Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Il Digitech Bass Squeeze, Questo Sconosciuto!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Il Digitech Bass Squeeze, Questo Sconosciuto! 

Ecco, vedendo i post aperti sull'argomento "digitech bass squeeze" ho notato che ci sono persone che non capiscono come si possa ottenere un sound ottimale da questo aggeggio, ed essendo io un soddisfatto (ma dopo innumerevoli ore passate a sbatterci il cervello su   ) utilizzatore di questo effetto, cercher? di darvi alcune dritte, per aiutarvi a creare (spero) il vostro tipo di settaggio ottimale.

Innanzitutto premetto che questo pedale, si, ? un compressore, ma, come dicevano anche altri prima di me nel Forum, pu? diventare anche all'occorrenza un (validissimo) effetto. Cominciamo a capire il funzionamento delle sue manopoline.

1) level
   ? semplicemente il suo volume di output.  

2) X Over
    ? il paramentro cardine di tutto l'effetto, seleziona infatti la banda di frequenza su cui far intervenire la
    compressione.

3) Lo Band
    girando la manopola in senso orario incrementerete le frequenze basse, non solo, ma aumenter? anche la  
    compressione su queste frequenze.

4) Hi Band
    stessa cosa dicesi per questo parametro, a differenza che regola le alte frequenze invece.

Bene finora non ho detto nulla di pi? del libretto d'istruzioni  

Ecco il primo passo da fare sul pedale:

impostate "LO BAND" e "HI BAND" entrambi ad ore 10 (cos? in modo tale da non avere in partenza compressioni elevate tali che possano mandare all'aria tutto il resto),
e cominciamo a suonare smanettando sul controllo "X over" fino a trovare un giusto suono. Molto importante dire che pi? basso lo imposterete e pi? fedele uscir? il suono a pedale spento, regolazioni sulla seconda tacchetta o addirittura sulla prima (ovvero al minimo, 100hz) permettono di dare assoluta integrit? alle basse frequenze, regolazioni dalla terza in poi scavano le basse e aumentano gli alti e da ore 11 in poi danno addirittura un senso di disomogeneit? prediligendo le corde acute dello strumento e rendendo il suono gommoso.

Una volta trovato il giusto crossover, si passa alla regolazione della compressione. (Lo e Hi band)
il mio consiglio ? di muovere entrambe le manopole di egual misura se vorrete mantenere la timbrica dello strumento inalterata.

- a ore 10 (entrambi i paramentri) il suono si presenta leggermente compresso, in slap il suono non presenta
   picchi di volume eccessivi e in sostanza l'effetto totale ? traspqrente.

- a ore 11 (entrambi i paramentri) si avverte distintamente un gradevole punch.

- a ore 12 (entrambi i paramentri) la compressione ? bella densa, ottima sul rock o nei contesti pi? aggressivi.

Nota importante:

- il pedale con settaggi di compressione (quindi con Hi e Lo band) oltre ore 12, ha un difetto, ovvero un fruscio rilevante di fondo, il mio consiglio ? di tenere suddetti paramenti entro tale limite.

- nell'indicarvi tutte queste indicazioni (spero utili) ? importante dire cosa ho usato prima e dopo il pedale ed eventuali regolazioni.
Basso: fender jazz american standard (toni aperti ed entrambi i volumi pick up al max)
ampli: testata mag300 evo II (eq spento, come del resto tutti gli altri controlli) e cassa mag 414 2x10.

spero di esservi stato d'aiuto..si accettano consigli e integrazioni da parte di altri utenti!

Io uso: solo le dita

Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!

Bass Abducted Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Il Digitech Bass Squeeze, Questo Sconosciuto! 

Un'ottima presentazione, complimenti.

Io uso: plettro e dita

interessante, mi hai fatto quasi venir voglia di provarlo... chiss? che un giorno o l'altro...

grazie della recensione

Grazie, in effetti mi sembrava doveroso e pi? che giusto dare merito a questo ottimo pedale, per lo pi? frainteso da molti e bollato come scadente.

Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!

Bass Abducted io sono un felice possessore di questo pedale tanto bistrattato e giudicato male che a me ha sempre dato tantissime soddisfazioni al punto che lo tengo acceso da 2 anni costantemente pure col 10 watt in casa :D. Ti ringrazio tantissimo specie per l'informazione della manopola delle frequenze che io avevo impostato a ore 12!!! (i controlli non sono molti intuitivi e anche io ci ho perso vicino milioni di anni :D). Invece sulle manopole Lo e Hi ho letto pareri discordanti riguardo al fatto che tenerle allo stesso livello fa in modo di mantenere la timbrica del basso inalterata... di questo ne sei certo al 100%?

Erdrückt Invia Messaggio Privato

Mi aggiungo anch'io alla lista dei possessori di questo pedale.
E ho notato anche io che quando le manopole Lo band e Hi band il pedale emette un rumore di fondo abbastanza fastidioso, per il resto non posso che essere d'accordo.

Bravo, complimenti.

1000 Invia Messaggio Privato HomePage

Erdr?ckt ha scritto:  
sulle manopole Lo e Hi ho letto pareri discordanti riguardo al fatto che tenerle allo stesso livello fa in modo di mantenere la timbrica del basso inalterata... di questo ne sei certo al 100%?

Mah, ti dir?: io quando setto un pedale faccio uso solo di cuffie e ogni controllo testata off..qnd il pedale (col mio basso preciso sempre) ha ambo i controlli band a ore 10..(crossover a 100hz) praticamente ? invisibile..timbrica inalterata e il slap suono controllato. io lo uso sempre cos?, quando su alcuni pezzi funk in particolare, metto solo le manopole band a ore 11, tende leggermente, ad enfattizare le corde sol/re..per cui per far rimanere la timbrica omogenea, pompo di pi? lo band. A ore 12 stesso discorso, per la timbrica pressoch? inalterata utilizzo hi band a ore 12 e lo band ore 13..di pi? non vado per il rumore di fondo su citato! il crossover ? la base di tutto, su un crossover a ore 9, tende a essere medioso il suono (stiamo parlando di un attacco intorno ai 600hz!!), e per avere una ratio maggiore sulle alte devo per forza bostarle, praticamente il discorso che ho fatto prima al contrario!..

Allora: ho preso questo pedalino su Mercatino Musicale, volevo entrare nell'allegro mondo dei compressori e capire un po' come funzionava la storia...ma sorge un problema: l'uscita del mio basso (Cort A5) ? parecchio alta e per avere lo stesso volume tra pedale acceso e spento devo mettere il Gain a manetta causando una leggera distorsione, per carit? anche gradevole....per? per quella ho gi? il VXL  
Si accettano consigli che non siano butta il pedale e comprati l'EBS  

Roberto Geezer Invia Messaggio Privato

Roberto Geezer, magari hai un trigger interno col quale abbassare l'input dell'elettronica.
Detto cos? mi sembra che il tuo Cort spari troppo...

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

la distorsione potrebbe essere causata esclusivamente dalla saturazione dell'ampli..il compressore se saturo in ingresso tende a piallare solitamente tutto..non distorcere il suono..abbassa il gain o il level output..oppure semplicemente il gain in ingresso del tuo ampli..!

OnzoG-onzo, no, purtroppo l'ho smontato e non li ha...

Bass Abducted, non ? l'ampli perch? il compressore l'ho provato solo a volumi molto contenuti sull'ampli

e nel caso ci fossero dubbi il pedale ? alimentato dalla rete e le pile del basso cariche...
ps: come gain parlo di quello dell'XBS, la manopola LEVEL

Aggiornamento: ho provato a spegnere l'elettronica del basso e il pedale pare funzioni....solo che cos? posso riccamente darmelo sulle gengive visto che 9/10 delle volte il basso lo uso attivo...
Altra cosa che ho scoperto ? che distorce a qualunque livello della manopola LEVEL

Ultima modifica di Roberto Geezer il Sab 21 Feb, 2009 15:58, modificato 3 volte in totale 

Avuto lo stesso problema di saturazione con TUTTI i miei bassi attivi...Alla fine, l'ho dovuto dar via ed ho preso...Vabb?, non lo nomino visto che siamo stati pregati di non farlo :p

Giobass Invia Messaggio Privato

Stasera vado a vedere come reagisce con un music man anche se la risposta di Giobass m'ha dato poche speranze  

Edit: provato con il MM di un mio amico, su quello funziona, anzi volendo il pedale dava anche un po' di volume  

Ultima modifica di Roberto Geezer il Dom 22 Feb, 2009 11:31, modificato 1 volta in totale 

prova ad abbassare lo band e hi band al minimo tipo ore 9..mi pare strano che il pedale nn sia concepito per bassi attivi....cmq i controlli hi e lo band funzionano praticamente da input..abbassandoli si abbassa l'input nel circuito del pedale..prova a fare cos?..forse non distorcer? pi?!

Bass Abducted, no infatti non ? vero, come dicevo su uno Stingray funziona (ha l'uscita pi? bassa del mio...), ho provato tutte le equalizzazioni possibili del basso, smanettato col pedale e non ha mai distorto  
Potrei seguire il tuo consiglio ma comunque vorrebbe dire abbassare l'input a pedale acceso, quindi causare un dislivello di volumi tra pedale acceso e spento, no? Tra l'altro ieri l'ho dimenticato dal mio amico quindi non posso fare prove :S
Vi far? sapere, per ora comunque l'ho messo su Mercatino....

Ultima modifica di Roberto Geezer il Dom 22 Feb, 2009 16:21, modificato 2 volte in totale 

no tu fai una cosa...le "band" li abbassi a minimo col il tuo basso..e il level..che non ha a che fare direttamente con la compressione lo spari al max..o cmq fino al punto in cui il volume ? lo stesso da spento..solo con le band a 0 e il level a max hai gain unitario (uguale come se non ci fosse il pedale acceso)..quindi con le band anche al minimo attive hai cmq e sempre un guadagno..quindi non potrai mai avere un volume minore d'uscita!

Il bass Squeeze ? il pedale pi? brutto che abbia mai avuto...come compressore non vale una lira e non ci sono mai riuscito a tirare fuori nulla di buono! Fortunatamente l'ho venduto per prendere il Multicomp che ? un Signor compressore tra i pedali singoli! Per me il bass squeeze farebbero meglio a toglierlo di produzione!

GaruBass Invia Messaggio Privato Invia Email

Bass Abducted sei un grande!!
Ho solo da 2 giorni questo pedale e devo dire che mi ci trovo bene( per ora!), stavo proprio cercando qualcuno che mi desse delle istruzioni precise sul funzionamento delle varie manopole, oltre quella del volume!
Grazie mille per le delucidazioni!!Ancora bravo!!

Fleappo Invia Messaggio Privato HomePage Yahoo Messenger

Fleappo,grazie    purtroppo ? difficile l'uso di questo pedale, che a dir la verit? usavo fino a poco tempo fa...che mi ha dato molte soddisfazioni e ha subito i pi? svariati maltrattamenti ed ? sempre uscito indenne..  

Ultima modifica di Bass Abducted il Lun 10 Mag, 2010 11:58, modificato 1 volta in totale 

Mi aggiungo anche io ai sostenitori del Bass Squeeze, un rapporto qualit? prezzo davvero ottimo. Certo ha il limite del fruscio con dei livelli di compressione elevati (sulle alte frequenze), ma sinceramente i suoni che uscirebbero con tanta compressione, anche senza fruscio, non mi interessano, per cui mi trovo bene. In particolare trovo utilissima la compressione su due bande di frequenze distinte: in questo modo lo uso davvero molto bene anche per modellare meglio il mio suono, o per adattarlo al contesto.

Bass Abducted,
non mi torna tanto, nella tua recensione iniziale, il discorso sul X-over, pi? che selezionare la banda di frequenza a me sembra che sia un balancer fra le due bande, qualcosa del genere: il pedale splitta il segnale in due bande, le comprime in misura differenziata, e poi le puoi miscelare appunto con il X-over... almeno io credevo che funzionasse cos?...

gambax Invia Messaggio Privato

gambax,allora, l'x-over segna il centro dell'intervento della compressione, se si dosano le low o le hi band in maggioranza, il compressore interverr? maggiormente sulle basse frequenze o le alte frequenze che si pongono a sinistra o a destra dell'x over....ad esempio, x over ad ore 12, se alzo le hi band, aumenter? sia la compressione che la presenza delle alte frequenze nella gamma di uscita del segnale, oltre gli 800 hz (che ? appunto il centro dell'x over)....comunque voglio porre all'occhio una piccola cosa, qualcuno avr? notato che esiste una prima serie del pedale e una seconda serie, (che non so datare con precisione nel tempo) la differenza sta nel colore (la prima arancione, la seconda marroncina) e nella scritta 800 hz che manca nella seconda serie, e da attente analisi sembra che ci siano anche differenze di suono tra i due pedali, un mesetto dietro andando in un negozio di strumenti vidi esposto in vetrina il bass squeeze marroncino (il mio era prima serie), lo provai e notai un suono meno gommoso, ma una minore invasione sonora della compressione...qualcuno di voi ha notato questa cosa?

^^^
Ho chiarito, riguardando il manuale, dice: "Crossover - selects the frequency at which the signal crosses over from the low band to the high band control. The frequency range runs from 100Hz to 3kHz": praticamente sposta il "confine" fra le basse e le alte frequenze

gambax Invia Messaggio Privato

esatto, anche se secondo me potevano benissimamente abbassare un p? di pi? il range, 100hz ? tantino come range minimo di basse sull'intervento, e sinceramente sui 3kz non so che farmene della compressione...

claudiofender ha scritto:  
Il bass Squeeze ...come compressore non vale una lira

Mi piacciono questi interventi nei quali ? chiaro che si esprimono opinioni personali senza avere la pretesa che siano il verbo...  

Personalmente ho/ho posseduto molti compressori tra cui l'EBS, il TC electronics Triple C, nonch? il Digitech Squeeze...
Per? va saputo usare, come Bass Abducted ha evidenziato ... in tal caso ? un compressore con le sue peculiarit?, che vale il suo prezzo e che pu? poi piacere o meno...

claudiofender ha scritto:  

e non ci sono mai riuscito a tirare fuori nulla di buono!

...ecco, forse da questa frase si deduce il motivo del giudizio espresso...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Riprendo il post per chiedere: che differenza c'? tra il Bass Squeeze ed il Mainsqueeze?

franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi