto aver trovato i "limiti" del suo rig... per?, avendoci spippolato a sufficienza, magari sapr? in che direzione andare...
Naturalmente tutto e soltanto IMHO...
il mio disco remoto
|
| Condividi |
#24 Gio 26 Mar, 2009 19:11 |
|
 |
arsenico
|
Grazie mille a tutti per gli aiuti a cui sono ben lieto di rispondere in modo chirificatore:
Peso: Sono magro, ma prometto che non mi far? problemi di peso.  Almeno sar? un modo per sostituire la palestra.
Portabilit?: io infatti pensavo ad un combo, il mezzo di trasporto ? un' utilitaria, ma l' uso dello stesso ? relativamente limitato. Alla fine sar? un basso da studio da tenere in casa che dovrebbe divenire da "live" e da "sala prove", ecco perch? sto cercando qualcosa pi? per la potenza del volume che per altro.
Budget: aumento il budget disponibile a 500?, a patto che sia un ampli versatile ovvero che mi permetta anche possibili futuri (sono ottimista stranamente) live.
Suono: prediligerei un suono neutro dato che non ho un genere specifico. Personalmente (un esempio per farvi capire) non mi piacciono quei suoni distorti da chitarra elettrica rock, ma suoni pieni e caldi. Comunque sia ripeto che non ? un problema il suono.
Potenza: Come dicevo, l' amplificatore non deve essere "da studio" (per questo girer? la rotella del volume al minimo quando sar? a casa), ma vorrei che mi permetta senza probelmi di tenere testa a due chitarre e batteria sia in sala prova che in eventuali live (speriamo).
Livello esperienza personale: Io sono nuovo, approdato quasi per caso sul mondo del basso (e per fortuna che c'? stata questa casualit?). Ancora non ho nozioni tecniche su di esso, ma a breve dovrei prendere lezioni. Per ora mi diletto sui tabulati trovabili in giro per la rete tipo bassmasta.
Comunque sia non vorrei che pensiate che per i novellini servono strumenti da novellini (o meglio "da studio"), ma anzi sto proprio cefcando qualcosa che mi accompagni nello studio e possibilmente in possibili live.
|
| Condividi |
#25 Gio 26 Mar, 2009 22:42 |
|
 |
|
|