Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
Chiedo venia se vi ho condotto molto OT, ma quel trio, quella musica, quello strumento e quel suono meritavano un piccolo sacrificio, IMHO Comunque per farmi perdonare torno IT anche io.


Io suono col Cort A6 in un trio: batteria, basso e pianoforte; purtroppo di recente suoniamo nel gabbiotto del batterista e devo mettermi sull'impianto senza amplificatore. Ora, anche se l'elettronica del mio basso ? scadente, enfatizzare le medie mi d? un suono che mi distingue perfettamente dagli altri due strumenti, ed anche il batterista ? contento.


Secondo me sui cloni Fender pu? essere escluso apposta il controllo del medi proprio per non snaturare il suono vintage, ma credo anche io che comunque quelle elettroniche siano centrate in modo diverso rispetto alle tre vie. Tuttavia, quando una persona, a maggior ragione se espertissima nel settore, afferma una cosa in maniera cos? assoluta senza addurre una spiegazione razionale, mi viene sempre da pensare che forse gli convenga proprio non affrontare l'argomento per suoi fini personali... o per vendere meglio i suoi prodotti che, guarda caso, hanno proprio quelle caratteristiche. Che poi lui e le sue chitarre siano fenomenali, questo ? un altro discorso...
 




Io uso: solo le dita
 
stratos_999 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
Bah.. non si pu? essere cosi categorici secondo m?..

malgrado io per primo usi l'EQ on-board solo per enfatizzare un po gli alti e i bassi (non tocco i medi) non sono daccordo..
 




Io uso: plettro e dita
 
IlPinna Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
io non mi sono mai trovato bene con i controlli on board dei medi, mi sembra che snaturino molto il suono del basso... o spesso lo gonfiano in modo innaturale...
 




Io uso: plettro e dita
 
panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
io amo avere come controllo le frequenze medie...posso capire che in qualche modello snaturino il suono ma ? proprio questo il bello! avere pi? controllo possibile sul suono che entra ancora prima di entrare nell'input della cassa IMHO
 




Io uso: solo le dita
 
NathanJoe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
come alcuni dicono, per me dipende dal basso e dall'elettronica.
se parliamo di un basso da poco con una elettronica caratterizzata da un controllo medi non tarato sulla giusta frequenze, possiamo trovare in esso un aspetto negativo.
ma in caso di bassi "buoni" o "pro", di cui credo sadowsky si interessa, un controllo dei medi ? tarato su una giusta frequenza e risulta sempre uno accorgimento in pi? per usare al meglio lo strumento... a patto che si sappia cosa si sta facendo.
al di l? dello strumento, un controllo medi parametrico, tipo pot concentrico, che sceglie la frequenza di intervento, fornisce sicuramente degli spunti utili al bassista.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..."
[Sting]
 
Saturn_83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
Mah?
Se si vuole controllo sulle frequenze medie si compra uno Stingray, se non lo si vuole si compra un L-2000.
Io poi sono un tipo all'antica, su entrambi metto tutto a palla e se voglio intervenire sulle frequenze lo faccio dalla testata.
Ciao.

 
 




Io uso: solo le dita

____________________
Materiale Depni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
A quanto pare Will Lee ? riuscito a convincere il buon Roger a montare un mid-boost:

Will Lee model
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
Io sul mio Schecter Stiletto Studio 6 lavoro solo sul controllo dei medi (oltre a blend dei pickups e volume) tenendo alti e bassi al massimo (o al limite gli alti un pelino indietro).

A mio avviso se il controllo dei medi ? su una frequenza giusta e lavora bene permette di dare un sacco di nuances differenti al proprio suono, soprattutto quando ci si ritrova in contesti rock/metal dove scavare un po'i medi (senza esagerare ovviamente!) permette di dare pi? o meno aggressivit? al suono e gestire meglio la differenza di volume e presenza nel mix alternando dita e plettro.
 




Io uso: plettro e dita
 
Domenomen Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
Avendo un Vampyre senza controllo dei medi, la posizione flat con bassi/medi/alti allo stesso livello ce l'ho tenedo i pot di bassi e alti a che livello? A zero o tipo a met??...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
5_post_sign_1436772651_676918
Canzonette e romanzucci.
Ex nickname: Il Joey
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
Non ? che sia difficilissimo capirlo ad orecchio.

Comunque, se c'? uno scattino centrale, la posizione centrale.
Di solito (MA NON SEMPRE) le elettroniche attive sono cut-boost, cio?, in posizione centrale sono neutre, ecc...ecc...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
Dato che il mio vecchio BTB la monta, dir? anch'io la mia...

...e colgo l'occasione per salutare tutti i "fratelli bassisti" del Forum...

Io mi trovo benissimo con il potenziometro cut/boost con sotto il selettore di frequenza, che non solo ? comodo per non dover agire direttamente dull'EQ della testate, ma anche per integrarlo.
Io, ormai,  suono senza mai variare l'EQ della testata, ed agisco solo con l'EQ del basso, che, avendo 2 batterie da 9, permette di cambiare radicalmente il suono...

Piccolo OT: tra l'altro, una cosa che a me ? piaciuta molto dell'eletronica, che ben si sposa, a mio avviso, con la "manopolona" dei medi ? il volume singolo ed il bilanciamento tra i PU, piuttosto che due volumi singoli...
 




Io uso: solo le dita

____________________
...non c'? bellezza nei sogni se non fino a che rimangono tali,

che non si avverano mai,
e,
se succede,

? solo perch?, nel frattempo, sono diventati incubi...
 
Dock_Mephisto Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
Gianni, chiedevo proprio per lo scattino centrale, non avevo specificato che c'?.

Grazie  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
5_post_sign_1436772651_676918
Canzonette e romanzucci.
Ex nickname: Il Joey
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
Dock_Mephisto ha scritto:  

Io, ormai,  suono senza mai variare l'EQ della testata, ed agisco solo con l'EQ del basso, che, avendo 2 batterie da 9, permette di cambiare radicalmente il suono...

detto cos? pare che siano le batterie a cambiare il suono
 




Io uso: plettro e dita

____________________
A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..."
[Sting]
 
Saturn_83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
Beh se ho bisogno di aumentare un p? le Basse ? naturale che le Medie frequenze cos? come le alte risultino meno intellegibili, il suono in generale pi? scuro.
E' una questione di fisica acustica e spontanea percezione.
Con il controllo dei Medi posso sopperire, cos? come il controllo degli alti.
Solitamente un controllo di Eq. aumenta da una parte e sottrae dall'altra, quindi ? indubbio che per ripristinare una certa situazione sia necessario avere pi? parametri sotto controllo.
In sintesi: io nel Basso voglio un p? di Boost sulle Basse e sulle Alte ma non mi va di perdere per strada le Medie ;-)

Sadowsky ha la sua filosia che io sposo su alcuni bassi (vedi mio TeleLan a 2 bande) ma se senti uno dei suo bassi con l'Eq. pompata per bene sentirai anche un gran calo sulle Medie...se a lui ed i suoi clienti piace che problema c'?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alogo

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio
 
-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
Secondo me il suono va visto anche nell'ambito della band.
Se suoni in una rock band con 2 chitarristi sar? meglio che togli un po' di medi se non vuoi impastare tutto...
Se invece sei in un moderno duo basso-batteria puoi anche tenerti tutti i medi...
Io piu' di una volta mi sono ritrovato a farmi un suono a casa che mi piaceva poi dopo, in sala prove, il basso spariva e dovevo alzare il volume a manetta per farmi sentire...

tutto ? relativo (e=mc2)
 




Io uso: plettro e dita
 
muds Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
muds ha scritto:  
...un suono a casa che mi piaceva poi dopo, in sala prove, il basso spariva


Come sempre  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
5_post_sign_1436772651_676918
Canzonette e romanzucci.
Ex nickname: Il Joey
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
...perch? a molti bassisti piacciono i bassi pompati e/o i medi abbassati e/o gli alti chiusi....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Gianni il Gio 05 Mar, 2009 17:56, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
muds ha scritto:  
Se suoni in una rock band con 2 chitarristi sar? meglio che togli un po' di medi se non vuoi impastare tutto


io farei (e faccio) totalmente l'opposto....togliere medi significa togliere definizione al basso...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
Lemmolo ha scritto:  


Che ne pensate?...esperienze,idee?


sono d'accordo con Ruggero  

non ho esperienza con i bassi/elettronica Sandroschi ma posso dire la mia sugli Stingray.
su questi bassi trovo molto pi? efficace l'elettronica a 2 bande perch? ne esalta la timbrica dello strumento. voglio dire che se uno sente il suono di uno stringray lo vede riconoscere al volo e quella a 3 bande ne snatuara il carattere facendolo assomiliare a milioni di altri strumenti in circolazione.
per fare un'esempio di come lo stringtay non abbia assolutamente bisogno del controllo dei medi vi metto un video del mio amico MARLOWE
 




Io uso: plettro e dita
 
katigio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
clauzanna ha scritto:  
[io farei (e faccio) totalmente l'opposto....togliere medi significa togliere definizione al basso...


beh in effetti dipende da tante cose, magari aggiungi i medi dal basso ma li togli dall'ampli...
e poi parliamo di medi in genere ma le frequenze sono tante e basterebbe agire su quelle non "occupate" da altri strumenti
 




Io uso: plettro e dita
 
muds Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva: Controllo Dei Medi Utile O No? 
 
clauzanna ha scritto:  
muds ha scritto:  
Se suoni in una rock band con 2 chitarristi sar? meglio che togli un po' di medi se non vuoi impastare tutto


io farei (e faccio) totalmente l'opposto....togliere medi significa togliere definizione al basso...


Quoto, anche se non cos? drasticamente
A me ? capitato tante volte di andare in sale prove dove il suono sembrava un basso suonato in una caverna... note basse fin troppe, echeggianti, note medie che dovevo picchiare come un matto per fare uscire un suono decente. Cos?... cosa ho fatto. Ho alzato i medi, in testata. E a volte non basta... se la testata non si presta.
Altro caso: registrazione in diretta live. Il tizio mi fa "togli pi? medi e lascia pi? bassi". Sinceramente, registrando un live dance revival, a me ha fatto cacare il suono in registrazione come mi aveva consigliato lui. Suono troppo impastato di bassi e poco definito sui medi.
Poi certamente io non ho un basso che costa migliaia di euro... quindi dipender? dal basso, dall'acustica, dalla testata... per? fino a questo momento: non toglietemi la regolazione dei medi please!!!    
 




Io uso: solo le dita
 
Alunia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cambiare L'elettronica joSKAnkjo Bassi&Co. 3 Mar 25 Apr, 2006 13:43 Leggi gli ultimi Messaggi
joSKAnkjo
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. [ Sondaggio ] Funzione di controllo del posting. ganesh Tip Box 19 Ven 28 Lug, 2006 16:02 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Funzione di controllo del posting - Parte II ganesh Tip Box 17 Sab 12 Ago, 2006 13:15 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Elettronica Passiva-attiva riccardofriede Bassi&Co. 2 Dom 30 Set, 2007 12:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Behringer Bx1800 Adatto A Piccoli/medi Live? s4111468 Ampli&Co. 2 Lun 09 Set, 2013 21:18 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario